[PIXAR #10] Up

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Mambol mambol, mi posiziono al centro del torello di opinioni presenti in questo topic. Secondo me questo film ci ha dei difetti, e l'impressione che ho è che siano grossomodo gli stessi detti da Grrodon, però non esattamente gli stessi, in quanto dinanzi ai cani volanti le mie labbra si sono protese in avanti nel mentre il naso s'arricciava. Tuttavia la smorfietta è durata uno o due nanosecondi, così come i cani volanti non occupano troppo spazio-tempo, eqquindi non è che tale difetto sia un difettone, forse non è nemmeno un difetto, ma a me sembra comunque un difettino.

    Mi è sembrato un film anomalo, quasi un collage di mediometraggi. Il primo, se vogliamo formato da due virtuali corti (la vita di Carl e Ellie e Carl vs The world) bellissimi, poi il secondo con l'avventura nei cieli (esaltante) e l'approdo nella iungla (divertente), quindi il terzo con i nemici apparenti (i cani che fanno capo al pioniere buono) e infine il quarto con la nemesi senile (il pioniere di prima, però cattivo). E se non fosse che in realtà la quest delle cascate da parte della casa* dura tutto il film, mi sembrerebbe proprio un film strutturato a livelli, ciascuno più Up del precedente.

    *che poi è il leitmotiv che tiene incollato il tutto, me spettatore compreso. Da qui i difettini che non sono difettini però un po' sì: perchè il film inizia con la casa ed è quella che conta, non i cani parlanti e volanti; epperò alla fine questa casa, per quanto sia importante, non dev'essere il fine ultimo dell'esistenza, ma tale fine dev'essere l'esperienza, la vita, e dunque anche i cani parlanti e volanti.
    Dai, è un film geniale.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Pixar Animation Studios”