[PIXAR # 8] Ratatouille

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • in realtà nella clip da 9 minuti ci sono due spezzoni di film, quindi i 9 minuti di già visto, al cinema, non saranno consecutivi... e cmq non è 'sto granchè rivedersi la scena... solo la clip l'ho già vista decine di volte :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Chi è andato a vedere I Robinson al cinema, ha avuto modo di gustarsi il trailer italiano di Ratatouille. Trailer, non teaser.
    Ho notato, se il mio orecchio non mi inganna, che la voce italiana di Remy è diversa da quella del teaser. In questo trailer la voce sembra quella di Nanni Baldini. Gradirei molto se rimanesse lui, anche nel film :P

    Ah, e poi...
    Giovedì 14 giugno, alle ore 19.20 Disney Channel trasmette in anteprima assoluta i primi 10 minuti dell'attesissimo film Disney/Pixar Ratatouille.
    Chi è il fesso che se l'è persa? Chi è il mito che invece l'ha vista e che ora ci dice se hanno doppiato anche quella in italiano? Grazie :)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:
    Giovedì 14 giugno, alle ore 19.20 Disney Channel trasmette in anteprima assoluta i primi 10 minuti dell'attesissimo film Disney/Pixar Ratatouille.
    Chi è il fesso che se l'è persa? Chi è il mito che invece l'ha vista e che ora ci dice se hanno doppiato anche quella in italiano? Grazie :)
    Mi dicono dalla regia che questa anteprima italiana è dovuta al fatto che è cominciato anche su Disney Channel Italia il programma "Movie Surfers", dove si svelano i retroscena dei film... tocca andare a caccia di una replica, adesso...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Chi è andato a vedere I Robinson al cinema, ha avuto modo di gustarsi il trailer italiano di Ratatouille. Trailer, non teaser.
    Mi dovresti dire in quale cinema te l'hanno fatto vedere; all'UGC Parco Leonardo di Fiumicino no... :(
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • All'atlantic sulla tuscolana, nella pessima sala 6 -_-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ratatouille sta uscendo in America, precisamente il prossimo venerdì. Intanto si è avuta anche, oltre alle varie proiezioni per la critica, l'anteprima mondiale, piena COSI' di stars!

    ma non è questo il punto.
    Il punto è che la grandissima parte della critica lo addita come il miglior film dell'anno, e robe del genere (è un capolavoro, la Pixar colpisce ancora, se tutti scrivessero i film come lo fa la Pixar non ci sarebbe più bisogno della critica cinematografica, ecc...).

    E, come I Robinson, anche Ratatouille termina con una bella citazione:
    Our Quality Assurance Guaratee: 100% Genuine Animation! No motion capture or any other performance shortcuts were used in the production of this film.
    --
    La nostra garanzia di qualità: 100% pura animazione! Niente motion capture o altri squallidi trucchetti sono stati usati nella lavorazione di questo film
    Quindi avevo ragione io: il motion capture NON E' animazione. E' motivo di orgoglio questo...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • uffa... mi tocca rovinare questo idillio riportando le indiscrezioni (di parte però...) di Jim Hill.

    Insomma, questo profluvio(?) di anteprime che ci è giunto agli occhi prima che uscisse il film aveva le sue ragioni. Cioè la paura che questo film possa risultare un "flop" quale fu A bug's life. E se questa paura fosse concreta, così come prevedono gli analisti finanziari, si ricomincerebbe a pensare che forse la cifra sborsata dalla disney per comprare la pixar (7,4 miliardi di dollari), e allora il titolo in borsa crollerà, molte teste rotoleranno, squali si siederanno sulle poltrone e per la magia disney sarà la fine.

    Infatti, la citazione finale che ho riportato sopra pare che abbia turbato gli animi e portato la direzione della Disney a chiedere scusa a Robert Zemeckis, che attualmente sta collaborando con la Disney, ha fatto i suoi due ultimi film proprio con la tecnica del motion capture (Polar Express e Monster House), e stava giusto pensando di aprire con la Disney uno studio interamente dedicato alla produzione di film con questa tecnica...
    bella gaffe, eh?

    Morale della favola: la Pixar non può fare film di qualità, sennò fa fallire la Disney.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ratatouille è uscito venerdì scorso. Oggi è lunedì mattina. Arrivano le prime stime del boxoffice.

    Insomma, il film è molto amato dalla critica. Ma il pubblico...

    Le stime per l'incasso del weekend dicono
    47,2 MILIONI DI DOLLARI, con 16,8 milioni di dollari solo il primo giorno.

    La previsione ottimistica era di 60 milioni di dollari, e già questa è fallita.

    Riguardo a incassi del primo giorno, Ratatouille si piazza cmq sopra A bug's life e i due Toy Story.
    Per l'incasso del weekend, Ratatouille è sopra A bug's life e Toy story, ma sotto Toy Story 2.
    Per l'incasso medio per sala (ricordo che Ratatouille è uscito in 3940 sale, solo 40 in meno rispetto a Cars) Ratatouille è di poco sopra al primo Toy Story, e sotto tutto il resto.

    Previsioni acciuffate: nemmeno una. Insomma, catastrofe.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ah bè, se questi sono cattivi risultati...
    Non è che vogliono la luna?
  • Ad ogni modo riporto un post di Cartoni apparso sul DVD forum, assai illuminante a riguardo:
    cartoni ha scritto:Ci sono molte opinioni su questo fatto:
    Jim Hill,uno degli opinionisti su disney che stimo di più ha divulgato parecchie opinioni su questo fatto:
    1)Bisogna contare che la disney non ha effettivamente dato il via libera a ratatouille in quanto il film non doveva essere distribuito da disney.Doveva essere il primo solo pixar.
    Doveva essere il primo pixar a competere direttamente con disney, doveva avere appeal internazionale (cosa meglio di parigi?).
    Tutti sono concordi nel dire che è un buon film, senza dubbio, ma gia da quasi sei mesi si sapeva che alla Buena Vista Pictures Marketing erano incavolati neri perchè non sapevano come pubblicizzare il film.Infatti hanno provato parecchi poster,trailer ma nulla.
    La scorsa estate è stato nominato un nuovo presidente di produzione alla Walt Disney Pictures, Oren Aviv, e sembra sia stato deciso di non mettere in produzione film che non si sa come pubblicizzare.Sembra che la BVPM abbia anche problemi con Wall-E e Up( anch'essi approvati solo da pixar prima dell'acquisto da disney). Molti ritengono errata la scelta del teaser di WallE in quanto potrebbe creare attese (paragonandolo a nemo,toy story) che secondo molti potrebbero essere disattese.Per non parlare di up: come pubblicizzare la storia di un vecchio pazzo?
    2) C'è anche chi in Disney (forse soprattutto in WDAS)spera nel flop di ratatouille
    Come mai?Per un motivo piuttosto semplice:molti in disney temono il potere di lasseter.Ha completo controllo sull'animazione e indirettamente sui consumer products e direttamente su WDI(Imageenering)(Lasseter è Principal Creative Executive di WDI).Se ci fate caso tutte le attrazioni più nuove e le prossime in programma sono tutte pixar.Si sta anche pensando di cambiare alcune attrazioni di tomorrowland a tema wall.e.
    Secondo il contratto d'acquisto si è venuto a creare un comitato che,fate attenzione,controlla entrambi disney animation e pixar,con la missione di CONTINUARE E MANTENERE INALTERATA LA CULTURA PIXAR (ma il comitato ha anche controllo su disney animation).
    Il comitato è composto da: Ed Catmull, John Lasseter, Steve Jobs, Bob Iger, Dick Cook e Tom Staggs.
    Quello che molti nei disney studios e a WDAS imputano a Lasseter e quella di aver lasciato inalterata la cultura pixar ma di aver cambiato totalmente le regole in disney.Lo staff è incavolato nero.Molti oramai chiamano WDAS come Pixar 2 o Emeryville South. I film di disney devono passare alla pixar per i controlli e questo non tiene molto alto il morale.Inoltre tra poco gli animatori lasceranno il Sorcer Hat Building per andare a Glendale.
    Lasseter ha fatto molte cose positive ma forse dovrebbe riflettere un po' su alcune cose.
    A me sinceramente sembra giusto il suo operato. La realtà Pixar ha sempre goduto di ottima salute, mentre WDAS si era come rotta. E' bene che un carattere forte e deciso abbia messo Disney sotto antibiotici. Poi, visto il conflitto d'interessi di Lasseter, ci sarà sempre qualcuno che lo accuserà di fare le differenze, ma se i risultati sono quelli che stiamo vedendo direi che sono malignità infondate.
  • quoto Grrodo e non quoto il tizio del DVDForum

    per quanto riguarda gli incassi di Ratatouille, è ovvio che stiamo parlando di una "guerra fra ricchi". Ratatouille è stato cmq il miglior incasso di questo weekend in america (superiore anche al quarto capitolo di Die Hard, che fralaltro è uscito due giorni prima), e fra i migliori dell'anno (sesto).

    Ma ovviamente sia la Pixar che la Disney volevano ottimi risultati, non solo molto buoni.
    Insomma, non è un blockbuster, ma ha comunque un successone di pubblico e di critica.
    Non ci resta che sperare in un'exploit europeo (visto anche il tema), che non di rado si è molto distinto dalle performance in patria dei film Disney...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ratatouille ha vinto il Truly Moving Picture Award, ma non è una novità :P

    Il produttore di Ratatouille, Brad Lewis, dirigerà il prossimoprossimoprossimoprossimo film Pixar (parliamo di 2011/2012...)

    Sull'iTunes Store è disponibile a 1,99$ il cortometraggio Lifted!
    EDIT: Bella fregatura, solo per gli Stati Uniti -_-
    Io non resisto più! LO VOGLIO!!!!! ;_______;
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • no, scusate...

    http://www.skylife.it/html/skylife/cine ... ailer.html

    La clip di 9 minuti, in ITALIANO!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Aggiunta la locandina ungherese! Corri al primo post! :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ok, non ce l'ho fatta più.
    L'ho scaricato e l'ho visto, lo ammetto. Non mi multate, perchè tanto è OVVIO che andrò a rivederlo al cinema. Ci andrò il primo giorno e pagherò quanto ci sarà da pagare, anche il doppio. E ovviamente comprerò il dvd. Originale, doppio disco. E' OVVIO.

    Chi se lo immaginava stupendo, dopo le varie clip, non rimarrà deluso. E' tutto come ce lo siamo immaginati, l'atmosfera e le genialate comiche (poche, ma buone). E la trama è ovviamente molto più complessa di "un topolino talentuoso nel cucinare aiuta un ragazzino che non sa neanche accendere il gas ad avere successo".

    Chi, come i recensori americani, ci diceva che era un film dal poco appeal con i bambini aveva ragione. Il topo è ovviamente molto carino, e tutto il suo clan altrettanto, ma le dinamiche che si sviluppano fra il topo e gli umani, e fra gli umani stessi, sono troppo poco interessanti per un baby. Sono invece il filo conduttore ideale per momenti più maturi (amicizia, amore, famiglia, antagonismi... banali, ma maturi).

    E' difficile paragonare Ratatouille ai film Pixar precedenti proprio per questo. Gli Incredibili era un film d'azione, ma comunque per bambini. Alla ricerca di Nemo era quasi drammatico ma ancora per bambini. Gli altri erano palesemente per bambini. Per questo è difficile dire che Ratatouille sia il miglior film Pixar. Per me lo era Nemo perchè il più maturo, con la sceneggiatura più complessa, e tecnicamente avanzato, o Monsters & Co. perchè il più geniale, o Gli Incredibili perchè il più citazionista, o Toy Story 1 & 2 perchè i più "classici" nel senso Disneyiano del termine, o A bug's life perchè ha il migliore Eroe Pixar, Flik :) e perchè è un film molto onesto per essere il secondo dopo il successo. Per Cars non ho una definizione, mi dispiace :P, la trama scade nella favola_con_morale, eppure ha i suoi momenti alti, e la sua perfezione tecnologica ovviamente.

    Ratatouille è più paragonabile al La città incantata, senza la sua grazia e poesia ovviamente, dovuti alla dimensione fantastica, che qui è assente (anche se è abbastanza irreale che Remy riesca a muovere Linguini tramite i capelli come una marionetta, e che il capo-chef creda davvero che un topo sappia cucinare). Però ce la dimensione urbana/realistica che rende memorabili i problemi di un povero garzone che parla con i topi.
    [In verità i topi non parlano. Cioè, parlano fra loro, ma gli umani non li capiscono. Quindi nelle scene con gli umani, Remy è praticamente muto.]

    Insomma al box office è stato un successo (per gli standard standard, non per gli standard Pixar ;_;), chi è andato a vederlo l'ha amato, la critica ci ha sbavato sopra a non finire. La domanda adesso è: vincerà l'Oscar? Per quanto riguarda i film d'animazione, io credo che nessun membro dell'Academy sano di mente possa votare Shrek Terzo invece di Ratatouille, per quanto possano odiare la Disney. L'odio per la Disney invece sarà un fattore fondamentale quando si troveranno davanti la possibilità di votare il film dei Simpson. Allora saranno dolori.
    Qui però ci scappa una nomination come miglior film dell'anno in assoluto, non solo d'animazione. Ci scappa. Anche perchè, a memoria, non mi pare che quest'anno siano usciti, o stiano per uscire, grossi capolavori.
    Scorsese, Eastwood, i registi britannici, quelli messicani e quelli indipendenti si sono sbizzarriti l'anno scorso e adesso sono tutti a riposo, così come Spielberg. Uscirà il nuovo film londinese di Woody Allen, poi c'è il film di Milos Forman, usciranno o sono usciti i film diretti da ex-attori come Robert Redford, Sean Penn, Ben Affleck e Ethan Hawk. Ma non vedo grosse possibilità di arrivare alla categoria più importante, a parte per Woody Allen. Speriamo che la mia memoria non stia dimenticando altro, perchè se è così, io credo che Ratatouille abbia possibilità. E non sono l'unico a crederlo.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Per Cars non ho una definizione, mi dispiace :P, la trama scade nella favola_con_morale, eppure ha i suoi momenti alti, e la sua perfezione tecnologica ovviamente.
    Eheh se questo fosse un difetto allora il 99% dei film di animazione ne sarebbe afflitto.

    Ma te lo sei visto con "audio e video pacco" preso da cinema? :oO:
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Cars no.
    Ratatouille sì, ma non era così pacco. L'audio era buono, il video un po' meno. Cioè, di dettagli non se ne parla, ma non c'erano robe tipo lo schermo ruotato in diagonale, gente che si alza in piedi, telecamera che cade ecc.. :P E anche la luminosità non era pessima.

    riguardo alla "favola", anche gli altri film pixar, o disney, sono favole con morale, ma l'ottima sceneggiatura non te lo fa apparire come un difetto. Se in Cars la scena epica deve essere "guarda questa autostrada. una volta c'erano le stradine sterrate e tutti erano felici. ora corrono e non si ferma nessuno e siamo tristi", l'effetto è deludente.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ma cosa intendi per scena epica? A me personalmente invece quella scena è piaciuta perchè non vedo tutto questo moralismo, semplicemente si spiega il perchè dell'abbandono di Radiator Springs (con tanto di canzone triste e malinconica che ci sta benissimo). Se cerchi delle scene epiche ci sono quelle della gara che sono a dir poco esaltanti.
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • vabè, non parliamo di cars, che non è il suo thread questo :P
    cmq per scena epica intendo quella che ti fa ricordare il film, che solo a ripensarci vai in ipotermia per i brividi! :D
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Pixar Animation Studios”