News & Rumors dal mondo del fumetto

Fumetti, periodici, aperiodici, singoli, autoconclusivi, vignette, a puntate, a pezzi, a stracci, a coriandoli... L'importante è che se ne parli!
  • Solite anticipazioni Disney ed altro USA sul Papersera.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • da http://www.comicus.it

    "Ci è giunta notizia che, nel corso della manifestazione Arezzo Wave, Antonio Serra abbia tenuto un workshop di sceneggiatura. Tra le altre cose, l’autore ha parlato diffusamente "della miniserie che sta preparando per la Bonelli, in uscita nel 2008".

    La mini, che vedrà il coinvolgimento nelle sceneggiature di Stefano Vietti, sarà una saga familiare di fantascienza molto alla Jules Verne. La storia inizierà nel 1895 per concludersi, dopo 16 o 18 numeri, nel 1920. Caratteristica della mini sarà la strettissima continuity che legherà gli albi, che potrebbe renderla ostica ai lettori occasionali ("se uno salterà anche un solo numero, poi ci capirà ben poco", ha detto l’autore). Molti dei disegnatori sono delle vecchie conoscenze per i lettori di Legs Weaver.

    Si ringrazia Alessandro Gori della mailing list Ayaaaak.
    "

    Pare che il protagonista sarà un cattivo. Personalmente m'ispira e ci sono delle buone potenzialità di sviluppare una buona storia. Speriamo sarà così.
  • Tyrrel ha scritto:Questo non è un rumor ma una notizia certa.
    Tito Faraci sta preparando un'antologia di sue storie disneyane. Ancora sconosciuti l'editore e la data di uscita del volume.
    E ieri Tito in un post nel Brad Barron Forum ha svelato qualcosa in merito su come sarà l'antologia e il titolo (quasi) definitivo:

    "l'antologia di mie storie disneyane uscirà per la Mondadori. Titolo probabilmente definitivo: La nera di Topolino.
    (Per "nera" ovviamente si intende la cronaca nera.)

    Conterrà una parte di storie già presenti in Topolino noir, e una parte che lì non c'erano.
    Certo, i fedelissimi di Topolino - e... non solo di Topolino, inteso come settimanale... eh, eh! - hanno già tutto.
    Ma questo è inevitabile. E forse non è proprio a loro che un libro così si propone.

    In ogni caso, è un prodotto diverso, per taglio, grafica, formato...
    A colori, con un apparato redazionale realizzato per l'occasione e altre cose che vedrete, a cominciare dalla notevole copertina di Giorgio Cavazzano.
    "
  • :adore: :adore: :sbav: :sbav:
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • News 1: Avviso a tutti gli spettatori ( e lettori)
    DYLAN DOG COMPIE 20 ANNI E TANTE SONO LE INIZIATIVE LEGATE A QUESTO AVVENIMENTO. INNAZITUTTO UNA STORIA DOPPIA (BY BARBATO/BRINDISI) CHE VEDRA' LA LUCE NEI NUMERI DI FINE SETTEMBRE/OTTOBRE. POI IL GRANDE RITORNO DI TIZIANO SCLAVI AI TESTI NEI NUMERI DI FINE AGOSTO/NOVEMBRE/DICEMBRE.
    INOLTRE A FINE ANNO PER CONCLUDERE L'APOTEOSI HORROR UNA NUOVA RISTAMPA DELLE AVVENTURE DI DYLAN DOG PARTENDO PROPRIO DAL MITICO N.1

    News 2: Alzate le antenne
    Panini Comics, in collaborazione con Marvel Comics, è orgogliosa di presentare la raccolta definitiva delle mitiche strisce dell’Uomo Ragno apparse nei quotidiani americani e quasi mai viste nel nostro paese. I due libri che compongono la collezione saranno pubblicati nel formato orizzontale, quello che permette di valorizzare al meglio l’originale e che già i lettori conoscono grazie a “The Complete Peanuts”. Due eleganti volumi, con sovraccoperta, che presenteranno tutte le strip quotidiane e domenicali prodotte dai leggendari Stan Lee e John Romita Sr. negli anni che vanno dal 1977 al 1981. E non è tutto: troveranno spazio anche materiali promozionali e di design, alcuni dei quali inediti in Italia, oltre a introduzioni e testi redazionali.

    THE COMPLETE SPIDER-MAN N. 1
    21x16, C., 348 pp., col.
    Euro 25,00
    In anteprima a Lucca Comics & Games e in vendita dal 9 novembre in fumetteria e online.
  • Dal 26 Agosto al 10 settembre a Bologna si terrà l'ottava edizione di "Arena!", happening annuale di fumetto, con un bel po' di mostre e rassegne interessanti.

    Tra queste vi cito due eventi sollazzevoli:

    - 8 settembre, ore 21: Conferenza "Bestie, Uomini e Dei", con Otto Gabos, Davide Reviati, Karin Andersen, e Donald Soffritti

    - 9 settembre ore 15-24, e 10 settembre ore 10-20: Workshop sul "Corsaro Nero". 16 disegnatori realizzaeranno in diretta le tavole di un fumetto sul Corsaro Nero sceneggiata da Otto Gabos.
    I disegnatori che si potranno ammirare all'opera: Andrea Accardi, Andrea Borgioli, Andrea Bruno, Stefano Casini, Onofrio Catacchio, Davide Fabbri, Lucio Filippucci, Francesco Guerrini, Ivan Mantovani, Francesco Mattioli, Alessandro Poli, Davide Reviati, Piero Ruggeri, Massimo Semerano, Donald Soffritti, Alessandro Vitti.
  • Postate sul Papersera le anticipazioni Disney ed altro USA del mese di agosto (uscite di ottobre/novembre).
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Nel forum di Witch si parla di un volumozzo che ha ristampato i primi tre numeri del mensile. Ne sapete qualcosa? Ma forse è da libreria?
  • E una specie di Pk-One - Le Origini, solo che è di Witch, semplice.
  • Dicemi Tej, e confermami il sito dell'editore Lizard che è in uscita in questo mese il nuovo volume della DEA (divinità femminile, non DeAgostini -_-) Silvia Ziche. E' il sequel di "Amore mio" (uscito per mondadori, però), e si intitola "Due"

    Eccheve la copertina:
    Immagine
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Oggi pomeriggio sono stato ad "Arena!", la manifestazione di cui parlavo qualche post sopra.
    Le opere degli autori esordienti, come tutti gli anni, erano di alta qualità, fumetti di tutti i tipi e tratti differentissimi tra loro, ma con una qualità media impressionante.
    E poi ho visto all'opera un bel po' di autori all'opera sul "Corsaro nero", fumetto realizzato a 32 mani. Pare venire fuori qualcosa d'interessante.
    Quando sono passato io, al tavolo c'era Guerrini che stava facendo una spettacolare splash page doppia con un sacco di personaggi pirateschi, mi ricordava le risse bottariane...
    Ovviamente non potevo rompergli le scatole, e così l'ho sollevato dai suoi doveri di fare un fumetto davanti a tutto il pubblico, per farmi fare eogisticamente un Paperinik tutto per me.
    Ora la questione è: perchè nei disegni Guerrini oltre alla sua firma mette anche quella di Walt Disney? E' un megalomane? Ha paura che la SIAE lo perseguiti perchè disegna personaggi non creati da lui?
    Vabbè, il disegno me lo sono portato a casa comunque... Doveva esserci anche Donald Soffritti, ma era a bighellonare chissà dove, e non mi sapevano dire quando sarebbe tornato.
  • DeborohWalker ha scritto:Oggi pomeriggio sono stato ad "Arena!", la manifestazione di cui parlavo qualche post sopra.
    E rinfrescarci la memoria e invitarci faceva tanto schifo?
  • Mii, che petmaloso.

    Quando ai tempi te lo dissi su mIRC, avevi detto che non ti interessava...

    Comunque fino a ieri non sapevo neanch'io quando e se avrei fatto in tempo ad andarci, se ieri o oggi, quindi non potevo organizzare un ritrovo Sollazzevole...
  • Vabbè cmq io sono a uno sputo da Bologna, Dapiz è a Bologna, Guerrini disegnava per tutti ed eravamo tutti contenti.
  • Guerrini disegnava per tutti ed eravamo tutti contenti
    .

    Uhm, in realtà penso che ci avrebbe uccisi se fossimo accorsi in massa.
    Era in ritardo sulle tavole che doveva disegnare davanti al pubblico, aveva i suoi figli che correvano per la sala facendo impazzire lui, i visitatori, e gli altri disegnatori che stavano cercando di lavorare, e come se non bastasse arriva questo nerd che lo riempie di complimenti (si è pure imbarazzato ed è arrossito, che carino) e tutto emozionato gli fa autografare PKNA #4...
    Alla richiesta di un disegno non ha saputo dire di no, ma se fosse una richiesta multipla ero convinto che avrebbe potuto prenderci a calci.
  • Un Paperinik di Guerrini! Alla grande Deboroh!

    Elikrotupos ha scritto:Dicemi Tej, e confermami il sito dell'editore Lizard che è in uscita in questo mese il nuovo volume della DEA (divinità femminile, non DeAgostini -_-) Silvia Ziche. E' il sequel di "Amore mio" (uscito per mondadori, però), e si intitola "Due"

    Eccheve la copertina:
    Immagine
    La Dea ha deciso di deliziarci con un secondo "Amore Mio"?! :sbav:



    Uso questo stesso post per una notizia che penso interesserà molti. Tito Faraci ha dato notizie sul volume, a colori, che conterrà una sua personale antologia di storie noir di Topolino.
    Vi cito il suo post dal Forum di Brad Barron:
    A proposito di Disney,
    posso dirvi qualcosa di più su quell'antologia, di cui vi avevo parlato.

    Titolo: La nera di Topolino - storie scritte da Tito Faraci
    Editore: Mondadori
    Collana: Oscar SuperMiti
    Copertina di Giorgio Cavazzano
    Data prevista di uscita: 26 settembre 2006

    Conterrà una parte di storie già presente in Topolino noir, e altre che lì non c'erano (per esempio, il numero zero di MMMM). Ho scritto un'introduzione a ogni storia.

    Superfluo aggiungere che sono molto contento, fiero. E direi anche lusingato.

    Ciao
    Tito
  • fare un elenco delle storie gli faceva schifo? :P

    cmq... considerando che la metà saranno da topolino noir, e una è mm#0... mi domando cosa ci sia di interessante...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Due Piedipiatti in fuga ad esempio. E anche Gli Ultimi dell'Anno.
  • Mh. E dovrei spendere una decina d'euro (ipotizzo) per 2 storie?
  • Torna a “Fumetti”