[PIXAR # 9] WALL•E

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Solo una piccola cosa a proposito della seconda parte del film: non penso che Stanton "non sapesse come finirla" e allora ha portato tutti sulla Axiom e via. Secondo me Stanton voleva mostrare in che condizioni si trovavano gli umani.

    Perché Wall-e è un film che, nel suo nucleo profondo, oltre alla fantascienza, alla storia d'amore ecc., ha anche una potente critica all'ideale della massificazione. Anche dell'intrattenimento. Ed è anche un'autocritica. Nessuno ha notato che alla fine dei titoli, dopo i loghi della Disney e quello della Pixar, compare il logo BnL? :D

    Che poi gli stratagemmi narrativi per gestire la parte "con gli umani" non siano talvolta dei migliori, è un altro discorso. Ma secondo me la struttura del film, così com'è, è perfettamente sensata.
  • Ovviamente la storia fila e l'hanno fatta filare e ne sono ben coscienti, non sto dicendo che è incoerente. Dico che poteva filare in altri modi, ben più interessanti, ma si sono dovuti accontentare di questo per non so quale motivo. E dico "accontentare" perché trovo quello che hanno scelto sia banale, e la Pixar mai lo era stata, e questo la differenziava dal resto del CGIume.

    Comunque il regista ha dichiarato spesso che i temi importanti del film erano la solitudine del robot e la sua storia d'amore... l'ambientalismo e la critica al consumismo sono venuti dopo, e ovviamente li hanno sfruttati (hanno anche fatto il delizioso jingle che sfotte quelli dei supermercati Wal-Mart, e gli slogan, la maestra che insegna "A come Axiom, B come Buy'n'Large").
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:l'istinto "altruistico" di M-O quando salva EVE e WALL-E innanzitutto è giustificato dal fatto che lui voleva raggiungere WALL-E per pulirlo, non per salvarlo. E secondo poi non è "per caso" ma è messo lì apposta per dare un senso a questo comprimario tenero e simpatico.
    Mi sono espresso male, quel "per caso" non era inteso ai fini della storia, ma intendevo quello che dici tu, ovvero che M-O non aveva intenzioni salvifiche, bensì punitive.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Elikrotupos ha scritto:Insomma, WALL-E ci ha messo 700 anni per avere una personalità umana, e ora EVE e M-O a contatto con lui diventano umani in un istante... ci sta, eh, ma più per EVE che per M-O, che non è stato a contatto con WALL-E quanto lei.
    No, dai, per favore, non esageriamo più di quanto non si sia già fatto finora. Non conosciamo la storia di EVE, ma lei è già umana dall'inizio. Accidenti, è chiarissimo che si annoia a morte mentre è alla ricerca di forme di vita. La sua umanità traspare in maniera incredibile quando si sfoga distruggendo una flotta intera e si sente malissimo subito dopo. Ed è perfettamente umana nel suo arrabbiarsi con WALL•E per i danni che fa, ma nel correre dietro la navicella quando, in fondo, viene cacciato da lei stessa. E, ormai siamo avanti nel film, è umana nel commuoversi durante le sue riprese in stand-by.

    Insomma, su M-O si dica pure quello che volete, sbalzi di caratterizzazione e cose simili. Ma EVE si innamora di WALL•E perché, in fondo, è umana anche lei.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ma non dovrebbe esserlo. l'anomalia umanoide ce l'ha solo WALL-E, perchè è stato 700 anni a contatto con la nostra monnezza. Ma per gli altri robot non c'è ragione che siano umani.
    In realtà però è vero che EVE si dimostra meno fredda di quello che sembra già dall'inizio: appena il razzo se ne va lei si mette a volteggiare nel cielo. Non avrebbe senso, però è un cartone animato, è una storia d'amore, quindi ci sta.
    Non conosciamo la storia di EVE, ma lei è già umana dall'inizio.
    Ho avuto un flash terrificante: ho immaginato un futuro dove la Disney faceva una serie di film in DTV con EVE e le sue amiche (quelle uguali a lei che WALL-E vede dall'oblò quando è aggrappato al razzo)...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:ma non dovrebbe esserlo. l'anomalia umanoide ce l'ha solo WALL-E, perchè è stato 700 anni a contatto con la nostra monnezza. Ma per gli altri robot non c'è ragione che siano umani.
    Bè, se è per questo ci sarebbero anche tutti i robot pazzoidi, quindi le anomalie sono molteplici...
    Ho avuto un flash terrificante: ho immaginato un futuro dove la Disney faceva una serie di film in DTV con EVE e le sue amiche
    Perchè EVE... E' MODA!
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Elikrotupos ha scritto:ma non dovrebbe esserlo.
    E tu che ne sai? In fondo il compito, pardon, la procedura di EVE non è troppo diversa da quella del nostro robottino. Esplorare ad intervalli immagino regolari un pianeta per 700 ani alla ricerca di forme di vita non deve essere il massimo.
    Non conosciamo la storia di EVE, ma lei è già umana dall'inizio.
    Ho avuto un flash terrificante: ho immaginato un futuro dove la Disney faceva una serie di film in DTV con EVE e le sue amiche (quelle uguali a lei che WALL-E vede dall'oblò quando è aggrappato al razzo)...
    AAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHH. No, mi basta Trilli.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:Esplorare ad intervalli immagino regolari un pianeta per 700 ani alla ricerca di forme di vita non deve essere il massimo.
    Già, proprio un lavoraccio.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Argh. E anche ROTFL. Maledetto impeto & fretta.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Appena tornata dal cinema;
    non condivido l'idea di elik, io ho apprezzato sommamente anche la seconda parte. Questo film mi ha lasciato un non so chè di malinconico, come il pezzo con i dinosauri in Fantasia (scombussolò il mio quarto anno di età credo)...
    Devo rivederlo per averne un'idea.
  • Finalmente sono riuscito a vederlo pure io.

    Risalta ancora una volta la genialità minimalista sulle piccole cose, sui piccoli atteggiamenti, che e' il marchio di fabbrica di Lasseter, genialità che in questi piccoli attimi è foriera di sensazioni e di emozioni. La storia del film in sè di converso ne risulta povera dove a tali elementi non viene dato risalto e respiro.
    Pixar non è Disney.
    Pixar è la magia della lampada Luxo che non solo si anima, ma prende vita e lo dichiara esplicitamente nei piccoli gesti, nelle piccole cose, costruendo un bagaglio di mini sensazioni che si legano all'ambiente che risulta preponderante, massificato, pesante, ossessivo, schiacciante la poesia di un istante che sboccia in una sensazione e via l'altra.
    Il film funziona appunto quando è la Pixar, la sua verve creativa, a raccontare. Wall-E vale il prezzo del biglietto da solo. Questo ad esempio quando il personaggio entra nella sua 'stanza segreta' illuminata da luci di albero di natale, gli oggetti seppur messi in uno scaffale in qualche modo dotato di automatismo, ma visti nella loro funzione rinnovata dal punto di vista di Wall-E. E ciò accade nella prima parte ideale del film, dove si riconosce tutto lo stile di Pixar. Questa prima parte è sensazionale! Il seguito è la rappresentazione di come la Pixar funziona quando fa la Pixar; ossia narra per istante minimaliste, sulle piccole cose; mentre sulla lunghezza perde l'eccellenza.
    E poi sono tantissime le situazioni che si incastrano ed inanellano, tante piccole situazioni che provengono da quella sensibilità raffinata dai tempi delle prime animazioni e dei primi cortometraggi di Lasseter (ove qua non dirige, ma e' ben presente).
    Tutte situazioni ad illustrare alla fine quel curioso e particolare punto di vista incentrato su quella sorta di animismo che ha sempre caratterizzato la Pixar dagli albori.
    Parlando del personaggio 'femminile' forse e' un qualcosa che non si nota, così di primo acchito, ma quello che a me è rimasto più impresso è il 'come'.
    Come sia stato possibile rendere un carattere femminile con un 'coso' che sembra un uovo. Personalmente, ripeto, Wall-E è un bellissimo personaggio, ma Eve è qualcosa che allibisce ove con la semplicità con la quale è delineato riesce a suggerire femminilità pur restando un 'coso', quindi un robot.
    Sul finale sono soddisfatto. So che puo' non piacere come piacere, ma questo film è una favola, soprattutto per adulti (tanto che ho abbastanza idea che questo film non piacera' ai bambini) e la fine ci sta tutta.
    Per di più vengono dettati nuovi standard per quel che riguarda la CG. La parte iniziale sulla Terra è davvero impressionante e Wall-E e Eve sono di un'espressività allucinante considerato che non hanno vere e proprio battute ma solo due o tre parole che però fanno comprendere tutto. E i titoli di coda poi sono geniali con il riassunto del film proposto con la grafica 2D delle prima console 8bit ..
  • Chi ha amato lo stile videoludico dei titoli di coda del film adesso si pentirà di non avere un lettore di Blu-ray Disc :gnegne: . Nel BD del film infatti ci sarà la AXIOM ARCADE, quattro giochini in stile retrò (immagino che sia lo stesso stile visto sui titoli di coda) ognuno con un protagonista diverso:
    - EVE's Bot Blaster: aiuta EVE a distruggere i robot di sorveglianza che si avvicinano
    - WALL-E's Dodge & Dock: aiuta WALL-E a evitare l'immondizia spaziale mentre tenta di atterrare sulla Axiom
    - M-O's Mop-Up Madness: aiuta M-O a pulire le tracce di sporco di WALL-E prima che arrivino i robot di sorveglianza
    - BURN-E's Break Through: aiuta BURN-E ad arrivare ai livelli più alti della Axiom per fare le sue riparazioni.

    E questa è solo una delle tante beltà dell'edizione Blu-ray Disc di WALL•E, ma anche l'edizione DVD è ricchissima.
    Fra le tante cose notevoli:
    • quattro film in uno (WALL•E, i corti Presto e BURN•E, e il documentario The Pixar Story)
    • tre commentari (uno audio di Andrew Stanton per il DVD, due audio/video per il BD di 1) i realizzatori del film (Cine-Explore) e 2) dei geek della Pixar (Geek track) che commentano le citazioni nerd durante il film) + il commento audio/video su BURN•E con storyboard in popup (solo BD)
    • featurette presentata da Ben Burtt e dedicata al sound design moderno confrontato coi maestri del sound design dei vecchi film Disney! (18 MINUTI!)
    • TUTTE LE 15 VIGNETTES PRECEDENTEMENTE PUBBLICATE ONLINE!
    • 5 filmati di orientamento della BNL (che probabilmente, ma questo non è stato annunciato, sono live action!)
    • un'ora di making-of dedicati nove aspetti diversi del film
    • 20 minuti di scene eliminate (!!)
    Se nell'edizione italiana mancherà anche solo una (o anche solo una porzione di una) di queste cose notevoli, io espatrio. Rivendo la PS3 e ne compro una americana.

    Insomma, nel primo disco c'è il film + 57 minuti di extra, nel secondo c'è il documentario (1 ora e 24) + 1 ora e 23 di extra... cavolo, questo si chiama riempire un dvd :D E il Blu-ray Disc ha tutto questo più vari commenti audio/video, i giochini retrò, l'esplorazione virtuale dei set, vari trailer del film e le gallerie di immagini! TUTTO IN HD!
    Credo sia l'edizione per l'home entertainment più bella che esista... Il Signore degli Anelli la batte solo perché sono TRE film :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Chi ha amato lo stile videoludico dei titoli di coda del film adesso si pentirà di non avere un lettore di Blu-ray Disc :gnegne: . Nel BD del film infatti ci sarà la AXIOM ARCADE, quattro giochini in stile retrò
    Bè, i giochini dei DVD Disney non sono la cosa più esaltante quindi, no, non mi pento di essere ancora senza Blu-ray Disc :P
    Sbaglio o è il primo DVD PIXAR con quegli odiosi giochini?

    Comunque, la notizia di The PIXAR Story nel DVD mi esalta, tanto.
    L'ho visto, l'ho amato, e non avrei immaginato che me l'avrebbero regalato dentro un DVD Pixar, ero già entrato nell'ottica di doverlo recuperare faticosamente, agari in un'edizione non italiana.
    I 20 minuti aggiuntivi mi incuriosiscono molto, anche perchè potrebbero essere molti momenti "lenti", magari della prima parte in cui Wall-E esplora il pianeta, che sono stati tagliati per dare un ritmo maggiore al film.
    E mi intriga molto il commento dei geek, potrebbe essere divertente quasi quanto un commento audio de Monty Phyton in cui si mettevano a parlare di tutto tranne che del film, perchè li annoiava :D
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:
    Elikrotupos ha scritto:Chi ha amato lo stile videoludico dei titoli di coda del film adesso si pentirà di non avere un lettore di Blu-ray Disc :gnegne: . Nel BD del film infatti ci sarà la AXIOM ARCADE, quattro giochini in stile retrò
    Bè, i giochini dei DVD Disney non sono la cosa più esaltante quindi, no, non mi pento di essere ancora senza Blu-ray Disc :P
    Sbaglio o è il primo DVD PIXAR con quegli odiosi giochini?
    non è un "odioso giochino" tipico dei dvd disney (ce n'era uno anche in Nemo, mi pare)... innanzitutto sono giochini retrò, quindi già di per sé è una cosa da nerd. Secondo poi hanno il pregio artistico di convertire i personaggi del film in iconcine da videogame d'anteguerra, di cui abbiamo già avuto un'anteprima nei titoli di coda del film e hanno riscosso enorme successo in tutti i commenti che ho letto, non solo qui nel Sollazzo. Poi se a te non sono piaciuti, pazienza... ho specificato all'inizio che era un commento destinato a "chi ha amato lo stile videoludico dei titoli di coda" :P
    Comunque, la notizia di The PIXAR Story nel DVD mi esalta, tanto.
    L'ho visto, l'ho amato, e non avrei immaginato che me l'avrebbero regalato dentro un DVD Pixar, ero già entrato nell'ottica di doverlo recuperare faticosamente, agari in un'edizione non italiana.
    Non è ancora detta l'ultima... è ancora possibile che quegli innnioranti della disney italia decidano, per qualche motivo generatore di numerose bestemmie, che il documentario per noi italiani non ha mercato... spero vivamente di no, altrimenti è ovvio che comprerò il dvd inglese, con buona pace del pur degno doppiaggio italiano.
    I 20 minuti aggiuntivi mi incuriosiscono molto, anche perchè potrebbero essere molti momenti "lenti", magari della prima parte in cui Wall-E esplora il pianeta, che sono stati tagliati per dare un ritmo maggiore al film.
    Sarebbe piaciuto anche a me, ma in realtà sono 4 scene tagliate tutte dalla parte relativa alla Axiom:
    1. "Garbage Airlock" + intro & outro: in questa scena è WALL-E che deve salvare EVE dall'essere espulsa fuori dalla Axiom insieme all'immondizia
    2. "Dumped" + intro & outro: versione alternativa della scena in cui WALL-E consegna la piantina a EVE e lei capisce che deve portarla sul ponte per analizzarla
    3. "Docking" + intro & outro: versione alternativa del Comandante (in versione gelatinosa, come erano gli umani agli inizi della lavorazione del film) alle prese con la sua routine mattutina prima dell'arrivo di EVE
    4. "Secret Files" + intro & outro: versione alternativa dove AUTO scopre una trasmissione dalla Terra nascosta nel computer Axiom, trasmissione che rivela il destino dell'umanità.
    [Fralaltro la prima scena dovrebbe giustificare il fatto che nel trailer è WALL-E che dà la mano a M-O per non venire espulso con la monnezza, mentre nella versione definitiva nel film è EVE]


    Ne approfitto anche per segnalare che un fortunello americano ha già il DVD, e ha pubblicato foto della confezione e screenshot dei menu!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Poi se a te non sono piaciuti, pazienza... ho specificato all'inizio che era un commento destinato a "chi ha amato lo stile videoludico dei titoli di coda" :P
    Ma a me sono piaciuti.
    Bisogna vedere se riescono davvero a fare qualche giochino semplice tipo Frogger o Space Invader, quello sarebbe cosa buona.
    Se invece il livello è quello dei giochini di Nemo, ne possiamo fare a meno.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • eh ma appunto li segnalavo, perché pare che saranno giochi retro, non giochini da dvd disney... ti pare che mi esalti per i giochini dei dvd? :martel:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Visto anche io qualche giorno fa (devo smettere di organizzare le mega spedizioni di gruppo per vedere i film, sennò li vedo con anni di ritardo...)

    Cmq...
    They did it again!!! anzi... visto che oggi siamo in tema "Yes, they did"!!!

    Fantastico, uno dei migliori film Pixar (se non il migliore) e senza dubbio il mio più caro.
    Un grandissimo film che meriterebbe ALMENO la nomination per Miglior film (questo perchè non abbiamo ancora visto gli altri, altrimenti potrebbe vincere a mani basse), oltre che, ovviamente, la vittoria per Miglior film di Animazione (ti è andata male quest'anno Drimuorcs... sforni uno dei tuoi prodotti migliori e sfiguri ancora!! auhhuahahahah).

    Questo film ha tutto.
    Una trama lineare, semplice che permette di dar spazio al massimo al suo protagonista, uno dei migliori in assoluto della cinematografia moderna (un mio amico lo ha definito un incrocio tra Johnny 5 e Et... in effetti...), al cui fianco spicca la sua compagna Eve dal grilletto facile.
    Grandiosi i comprimari, mai invasivi, perfettamente funzionali e tutti spassosi ( ho adorato MO perchè maniaco come me! )

    Dell'animazione vabbè non ne parliamo neanche ... straordinaria (anche io ho mal sopportato gli umani live-action però...), e notate i piccoli trucchi Pixar che rendono un film un vero gioiello... : la pupilla di Wall-e è rappresentata da un piccolo punto luce sul vetro, un riflesso... geniale, del resto gli occhi sono lo specchio dell'anima.
    Da notare che per la prima volta si affaccia prepotentemente il tema dell'Amore in un film Pixar, più incline nelle sue opere precendenti a temi quali l'amicizia, la famiglia etc..
    E il tema è trattato con una tenerezza e naturalezza incredibile, basti pensare al momento in cui Wall-e si prende cura della sua Bella Addormentata, la danza spaziale, o i suoi tentativi di abbracciare l'amata e il finale naturalmente.

    Non sono d'accordo con coloro che vedono un brusco passaggio tra la prima e la seconda parte. Ok, anche io ho preferito la prima perchè poetica ma nella seconda andava anche sviluppata la storia! Il film non poteva assolutamente mantere quel tono dall'inizio alla fine.

    Nota di merito alla colonna sonora che, insieme a quella di Ratatouille, è la migliore fino ad ora.
    Fantastico non solo il riferimento, ma proprio l'utilizzo nella trama di "Hello Dolly"

    Perfetto anche il finale:

    [spoiler]Dati i danni riportati Wall-e viene praticamente smontato pezzo pezzo e gli vengono sostituiti tutti i componenti principali. Nonastante tutto è bastato un singolo gesto d'amore per far riemergere la sua umanità... Segno che il suo essere, la sua anima, ciò di cui Eve si è innamorata, non può essere scalfito o sostituito da niente e nessuno![/spoiler]

    Non sono d'accordo nel dire che non è un film adatto ai bambini; senza dubbio non è un film PER bambini, ma questo non toglie che, pur perdendosi molto, possano gustare e apprezzare il film, se non altro per il protagonista e la sua goffaggine. E poi secondo me un poi in Wall-e ci si rivedono: lui, con la sua innocenza e purezza, ama Eve come se fosse la sua fidanzatina delle elementari...
    Diciamo che qui si è invertito il trend. Se fino a ieri i film di animazione erano o film per tutti o per bambini ma che potevano essere apprezzati dai grandi, ora è il contrario. Cartoon per adulti ma piacevole anche per i più piccoli!

    Aspetto con ansia Up che, secondo me completerà un meraviglioso trittico insieme a Ratatouille e Wall-e, prima di ritornare sul terreno già battutto con Toy Story 3 e Cars 2.
  • Grrodon ha scritto: Forse ci stiamo facendo troppo sofisticati, forse siamo viziati e annoiati e non sappiamo più goderci un bel film come una volta quando ci davano il classico disney dell'anno, si faceva la ola, si ringraziava e nessuno fiatava più. Non vorrei che internet, i contenuti speciali, l'inflazionamento della produzione animata ci avesse viziato il gusto.
    Concordo!
  • scusa elik, lungi da me il voler riaccendere questioni :angel:

    Ho "letto" (o meglio cercato, perchè a volte, ragà, arrivate a farvi certe pippe mentali... ops... scusate :angel: :ops: ) i post precedenti fino a quando la vista e i neuroni me lo hanno concesso e... ancora non capito BENE quali sono questi terribili difetti della seconda parte. Forse ho saltato pezzi di conversazione (ho recuperato tutti i post oggi perchè non volevo spoiler).

    Ho capito solo che la seconda parte sfigura rispetto alla seconda, che diventa convenzionale e perde il genio della prima.

    Questa affermazione può più o meno essere accettata, ma è una precisa scelta degli autori (e forse è proprio quello che tu critichi).
    Non capisco ancora quali invece siano i veri difetti, quelli oggettivi, le pecche, che la seconda parte tu ritieni possa avere.

    Io ritengo che, una volta accettato che quella era la storia che la Pixar voleva raccontare, quello era l'unico modo. E' raccontato più che bene, qualche difettuccio al massimo, ma veniale, qualche piccolo calo di ritmo, ma accettabile....Il finale, si può sapere di già visto, ma è troppo bello così!!Personalmente era proprio quello che volevo vedere e ti dirò: è realizzato benissimo, perchè mantiene la suspance fino alla fine... Tutti sapevamo dell'happy end... eppure ti dico che ha un certo punto ho dubitato, ho seriamente temuto che mi facessero lo scherzetto... cioè, a livello registico, di tempi è ben calibrato.

    PS: sicuramente l'avrete già detto... la nerdata coi mouse nella discarica è da sbellicarsi...auhahhaahah

    Spero di essermi spiegato.
  • Torna a “Pixar Animation Studios”