[Shorts] Pixar Theatrical Shorts

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Andre e Wally è stato prodotto dalla Lucasfilm, quando la Pixar non era ancora stata fondata, ma cmq è stato realizzato da Lasseter e Reeves, che hanno fatto anche i primi corti prodotti invece dalla neonata Pixar.

    Tin Toy [spoiler]Il bambino si infila in testa una busta di carta e va sbattendo a destra e a manca mentre il giocattolo cerca disperatamente di attirare la sua attenzione[/spoiler]


    la scena dello zapping in ts2 me la ricordavo vagamente. che i corti fossero citati anche altrove nn sapevo
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • La Pixar non è nuova a questo genere di citazie, basti a pensare alle "anticitazioni" di nemo in monsters & co e degli incredibili in Nemo.
    Segnalo poi una deliziosa citazione-matrioska: Quando Randall in Monsters & co viene teletrasportato via appare all'interno di uno scenario ben preciso, con una roulotte. Quello scenario è lo stesso di A Bug's Life e sotto la roulotte si trova la città degli insetti in cui arriva Flick. A sua volta lo scenario presente in A Bug's Life era una citazione di Toy Story visto che conteneva il furgoncino del Pizza Planet.
  • Altre immagini di
    Immagine
    le trovate QUI
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Giò le vidi. Carine, non mi fanno impazzire però.
  • io adoro i due bandisti, la bambinetta è un po' bof...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Copioincollo dal mio resoconto del Future Film Festival
    Uao! Presentazione in anteprima del nuovo cortometraggio PIXAR: storia di una ragazzina che arriva in piazza con una monetina da lanciare nella fontana, ma improvvisamente qualcuno attira la sua attenzione per ottenere il soldino...
    Davvero divertente (poteva essere altrimenti?) e dal punto di vista tecnico è ovviamente il migliore visto finora... La qualità di ciò che si vede sullo schermo è altissima, ma soprattutto la quantità di elementi presenti nel cortometraggio è davvero massiccia.
    Personaggi divertenti, che sfoggiano un paio di elementi di recitazione davvero fantastici!
    E poi, se qualcuno volesse sapere come è la storia...[spoiler]La ragazzina viene attirata dal suonatore in stile "banda", ma proprio quando sta per mettere la monetina nel bicchiere un suonatore di violino la attira dall'altra parte della piazza. Quando Tippie (questo il nome della bambina, ispirato dal verbo "tip" inglese) sta per mettere la monetina nel bicchiere del secondo suonatore il secondo riuscirà ad attirare la sua attenzione, nuovamente. Comincerà quindi una lunga lotta per chi riesce a fare le cose più virtuose, e in tutto ciò i due musicanti faranno cadere la monetina della bambina in un tombino. Tippie metterà il broncio e rivorrà quindi la sua monetina, e ruberà un violino al secondo suonatore e si metterà a suonare a sua volta. Un passante arriverà in piazza e lascia un sacco pieno di monete. Tippie prenderà due monete e tenterà i due musicisti illudendoli che glieli avrebbe dati, ma poi li lancia nella fontana e se va con il resto del sacco[/spoiler]
  • Sigh, ti invidio ;_;

    io non riuscirò a resistere fino a giugno, quando SPERABILMENTE lo manderanno nei cinema insieme a Cars...
    non ce la farò!!!!! Basta, infrangerò la legge per la prima volta e cercherò in tutti i modi di trovarlo su internet, BWUHAHAHAHAHAHHA!!!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto: io non riuscirò a resistere fino a giugno, quando SPERABILMENTE lo manderanno nei cinema insieme a Cars...
    Sì, la PIXAR alla conferenza ha confermato che lo prietteranno prima di Cars.

    Il problema che ho riscontrato qui a Bologna è il seguente: quando sono andato a vedermi Nemo e The Incredibles nelle Multisale il cortometraggio che li precedeva non era stato trasmesso, mentre nelle sale normali veniva proiettato... Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
  • Mai riscontrato alcun errore. I corti pixar me li sono sempre cuccati tutti.
  • Io ho visto Nemo in un "multisala" da tre sale che ha come unica concorrenza un Multisala da 8 sale distante qualche chilometro, e Knick Knack più innumerevoli altre beltà (come, all'epoca, il teaser de Gli Incredibili e qualche altro trailer interessante dei film disney) lo hanno mandato. Al cinema Barberini a Roma (4/5 sale, credo) sono andato a vedere Gli Incredibili, e hanno proiettato L'agnello rimbalzello e poco altro di interessante. Però ho sentito varie voci di gente che in qualche cinema non ha visto i corti
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Io ho visto Knick Knack con Nemo, ma quando ho visto Gli Incredibili nello stesso cinema (!) non c'era nessun cortometraggio allegato. Mah... :?
  • Le tue immagini si sono volatilizzate cmq.
    ad ogni modo Elik ti pongo un importante quesito. Sto aggiornando la filmografia e come potrai vedere qui http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=162 ho aggiunto un bel po' di roba tra Stop Motion, Direct-to-Video e miscellanea varia. Stavo appunto per inserire i 3d Disney e non saprei bene cosa mettere. Sono sicuro solo di Mike's New Car e Jack Jack Attack che hanno scritto Disney sopra a caratteri cubitali. Ma poi? Boundin (unico uscito davvero insieme al lungometraggio che ha anticipato) ci va? e gli altri?
  • solo mike e jackjack. il fatto che Boundin' sia uscito insieme con Gli Incredibili al cinema non credo ne faccia una produzione Disney... magari solo una distribuzione, come con Valiant :P Però per i cortometraggi il discorso della distribuzione è differente... io sono per "solo mike e jack-jack"
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ed è quello che ho fatto, vatti a vedere che bel figurone che fanno nel 2002 e nel 2005 8)
  • Mi metto a commentare anch'io i corti PIXAR, cominciando da quella che considero la prima generazione di corti, ossia tutti quelli realizzati prima di Toy Story.

    Adventures of Andrè & Wally B.
    Sinceramente fatico a considerarlo un vero e proprio corto PIXAR. Un po' per la realizzazione tecnica, che a soli due anni prima di Luxo Jr., è ancora mooolto dozzinale. Un po' perchè a differenza degi altri corti, i personaggi non sono caratterizzati molto bene (anche se è uno delle prime animazioni in CG con personaggi con una personalità), l'espressività è piuttosto limitata, e nel giro dei due minuti di corto non è che succede un granchè.
    Pollice verso, ma lo si apprezza se si vede nell'ottica di palestra per Lasseter e soci, per quello che subito dopo diventerà la PIXAR.

    Luxo Jr.
    Alla scuola d'animazione, John Lasseter creò un corto dal titolo Lady and the Lamp. Per il primo cortometraggio PIXAR, Lasseter recupera l'idea di una lampada protagonista, e crea la famiglia Luxo, ricostruendo una diffusa marca di lampade da tavolo, e fornisce le due lampade di emozioni. Nonostante non abbiano un volto, è incredile come riescano ad esprimere le proprie sensazioni attraverso il piegamento della propria struttura, e attraverso i loro cigollii che fungono da verso.
    Luxo Jr. diverrà poi il logo della PIXAR e Il corto sarà proiettato nei cinema prima di Toy Story 2
    Da notare come la palla di Luxo Jr, compaia in altri lavori PIXAR; la stessa palla è in Toy Story (sul tavolo di andy, dove c'è anche un modello di lampada Luxo) e anche in Red's Dream, sul pavimento

    Red's Dream
    Forse non il corto migliore della PIXAR, ma con l'aggiunta di diversi elementi. Il protagonista è un personaggio "senza volto" come era successo per Luxo Jr., che esprime le sue sensazioni esclusivamente con suoni e movimenti. Qui però si aggiunge per la prima volta un prsonaggio con forme antropomorfe, il clown, che risulta essere decisamente grottesco. Viene anche sperimentata l'animazione di ambientazioni notturne e l'effetto pioggia, perfezionato poi per A Bug's Life

    Tin Toy
    Anche questo corto non si caratterizza per una storia e delle gag memorabili, ma il protagonista è comunque divertent, al punto che Lasseter in un primo tempo lo prese in considerazione come protagonista di Toy Story .
    Per la prima volta si crea un personaggio umano vero e proprio, il enonato, che risulta però essere goffo ed impacciato, con poligoni che escono da tutti i pori. Nonostante questo, Tin Toy si aggiudica però il primo Oscar mai assegnato ad un opera animata digitalmente.

    Knick Knack
    Siamo sempre dalle parti di Tin Toy: un pupazzo di neve all'interno di una sfera di vetro ha a che fare con altri giocattoli. Ormai Lasseter sta studiando l'ambiente per prepararsi a Toy Story e nel farlo, riesce a realizzare un corto con un protagonista simpatico, ed una buona struttura, con una costruzione narrativa semplice ma efficente, grazie alle gag che si susseguono con un buon ritmo.
    Il corto verrà poi proiettato (con qualche piccola miglioria) nei cinema prima di Alla ricerca di Nemo.
  • Geri's Game
    Proiettato prima di A Bug's Life, questo corto riesce a raccontare in modo divertente, ma allo stesso drammatico, la solitudine della terza età... Geri (un simpatico vecchietto costruito sulle fattezze di David Kelly, l'attore di Svegliati Ned, per intenderci) gioca una partita contro sè stesso in solitaria, partita che grazie al montaggio sempre più incalzante viene giocato da due diversi personaggi, due diverse nature di Geri che si concretizzano in una sorta di Dr.Jekill e Mr.Hyde degli scacchi, uno più riflessivo e un altro più impulsivo, che ad un certo punto coesistono addirittura sullo schermo.
    Il film è stato prodotto dalla PIXAR per sperimentare la creazione di esseri umani e di abiti in CG, e il personaggio riscuote un tale successo da essere riutilizzato in Toy Story 2. Inoltre, facendo attenzione, sulla scatola degli scacchi si può notare la scritta "Pt. Richmond Hand Made Pixar Shorts", laddove Port Richmond era la località degli studi Pixar quando fu girato il corto.
    Un paio di errorucci:
    - in una scena la scatola degli scacchi viene gettata a terra, ma in una scena successiva per terra non c'è...
    - Il Geri con gli occhiali fa una mossa sbagliata, muovendo un pezzo degli scacchi di due caselle orizzontalmente per mangiare un pedone.

    For the Birds
    Proiettato prima di Monsters, Inc., è il mio cortometraggio PIXAR preferito, tra tutti quelli finora creati. Ricordo distintamente quando il regista lo presentò al Future Film Festival, mostrando tutto il lavoro che fu svolto. L'incredibile caratterizzazione degli uccellini, i cui nomi (in ordine d'arrivo Chipper, Bully, Snob and Neurotic) descrivono alla perfezione il loro carattere... Guardate e riguardate il corto, ogni volta fissando uno degli uccellini, le loro espressioni sono qualcosa di spassoso. Le reazioni di ognuno di loro ai propri simili, il loro verso tamburellante e ripetuto all'inverosimile, le loro movenze goffe... Ed infine l'arrivo dell'uccello più grande, e la strepitosa conclusione...
    Un piccolo gioiellino dei cortometraggi, forse il mio preferito in assoluto. Semplice ed efficace, sia nella storia, che nella realizzazione.
    E si portò a casa anche l'Oscar come miglior corto animato.

    Mike's New Car
    Per la prima volta la PIXAR decide di inserire nel DVD un cortometraggio che riprende le situazioni del film principale, e nel fare ciò creano anche il primo cortometraggio con dialoghi (beh, sarebbe stato bizzarro far stare zitti personaggi a tutto tondo che avevamo già sentito e conosciuto).
    Il corto si basa per lo più su gag fisiche e maltrattamenti di Mike, sulla base degli stratagemmi che lui usa per far ridere i bambini alla fine del film, nulla di più elaborato.
    Molto divertente, ma sicuramente potevano fare qualcosa di un po' più elaborato.
    Che ne so, qualche torta in faccia, o Mike che scivola su una buccia di banana...
    Simpatica invece l'idea di registrare il commento audio nel DVd ai figli dei registi.

    Boundin'
    Corto proiettato prima de Gli Incredibili, e dedecisamente atipico per i canoni PIXAR. Qui non si crea una storia divertente che punta ad uno spiazzante colpo di scena finale tutto risate. E' un cortometraggio più vintage, con una morale, con una vicenda che sembra pescata direttamente da un libro di favole per bambini. E questo stile differente è da ricercare nel regista Bud Luckey, fortemente voluto da Brad Bird, e al quale ha llasciato la totale libertà artistica. Nella mente di Brad, il corto sarebbe addirittura dovto iniziare con Bud Luckey che entra in una stanza, si siede, prende il suo banjo e inizia a suonare...
    Non si può giudicare il corto come tutti gli altri, sicuramente il risultato è gradevole, ma più di tutto si apprezza il coraggio di mostrare qualcosa di diverso, ad un pubblico che è entrato in sala per vedere uno ei divertenti film PIXAR che fanno tanto ridere.
    Ah, e il camioncino che si vede è Stanley, il fondatore che vedremo rappresentato come statua a Radiator Springs, in Cars

    Jack-Jack Attack
    Come per Mike's New Cars, la PIXAR riprende i personaggi del lungometraggio, per creare un cortometraggio esclusivo per il DVD. Ma se Mike's New Car poteva essere considerato un sequel, Jack-Jack Attack è un vero e proprio midquel, che mostra cosa è accaduto alla baby sitter che ha dovuto badare a Jack-Jack. Tutto il corto si basa per lo più su un elemento presente ne Gli Incredibili, ovvero le molteplici chiamate che la signora Parr trova nella segreteria telefonica, e che lascia suppore quanto in difficoltà si dev'essere trovata la baby sitter, per via dei superpoteri di cui nessuno era a conoscenza.
    Anche qui, molte analogie con poteri rintracciabili nei fumetti:
    -innanzitutto un bambino con diversi superpoteri è Franklin Richard, figlio di Reed Richards e di Susan Storm dei Fantastici 4
    - il potere di volare deriva da Superman e da un sacco di altri personaggi
    - il teletrasporto da Nightcrawler, degli X-Men
    - l'intangibilità da Kitty Pryde, degli X-Men
    - la trasformazione in metallo da Colosso, degli X-Men
    - l'infiammabilità dalla Torcia Umana, dei Fantastici Quattro
    - il laser lanciato degli occhi da Ciclope, degli X-Men
    - la trasformazione in mostro da diversi personaggi, tra cui Hulk
    - la superforza da diversi personaggi, tra cui La Cosa dei Fantastici 4
    - la capacità di aderire alle superfici dall'Uomo Ragno
    Ah, tra i giocattoli di Jack-Jack si può vedere la palla Pixar, ammirata per la prima volta in Luxo Jr.

    One Man Band
    Proiettato prima di Cars, One Man Band sfrutta l'abilità nella realizzazione di umani cartooneschi acquisita soprattutto ne Gli Incredibili. La recitazione è stupenda, le facce dei tre protagonisti (e in particolare della piccola Tippy) sono meravigliose, divertenti. Il ruolo della musica è centrale in questo corto e Micheal Giacchino (già al lavoro su Gli Incredibili) è riuscito a fare un ottimo lavoro, creando due tiverse tipologie di suono, e melodie sempre più frenetiche. Bello il finale, che per la prima volta rivela una scena aggiunta nei titoli di coda, proprio come nei lungometraggi Pixar.

    Il prossimo corto Pixar dovrebbe essere Mater and the Ghostlight, che comparirà sul DVD di Cars e dovrebbe vedere per protagonista Carl'attrezzi. Ancora nessuna notizia sul corto che precederà Ratatouille.
  • girovagando per la Grande Madre Internet, ho scorto questa avveniristica produzione Pixar che più che un cortometraggio in sè, è in realtà un'installazione artistica, presentata ovviamente nella mostra Pixar itinerante che al momento dovrebbe trovarsi in giapponia.


    Immagine Immagine
    Il corto in questione è "Artscape", diretto (o meglio... creato) da Andrew Jimenez (autore di One Man Band) e Gary Rydstrom (geniale ingegnere del suono, nominato nove volte all'oscar di cui 4 vinti. Onnipresente nei film Pixar, Lucasfilm, di Spielberg e altri genii). Il film in sè dura 11 minuti ed è schifosamente widescreen, qualcosa del tipo 4.75:1, mostruoso, uno schermo largo 15 metri e una risoluzione pazzesca, audio 6.1, insomma... panico!
    Il corto è un dietro le quinte di tutti i film pixar (cars incluso) dal punto di vista dei personaggi stessi dei film oO (da quello che ho capito... poco...)


    Sempre nella mostra Pixar c'è anche un gigantesco e fenomenale Zoetrope, una vecchia tecnica di "cinema" (in senso etimologico, i primi esperimenti sul movimento. Era animazione, ma non era registrata), riproposta qui con una scena di Toy Story 2 ricreata dal vivo con delle statuine che vengono fatte girare e illuminate tipo 18 volte al secondo, in modo che se uno guarda gli sembra che la scena si svolga davvero... insomma, una cosa del genere :P

    Questa cacchio di mostra Pixar va vista, porca miseria ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Stimolato dal post di Elik, sono andato in giro per il web alla ricerca di qualche filmato su Artscape.
    Non ho trovato nulla, ma in compenso ho trovato questi:

    http://www.youtube.com/watch?v=iA-gQcy9JKU
    http://www.youtube.com/watch?v=HDuRXvtI ... ed&search=
    http://www.youtube.com/watch?v=km5KrEdS ... ed&search=

    Non so se sono davvero Made in Pixar (dubito molto), ma comunque carucci.
  • One Man Band 2006
    Immagine Immagine
    E si ritorna alla cara vecchia mimica pixariana dopo la parentesi parlato/didascalica de L'Agnello Rimbalzello. Ed è un ritorno in grande stile, che mostra un evoluzione non da poco, nei gesti, nei cenni, nell'espressività che oscilla tra il credibile e il caricaturale. E caricatura è proprio la parola giusta visto che per la terza volta dopo il corto Geri's Game e Gli Incredibili i protagonisti sono personaggi umani, e ben si sa qual'è la (lodevole) strada intrapresa da Pixar per aggirare il solito problema dell'animazione 3d. Gli umani di One Man Band non fanno eccezione, il loro essere estremi li personalizza e li rende simpatici pur non salvandoli da quella plasticosità di fondo a cui ormai siamo abituati. L'ambientazione medioevaleggiante è resa benissimo con una scelta di luci e colori veramente d'atmosfera, per non parlare delle bellissime musiche di Giacchino. In quanto allo sviluppo della storia, non c'è da lamentarsi, perchè nel suo piccolo e nel suo essere mimata c'è una narrazione di altissimo livello, che non cade troppo nello slapstick. Questo era l'ultimo cortometraggio Pixar non Disney, l'anno prossimo dovrebbe arrivare Lifted a condire per benino Ratatouille.
  • Torna a “Pixar Animation Studios”