Pagina 1 di 1

[PIXAR #21] Toy Story 4

Inviato: venerdì 07 novembre 2014, 02:56
da Valerio
Immagine

Annunciato da Bob Iger per il 2017. Lo dirigerà John Lasseter.

Il sacrificio è consumato.

In risposta alle ovvie reazioni disperate che si scateneranno ecco i miei due centesimi:

E' ovviamente una questione di simmetria. E' chiaro che con gli sceneggiatori che hanno, se ci si impegnano possono tirare fuori un capolavoro pure da Toy Story 7, non è mai stato messo in dubbio. Tutto si salva, persino con qualche cheapquel è successo.

E' il fatto che l'abbiano voluto fare, che nemmeno di fronte ad una chiusura perfetta, e all'ideale scappatoia dei corti e mediometraggi, abbiano avuto l'onestà di fermarsi, che conta.

Direi che da questo momento non c'è più alcun freno inibitore. Hanno dimostrato la forma delle cose a venire. Nessuno è più al sicuro, e questo discorso lo si potrà estendere a qualsiasi altra branca. Che si tratti di Frozen 2, di Star Wars Episodio 10, di Dumbo live action o della Fase 3 del Marvel Cinematic Universe, lunga come le prime 2. L'epoca degli eccessi è iniziata.

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 07 novembre 2014, 11:12
da Eddy
Mi torna in mente una storia ove Pippo teneva una lezione di "troppologia" in università...

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 07 novembre 2014, 14:19
da Valerio

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 07 novembre 2014, 15:42
da LBreda
Comunque su Internet non si trova mezza opinione favorevole. Ne prenderanno atto?

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 07 novembre 2014, 17:35
da DeborohWalker
Mi pare che simili orde di commenti scandalizzati si sollevarono anche all'annuncio di Toy Story 2 e 3...
Quindi credo che faccia bene la Pixar a fregarsene.

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 08:42
da Tyrrel
Addirittura ci sarà Lasseter alla regia?!
Lo sgomento è tanto, ancor di più dopo aver letto le dichiarazioni in cui si parla esplicitamente di "un nuovo capitolo nelle vite di Woody, Buzz Lightyear e la gang di Toy Story". Insomma, è già in progetto di andare oltre il quarto capitolo.
Mi trovo perfettamente d'accordo con Valerio: non si dubita che dei pezzi da novanta come i nomi coinvolti possano riuscire a tirare fuori un ottimo film anche questa volta, ma è proprio il fatto che si sia voluto riaprire un discorso che ormai era stato chiuso in maniera superba, e ribadito come come tale dagli stessi autori, che non garba. E dispiace vedere la gloriosa Pixar trasformata, esclusa qualche eccezione, nel sequelificio di casa Disney.
Estendendo la visione poi al complesso della produzione disneyana, pare ormai chiaro che la strategia attuale sia quella di procedere ad oltranza con i marchi e i titoli che funzionano di più (ma perché, c'è ancora qualche dubbio che la Fase 3 del MCU ci sarà?).

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 12:21
da Daria
Rendono sempre più difficile lo sforzo profuso da molti di noi per dare credibilità e dignità al cinema d'animazione.

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 12:45
da Valerio
Tyrrel ha scritto: Insomma, è già in progetto di andare oltre il quarto capitolo.
Ma a questo punto ci spererei. Un quarto buttato là a mo' di moncherino ha molto meno senso di una sorta di seconda trilogia, chiaramente. Se vuoi metterci una toppa e ricreare un minimo di simmetria è doveroso almeno arrivare a sei, a sto punto.

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: domenica 14 dicembre 2014, 16:01
da Valerio
La produttrice Galyn Susman:
"As you might expect, I'm not really in a position to talk about Toy Story 4 right now. What I can say is that -- while I was ready to say goodbye to these characters at the end of Toy Story 3 -- the story that was pitched to me for the next feature-length installment of this series was so smart and so strong that I understood immediately why John wanted to revisit the world of these characters," Susman enthused. "Beyond that, what else can I say about Toy Story 4 ? Well, if people go to see this new Pixar movie in 2 & 1/2 years, they might see a new toy."
http://www.huffingtonpost.com/jim-hill/ ... 58438.html

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: domenica 14 dicembre 2014, 16:37
da Daria
Va beh e che poteva dire se non questo?
Incuriosisce piuttosto la questione "new toy".

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 06 marzo 2015, 01:03
da LBreda
A quanto pare, Toy Story 4 sarà molto scollegato dai predecessori. Buone notizie per il partito dell'"anche basta, dai", di cui sono un orgoglioso esponente, ma comunque anche basta, dai, potevano cambiare pure il titolo.

(magari lo cambiano davvero)

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 06 marzo 2015, 13:06
da Valerio
Toy Love Story?

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 06 marzo 2015, 13:31
da Goldensun
Il ritorno di Bo Peep? :')

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 14 agosto 2015, 19:00
da Tigrotta
Al D23 iniziano a trapelare informazioni sul film:
Tra poche ore la Pixar parlerà ufficialmente dei piani per i prossimi film dello studio alla D23, ma nel frattempo è trapelata una prima indiscrezione su uno dei film più attesi dello studio: Toy Story 4, in uscita il 16 giugno 2017.

Già sappiamo che il film non sarà un sequel diretto (la trilogia originale è conclusa), ma una commedia romantica. Oggi scopriamo che la storia d’amore riguarderà nientemeno che Woody e Bo Beep:


The storyline for 'Toy Story 4' will be a love story and centered around Woody and Bo Peep! #D23 #D23Expo pic.twitter.com/5yKyplo1PF

— Good Morning America (@GMA) August 14, 2015



Bo Beep è sempre stata legata a Woody, e in questo episodio il loro rapporto verrà finalmente sviluppato, inoltre il personaggio verrà approfondito. A doppiare Bo Beep nella trilogia originale vi era Annie Potts, sarà interessante capire se la Pixar coinvolgerà ancora l’attrice o preferirà scegliere un nome di maggior richiamo.

Toy Story 4, diretto da John Lasseter e Josh Cooley, uscirà il 17 luglio 2017.
Fonte: http://www.badtaste.it/2015/08/14/toy-s ... ep/139091/

Re: [PIXAR #??] Toy Story 4

Inviato: venerdì 14 agosto 2015, 20:19
da Goldensun
Goldensun ha scritto:Il ritorno di Bo Peep? :')
Ci avevo azzeccato!! :sun:

Re: [PIXAR #18] Toy Story 4

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 13:22
da Mister Mxyzptlk
Un midquel in realtà rispetto ad un seguito diretto non mi farebbe storcere il naso, perché l'enorme lasso di tempo che intercorre tra il 2 e il 3 è facilmente sfruttabile... chiaramente è certo che non si fermeranno qui, questo è un brand diventato cavallo di battaglia della Disney stessa non solo della Pixar... è come Winnie Pooh, è multigenerazionale... quindi è ovvio che i cari sceriffo e Space Ranger non li vedremo mai abbandonati del tutto!

Il problema è che se Winnie Pooh pur mostrando Christopher Robin che cresce e tutto hai modo di cristallizzarlo e raccontare quante storie vuoi nel bosco dei Cento Acri (delle quali ufficiali ne abbiamo solo due, tre se vogliamo contare Alla ricerca di Chistopher Robin che nella mia mente ho sempre visto come un midquel incastonato prima del finale del primo), complice l'ambientazione fantastica; Toy Story pur raccontando qualcosa di fantastico è inserito non solo nel mondo reale ma ha una sua continuity serrata... ciò significa che per evitare di risultare rivisto/pacchiano e/o incorente devi inventarti sempre spunti nuovi e abbiamo visto infatti che i cortometraggi più lunghi (che io comunque ho trovato davvero belli, niente da dire) ripetevano alcune tematiche (il collezionismo dei giocattoli, i giocattoli che non sanno di essere tali). Insomma... se un da un lato sarò felice di rivedere Woody e Buzz ogni tanto in nuove avventure, dall'altro l'idea che la qualità generale di queste cali sempre più mi lascia l'amaro in bocca..

Re: [PIXAR #18] Toy Story 4

Inviato: venerdì 16 ottobre 2015, 22:06
da Valerio
Non è un midquel!

Re: [PIXAR #18] Toy Story 4

Inviato: giovedì 27 ottobre 2016, 09:01
da Capitano Amelia
Uscita prevista per il 21 giugno 2019: http://www.lagazzettadisney.it/2016/10/ ... y-story-4/

Re: [PIXAR #21] Toy Story 4

Inviato: lunedì 12 novembre 2018, 15:32
da Don Homer

Re: [PIXAR #21] Toy Story 4

Inviato: giovedì 27 giugno 2019, 00:41
da Valerio
Di ritorno dal cinema dopo aver visto Toy Story 4 mi sento strano. Un po’ malinconico, un po’ arrabbiato, a tratti felice. Un bel casino. Direi che a prevalere è il rimpianto però.

Intendiamoci, la più grande paura che ci ha attanagliato negli ultimi quattro anni è che la geometria perfetta della trilogia di Toy Story venisse rovinata. E in effetti questo non succede, non del tutto almeno. La storia di Woody giunge a un esito, fa un pezzettino di strada in più rispetto a ciò che ci eravamo immaginati nove anni fa, e la cosa ha senso. Potrebbe far arrabbiare i puristi, ma ha senso. Questo quarto episodio è un colpo di coda azzeccato, nell’economia generale, è un secondo finale, insomma. Fin lì, ok, lo accetto.

E al di là di questo non mancano le trovate. Forky è una deliziosa aggiunta al cast, un personaggio un po’ disturbante e parecchio “esistenziale”. Laurenti lo doppia benissimo. E anche Angelo Maggi fa quel che può nel ruolo che fu di Frizzi. Non è Frizzi, però, qualcosa stona e stonerà per sempre. Ma ce ne faremo una ragione, o così o niente. E c’è molto altro: una bambolina abbandonata, un giocattolo traumatizzato dal marketing ingannevole, una schiera di inquietanti pupazzi da ventriloquo etc etc. Il livello è alto.

Il problema è che prima era più alto. Molto più alto. Nel 2010 c’era una Pixar diversa, sicura di sé, reduce dai bagordi di alcuni dei più bei film d’animazione di sempre. Il team creativo originario era unito e stava accogliendo nuova linfa, c’era orgoglio, un ruolo preciso all’interno del panorama cinematografico. Ma in questi nove anni è successo di tutto: si sono lasciati andare, hanno avuto dei flop, hanno perso pezzi importanti, in primis Lasseter, creatore e ispiratore della saga dei giocattoli. Non che non ce la si possa fare senza di lui, però l’imprinting e il controllo era il suo. Lasseter è stato allontanato in corso di produzione, e il risultato è un film che è stato portato a termine da altri con difficoltà e si vede.

Le ottime idee non vengono sviluppate a sufficienza. Qua e là ci si ripete. La componente action nel luna park o nel negozio di antiquariato è dimenticabile, e più adatta a un mediometraggio che ad un quarto capitolo. Ci sono anche delle cadute di stile qua e là: viene dato uno spazio eccessivo a due peluche dal design dozzinale e dall’umorismo spento. E il ritorno di Bo Peep, in versione cazzuta, poteva essere concettualmente molto buono, ma è stato fatto in modo ridondante: il modello è stato del tutto ridisegnato, è diversa nella voce, nelle movenze, nel carattere. Pare un recasting, più che una legittima evoluzione.

L’idea è che il team al lavoro avesse meno esperienza. O che non ci fosse sufficiente convinzione su quello che si voleva raccontare, ed è questo a lasciare l’amaro in bocca. Dopo una conclusione epica come Toy Story 3, c’era bisogno di un film ancora più epico, o meno epico ma più coraggioso, in grado di non far rimpiangere il passato. C’era bisogno che la storia che si è scelto di raccontare venisse raccontata con più determinazione, senza perder tempo in dimenticabili andirivieni tra un luna park e un negozio di antiquariato. Molte, troppe cose non vanno a voler ben vedere. E non penso che ci sia davvero spazio per un quinto capitolo in grado di rielaborare nuovamente l’intera epopea. Gli artisti Pixar del futuro molto probabilmente cercheranno di trovare una loro strada affrancandosi dall’ombra di Lasseter e soci, e sinceramente è giusto così. Peccato, però.