News & Rumors dal mondo del fumetto

Fumetti, periodici, aperiodici, singoli, autoconclusivi, vignette, a puntate, a pezzi, a stracci, a coriandoli... L'importante è che se ne parli!
  • Si parte il 21 aprile con cinque volumi dedicati ad Alan Ford.
    Ah ok, l'iniziativa già cambia aspetto. Qindi se un eroe non interessa bisogna aspettare più di un mese perchè si passi al successivo?...
    Bè poco male, significa che per ognuno la scelta delle storie sarà ottima, e chissà che con la scusa della suddivisione in più volumi non pubbliochino anche qualche opera completa, tipo Nausicaa di Miyazaki...
  • Rispondo ad entrambi gli ultimi due post.

    1) No, non è così grave; nonostante mi dia un mucchio di arie anche io ne conosco pochi, e quasi esclusivamente di nome; trattandosi però del cosiddetto Academy Award del fumetto USA ho pensato che la notizia potesse essere interessante per chi bazzica da queste parti.

    2) Se l'iniziativa si chiama I Grandi Personaggi ho paura che graphic novels, come può considerarsi Nausicaa, non verranno prese molto in considerazione; inoltre, rimanendo in ambito giapponese, abbiamo visto come le precedenti collane de La Repubblica abbiano trattato i manga... Ho paura che sarà la scusa per beccarsi altre raccolte bonellidi...
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Alle ha scritto: 2) Se l'iniziativa si chiama I Grandi Personaggi ho paura che graphic novels, come può considerarsi Nausicaa, non verranno prese molto in considerazione; inoltre, rimanendo in ambito giapponese, abbiamo visto come le precedenti collane de La Repubblica abbiano trattato i manga... Ho paura che sarà la scusa per beccarsi altre raccolte bonellidi...
    Mah, io spero che non ci sia un monopolio Bonelli e che si dia spazio a un etorogenità di personaggi. Speriamo ci sia più Disney e non solamente Topolino o Paperino. Sarebbe poi bello che in eventuali volumi su Topolino venissero pubblicate le storie di Gottfredson :sbav: , in mancaza di una raccolta completa by Disney.
  • Da Scoop notizie sulle uscite Disney USA da Gemstone da maggio ad agosto; da segnalare la pubblicazione di un inedito di Romano Scarpa e l'uscita di nuovi albi, tra i quali due da segnalare: Walt Disney Treasures: Disney Comics - 75 Years of Innovation e The Life and Times of Scrooge McDuck Companion.
    "Something not in the Guidebook? IMPOSSIBLE!"
    "I never thought it would be happen in OUR lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "Sei un mito, altro che misero kylioniano!" (Elikrotupos)
  • Segnalo la chiusura del mensile PP8, a cui ho anche fatto il funerale, e l'apertura del nuovo Gli Astromondi di Topolino. Dalla pubblicità su pp8 sembrerebbe un mensile antologico sul modello di Paper Fantasy...
  • Da Scuola Di Fumetto 41, intervista di Laura Scarpa all'artista francofono Guillaume Bianco. Domanda:
    "Prevedi una collaborazione con Barbara Canepa, la tua compagna?"
    affermazione non smentita nella risposta.

    Ora... quando si sono separati Alessandro e Barbara? E perché nessuno mi ha avvisato? (Sì, lo so, non sono cazzi nostri, però...)
    A presto,
    Michele
  • Da afNews:
    Riceviamo: Esce a Maggio per la Editions Soleil il tanto atteso primo episodio dell'edizione francese di Wondercity, la serie di Gualdoni, Turconi e Tenderini già pubblicata in italia dalla Free Books. Una lunga attesa motivata dall'inserimento di Wondercity in una nuova collana sulla quale l'editore francese punta molto e che è stata battezzata Nouvelle Génération. Da tre a quattro uscite annuali, in formato album cartonato (207x297 mm) e con un prezzo che è meno della metà di quello tradizionale (5,95 euro). Ma quello che colpisce è sopratutto la tiratura che da l'idea dell'investimento assunto dall'editore verso questa nuova collana i cui albi saranno stampati in oltre 25.000 copie, più del triplo di qualunque altra nuova serie. L'iniziativa, pianificata da tempo e sostenuta da un'ampia distribuzione che si affida sia alla neonata Delsol che alla tradizionale Hachette Livre, è stata presentata ufficialmente oggi sul portale ActuaBD all'interno di un ricco e interessante articolo.
    Interessante sia il notevolissimo abbassamento di prezzo, sia questa serie BD "Nouvelle Génération", presentata come una "Nuova generazione di fumetti per una nuova generazione di lettori e una nuova generazione di autori" ("Une Nouvelle Génération de BD pour une Nouvelle Génération de Lecteurs et par une Nouvelle Génération d’Auteurs"). Una sorta di "Nuovo Fumetto Francese". L'articolo su ActuaBD non è male (per quanto poco ci possa io capire di francese).
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Quackmore ha scritto:Da Scuola Di Fumetto 41, intervista di Laura Scarpa all'artista francofono Guillaume Bianco. Domanda:
    "Prevedi una collaborazione con Barbara Canepa, la tua compagna?"
    affermazione non smentita nella risposta.

    Ora... quando si sono separati Alessandro e Barbara? E perché nessuno mi ha avvisato? (Sì, lo so, non sono cazzi nostri, però...)
    Potrebbe anche essere un errore di "Scuola di Fumetto". Per quanto mi riguarda nulla saccio e nulla trovai nel web a tal proposito.
  • LBreda ha scritto: Interessante sia il notevolissimo abbassamento di prezzo, sia questa serie BD "Nouvelle Génération", presentata come una "Nuova generazione di fumetti per una nuova generazione di lettori e una nuova generazione di autori" ("Une Nouvelle Génération de BD pour une Nouvelle Génération de Lecteurs et par une Nouvelle Génération d’Auteurs"). Una sorta di "Nuovo Fumetto Francese". L'articolo su ActuaBD non è male (per quanto poco ci possa io capire di francese).
    Che altro non sarebbe che il "Nuovo Fumetto Italiano" pubblicato oltralpe dove però viene maggiormente considerato e valorizzato.
  • Da SBoNK:

    Prossime uscite previste dei Grandi Personaggi del Fumetto di Repubblica: 5 Volumi dedicati a Diabolik e 6 all'Uomo Ragno.

    (la fonte è il Venerdì di Repubblica, NdFroz)
  • Per chi volesse recuperare qualche Grande Parodia mancante, è in arrivo una nuova iniziativa editoriale del CdS:

    "Corriere della Sera presenta I Classici della letteratura Disney. Ogni lunedì leggerai i Grandi Classici trasformati dai personaggi Disney in opere divertenti e senza età".

    Lunedì 8 maggio "I Promessi Paperi" in regalo.

    (fonte i GC 234)
  • Oh, che meraviglia O_O
    E si hanno già immagini dei fascicoli?
  • Orpo.
    I Promessi Paperi si porta a casa gratis, ma gli altri quanto costeranno?
  • Tyrrel ha scritto:
    Quackmore ha scritto:Da Scuola Di Fumetto 41, intervista di Laura Scarpa all'artista francofono Guillaume Bianco. Domanda:
    "Prevedi una collaborazione con Barbara Canepa, la tua compagna?"
    affermazione non smentita nella risposta.

    Ora... quando si sono separati Alessandro e Barbara? E perché nessuno mi ha avvisato? (Sì, lo so, non sono cazzi nostri, però...)
    Potrebbe anche essere un errore di "Scuola di Fumetto". Per quanto mi riguarda nulla saccio e nulla trovai nel web a tal proposito.
    No, nessun errore, l'intervista è a questo tizio, che ha risposto normalmente parlando di Barbara... semplicemente, a nessuno gliene è fregato niente di dirlo in giro -_-
    A presto,
    Michele
  • Grrodon ha scritto:Oh, che meraviglia O_O
    E si hanno già immagini dei fascicoli?
    Solo del primo, sembrerebbe un immagine inedita... Dalla foto, se ne intravedono 17/18...
    Il prezzo, dal secondo fascicolo in poi, si presume sia lo stesso di Topolino Story (6,90)
  • Non penso arrivino a tanto, in fondo conterrebbero una sola storia.
  • Grrodon ha scritto:Non penso arrivino a tanto, in fondo conterrebbero una sola storia.
    Dalla foto che ho visto sembrerebbero dei bei volumoni, e poi è molto probabile ci sia una parte dedicata all'opera originale, un po' come avveniva nelle "Grandi Parodie Disney". Senza dimenticare che nelle GP, a volte, accorpavano piu' parodie in un unico volume...
  • Sul Corriere della Sera di oggi è stato pubblicato l'elenco dei volumi che comporranno l'intera collana dei Classici della Letteratura Disney che usciranno allegati al quotidiano milanese a partire da lunedì prossimo.

    Ecco il piano dell'opera, vi ricordiamo che ogni volume (ad eccezione del primo, distribuito gratuitamente) costerà 7,90 € più il costo del quotidiano.

    08 maggio - i Promessi Paperi
    15 maggio - Paperodissea
    22 maggio - L'inferno di Topolino
    29 maggio - Paperino Don Chisciotte

    05 giugno - Paperino e i tre moschettieri
    12 giugno - I viaggi di Papergulliver
    19 giugno - le avventure di Top Sawyer
    26 giugno - Topolino e i cavalieri della tavola rotonda

    03 luglio - Guerra e pace
    10 luglio - Paperino di Munchausen
    17 luglio - Paperino e l'isola del tesoro
    24 luglio - Paperopoli liberata
    31 luglio - Canto di Natale

    07 agosto - La storia di marco Polo detta il Milione
    14 agosto - Paperino il paladino
    21 agosto - La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno
    28 agosto - Paperino e il conte di Montecristo

    04 settembre - Paperin Babà
    11 settembre - Paperino e il vento del sud
    18 settembre - Il mistero dei candelabri

    7,90 euro per una sola parodia? Uhhhhmmm...
  • Non so mica se è una sola, ad esempio nel primo ci sono anche i Promessi Topi...
    Cmq così a occhio mi sa che prenderò il primo (perchè è gratis) e poi che mi mancano vedo: Paperino di Munchausen, Paperino e l'isola del tesoro, Canto di Natale, Paperino il paladino (che spero contenga l'intera quadrilogia carolingia), La trilogia di Paperin Sigfrido e l'oro del Reno, Paperino e il conte di Montecristo. Tutto il resto lo dovrei possedere, ma è sempre in forse visto che sembra che i volumi conterranno più di una storia. Ad esempio nell'Inferno di Topolino mi sa che ci infilano anche quello di Paperino...
  • Torna a “Fumetti”