Troppi sequel per la Pixar?

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Scissorhands ha scritto:c'è poi lo spin-off Disney di Cars realizzato da Disney Animation
    Chi è l'incompetente che ha scritto una cosa del genere? Ma la smettiamo?

    Ad ogni modo, sì, una troiata. Non è che abbia mai pensato che i film originali sarebbero terminati, ovviamente. E' lo stabilire che un anno sì e uno no si dovrà produrre un sequel per forza, è una cosa che ammazza il senso di ogni pianificazione. E, sì, porlo addirittura in secondo piano rispetto al film originale annuale è una cosa che si avvicina al concetto di cheapquel del decennio scorso, che erano produzioni ghettizzate e pensate apposta per essere un di più.
  • Valerio ha scritto:
    Scissorhands ha scritto:c'è poi lo spin-off Disney di Cars realizzato da Disney Animation
    Chi è l'incompetente che ha scritto una cosa del genere? Ma la smettiamo?
    Fatto correggere u.u
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Valerio ha scritto:
    Scissorhands ha scritto:c'è poi lo spin-off Disney di Cars realizzato da Disney Animation
    Chi è l'incompetente che ha scritto una cosa del genere? Ma la smettiamo?

    Ad ogni modo, sì, una troiata. Non è che abbia mai pensato che i film originali sarebbero terminati, ovviamente. E' lo stabilire che un anno sì e uno no si dovrà produrre un sequel per forza, è una cosa che ammazza il senso di ogni pianificazione. E, sì, porlo addirittura in secondo piano rispetto al film originale annuale è una cosa che si avvicina al concetto di cheapquel del decennio scorso, che erano produzioni ghettizzate e pensate apposta per essere un di più.
    concordo ... stabilire a priori che si debba fare un sequel ogni tot è una vaccata.. voglio sperare che, se hanno ipotizzato una cosa del genere è perchè hanno GIA' in mente di fare determinati sequel.
    In ogni caso, è un bene che il numero di sequel diminuisca. E quando anche i WDAS saranno a pieno regime e cominceranno a produrre sequel anche loro, NEL COMPLESSO avremmo meno sequel.
    Secondo me in futuro avremo due originali- due originali + sequel Pixar- due originali - due originali + sequel Disney. Considerando che la Pixar ha ancora da sequelizzare gli Incredibili (e lo farà è solo questione di tempo) e Cars 3 secondo me è dietro l'angolo, mentre la Disney dovrebbe poter sequelizzare Ralph e Big Hero 6, nel complesso direi che il danno è minimo...

    Cmq le parole di Catmul sono state:
    Su Buzzfeed si spiega come la strategia di Catmull sia di far uscire "un film e mezzo all'anno":

    Faremo uscire un film originale all'anno, e poi ogni altro anno ci sarà un sequel di qualcosa. Questa in linea di massima è l'idea.

    Quindi insomma... non l'hanno dato per certo manco loro. Inoltre ricordiamo che Catmull è anche presidente dei WDAS e quindi (questo a supporto della mia tesi XD) parlando di sequel poteva riferirsi alle produzioni di entrambi gli studi...


    PS: non sarebbe il caso di fondere questo topic con l'altro: la scaletta disney e la direzione intrapresa?
  • Mah, credo che siano due aspetti abbastanza diversi la saturazione e la sequelizzazione, specie se si riferiscono a due studi diversi.
  • Non so se sia il posto giusto, ma è una elecubrazione davvero matta ma interessante, sul fatto che tutti i film della Pixar siano legati da una storia comune: http://www.imerica.it/the-pixar-theory- ... rconnessi/

    A fare da collante, la strega di Brave...

    Con aggiornamento intelligente: http://www.badtaste.it/articoli/i-film- ... o-universo
  • che grandissima stronzata... e sì che sembrava folle chi diceva che Boo cresciuta fosse la Bonnie di TS3 :asd:
  • Direi che è invalidata anche solo dal fatto che in Cars la terra è in buonissima salute.

    Ma poi ovviamente sappiamo bene che non è questo il processo creativo alla Pixar. Non pensano le cose così, fanno film e basta, senza prevedere nulla.

    Questa è solo una fanfiction, disturbante e un po' ben fatta, ma totalmente immeritevole di tutto sto rimbalzo che sta avendo.
  • comunque ieri ho visto l'episodio dei Simpson "Papà Arrabbiato - Il Film" con la parodia della Pixar (e di Randy Newman che canta "ho un nemico in te" alla concorrenza) e di tanta altra roba animata contemporanea (compreso Wallace & Gromit)

    Ecco, io il film CONDIMENTI lo pretendo più di qualche altro sequel :P
  • bho mi sembra un po forzata questa teoria, le cose in comune penso siano solo dei semplici cameo o citazioni, lo hanno sempre fatto
  • Ma ragazzi gli state veramente dando tutta questa importanza? Davvero pensate anche minimamente che il/gli autori vogliano essere presi sul serio? Dai, si capisce subito che è un'enorme trollatona intenta a scherzare su omaggi e autocitazioni che la Pixar fa fra film e film. Io l'ho anche postata su Faccialibro solo in virtù della sua assurdità (tirando in ballo Giacobbo e Mistero, guarda un po').
    Il fatto è che contrariamente alla media di teorie che saltano fuori sulla Tela (sette sataniche, messaggi subliminali, et similia in primis), questa è tanto buffa quanto assurdamente originale, e come tale che sia pubblicizzata è giustizia di trollaggio, anche solo per lo sbattimento di chi l'ha ideata (e cominciate a farlo anche con La Zebra, va)
  • Ho sentito che entro qualche anno dovrebbe uscire Toy Story 4. Mi auguro sia uno scherzo.
    comunque ieri ho visto l'episodio dei Simpson "Papà Arrabbiato - Il Film" con la parodia della Pixar (e di Randy Newman che canta "ho un nemico in te" alla concorrenza) e di tanta altra roba animata contemporanea (compreso Wallace & Gromit)

    Ecco, io il film CONDIMENTI lo pretendo più di qualche altro sequel
    Me lo ricordo....faceva schifo.
  • La questione è stata posta a John Lasseter e a Ed catmull, i quali hanno risposto rispettivamente "li facciamo perchè li abbiamo sempre voluti fare" e "li facciamo perchè ci tocca, visto che gli originali non incassano".

    Lasseter:
    Pixar has also come under critical fire for the number of sequels on its release schedule. Since 2010 it has updated Toy Story, Cars and Monsters, Inc. and in the next few years will release sequels to Finding Nemo and The Incredibles. It has prompted fears that the studio’s creative powers may be fading amid an increasing reliance on franchises across the film industry.

    Mr Lasseter is himself critical of the trend, but insists Disney’s approach is different. “I have nothing against sequels if they’re done right,” he says. “Most other studios, they make sequels just to print money. We went for a long time at Pixar not making sequels because contractually we could not make a sequel. We did a five-picture deal with Disney when we were a separate company and those five pictures had to be original. You put your soul in these films and you love the characters and the world that they come from. We were prevented from telling any more stories with these characters in these worlds.

    And it’s not about printing money. It’s not about that. It’s about the love as a creator of these characters and there being so much more you can tell in their worlds. So when we got the opportunity we set out to start making an occasional sequel for some of our favorite films. It’s our choice as creators. You see studios that already have a release date for a number three and a number four when they haven’t even finished number two. That’s not the way we do it.”
    http://www.telegraph.co.uk/finance/news ... in-it.html

    Catmull:
    Now, focus has returned to Pixar, enduring what is arguably the worst year in the studio’s history. Certainly, Pixar’s three most recent releases – 2011’s Cars 2, 2012’s Brave and 2013’s Monsters University – have been met with lukewarm critical responses. They’ve also been accused of an over-reliance on sequels – a fact compounded when, halfway through this interview, Disney announce Pixar will soon start work on Cars 3 and The Incredibles 2.

    “We have tried to work out – with difficulty – the balance between original films and sequels,” admits Catmull, with a sigh. “The problem is some of our riskier films just don’t make as much money. But if you only make films that will just be commercially successful, then you can also sink yourself as a studio. So in order to maintain the artistic integrity of the studio, we try to make sure that at least two thirds of our films are original. Believe me, sequels are just as hard to make as original films. So it isn’t about that.”
    http://www.telegraph.co.uk/culture/pixa ... rview.html
  • Gli originali non incassano? Sono quasi tutti fra i 500 e i 700 milioni, senza contare gli hit di Nemo e TS3! Che vogliono di più?
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • perfettamente d'accordo con Lasseter e Catmul..lo vado predicando da anni...

    comunque Monsters University è stato sia una financial che una critical hit, perché metterlo insieme a brave e Cars2?
  • In occasione dell'uscita di The Good Dinosaur Ed Catmul rilascia questa intervista:
    http://www.hollywoodreporter.com/news/disn...ull-good-840292

    Riporto questo estratto:

    . How much pressure [does Pixar] get from Disney to make more sequels?

    Some people don't believe this: They don't give us any pressure and they don't pick any of the films. ...

    Two Pixar directors, Andrew Stanton (John Carter) and Brad Bird (Tomorrowland), have made expensive live-action flops for Disney. Will there be reluctance to draft Pixar filmmakers for these big Disney projects?

    It's not that we "draft" people into live action. These are two people who've been extraordinary here and they love live action, so that just is what it is.

    Disney is now making live-action remakes of its classic animated movies. Would you endorse a Pixar film being remade?

    It has never come up. So I haven't even thought about it. We're not involved in that. ...
  • Torna a “Pixar Animation Studios”