I Migliori del Sollazzo 2017 - FUMETTI DISNEY (E STAR WARS)

By the way, we win the IMS 2017. This is not a joke.

POLL Quale tra questi è il miglior fumetto Disney del 2017?

Voti totali: 39
Darkenblot 3- Nemesis, di Casty e Lorenzo Pastrovicchio
5%
2
Ducks on the Road, di Teresa Radice e Stefano Turconi
8%
3
La Gioventù di Mickey, di Tébo
10%
4
Metopolis, di Francesco Artibani e Paolo Mottura
21%
8
Paperino e gli Amazing Files, di Bruno Enna e Alessandro Perina
15%
6
Paperino e la Leggenda delle Pietre Rotolanti, di Blasco Pisapia
13%
5
Paperino e la Regina fuori tempo, di Bruno Enna e Giada Perissinotto
Nessun voto
0
Pk - Il Marchio di Moldrock, di Francesco Artibani e Alessandro Pastrovicchio
3%
1
Topolino e la Giara di Cariddi, di Francesco Artibani e Paolo Mottura
8%
3
Topo Maltese - Una ballata del topo salato, di Bruno Enna e Giorgio Cavazzano
8%
3
Star Wars: Capitano Phasma, di Kelly Thompson e Marco Cecchetto
Nessun voto
0
Star Wars: Darth Vader Vol. 4, di Kieron Ligel e Salvador Larroca
3%
1
Star Wars: Obi-Wan & Anakin//Han Solo//Darth Maul/Doctor Aphra (miniserie varie)
3%
1
Star Wars: Poe Dameron, di Charles Soule e Phil Noto
3%
1
Star Wars: Volumi 3-4-5, di Autori Vari
Nessun voto
0
Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra, di Francesco Artibani e Alessandro Perina
3%
1

  • Prima che molti di voi siano perplessi, vi dico subito che la presenza dei fumetti di SW qui dentro si è resa necessaria perché questo materiale è stato trattato molto nel dettaglio sul Sollazzo, come spesso accade per il fumetto Disney, e meritava quindi una trattazione a parte.

    Iniziamo a sfoltire da SW: Phasma mi è parso poco significativo. i volumi 3-4-5 della serie ammiraglia non hanno inciso più di tanto nella storia della saga e mi sono sembrati tutti molto a sé, e lo stesso vale per le miniserie. Poe pure deve ancora brillare per davvero. Molto bello il finale di Vader, anche nel complesso la serie è penalizzata dai disegni di Larroca, non sempre al top.

    Non è stato un anno bellissimo per il fumetto Disney, a mio avviso. Sono uscite buone cose ma queste cose soffrivano sempre di qualche magagna, pur minore.

    Per prima cosa sfoltisco a partire dalle "parodie" come Topo Maltese e Metopolis. Tutte storie molto valide ma non penso sia questa la strada per ridare linfa al fumetto Disney, o almeno non la strada che ha senso percorrere come principale. Non voto PK perchè "reo" di aver svolto male la reunion tra Pk e Uno, e non voto Cuordipietra perchè risente fin troppo del cambio in corsa rispetto all'ide(ll)a originaria. La Giara di Cariddi era carinissima ma se non esce una quarta storia con cui confezionare un secondo cartonato non glielo perdonerò mai :P Reginella era caruccio sì ma è una storia che vedo più come un'amica, mentre Darkenblot 3 mi è piaciuto più nel suo cine-teaser parodico che nel suo succo. Radice/Turconi sempre carini ma la storia era un po' manierista e si sentiva.

    Rimangono il Topo francese (ottimo), Blasco e i paperotti adulti, che secondo me stanno sul podio. Fra questi taglio fuori la terza storia, ed è un peccato. L'ho trovata coraggiosa, intelligente, svolta bene ma sono un po' dispiaciuto che sia stata proposta quasi come un'azzardo che come una cosa sacrosanta e naturale. Ritenere un taboo vedere questi personaggi integrati nella vita adulta di Paperino la trovo una stupidaggine, e sono felice che lo si sia infranto. Mi sarebbe piaciuto però una maggior convinzione nel pubblicarla che non fosse "l'hanno chiesta i lettori" "è solo un'ipotesi" etc.

    Il voto se lo becca Tebo che ha delle splash formidabili e uno humour freschissimo, e Blasco, che secondo me è un modello da inseguire a sostenere se si vuole dare al Topo una sua autonomia creativa senza sempre stare a rincorrere modelli esterni. Ma i motivi per cui ho amato questa storia e il manifesto che porta con sé li ho esposti per esteso in questo articolo qui: http://www.ilsollazzo.com/articoli/rece ... rotolanti/
  • Star Wars: Poe e le mini.
  • Voto Paperino e gli Amazing Files, che attendevo fin da quando ero Goldenino Goldenotto ed è una storia carina e gradevole.

    Il resto purtroppo non mi ha entusiasmato: il secondo voto probabilmente sarebbe andato al francese, se non fosse che non mi si è ancora presentata l'occasione di comprarlo e leggerlo, da quello che ho visto sembra proprio caruccio.

    A sto giro rimango monovoto...
  • Tutta roba poco interessante, ho votato per gli Amazing Files, un Enna che funziona, e per le Pietre Rotolanti, ottimo esempio di storia ben fatta senza troppe pretese.
  • Metopolis: stesse atmosfere del film e disegni superlativi.

    Il Marchio di Moldrock: una bella storia con un grande ritorno.
  • A sto giro ho personalmente poca scelta. Di Star Wars non ho visto nulla, figurati i fumetti.
    Topolino però ogni tanto lo compro, quindi ho qualcosa da dire...
    Escludo subito Zio Paperone e il segreto di Cuordipietra. Zio Paperone e l'ultima avventura mi era piaciuta molto e non vedevo l'ora di avere il "sequel".
    Poi abbiamo avuto Cuordipietra che fa "haw haw" e rompe tutto perché è cattivo. E sto segreto vai a sapere cos'è, magari è rimasto tale anche dopo la fine della storia.
    Marchio di Moldrock altra delusione. Abbiamo avuto un potere e potenza ottimo, un raggio nero buono e poi questo. Deluso anche da questo e mi spiace.
    Storia in 4 parti di cui una fine a sé stessa, personaggi che prendono decisioni per poi fare l'esatto opposto, Moldrock che non si capisce se sia da temere o no, personaggi vecchi che ritornano in modo forzato e senza neanche salutare. Boh, speriamo per la prossima.
    Escludo poi Paperino e la Regina fuori tempo. Storia uscita nel modo più ipocrita possibile, con gli autori (non della storia) che difendevano online le scelte discutibili di redazione. Come si può far tornare il vero amore di Paperino facendolo passare per una semplice amicizia? Non si può, e infatti sarebbe stato meglio non farlo. Ma anche escludendo queste premesse, la storia non regge.
    Paperino e gli amazing files è buona e interessante, ma non ha portato agli sviluppi che ci si aspettava. Sarebbe stata una buona cosa introdurre quei personaggi adulti nelle storie "normali" del settimanale.
    Topo Maltese la solita parodia-adattamento, non mi ha dato nulla di più della storia originale.
    Gli altri non li ho letti, per cui i miei voti vanno a Darkenblot 3 e Metopolis.

    Darkenblot 3 conclude la saga, almeno dalle premesse, e pur ritenendolo inferiore al 2 la reputo una buona storia. Servirebbero più saghe di questo tipo e più storie di questo livello.
    Metopolis è sì un'altra parodia, ma ho apprezzato molto i disegni di Mottura, e anche la storia funziona bene. Ammetto di non conoscere l'opera originale, ma promuovo la storia di Topolino
  • Non una grande annata, il 2017, per il fumetto Disney: molte storie (cito, per me, la regina fuori tempo, il segreto di Cuordipietra e Pk) hanno deluso, e in generale la qualità non è stata alta. Votare è stato quindi più complicato del solito, almeno per uno dei due prescelti: uno infatti è sicuramente Topo Maltese, perchè non solo è una signora storia, ma mi ha anche avvicinato al mondo di Corto Maltese, le cui avventure, ora, divoro e sto facendo la collezione dei tascabili in libreria. Per l'altro voto, erano in lizza Metopolis, Darkenblot 3 e Ducks on the road. Nonostante un ottimo Artibani e i magistrali disegni di Mottura, Metopolis l'ho lasciata quasi subito perdere; per mia decisione, non volevo votare due parodie. Darkenblot mi è piaciuta di meno rispetto alle prime due saghe, motivo per cui il secondo voto va a Ducks on the road, una fenomenale storia di Teresa Radice che, con un'insolito trio, ci introduce negli anni '70, e con gli altrettanto fenomenali disegni di Turconi mi ha fatto sognare. Sarà che ho un debole per i disegni coloratissimi, ma il secondo voto non potevo che darlo a questa storia.
  • Tante belle intenzioni, ma niente di veramente folgorante.

    Nessun voto per me. Con convinzione.
  • Dopo un po' di indecisione, il mio voto è andato alla reunion di Amazing Files e a Topolino e la Giara di Cariddi. Saltando a piè pari i fumetti di Star Wars, le altre storie parecchie non ne ho lette (tra cui Metopolis e Topo Maltese, che credo che avrebbero potuto fare la differenza sul mio voto), e svariate di quelle che ho atteso e letto con genuino interesse mi hanno deluso.
    Il Marchio di Moldrock ha fatto anche cose buone, ma l'ho trovato terribilmente poco organico. Il ritorno di Reginella è stata una storia d'amore senza amore, e il Segreto di Cuordipietra mi ha lasciata molto perplessa.
    E quindi ho premiato un ritorno al gradevole universo di Paperino Paperotto e la più recente incursione nel Sicilia camilleriana che tanto apprezzo.
  • Fedele al mio mantra "#ioleggotopolinoperché osa, quando osa" non posso che votare le uniche operazioni editoriali apprezzabili in mezzo a mediocrità, compromessi e nostalgie che appestano il topo in questi anni. Una ballata del topo salato e La giovinezza di Mickey, e con gioia!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Voto gli Amazing Files e le Pietre Rotolanti, ottime storie fuori dai riflettori degli eventoni. Tébo purtroppo non ho avuto modo di leggerlo.
    «È uno strano mondo.»
    «Facciamo in modo che non cambi.»
    (Warren Ellis, Planetary)
  • Ho letto tutto tranne il Topolino francese, che l'ho comprato ma me ne sono scordato in un angolo della libreria.

    Uhm, se devo dire che c'è roba che mi fa battere il cuore mentirei. Anche per le storie big disneyane mi pare un'annata sottotono. Comunque, voto Paperino e gli Amazing Files perché voterò sempre Enna alle prese con i paperotti di qualsiasi età.

    Diamo un voto a Star Wars? Forse avrei scelto Aphra, però è accorpata ad altre miniserie di qualità alterna; Poe Dameron sembra promettente ma ancora è presto, quindi il mio voto per Darth Vader 4 che è la degna conclusione di un'ottima serie (forse la migliore fin qui di questi nuovi fumetti starwarsiani).
    Assurancetourix
  • SW mi sono fermato a Leia, o poco dopo. Non ce la faccio. Dopo la morte di lei, e dopo Gli ultimi Jedi, mi sembra che sia già andato tutto a bolzano.

    Fra le disneyate presenti merita il voto solo Metopolis. Fra le assenti, ho apprezzato un paio di episodi della NSeG (solo un paio). A parte questo, della produzione 2017, se arrivo a ricordare dieci storie, poi mi devo asciugare la fronte.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Darkenblot e Giara di Cariddi :)
  • Escludendo i fumetti di Star Wars e il Topo francese, di questa categoria ho letto tutti i candidati.

    I miei voti vanno a due produzioni Artibani/Mottura Metopolis e Topolino e la giara di Cariddi, la miglior parodia del Topo 2017 e l'ottimo terzo capitolo del ciclo dedicato al commissario Topalbano.

    Riguardo le restanti "Darkenblot" è stata carina però il suo prologo é puro genio, "Ducks on the Road" tutto sommato è stata graziosa, "Amazing Papers" si è distinta più che altro per i paperotti di Quack Town da grandi che per altro, "La leggenda delle pietre rotolanti" per il suo essere una buona storia "non-evento" in un annata in cui in quella categoria siamo ridotti alla frutta, "La regina fuori tempo" carina però è vero che è deludente come prosieguo della saga di Reginella, "Il marchio di Moldrock" non mi ha fatto impazzire così come "Topo Maltese" mentre de "Il segreto di Cuordipietra" si sente fortemente che è stata rimaneggiata, per me la peggiore di quest'annata.
  • Immagine
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2017”