[Stop Motion] Frankenweenie

Una sezione in cui si può parlare di tutti quei film usciti con marchio Disney ma coprodotti con altri studios come la Imagemovers di Zemeckis. E non dimentichiamo la rediviva stop motion firmata Tim Burton e Henry Selick!
  • Mister Mxyzptlk ha scritto:Precisamente... poi che qualcuno che abbia inventato qualcosa di originale, sia poi riuscito ad inventare qualcos'altro di originale è veramente difficile...
    fixed per più facile comprensione.


    Ad ogni modo, hai detto una cosa che vuol dire tutto e non vuol dire niente: in che senso Tim Burton avrebbe inventato qualcosa di originale e ora non riesce ad inventare nient'altro di originale?
    Burton ha sviluppato un suo stile, "inventare qualcos'altro di originale" (originale de che, poi, mica ha inventato lui il gotico) è qualcosa che non gli compete/interessa/necessita.
    Non è che artisti e scienzati vadano considerati macchinette usa e getta.
    Ci sono state persone che hanno apportato mille innovazioni al loro campo, e magari sono ricordate oggi solo per la più famosa; ci sono state persone che hanno creato una sola cosa, ma migliorandola di continuo; ci sono state persone che hanno avuto una singola folgorazione, sufficente tuttavia a spianare la strada ad invenzioni future.


    E poi ci sono io, che devo aver bevuto qualcosa di molto forte per essermi messo a scrivere questo.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Non ho definito Burton usa e getta dico soltanto che Burton ha creato un stile artistico riconoscibile ed originale... non si può pretendere che ora cambi e si reinventi daccapo... come ha detto Eddy anche altri registi fanno il solito film... quello è uno stile loro... Burton viene ingiustamente criticato e definito solo per gli alternativi... oltretutto sulla critica di Homer a Mars Attacks... Burton porta avanti i reietti perché lui stesso è stato un reietto... non a caso in quasi tutti i suoi film, certi tipi umani sono sempre estremizzati, resi quasi grotteschi...

    Poi sul fatto che i suoi film siano uguali, dovete dirmi cosa c'è di uguale fra Mars Attacks, Dark Shadows e Big Fish... c'è solo lo stile di un regista!
  • Visto, dopo averne posticipato la visione per anni.
    Non ho molto da aggiungere a quanto è stato detto ai tempi, nei post qui sopra: ho apprezzato la rielaborazione in chiave allungata di un cortometraggio che già apprezzavo, ma le derive del finale le ho digerite con molta più fatica. Il problema non sono tanto i compagni di scuola di Viktor (non si capisce bene perché debbano essere così inquietanti, ma in fondo nell'universo narrativo di Tim Burton forse ha senso così, tutti freaks), quanto i loro folli esperimenti atti a far rivivere i propri animaletti. Non si capisce perché l'esito del loro operato siano dei mostri orripilanti, se non perché così doveva essere in sceneggiatura. Un finale inutilmente horror, da B-movie, e anche se posso accettare l'omaggio in sé e per sé, sarebbe stato meglio che fosse giustificato in maniera più coerente.
    A parte quindi il grasso "bah!" sugli ultimi venti minuti, plaudo agli altri elementi che mi hanno ben convinto: l'atmosfera, il bianco e nero, l'animazione in stop motion sempre affascinante, il maestro di scienze, la descrizione del cane.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Stop Motion e Altri Film Animati”