[PIXAR #13] Ribelle - The Brave

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Merida è come le ragazzine moderne (che sono molto peggio di lei purtroppo), quindi un personaggio del genere è piuttosto attuale. La società moderna trasuda egoismo da tutti i pori, basti pensare ai fuochi d'artificio che tra poco illumineranno i cieli del mondo, quanti poveri uccellini uccideranno?
    Finalmente qualcuno che apprezza la regina Elinor (prima di diventare una figlia dei fiori), potevi votarla nel sondaggio del miglior personaggio femminile pixar, dove ha vinto la figlia purtroppo.
    L'opinione pubblica, ho notato, ha apprezzato molto Merida; il suo voler essere indipendente, il fatto che rimane single e il suo temperamento focoso. Per me è una ragazzina di 14 anni che vorrebbe solo divertirsi e non avere nessuna responsabilità, pare che dalla vicenda impari qualcosa, anche se in effetti sembra solo che abbia infettato anche la madre. Però amo la Scozia e quando ho voglia di un pò di "celticità" mi rivedo il film (anche se dal momento in cui Elinor diventa un'orsa che fa pagliacciate, il mio interesse cala nettamente).
  • Che Merida nella sua assoluta idiozia e sgradevolezza possa essere realisticamente rappresentativa delle teen-agers viziate, sbandate e ingrate di questi tempi, va bene.
    Che il film faccia giustificazionismo e sinanco APOLOGIA di ciò è intollerabile.

    Ma dico veramente intollerabile, almeno per me.

    Onestamente non andrei a scomodare uccellini e animalismo: la madre, prima di diventare un orso, non è una bestia: è la AMOREVOLE MADRE della protagonista, splendida moglie di suo padre, maestoso esempio di femminilità. Voglio dire: è un film, è un film animato, è un film per bambini e ragazzini: qualche valore vogliamo mettercelo, o ormai Pixar deve solo compiacere un pubblico di 'bambinoni' cresciuti solo all'anagrafe e nel fisico, come del resto tutta Hollywood sembra fare da anni?

    Se alla fine la cretinetta avesse capito davvero, si fosse sentitata giustamente umiliata di sé, per il male che aveva fatto e il danno che aveva creato a chi l'amava, il tutto avrebbe avuto anche un senso.

    Vizio -> Errore -> Danno -> Presa di coscienza -> Senso di colpa -> Pentimento -> Espiazione -> Maturazione -> Virtù -> Ricompensa.

    Così c'è un senso, che le favole dovrebbero sempre averne uno. Sono l'unico a piangere col mito di Amore e Psyche? Le favole sono i miti per i bimbi, no?

    Ma dico, così? Non solo non ha un senso, è proprio tragicamente diseducativo. Alla visione (al cinema), la mia sorellina era ben più scandalizzata di me. Lei che trovava già Ponyo un personaggio negativo, perché abbandona il padre che l'ama!

    Per me c'è da vergognarsi.
    Ultima modifica di Shito il lunedì 30 dicembre 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.
  • Oh, ma tutto quest'odio per Merida dove è saltato fuori? -_-

    Almeno Icnarf, che qualche post fa aveva incensato il film come il suo preferito, credevo fosse di un'altra opinione.

    Re: [PIXAR #13] Ribelle - The Brave

    Messaggioda Icnarf » sabato 06 ottobre 2012, 19:48:49
    E' diventato il mio film preferito. L'ho visto due volte e la seconda l'ho gradito ancora di più.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Era il 6 ottobre 2012, le opinioni cambiano o non mi è concesso? Mi piacque per l'atmosfera soprattutto e per il rapporto madre-figlia. Poi il personaggio di Merida non mi ha mai esaltato, ho sempre amato sua madre e ne ho spiegate le ragioni nel sondaggio dei personaggi femminili Pixar. Incredibile tu sia andato a pescare quel mio vecchio post, immagino ti sarai sentito incredibilmente scaltro quando te ne sei ricordato e l'hai fatto notare a tutti, contento tu. Il film continua a piacermi, non ho detto di odiarlo, ma di certo è ben lungi dall'essere il mio preferito adesso. Oggi concordo con le opinioni espresse da Dapiz sull'orso Humphrey solo per fare un esempio. Credo che quella mia esclamazione esaltata sul film preferito fosse dovuta al mio gaudio per le atmosfere celticheggianti, di cui non sono mai sazia perchè evidentemente sono i miei avi e quella cultura ce l'ho nel sangue.

    Merida sembra davvero pentita alla fine e pare capire quanto la madre abbia fatto per lei. Però in effetti quei pretendenti sono assurdi, infatti fino a che non fa il patto con la strega (che compare solo in quella scena, della serie non avevamo idee) non è difficile compatirla, almeno per le femmine; quando Merida da il dolce stregato alla madre che si sente male e nel mentre le chiede ancora del matrimonio, lì è di un egoismo da far paura e la cosa ancora più sorprendente è che continua a dare la colpa alla strega e la povera madre (che trasformata in orsa cambia pure personalità, diventando una macchina da gag) la segue bonariamente.

    Il film forse vorrebbe insegnare che l'orgoglio causa lacerazioni e via dicendo ma con la madre che diventa una Merida 2 alla fine allo spettatore cosa è rimasto? Merida fa pace con la madre ma la genitrice non è più quella di prima, è cambiata, quindi forse il vero messaggio finale è "divertiamoci!" Per me la vera Elinor rimane quella iniziale, la meravigliosa regina elegante, intelligente e posata, capace di fermare una rissa con il suo solo passo passaggio. Comunque ogni volta che vedo il film trovo più principesche le fanciulle che lavorano in cucina di Merida, che entra acchiappa la mela, la morde e la butta alle sue spalle con fare da orchetto. Incredibile che il pubblico abbia apprezzato la creazione di un personaggio del genere "finalmente una principessa che non pensa solo alle buone maniere e al principe azzurro", riguardo al principe azzurro sono anche d'accordo, ma le buone maniere perchè non sarebbero gradite?

    P.S. Gli uccelini non c'entravano niente con il film, volevo solo far notare che tra pochissimo ne moriranno tanti a causa dei fuochi d'artificio, a me dispiace molto per loro ma soprattutto per noi esseri umani che siamo diventati delle creature tanto moleste quanto inconsapevoli delle nostre azioni...
  • Icnarf ha scritto:immagino ti sarai sentito incredibilmente scaltro quando te ne sei ricordato e l'hai fatto notare a tutti, contento tu.
    Bello come la gente cerca sempre di trasformare una discussione in una gara di offese personali. :solly:


    La mia era una curiosità, e ora che hai argomentato torna tutto chiaro, quindi pace.

    Immagine


    P.S.: Riguardo alla scaltrezza, che ci vuoi fare, avevo appena finito di guardare playthrough di Phoenix Wright!!111!!!!
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Mi pareva ovvio che avessi cambiato opinione dato che il post citato risale a più di un anno fa, al massimo potevi chiedermelo invece di mettere in risalto una frase di questo post come prova della veridicità delle tue parole. Poi non c'è la "gente" che vuole fare a gara di offese perchè in effetti non ho offeso. :solly:
  • Icnarf ha scritto:al massimo potevi chiedermelo invece di mettere in risalto una frase di questo post come prova della veridicità delle tue parole
    Vabbé, quello era più per sicurezza: non dico te, non mi sembri il tipo, ma c'è gente che sarebbe capace di cambiare un post citato, solo per smentire l'utente che lo cita. Sai com'è, fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

    Ma per il fatto delle "offese": non è che tu mi abbia offeso, intendiamoci, ma magari qualcun'altro al posto mio avrebbe potuto prendersela; perciò, finché si può ancora risolvere la questione con un semplice dibattito, evitiamo di scrivere roba tipo "eh non darti delle arie per aver scritto cosi e cosà" o "quanto sei stupido per aver scritto colì e colà", serve solo ad uccidere la discussione e rimpiazzarla con i flame, che il cielo solo sa quanto io odi.


    Non me la sto prendendo con te, ripeto, è solo un avviso generale.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Senza alcuna polemica, ho trovato il post di Icnarf sui contenuti dei personaggi e del film davvero mirabile. La questione sugli uccellini non intendeva essere una sprezzante frecciatina, chiedo scusa se è stata presa come tale. Intendevo solo dire che senza arrivare a cose simili, l'egoismo di Merida e il suo totale *disconoscimento di responsabilità* di fronte ai danni che crea *alla madre* è vergognoso. Il fatto che il tutto venga 'passato in cavalleria' dalla morale finale del film è inaccettabile. Come dicevo, avrei capito con una seria presa di coscienza da parte del personaggio dei suoi torti, non dico che l'avrebbero dovuta mettere al rogo, ma dico: il dispiacere sincero di chi prende coscienza del danno che ha causato a chi si ama! E invece niente. Così non può proprio andare bene. Così si alleva alla deresponsabilizzazione, all'assenza di empatia anche verso i nostri cari, come si fa?

    Avevo poi letto che gli autori avevano citato proprio Porco Rosso tra le fonti di ispirrazione dei personaggi, e in effetti l'avevo percepito sinanco nativamente. :-)
  • Torna a “Pixar Animation Studios”