[Shorts] Cars Toons

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • purtroppo nel solito modo, ma è off-topic qui.
    per tornare IT, segnala anche Tokyo Mater come nuovo corto, mentre gli altri Cars Toons li mette tutti nella voce Cars Toons dicendo che ne sono stati prodotti TRE, e alla fine aggiunge "vedi Mater and the Ghost Light e Tokyo Mater"... insomma, secondo lui Tokyo Mater è un corto Pixar ufficiale, gli altri tre cars toons sono TV interstitials...
    Dave, fai pace col cervello...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Tokyo Mater, il quarto Cars Toon finalmente è andato in onda in italiano, col titolo Cricchetto va a Tokyo. E' online sul sito Disney.it
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • A Cars Toon - Mater's Tall Tales: Cricchetto Ninja-Carro Nervosetto (A Cars Toon - Mater's Tall Tales: Tokyo Mater) 2008

    Immagine Immagine
    In maniera assai poco ortodossa ecco che il quarto cars Toon, Tokyo Mater spunta all'improvviso, e non in televisione bensì nei cinema americani accompagnando Bolt. Sorprendentemente non lo accompagna dal primo giorno di programmazione ma solo in un secondo momento, come se la decisione fosse avvenuta all'ultimo momento, inoltre nei cinema italiani non viene proiettato e giunge direttamente nelle nostre televisioni solo nei giorni che precedono la Pasqua 2009. Questa sorta di "strenna imprevista" oltre a presentare i loghi Walt Disney Pictures e Pixar, che nei tre corti andati in onda in tv erano assenti, presenta una lunghezza maggiore rispetto allo standard: ben sei minuti in luogo dei soliti tre. Lo schema è lo stesso di sempre con la solita balla di Cricchetto ingigantita all'inverosimile nella quale viene messo in mezzo anche Saetta in modo del tutto sconclusionato: solo che stavolta la maggior lunghezza si fa sentire, e di conseguenza aumenta visibilmente anche il respiro della storia. Questo Mater's Tall Tales elevato al quadrato è ambientato, come da titolo, in Giappone, e qui e lì fa il verso allo stile manga mostrando automobiline kawaii con occhioni sbrilluccicosi, ninja e inverosimili colpi segreti. Il soggetto della parodia è però qualcosa che ha a che vedere col Giappone solo occasionalmente e cioè la serie di Fast & Furious: l'intero corto descrive una gara tra macchine spericolate che verrà ovviamente vinta da Cricchetto. Senza dubbio molto piacevole, anche se la fonte della parodia può non esser compresa da tutti e quindi dimostrarsi un'autolimitazione non da poco.
  • Nuovo Cars Toon! Unidentified Flying Mater, in onda stasera sui canali Disney negli Stati Uniti, ma ufficialmente in anteprima online!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ho visto ieri sera su Rai Due i 4 Cars Toon. E devo dire che mi sono davvero piaciuti tanto! In generale concordo con i giudizi di Grrodon, le mini-trame mi sono piaciute assai proprio perchè un concentrato di follia allo stato puro, con i racconti inverosimili di Cricchetto e il modo lolloso e assurdo in cui viene messo in mezzo Saetta, facendogli fare figure meschine. E' un po' il meccanismo narrativo usato nei Mercoledì di Pippo, in cui Pippo scrivevo romanzi in cui lui era l'eroe e Topolino il povero sfigato.
    E' bello poi vedere corti televisivi (ultimo a parte) con la stessa qualità del prodotto cinematografico di partenza.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ed ecco le ultime produzioni cortometraggistiche Pixar, che vanno espandendosi sempre di più!

    La Missione Speciale di Dug (Dug's Special Mission) 2009

    Immagine Immagine
    Come da tradizione (che a parte Nemo ci portiamo avanti dai tempi di Monsters & Co.) pure Up riceve il suo bel cortometraggio spin-off, che come quello di Wall-E è un po' un dietro le quinte di fatti accaduti nel film. Solo che è un dietro le quinte meno interessante, e se in Burn-E era bello vedere come nelle piccole cose le due storie si incrociassero qui c'è solo una serie di buffe gag che vedono Dug ricevere un mobbing autodannoso da parte dei cani cattivi. Poco significativo ma divertente specie nella gag delle sabbie mobili e nel montaggio finale slapstick, il corto si riallaccia poi con quanto visto nel film e si fa toccante nel finale, anche solo per la semplicità con cui questo bel personaggio parla al pubblico. Un rimpianto però è la vocetta del cane Alpha: nel film Dug si stupisce nel veder danneggiato il sintetizzatore vocale e si chiede come mai, mentre qui il sintetizzatore è rotto sin dalla prima scena come se fosse status quo. Sarebbe stato carino vederlo rompersi in una delle mille gag slapstick di cui è disseminato il corto. Qui.


    George and A.J. (George & A.J.) 2009

    Immagine Immagine
    E dopo aver varato il filone dei corti prelungometraggio, quello degli spin-off da dvd e i vari Cars Toon ecco una cosa nuova. Questo George and A.J.è infatti stato diffuso unicamente su Itunes, quindi solo sul web, visto che di esso non c'è traccia su alcun tipo di supporto. Il che è un po' un peccato visto che fa assai meglio ciò che il corto di Dug[/i] si era riproposto: e cioè raccontare una storia parallela a quella del film. In questo caso si tratta dei due inservienti dell'ospizio venuti a prendere Carl, che dopo la scioccante esperienza della casa volante, si trovano alle prese con folli vecchietti che fuggono con le proprie case in mille modi diversi. I disegni sono davvero spassosi e le gag visionarie e intelligenti, e l'animazione ridotta anzichè un limite diventa un incentivo per sperimentare un umorismo basato sul contrasto movimento/staticità. E già che c'è il corto riesce anche a raccontarci per mezzo di un fotogramma come sia possibile che Russell si trovasse lì. Insomma un corto ottimo, e un vero peccato che si sia scelto un canale di diffusione così poco convenzionale mentre il più debole Dug sia stato interamente animato e distribuito come spin-off ufficiale. Qui.


    A Cars Toon - Mater's Tall Tales: Unidentified Flying Mater 2009

    Immagine Immagine
    Ed ecco che dopo Tokyo Mater che nel 2008 concludeva al cinema il quartetto di Cars Toon anche nel 2009 la serie prosegue. E il canovaccio è sempre il solito con Cricchetto che le spara grosse e Saetta che a mo' di tormentone viene inserito nella storia. Stavolta il corto è meglio del solito però perchè in pieno spirito Cars, affonda le sue radici nell'americanismo più puro, quello dell'iconografia popolare fatta di Roswell, Area 51, cerchi nel grano, alieni grigi e via dicendo. E come tale è davvero spassoso, e forse uno dei migliori della serie, visto che ci regala un Cricchetto semplice, puro, genuino ma nel contempo folle. Un campagnolo entusiasta come un bambino, che ci ricorda il motivo per cui è stato scelto come protagonista della miniserie. Qui.


    A Cars Toon - Mater's Tall Tales: Heavy Metal Mater 2009

    Immagine Immagine
    Cricchetto Metallaro: un po' out of character rispetto allo scorso episodio ma ancora divertente. E' però forse il più fiappo della serie finora, anche se il motivo d'interesse è un altro: questo corto è stato per adesso proiettato unicamente in Francia. Si spera che molto presto giunga anche in USA e in Italia e non rimanga una loro esclusiva anche solo per amor di completezza. Va inoltre ricordato che anche per il 2010 è un preparazione un nuovo corto di Cricchetto: Monster Truck Mater. Qui
  • Arriva la compilation dei Cars Toons (il 2 novembre in America, in Italia chissà...)
    http://pixaritalia.blogspot.com/2010/08 ... e-dvd.html
    Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ti rispondo al volo con questo elenco globale delle uscite di dvd/blu-ray Disney in uscita in Italia nei prossimi mesi, preso direttamente dal Disney Forum (un utente l'ha ricevuto come risposta a una mail):
    20/10 Toy Story3, When in Rome

    12/11 Febbre da Fieno


    03/11 Tinkerbell great fairy rescue, Phineas & Ferb a Very Perry Xmas , Flashforward

    26/11 You again , Santa Paws, A Cristmas Carol, Cars Toon Mania, MFTP: Super Duper Sleuths, MMCH : Mickey's choo choo express, HM: Mannys' motorcycle adventure TBD, LE: Firetruck Rocket's Blastoff TBD, MMCH : Mickey Super Silly Adventures TBD, Have a laugh with Mickey vol 2, Have a laugh with Mickey vol 1, Fantasia, Fantasia 2000.


    3/12 Beauty & the beast xmas, Belle enchanted tales, L’apprendista Stregone, Greys Anatomy 6 serie


    Blu-ray Disc: (In corrispondenza con le date d’uscita del DVD)
    Toy Story 3, L’apprendista stregone, When in Rome, Tinkerbell 3, A Christmas Carol, Fantasia, Fantasia 2000, Cars Toon, Beauty & the Beast, A Bug’s life.

    Fonte: The Walt Disney Company Italia Laura Piva: laura.piva@disney.com
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • bello, devo praticamente prendere TUTTO ;_;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Immagine

    Mi sono innamorato dei Cars Toon l'anno scorso, quando andarono in onda su Rai Due durante le Feste natalizie. Trasmisero i primi quattro della serie incentrata sulle Incredibili Storie di Carl Attrezzi, e rimasi folgorato dalla grande ironia assolutamente folle e priva di plausibilità che sfoggiavano.
    Grande la mia contentezza quando seppi che sarebbe uscita anche in Italia una raccolta in dvd di tutti i corti fin qui realizzati, ancor più grande fu la gioia di riceverlo come dono di Natale da Minnie.
    Nove sono i corti presenti: di questi, 7 sono quelli trasmessi in varie modalità nel corso degli ultimi due anni, e 2 sono invece inediti, realizzati appositamente per il dvd/blu ray. Ho potuto così rivedere perle comiche come Pompiere Provetto o Audace d'Impatto, vedere per la prima volta (per quanto mi riguarda) cose esilaranti come Cricchetto UFO e Cricchetto Heavy Metal e gustarmi i due nuovissimi corti, Cricchetto Astronauta Provetto e Cricchetto Investigatore Furbetto. Se il primo è simpatico e divertente come i precedenti, è il secondo che mi ha colpito diventando uno dei miei favoriti: l'atmosfera noir che di per sè già amo viene qui esaltata e parodiata in moltissimi dei suoi elementi classici, il bianco e nero è perfetto così come tutta l'aria che si respira nell'avventura. Geniale e magnifico, mi ha ricordato Pippo Superdetective.
    Ma in generale tutta la serie è ottima: non va cercata introspezione o profondità, anche se è proprio attraverso questi corti che si può capire molto della psicologia di uno dei personaggi più riusciti del film Cars. Ma se invece si cerca l'ironia assolutamente folle e libera dagli schemi che la Pixar ha spesso sapientemente inserito nelle sue pellicole, allora qui se ne troverà a pacchi grazie all'irresistibile meccanismo alla Mercoledì di Pippo in cui Saetta viene inserito a tradimento nel bel mezzo dei racconti di Cricchetto, facendo sempre la parte dello sfigato, lui che sarebbe l'eroe. Idea vincente.

    Il dvd contiene anche dei buoni contenuti speciali. Il divertente aneddoto su come far funzionare personaggi privi di mani, le testimonianze di chi lavora in Pixar, il "background" sulla creazione di Cricchetto con la sua personalità e tutto quanto, il breve ma intenso Making Of dei Cars Toon, un'interessante carrellata sulle idee scartate per altri Cars Toon e addirittura il trailer di Cricchetto Investigatore Furbetto.

    Non male come prodotto, insomma, un dvd sicuramente da avere se si è appassionati Pixar, il perfetto fratello minore della raccolta dei corti Pixar uscita qualche anno fa. Una miscela esplosiva di trovate divertenti e brillanti all'insegna dell'assurdo. :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E' uscito il BD di Cars con questo nuovo corto!

    Cars Toons - Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto Pilota con Brevetto (Cars Toon - Mater's Tall Tales: Air Mater)

    Immagine Immagine
    Con il varo dei nuovissimi Toy Story Toons e l'uscita dell'antologia "conclusiva" delle Mater's Tall Tales si pensava che la serie fosse morta e sepolta. E invece no! Cars 2 doveva uscire in dvd e BD e, come da tradizione, ci voleva un corto spin-off da inserire come extra. Quindi in barba ai propositi di completezza ecco che il BD di Cricchetto si ritrova a non essere più così completo, dal momento che Air Mater viene messo in produzione. Il problema è molto relativo, visto che l'appassionato Pixar in possesso del disco dei corti di certo non si perde Cars 2 e si ritrova in ogni caso a possedere tutto. Produttivamente parlando il corto è molto importante perché segna la prima produzione della Pixar Canada, succursale di Vancouver del sempre più affermato studio di Emeryville. Sembra di esser tornati ai vecchi tempi in cui i Walt Disney Animation Studios (all'epoca Walt Disney Feature Animation) potevano disporre dei loro due studi satelliti in Francia e in Florida, prima che la crisi dell'azienda portasse alla loro chiusura. Ma questo è un periodo felice, di espansione per cui si spera che ben presto anche i WDAS possano tornare ad espandersi. Il corto in questione è molto gradevole, e vede Cricchetto visitare una cittadina di soli aerei, farsi attaccare le ali ed entrare in un team acrobatico. Chiunque in tutto questo volesse vederci una sorta di preview di ciò che i Toon Studios presenteranno dopo Fairies non è lontano dal vero, infatti più volte nel corto viene strizzato l'occhio allo spettatore e si dice che "dovrebbero farci un film sugli aeroplani!". Per cui, sì, Air Mater è un corto caruccio ma è soprattutto uno spottone per Planes che dovrebbe arrivare nel 2013.
    Qui
  • Questi corti sono dei veri e propri gioiellini. Rescue Squad Mater è una roftlata geniale, Unidentified Flying Mater, Moon Mater e Mater Private eye sono roftl e in più incantano. Con Tokyo Mater, invece, ho proprio strabuzzato gli occhi per la sarabanda di invenzioni che concentra in pochi minuti. E che dire di Time travel Mater? Applausi.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Aggiunto sopra pure l'ultimo Cars Toon.
    Le Incredibili Storie di Carl Attrezzi: Cricchetto e la Macchina del Tempo (Mater's Tall Tales: Time Travel Mater)

    Immagine Immagine
    Nel 2012 apre Cars Land, come sottosezione di Disney World, e i ragazzi alla Pixar decidono di celebrare la cosa realizzando un nuovo corto di Cricchetto. La serie però si era conclusa ed era stata raccolta in un Blu-Ray antologico, la cui completezza era però stata invalidata quasi subito dall'uscita di Air Mater, nel ruolo di corto spin-off presente nel BD di Cars 2. Insieme a questo Time Travel Mater salivano quindi a due i corti non raccolti. Ma per fortuna la Pixar fa le cose per bene, e infatti ha scelto di includerli entrambi nel suo secondo volume de I Corti Pixar, sicché chiunque comprandoselo assieme al primo volume e al BD speciale su Carl Attrezzi, potesse avere la collezione completa dei loro corti, senza buchi e senza doppioni.
    Il corto in questione è sicuramente uno dei migliori della serie, e questo per tanti motivi. Innanzitutto è una rielaborazione di un vecchio concept che era stato scartato all'epoca e di cui è possibile seguire lo storyboard fra le scene tagliate del BD dei Cars Toon. Ed era un concept così bello e fantasioso che è veramente una fortuna che sia stato ripreso e sviluppato. Si tratta forse della più buffa tra le sparate di Cricchetto, che stavolta racconta di aver avuto un ruolo attivo nella fondazione di Radiator Springs, grazie a una macchina del tempo. Il corto è ricco, sotto il profilo narrativo, ed è uno dei più lunghi della serie. Si prende i suoi tempi narrandoci con calma tutti gli step che portarono, grazie alle interferenze di Cricchetto, alla fondazione della cittadina e al matrimonio tra il leggendario fondatore Stanley e la vecchia Lizzie. Ma non ci sono solo paradossi e mitologia, il corto si dimostra uno dei più curati anche sotto il punto di vista della regia e dei particolari, a partire dal riferimento ai Laugh-O-Grams nella title card, e arrivando al color seppia delle scene ambientate al passato, che si trasforma gradualmente in un normale bianco e nero man man che si balza in avanti, decennio dopo decennio. Inoltre il fatto stesso di star parlando di automobili e viaggi nel tempo fa sì che la trasformazione di Cricchetto in macchina del tempo citi direttamente la Delorean di Ritorno al Futuro.
    Con questo corto è come se si chiudesse un cerchio, per cui come conclusione della serie direi che ci sta benissimo. E adesso che anche a questi due nuovi Cars Toons è stata data una casa, è bene che si esplorino nuovi territori, lasciando per un bel po' in pace Cricchetto e soci.
  • Immagine

    Su fb hanno annunciato questo nuovo corto intitolato " The Radiator Springs 500 1/2" che sarà disponibile esclusivamente sulla piattaforma Disney Movies Everywhere.
  • ciao,
    percio' a noi comuni mortali non sara' visibile?


  • Ecco una preview del nuovo Cars Toon, realizzato per Disney Movies Everywhere.
  • Torna a “Pixar Animation Studios”