[PIXAR # 5] Alla Ricerca di Nemo

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Mah.
    Da grande fan PIXAR quale sono, non ho apprezzato questo film.
    Non so perchè, ma nonostante Finding Nemo sia stata la rivelazione PIXAR, campione di incassi (si rivelò essere il film animato che guadagnò di più in assoluto, battendo anche Il Re Leone; l'anno successivo Shrek gli ruberà però lo scettro) e oggetto di pareri favorevoli da parte della critica, io lo ritengo il film PIXAR che occupa la posizione più bassa nella mia classifica personale.
    Certo, tecnicamente è affascinante: le ambientazioni sono graficamente sbalorditive e i personaggi sono animati ovviamente meglio di quanto fosse stato fatto fino a quel momento. I poveracci Pixar-dipendenti hanno pure dovuto fare immersioni subacque nella barriera corallina (ah, che duro lavoro!) e in un acquario ricostruito all'interno degli studi Pixar, così da poter studiare la vita sottomarina e avere una conoscenza profonda degli elementi che avrebbero fatto parte dell'ambientazione di questo film.
    Il sarcasmo PIXAR che tanto amo c'è, nella figura di Marlin, costretto a sopportare la smemorata Dory.
    La struttura delle due trama incrociate, che confluiscono in un unico finale non so come giudicarla: da una parte è un'impostazione originale, è realizzata bene alternando le due vicende, dando ad entrambe il medesimo peso all'interno del lungometraggio. Però temo che questo "smezzamento" non permetta di affezionarsi a sufficienza ad un cast o all'altro, nonostante da ambo le parti ci siano personaggi affascinanti.