[PIXAR # 8] Ratatouille

Lo studio fondato da John Lasseter che ha inventato la CGI, traendo arte dai poligoni e rivoluzionando lo scenario moderno. E da quando è entrata a far parte della famiglia Disney i benefici influssi si sono diffusi ovunque, portando la Disney verso una rinascita!
  • penso che il problema sia che in America la gente va al cinema anche d'estate, in Italia questo trend non è ancora iniziato, per cui mandare un grande film d'estate significa condannarlo a morte certa (con le dovute eccezioni, vedi i grossi blockbusters).
    Controllare la lista dei film in uscita fino a settembre, in Italia, per credere. E' desolante...

    http://www.mymovies.it/prossimamente/
    [guardate nella colonna a sinistra per la lista dei titoli]
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Come è stato detto altrove (non ricordo dove) la prossima stagione sarà da ricordare per la quantità e la specialità di DVD e Bluray (BR) Disney che usciranno.
    Il 6 novembre inizia la valanga, e per quanto riguarda Ratatouille ci sono molte belle notizie e la solita brutta notizia...

    Immagine
    Ratatouille uscirà in DVD e Bluray. Il BR avrà delle esclusive, rispetto al dvd, fra cui il gioco di Gusteau e il Cine-Explore, una funzione altamente interattiva che permette di comporre il proprio making-of personalizzato attingendo a clip, scene cancellate, storyboard ecc..., e audio surround non compresso ad alta definizione ( :sbav: )
    Per il resto, i contenuti succosi sono tutti nel DVD. Nel SINGOLO dvd ;_; (questa è la solita cattiva notizia. Niente doppiodisco):

    - Scene eliminate, con introduzione di Brad Bird
    - Fine food and film, una conversazione fra Brad Bird e il cuoco Thomas Keller sul cibo. [-_-]
    - Il cortometraggio candidato all'Oscar Lifted, di Gary Rydstrom.
    - Il nuovo cortometraggio You're friend the Rat, con protagonisti Remy e Emile.
    - e altre sorprese!! :oO:
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Da EPolis (quotidiano free) di oggi apprendo che un'anteprima italiana di Ratatouille si terrà a Romics venerdì prossimo 05.10 alle ore 18,00. Sul sito non c'è conferma, ma non ho motivo di ritenere che la notizia non corrisponda a verità. Giornataccia ed orariaccio, considerando pure il fatto che la manifestazione si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, ossia a dirla pulita "in culo alla luna"; ho in programma di andarci sabato, ma a questo punto cercherò di inventarmi qualcosa per venerdì.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • uhm... potrei pensarci anch'io... pur non sapendo dove si trovi il culo della luna, ossia la nuova fiera :P
    EDIT:
    non è così irragiungibile... è solo lontana


    Però... 5 ottobre... è due settimane prima dell'uscita vera... se la proiezione è con il doppiaggio italiano, vale la pena... sennò aspetto altre due settimane...
    ARGH, però se non mostrano anche Lifted sono punto e a capo... poi mi tocca riandarci :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • A parte che è venerdì, e non potro esserci (sarò al Romics solo domenica e forse sabato)...

    Ma comunque vedere un film che attendo con così tanta ansia, in un tendone pieno di nerd sudati, su un proiettore puntato magari su un telo... Nah, lo aspetto con tanta ansia da mesi che preferisco attendere 2 settimane in più e godermelo come si deve.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • La vecchia Fiera di Roma aveva un teatro-cinema di tutto rispetto: grande, grande lo schermo, poltrone comode e non era un tendone. Voglio sperare che ne abbiano realizzato uno simile anche nella nuova Fiera.
    Deb, se ci sei sabato fammelo sapere, e portami (se ti sei deciso a farlo, è qualche giorno che non entro nel sito) una copia del libro di Nerdlandia.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Boh, spero (non per me, ma per chi lo vedrà) che la proiezione sia decente... In effetti ricordo due anni fa una proiezione del Rat-Cartoon, ma comunque un pubblico "da stadio" per Ratatouille non ce lo vorrei.
    Tra l'altro odio la sala proiezioni del Romics perchè l'anno scorso proiettò Paprika solo per gli accreditati ç_ò

    L'albo di Nerdlandia esiste già da mesi, lo creai per la mostra di mesi fa (anche se chiamarlo così mi vergogno, è solo una raccolta delle strisce migliori del primo anno)...
    Su Domenica non so se vengo, dipende da cosa hanno intenzione di fare i miei amici, per ora è più no che sì... Comunque ci saranno altre occasioni, di sicuro lo porto anche a Lucca, e ho finalmente fatto il conto Postepay quindi da settimana prossima dovrei iniziare con le spedizioni ^^
    Ah, al Romics per chi ci sarà ci sarà anche una sorpresa extra-Nerdlandia che ho realizzato, girando per gli stand... Ops, ma sono off-topic, è meglio che smetta di dilungarmi :P
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Anche io probabilmente sabato sono a Romix. Chi c'è faccia un fischio intorno a venerdì. Forse (ma solo forse) c'è anche una delle due ragazze che verrebbero a Lucca.

    ...ma la Nuova Fiera è lontana. Maledettamente lontana.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Non è molto aggiornato come contributo, ma finalmente ho trovato una versione facilmente guardabile (e scaricabile) della famosa clip da 9/10 minuti pubblicata in anteprima (e che fu disponibile anche con l'audio italiano sul sito di Sky Cinema). Questa è la versione italiana, presa da youtube:

    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Uscito il programma ufficiale di Romics; l'anteprima di Ratatouille risulta essere domenica alle 16,30.
    Confermo (salvo intoppi) la mia presenza sabato per buona parte della giornata; per domenica si vedrà.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • In maniera del tutto inaspettata, la proiezione è stata alle 19.30 (20:00, in realtà), con un setting non ideale (all'aperto, con posti a sedere e tutto quanto, ma al freddo per chi come me è venuto in maglietta).

    Il fim mi ha impressionato molto positivamente in tutto. Colonna sonora (che regge da sola con le immagini certe scene), animazione (delle scene con animazione d'acqua più che spettacolari), trama, trovate divertenti e gag, persino il doppiaggo.

    Il film è stato inoltre preceduto da un notevolissimo corto.

    Dirò qualcosa di più quando sarà possibile spoilerare con più tranquillità.

    Ah, la proiezione è anche stata preceduta da una ventina di minuti di proiezione ciclica del trailer del videogioco. Credo che nessuno dei presenti si sognerà mai di comprarlo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Breda, ero anch'io lì al freddo e al gelo (e al ciclico trailer del videogame :P), e sono tornato adesso a casa -_-

    Comunque sono stato contentissimo che abbiano mandato il teaser di WALL-E (non quello appena uscito, ma il primo, e in italiano), e ovviamente Lifted, che ha sfoggiato il suo particolare titolo italiano: Stu - Anche gli alieni possono sbagliare (riguardo al sottotitolo non mi ricordo bene ma era una cosa del genere), e anche i titoli di coda in una tradizionalissima (stupenda) animazione 2D.

    wow, che meraviglia... peccato per la location al freddo e per la tarda ora...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Elikrotupos ha scritto:Breda, ero anch'io lì al freddo e al gelo (e al ciclico trailer del videogame :P)
    LOL, persino i bimbi urlavano "Basta!". Una tortura, decisamente. Ma ormai sappiamo a memoria che "action has a new flavour!".
    e anche i titoli di coda in una tradizionalissima (stupenda) animazione 2D.
    Già, mi sono dimenticato di dirlo. Purtroppo la ho vista per solo poco più di un minuto perché mi aspettavano per riaccompagnarmi a Roma, ma l'animazione dei titoli di coda era amabilissima.


    EDIT:
    La mia sorellina sta guardando la TV. Tra la pubblicità, è partito il trailer del videogioco di Ratatouille. Stavo per scappare urlando, quando mi sono reso conto che era in italiano.

    Ora mi chiedo: ma perché ce lo hanno fatto vedere in inglese? Per evitare un'ulteriore tortura ai genitori dei bimbi che lo avessero imparato a memoria?
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • ATTENZIONE NOTIZIONA SU RATATOUILLE!!!
    http://www.corriere.it/animali/07_ottob ... topi.shtml
    "L'umanità deve porre fine allo spoiler, o lo spoiler porrà fine all'umanità."

    Facebook
  • Ricordo a tutti che Ratatouille esce DOPODOMANI nei cinema italiani. MERCOLEDI' 17, non venerdì 19. Cioè, anche, ovviamente :P Ma voi andateci tutti il Mercoledì!

    Ad ogni modo, la settimana scorsa è uscito in Germania-Austria-Svizzera e questa settimana è uscito in Regno Unito. Ed è di poco fa la notizia sull'incasso di questo primo weekend: 9.8 milioni di dollari
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Vado a vederlo oggi con mio fratello
    Poi vi faccio sapere cosa ne penso domani
  • Visto.
    Commento sintetico: :sbav: :sbav: :sbav:

    Versione lunga: questo film è ottimo in tutto e per tutto.Smaniavo dal vedere questo film da dicembre 2006, quando ho visto il trailer nel dvd di CARS, e non ne sono rimasto deluso.
    Come nei piatti gustosi di Remy più sapori sono messi insieme per creare un unico capolavoro, così hanno fatto Brad Bird e soci dandoci oltre alla trama principale del sorcio che vuole fare il cuoco un sacco di altre sottotrame e storie parallele, spesso addensate in un solo personaggio.
    Remy è un topo (destinato a diventare una star,me lo sento, come già successo a un altro noto roditore della medesima casa di produzione) innamorato di un'arte che il mondo gli nega e in questa arte è anche bravo.Naturalmente si metterà in testa di perseguire comunque il suo sogno e di qui in poi gli sviluppi non sono certo banali.
    C'è anche la sottotrama della famiglia, e anche qui si evitano stereotipi.Il padre non è totalmente contro la passione del figlio, non è dispotico, gli lascia comunque una certa libertà e lo aiuta nei momenti del bisogno e queste sono scene ottime.
    Viene affrontata la tematica delle scelte morali,difatti Remy preferisce creare invece che rubare ma si ritrova comunque a proporre il furto quando Alfredo Linguini lo abbandona e qui segue il rimorso e impara varie amare lezioni.
    E ha anche una coscienza, che si presta di più a indagini freudiane della psiche.

    C'è anche la storia parallela di Alfredo Linguini,che si ritrova Remy per coscienza e contro il quale si sconrtra quando subentra l'amore.
    E oltre alla storia d'amore c'è la sottotrama piena di intrighi e colpi di scena della vera identità del personaggio con riconoscimento...a metà film.
    La storia si muove abilmente fra le varie sottotrame e il film va avanti fluidamentebfra momenti di riposo e colpi di scena.
    Per non parlare del realismo raggiunto dagli studi PIXAR ,in RATATOUILLE le immagini sembrano reali,il film si conclude con una visione di Parigi che sembra vera,persino il cielo e le nuvole sembra vero.
    Vi rendete conto poi che alla fine l'unico cattivo del film vince?Quel cuoco nano e irritabile (e comico, mi sono messo a ridere quando parlava di Remy all'avvocato) è riuscito nel suo intento di far chiudere il ristorante...ma i nostri eroi non si sono fatti fregare lo stesso.
    Belli anche i titoli di coda ,anche se non li ho visti tutti .

    Ma la pietanza "RATATOUILLE" esiste davvero?

    Ah, bello anche il personaggio del critico Ego.Sul CITY oggi ho letto la pagina dellle recensioni cinematografiche(che ha dato il pollice alzato a RATATOUILLE) questo di lui:"Il lugubre critico,illuminato da un lampo figlio di Proust,si sorprende filtro di se stesso.Che per un critico è la sola possibilità,e non è detto che sia poco."
    La recensione di Ego nel finale in effetti era molto bella.


    Insomma,uno dei migliori film della DISNEY/PIXAR.

    E lo ricorderò anche per il primo film DISNEY a vedere il quale ho accompagnato mio fratello.Cioè,non il suo primo film al cinema,e già lo avevo portato a vedere PIRATI DEI CARAIBI, ma si sa che la DISNEY è sopratutto animazione.
  • camera9 ha scritto:Ma la pietanza "RATATOUILLE" esiste davvero?
    Sì, è un piatto di origine popolare molto diffuso nel meridione francese. Insomma, alla Pixar non sono così suicidi da autocrearsi problemi di pronuncia.
    camera9 ha scritto:Insomma,uno dei migliori film della DISNEY/PIXAR.
    Questa è la mia versione breve del commento.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Ratatouille è, nel complesso, un film divertente, allegro, riuscito.
    Diceva Walt Disney: "Se puoi sognarlo puoi farlo" e Remy è un simpatico topolino della Parigi degli odori.
    Ha un olfatto così sviluppato che è in grado di ambientarsi nel fugace regno degli odori. Questa è la sua chiave d'accesso per un mondo diverso dal suo: quello degli uomini.
    A differenza dei topi gli uomini non si procurano il cibo per sopravvivere. Loro sperimentano, creano, fanno arte.
    Remy è un novello Jean Baptiste Grenouille del romanzo Il Profumo di Patrickl Suskind, ma che preferisce i fornelli ai distillati di profumi.
    Tutti possono cucinare, se vogliono farlo.
    E lui conquista gli uomini in questo modo.
    C'è un ragazzo che lo aiuto, uno sguattero che diventa chef in men che non si dica e che si innamora della classica brunetta parigina coi capelli a caschetto.
    C'è una lettera: un testamento che non darà Cartoonia ai Cartoni come accadde al suo collega Roger Rabbit ma darà una cucina al legittimo erede.
    L'azione non manca: inseguimenti in cucina come in Chi ha paura delle streghe?. solo che qui non ci sono streghe che trasformano i bambini im topi...
    Ci sono, in compenso, un piccolo chef cinese che diventa paranoico con i topi; l'agente sanitario che arriva al momento meno opportuno e un lontano parente di una Crudelia de Mon: un critico culinario.
    Ma anche i cattivi diventano buoni, e per farlo devono tornare ad essere bambini, a ricordarsi di come vedevano il mondo. E basta solo un assaggio.
    Tuttavia, qualcosa non convince nell'opera.
    Il piccolo Remy porta avanti da solo l'intera storia: è più umano lui che tutti i cuochi messi assieme. Il suo amico immaginario prende il posto del Grillo Parlante.
    Molto sa di già visto, sebbene la Pixar, per restare in tema, sa amalgamare con la giusta salsina che camuffa un po' i sapori già degustati.
    Piatto buono ma non nuovissimo, insomma.
    Buon appetito ugualmente :)
    Questa notte non andare via
    cadono le stelle giù, cadono le stelle
    e va bene resterò un po’ qui
    ti racconterò della neve blu
    che cade sulle case in estate
    ma ogni mille anni è solo in un posto
    e non si sa quale, non si sa dove
    è sempre diversa, è una magia dell’universo
    e quando cade i sogni sono veri
    se i sogni, se i sogni, i sogni sono veri

    (Neve Blu, Francesco Tricarico)
  • Torna a “Pixar Animation Studios”