News & Rumors dal mondo del fumetto

Fumetti, periodici, aperiodici, singoli, autoconclusivi, vignette, a puntate, a pezzi, a stracci, a coriandoli... L'importante è che se ne parli!
  • E' morto Sergione Bonelli. Purtroppo non l'omonimo che evadeva le tasse.
    http://www.corriere.it/cultura/11_sette ... f157.shtml
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Ciao Sergione. E grazie.
  • Ciao Sergio, ora sei per sempre nella foresta di Darkwood a saltare di liana in liana stringendo una scure in mano, vivendo le grandi avventure che mai potrai raccontarci :(

    Mi sento malissimo...
  • Oggi al Romics prima conferenza stampa della RW Lion, la casa editrice che ha ottenuto i diritti DC in Italia! Lorenzo Corti e il resto dello staff hanno approfittato della fiera romana per annunciare il piano editoriale di gennaio, il mese in cui la nuova casa editrice esordirà coi titoli della Distinta Concorrenza.
    QUI e QUI due resoconti su quanto uscito dalla conferenza, e c'è da stare allegri basandosi su queste info. Ci sono molte cose positive, e l'impostazione mi pare quella giusta. Se sono rose...
    Altre succose anteprime ci aspettano in occasione di Lucca Comics ;)
    Franz ha scritto:E' morto Sergione Bonelli. Purtroppo non l'omonimo che evadeva le tasse.
    http://www.corriere.it/cultura/11_sette ... f157.shtml
    PS: per quanto riguarda la morte di Sergio Bonelli, inutile dire che è dispiaciuto moltissimo anche a me... non condividevo alcune cose relative alla casa editrice, ma ciò non toglie che riconoscessi in Sergione una figura chiave nel Fumetto italiano, un uomo che conosceva questo mondo e vi si approcciava con onestà intellettuale, grande passione per il medium e molto cuore. Grave perdita.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Altre succose anteprime ci aspettano in occasione di Lucca Comics ;)
    Per dovere di cronaca, a questa pagina del sito della RW-Lion trovate tutto quanto è stato annunciato da Lorenzo Corti in quel di Lucca riguardo alle uscite DC/Vertigo in Italia nei primi mesi del 2012.
    Oltre alle cose già anticipate al Romics come Trasmetropolitan o la ripresa di Hellblazer... la conferma che proseguono coi volumi deluxe di Sandman! La conferma del terzo e ultimo volume dello Swamp Thing di Alan Moore! Belle cose per Batman e Superman! 100 Bulletts! Facili entusiasmi a parte, questa Lion sta proprio facendo le cose in grande, faccio tantissimi in bocca al lupo a questa nuova realtà, al Corti e a tutti quanti perchè possano raggiungere i risultati (anche economici) che si prefiggono e che possano andare avanti per un bel po' con la loro gestione. Ripeto, l'impostazione mi pare quella giusta, assennata e ricca, aperta alle esigenze dei fan come si vede anche dalla grande disponibilità sulla loro pagina Facebook.
    Bene così.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Non so se RW lo prevederà, ma in Ammeriga è uscito il quinto volume dell'Absolute di Sandman, contenente Notti eterne e Dream Hunter (versione testo illustrato da Yoshitaka Amano e versione fumetto disegnato da P. Craig Russell (il disegnatore della storia di Sandman Ramadan, quella che ha vinto 'sto mondo e quell'altro, e che ora mi ricorda vagamente Habibi :P).
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E' uscito Lunedì, ma lo trovate ancora in edicola (io l'ho preso oggi)

    E' un bel librone (anche come confezione), è aggiornato, costa il giusto. Per chi non è avvezzissimo alla Bonelli, è una buona occasione per conoscerla meglio. :)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Franz, altrove, ha scritto:Grazie per avermelo segnalato dopo che ho già sprecato il mio buono di 16 euro dalla Coniglio (il rimborso per il Makkox incompiuto).
    Ho colto l'occasione per dare un'occhiata al catalogo della Coniglio Editore. C'é un sacco di roba interessante!
    Vediamo di far sprecare altri buoni a Franz, ad esempio con le uscite più recenti:
    Valentina Mela Verde vol.3
    Il libro di Castelli su Fantomas (il fatto che sia già in ristampa significa o che è bellissimo o che ne prima ne hanno stampato due copie)
    Guido Nolitta - Sergio Bonelli sono io: è di Giugno ma vita la scomparsa del protagonista ritorna buono
    Silvia Ziche - Tra paperi e amori lo specchio deformante (vabbé, di questo Franz ne avrà già due o tre copie)

    Poi c'é Scuola di fumetto n.80, uscito per LuccaC&G, che sulla carta non pare malaccio.

    Avrei bisogno pur'io di qualche buono.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Incredibile! Il vostro amabile max brody è riuscito a portare iella anche a Francesco Coniglio: http://www.comicus.it/news/item/50855-coniglio-no-more
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • max brody ha scritto:Incredibile! Il vostro amabile max brody è riuscito a portare iella anche a Francesco Coniglio
    Lol sì, ci avevo pensato anch'io quando ho letto la news qualche giorno fa. :P
    Comunque è bello (... no, "bello" non è la parola che stavo cercando... diciamo fumettologicamente e antropologicamente interessante) osservare come il fumetto-mondo del web reagisca alla notizia. E' interessante vedere appelli esagitati di personaggi che propongono il tutto e per tutto per provare a salvare la baracca. E io infatti posso anche capire che la Coniglio Editore ha dato qualcosa di importante al fumetto, o che ha lanciato autoroni come Makkox o Gipi, o che ha realizzato collane e libri significativi come quelli che elencava max qui sopra... ma l'altra faccia della medaglia è il caso recente del Canemucco, è un editore che non sa amministrare il suo patrimonio economico prima e di conseguenza di autori, un editore che aveva debiti con i tipografi.
    Insomma, è bello che un editore di fumetti sia un appassionato di fumetto ma sarebbe anche bello che sentisse la propria casa editrice come qualcosa di serio, come un'attività commerciale e aziendale che riesca a non andare in rosso e a rispettare i propri doveri verso le persone che lavorano per lei (non solo sceneggiatori e disegnatori, ma tutto lo staff che rende possibile l'esistenza fisica del libro e la sua pubblicizzazione) e verso i propri lettori.
    Così si vedono la Mondadori, la Feltrinelli, la Salani, la Fabbri Editori e tutte le case editrici librarie italiane. Perchè il mondo del fumetto invece deve essere mandato avanti solo dalla passione e dall'amatorialità? Non è anche questo poco prendersi sul serio che porta alla situazione negativa del fumetto in Italia di cui si parla nell'altro topic?

    E poi, come se non bastassero gli strali in onore del filantropo Coniglio a farmi incazzare (che, ripeto, hanno anche senso a occorre essere obiettivi e coerenti con quanto si dice), ci pensa la Planeta a rilanciare. Di brutto.
    E' di pochi giorni fa la notizia che la Planeta ha troncato i rapporti lavorativi con il proprio distributore per l'italia, vale a dire Alastor. Cosa vuol dire in soldoni, questo, per i lettori di materiale DC/Vertigo in Italia? Vuol dire che a dicembre pare non uscirà niente delle nuove uscite previste per il mese, e non solo: pare che sia anche impossibile richiedere arretrati, e che in questo mese l'unico modo per comprare roba Planeta sia di trovarla già negli scaffali delle fumetterie. Questo almeno fino a nuovo ordine da parte di Planeta o fino a ulteriori notizie/chiarimenti al riguardo, dal momento che ora come ora non si capisce se la cosa decada da gennaio o se resta imperitura impedendo, di fatto, il recupero tramite richiesta arretrati di materiale Planeta da qui all'eternità.
    Tenendo conto che dicembre è (era) l'ultimo mese di attività della Planeta, e che dal mese prossimo subentrerà la RW-Lion pubblicando materiale in perfetta continuità con quanto pubblicato fino a "fine mandato" dagli spagnoli, è inutile dire che questa trollatona danneggia e di molto il piano editoriale studiato da Lorenzo Corti e dal resto dello staff Lion per gennaio e i mesi successivi. Ma soprattutto il prossimo: come pubblicare il quinto episodio di Batman: Inc. se da noi non sono arrivati i previsti terzo e quarto? E così per gli altri spillati dei supereroi, e così per altre collezioni in volume che ha in programma di terminare la Lion. Ad ora non si sa o non ho capito se da gennaio gli albi Planeta di dicembre potranno essere distribuiti oppure no, e in caso negativo riuscirà la Lion a rimediare al gap creatosi nell'arco di questo mese?
    Quanto è infame la Planeta ad aver giocato un colpo così basso e vile alla Alastor, che come sappiamo è partner a pieno titolo del progetto Lion? E' chiaro che da tempo non corra buon sangue tra le due realtà, ma fare una cosa del genere è una vera bastardata perchè a me non risulta ci sia altro motivo per agire in tal maniera se non proprio per danneggiare pesantamente l'entrata in scena del nuovo editore di materiale DC per l'Italia.
    Ed è una cosa scandalosa, indegna di un'azienza professionale, e tale comportamento si riallaccia al modo di intendere il fumetto da parte di queste case editrici: si è mai visto fare una cosa del genere tra case editrici di romanzi? Bah...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto: Perchè il mondo del fumetto invece deve essere mandato avanti solo dalla passione e dall'amatorialità? Non è anche questo poco prendersi sul serio che porta alla situazione negativa del fumetto in Italia di cui si parla nell'altro topic?
    Beh, hai visto cos'ha fatto la Planeta :P
    Ma potremmo citare anche la Star Comics...

    Direi che la risposta è la solita: ci vorrebbe equilibrio. Un editore che fa fumetti senza saperne niente o senza averne interesse fa danni, un appassionato che si improvvisa editore pure.
    L'ideale è Bonelli: bisogna imitarlo in questo, non copiargli i fumetti.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Annataccia pure questa.
    Dalla Santa, Bonelli, il vignettista suicida...

    E' morto Carlo Peroni.

    Mi è sempre parso un bel tipo, e il suo blog era molto interessante (anche se non l'ho mai seguito assiduamente).
    Ho tanti ricordi del Perogatt del Giornalino. Solo quelli perché non mi è rimasto più n-i-e-n-t-e di cartaceo... doppia tristezza.
    Anzi, tripla. Volevo scrivergli qualche settimana fa, poi ho rimandato...

    Certo che gliel'hanno tirata... (leggere prime righe del post del 13 maggio 2010)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • E' morto anche Enio, disegnatore - tra l'altro - di qualche episodio di Julia.

    Comunque sia benedetto Comicus, altrimenti non saprei nulla del mondo che mi circonda. Ad esempio, mi ha ricordato che l'altroieri è uscito Gang Bang, volumetto con 10 storie inedite allegato a Il Manifesto.
    QUI la copertina (presa da Comicus, ovviamente)

    Tra gli autori coinvolti, l'ormai classica triade Cajelli-Recchioni-Faraci più altra bella roba, appresempio il desaparecido Casini, Camuncoli, Mutti, Enoch, Venturi, ecc. ecc.
    Nonostante ciò, non so se lo prenderò.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Mi risulta che Michele Medda sia al lavoro su una nuova mini per la SBE (alla faccia di chi disse che Cravan non ebbe successo e che non piacque al Sergione): qualcuno ha qualche notizia in più in proposito?
  • http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 1613_n.jpg

    Come potete vedere dall'annuncio, dal 6 febbraio e tutti i lunedì successivi, in edicola ci sarà la cronologica completa di PKNA, PK2 e PK (ovvero tutte e 3 le serie). I volumi saranno 36 (il primo a 1.99 €, gli altri a 9.99), e al loro interno avremo articoli di appronfodimento, interviste e quant'altro. :)
  • Chi non ce l'ha se la pigli. Anche se potete anche saltare la terza, ma comprendo che l'abbiano inclusa per far numero.
  • Evronian Gathering. Ora. Su Twitter.
  • All'armi, sformaggiostri!
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E, dal 16 Febbraio, parte anche la ristampa di Zagor.

    Primo numero a 1,00 €. Dal secondo 6,90 €. Le copertine saranno quelle storiche di Ferri.
    Le info qui.


    Forse piglierò qualche volume della Col. Stor. di Zagor, ma mooolto (mooolto) più avanti, quando le storie saranno meno grezze. Di PKNA/PK2 ho tutto, ma mi farei lo stesso la ristampa, se fosse costituita dagli albi anastatici rilegati. Senza intro, posta, Bertoni, reportage, extra vari e magari pure le brevi, non me ne faccio niente. I non pkers, invece, comprino, leggano e imparino.
    Comunque è bello che PKNA sia divenuto un Classico da rilanciare ogni tot (ma si prevedeva già all'epoca un simile destino).
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Torna a “Fumetti”