[PIXAR # 8] Ratatouille

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • Esce oggi finalmente in Italia la doppiodisco di Ratatouille, che avevamo annunciato qui
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Acquistato... emotion... Chissà quante volte me lo vedrò. Alla fnac l'hanno unito a cars col supplemento di soli 10 euro...
  • Acquistato stasera (anzi, ormai ieri sera), confezione metallica. Girate bene soprattutto il secondo disco, io ci ho trovato quattro easter eggs.
  • Acquistato ieri anch'io! Confezione bella, i contenuti aggiuntivi si prospettano molto succosi e interessanti! Spero di avere il tempo in questi giorni per spulciarmi ben bene i due dischi a fondo, ma soprattutto per rivedermi questa straordinaria opera diseny-pixariana.
  • Il giorno prima degli Oscar Ratatouille si porta a casa un altro premio, il Golden Reel Award consegnato dall'MPSE sindacato dei montatori del suono americani (Motion Picture Sound Editors), per il miglior montaggio del suono in un lungometraggio d'animazione battendo tutto l'animatume di quest'anno.

    E fra meno di sei ore inizia la notte degli Oscar!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Immagine
    La doppiodisco che abbiamo avuto solo noi europei. Stiamo iniziando ad avere finalmente un trattamento di favore, e ciò è molto bello, ok. Non solo stiamo avendo le stesse loro edizioni, ma li stiamo pure battendo a suon di edizioni speciali e doppio disco. E allora visto che il mercato collezionistico è così florido, come mai Musica Maestro e i Treasures non si fanno vedere? Mi rifiuto di pensare che ai nostri simili nerdacci interessi più avere l'edizione della carica dei 101 con tanto di libretto o l'ottocentesima edizione di Alice, piuttosto che del materiale puramente inedito. Mi rifiuto di crederlo.
    Tornando a questa doppiodisco, c'è da dire che era disponibile in versione metallica e in versione standard. Cioè non solo prima una doppiodisco era un'utopia, (anzi, lo era persino un dvd non fallato!) ma adesso abbiamo pure l'imbarazzo della scelta tra due versioni pressocchè identiche della stessa doppiodisco. E ovviamente la slipcover ormai non manca neanche ai dvd della serie Playhouse Disney. Mi sembra che si stia esagerando.
    Oltretutto non è che i contenuti siano gran cosa. Ci sono i due corti, ovviamente, i menu sono belli, ma manca il commento audio, cosa oramai inaccettabile per una doppiodisco che si rispetti. E in più nel disco due non c'è un vero e proprio Making Of lungo e organico, bensì una serie di documentarietti brevi sparsi che dicono tutto e niente. Insomma, il tutto mi sembra un po' vacuo considerando anche quanto meritva il film. Oltretutto tra i trailer del film manca proprio quello ufficiale, nonchè il teaser che era importante avere anche solo per l'animazione extra lì contenuta. In compenso ci sono le ricette stupide del Disney Channel e un paio di easter eggs inutilini (li ho trovati nelle due pentole periferiche nel menu principale del disco due, se è vero che ce ne sono altri due segnalatemeli). All'interno dell'amaray c'è una busta, ma a differenza dei depliant con le figurine o le prossime uscite in dvd c'è solo una marea di pubblicità. E mancano pure i sottotitoli al corto Your Friend the Rat. Insomma, tanti sbrilluccichii e poca carne al fuoco. Peccato.
  • Grrodon Il Bianco ha scritto:In compenso ci sono le ricette stupide del Disney Channel e un paio di easter eggs inutilini (li ho trovati nelle due pentole periferiche nel menu principale del disco due, se è vero che ce ne sono altri due segnalatemeli).
    Sono nascosti [spoiler]nella torta nuziale che appare nel menu del capitolo Ratatouille in giro per il mondo[/spoiler]. Come nei due che hai trovato [spoiler]nel menu principale, la loro presenza è segnalata dall'apparizione di un topolino[/spoiler].
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Miglior Film d'Animazione 2007: Ratatouille

    Immagine

    (peccato che non abbia nessun altro "zio" a fargli compagnia, ma pazienza...)

    :clap: :clap: :clap:

    :sun:

    :beer:
  • Alè!! :elio:

    Beh, d'altronde era scontato, era l'unico meritevole...
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Immagine

    Congratulazioni ai miti! :clap:
    (dal blog di uno dei miti)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Immagine Immagine

    Complice ieri sera la visione del DVD originale, finalmente esprimo un giudizio pure io.
    Non saprei come iniziare, ogni frase e giro di parole sarebbe superfluo, perciò lo metto subito in chiaro: per me questo è un CAPOLAVORO.
    Sì, con la C maiuscola così come tutte le altre lettere. Da tempo un film d’animazione non riusciva a prendermi come questo. Guardandolo mi sono emozionato come con pochi altri film. Una storia profonda, con morale, raccontata in modo magistrale, oserei dire senza senza sbavature.
    Come rimanere impassibili davanti alla lettura della recensione finale da parte di Ego, oppure a quella bellissima scena dove Remy “gioca a fare il creativo con tutte quelle spezie”?
    Magari, volendo ben guardare, qualche piccola sbavatura c’è pure, ad esempio, non si sono più viste le persone che lavoravano in cucina, così come Skinner, sarebbe bastato farli vedere qualche secondo mentre leggevano sul giornale la recensione, ma sono inezie, che non intaccano minimamente la grandiosità e bellezza del film.
    Vogliamo poi parlare del grande realismo degli ambienti? All’acqua delle fogne, o al brindisi per l’acquisizione del locale da parte di Linguini, con quel vino nei bicchieri, sono rimasto davvero impressionato.
    Non si puo non citare anche la colonna sonora di Michel Giacchino, contiene alcuni dei pezzi più belli che abbia mai sentito.
    Insomma, un film a cui bisognerebbe fare tanto di non un cappello, ma minimo di trenta, perfetto, meraviglioso, posso sostenere, senza dubbio alcuno, che per me è il miglior Pixar fino a questo momento.
    Un applauso.
    E scusatemi se ho esagerato con gli aggettivi, ma lo merita davvero.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • DeborohWalker ha scritto: Mh, non direi proprio che la recitazione è "realistica". Ci sono momenti in cui traspare un'enorme umanità nei personaggi (uomini o topi che siano, come nella scena in cui Linguini dovrebbe buttare in acqua Remy), ma altri in cui la recitazione è decisamente sopra le righe. Occhi sgranati, corpi dinoccolati, mascelle cadenti, movimenti irreali... E questo "acceleratore pigiato" a mio parere non è un difetto.
    Uhm, si, ho capito cosa vuoi dire... un esempio è quando Skinner, dopo essersi buttato a pesce nel salone, rientra dentro, e si appoggio alla porta, per poi prendere lo scaletto ed osservare.
    Apprezzo molto questi movimenti "sbagliati", direi che ormai è una prerogativa del cartone animato in generale.

    Passando ad altro, dopo aver visto l'edizione doppiodisco, devo dire di essere rimasto un po' deluso: i contenuti non sono granchè, non c'è il commento ed inoltre, imbranataggine mia, gli easter eggs mi sono ancora ignoti.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Grrodon ha scritto:E benchè molto probabilmente possa apparire tirata per i capelli, tutta la storia di Ratatouille potrebbe riassumere la situazione interna dell'azienda, donando ad ognuno degli elementi che in questi anni vi hanno preso parte un suo ben preciso corrispettivo. E' ovviamente solo una speculazione, perchè sarebbe difficile che la Pixar, che da sempre vuole mostrare una certa autonomia, si metta a farsi gli affari della casa madre, e visto anche che si tratta di argomenti piuttosto universali potrebbero adattarsi a chissà quante altre situazioni. Eppure sarò di parte ma non riesco a non associare la figura di Gousteau a quella di Walt Disney, il grande iniziatore, convinto che chiunque può cucinare. D'altra parte sappiamo benissimo dell'avversione di Walt verso i parrucconi e della sua volontà di rivolgersi al grande pubblico, se possibile esportando la sua arte e donandola al popolo, col rischio di scandalizzare i più snob (come infatti accadde con Fantasia). Abbiamo insomma questa figura ormai mitica che risplendette in un aureo passato, messa invece a confronto con un presente di decadenza in cui la sua eredità ha perso prestigio, e in cui i suoi continuatori, potenzialmente anche molto bravi, ne riproducono lo stile scolasticamente e senza particolari guizzi di genialità. Non è difficile quindi individuare in loro gli abili animatori Disney, che in questi anni di congiuntura hanno un po' brancolato nel buio, privi di una vera guida. Guida che invece cerca di essere la figura negativa di Skinner, nelle cui idee commerciali non è difficile intravedere tutta la politica Eisneriana. Non è proprio possibile non pensare alla losca politica dei cheapquel nelle scene in cui Skinner gestisce gli affari dei cibi surgelati o infanga l'immagine di Gousteau raffigurandolo vestito da cow-boy, da eschimese, da cinese e via dicendo. E una volta assunte queste basi, la metafora non può che andare avanti con un Linguini marionettizzato da un Remy che oltre a ricordare non poco il mediometraggio Il Mio Amico Beniamino, sembrerebbe voler raffigurare proprio la Pixar, unica responsabile dei più recenti successi Disneyani, a partire dal salvataggio in corner dell'altrimenti pessima Zuppa di Linguini (I Robinson) fino alla consacrazione col piatto che - guarda caso - dà il titolo al film, quella Ratatouille, che riesce finalmente a riappacificare l'impero Disneyano con la critica, che in tutti questi anni l'aveva pesantemente snobbato come "roba da turisti".
    Quanto mi piace questa interpretazione?

    Ho riso, ho (quasi) pianto 3 volte (quasi perché altrimenti avrei frignato per un'ora), sono rimasto incantato dall'animazione... e questo mi bastava.
    Invece c'é anche dell'altro, che durante la visione non ho proprio visto, in parte perché non ero a conoscenza di certe dinamiche, in parte perché ero assai preso dai personaggi, dalla loro storia e dalla loro recitazione.

    Bah. Nel campo dell'animazione sono rimasto troppo indietro.
    Però ho provato una stupenda sensazione di tepore, di calore famigliare, come se fossi tornato a casa dopo un
    decennio di assenza. Un misto di forte famigliarità, di nostalgia e di curiosità verso tutto quello che mi sono perso. Dovrò tornare a casa più spesso.

    Film capolavoro, senza dubbio. Senza nemmeno paragonarlo a qualcos'altro, come diceva Rebo: è un gioiellino in sé e per sé.

    E poi c'é la casa di Ego... :LOL:
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Rivisto stamattina per l'ennesima volta. Si conferma un capolavoro assoluto sotto ogni punto di vista (regia, sceneggiatura, personaggi, etc). Un film perfetto, grande Cinema (e non solo di animazione). Uno di quelli da "isola" senza se e senza ma.
    Il mio Twitter!
  • Concordo, ma pochi lo pensano.
  • Valerio ha scritto:Concordo, ma pochi lo pensano.
    Io sono uno di quei pochi. E' uno dei piu' splendidi film che abbia mai visto, e ripeto FILM e non LUNGOMETRAGGI D'ANIMAZIONE. Uno di quelli che non si puo' mettere mentre mangi dopo esser tornato dal lavoro, come fossero i Simpson, va gustato e visionato con cura e rispetto. E che per quante volte lo guardi ti rapisce sempre e ti lascia dentro qualcosa di indescrivibile, come un brivido, una malinconia, come pochissime altre opere in generale, capace di far passare in secondo piano cose "tangibili" come trama e personaggi. Non ho mai avuto un coinvolgimento a livello di sensazioni come con questo film.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Vuoi sposarmi?
  • Valerio ha scritto:Vuoi sposarmi?
    Ne sarei onorato, Grr... Valerio :gh:
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Iio l'ho sempre messo al primo posto della mia classifica Pixar, e assieme a qualche Classico Disney occupa la mia Top 5 di film d'animazione di sempre.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Pixar Animation Studios”