IMS2013 - I Migliori del Sollazzo - FUMETTI

Time Lord victorious! Il Dottore celebra nel 2013 il cinquantennale delle sue perenigrazioni nello spaziotempo , ma la definitiva consacrazione la raggiunge con il trionfo nei Migliori del Sollazzo!

POLL Quale fra i seguenti è il miglior fumetto del 2013?

Voti totali: 62
Alla Deriva, di Bryan Lee O’Malley
2%
1
Anya e il Suo fantasma, di Vera Brosgol
6%
4
DarkenBlot 2.0 – Regeneration, di Casty e Lorenzo Pastrovicchio)
3%
2
Dodici, di Zerocalcare
2%
1
Ichi The Killer, di di Hideo Yamamoto
Nessun voto
0
L'immortale #30, di Hiroaki Samura
3%
2
Lucrezia e Alice a Quel Paese, di Silvia Ziche
2%
1
Moby Dick, di Francesco Artibani, Paolo Mottura e Mirka Andolfo
13%
8
Orfani #1-2-3, di Roberto Recchioni e AAVV
3%
2
Pippo, Gambadilegno e... il Colpo da 3000, di Tito Faraci, Giorgio Cavazzano e Mirka Andolfo
6%
4
Rat-Man: Esalogia di Mr. Mouse, di Leo Ortolani
6%
4
Sailor Twain o La Sirena dell’Hudson, di Mark Siegel
Nessun voto
0
Topolino e il Dottor Tick-Tock, di Casty e Enrico Faccini
10%
6
unastoria, di Gipi
2%
1
Viola Giramondo, di Teresa Radice e Stefano Turconi
19%
12
Zio Paperone e l'Ultima Avventura, di Francesco Artibani e Alessandro Perina
23%
14

  • L'immortale e il Doc Tick-Tock.
  • Su Moby Dick ho già espresso le mie perplessità, mentre il Colpo da 3000 è una buona storia autocelebrativa, ma appunto è troppo autocelebrativa.

    Penso che le storie che hanno rispettivamente reso Macchia Nera ancora più badass di quanto non sia già e riportato alla luce la continuity dei Paperi (Viva i Paperi) meritino di più.

    Darkenblot e l'Ultima Avventura. La prima delle suddette tra l'altro ha anche il grande merito di essere mille volte migliore del prequel.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Dai, cominciamo col dire ciò che di questa lista ho davvero fruito: i due Casty, i due Artibani, Faraci, Zerocalcare, Rat-Man e Viola.

    Tutto molto bello, ma sacrificherei Dodici perché è il worst calcare di sempre.

    Rimane in mano un Faraci tenero che ci mostra un bel Pippo e un bel Gamba, un Ortolani che riprende il timone della sua Storia, due Casty che riconfermano le proprie caratteristiche autoriali, i Turconi allo stato dell'arte e un Artibani che si IMPOSSESSA in due occasioni del concetto di fumetto Disney e sbanca il casinò.

    Scelgo Viola Giramondo perché è uno dei pochi volumi a fumetti che mi ha dato le stesse emozioni di un film d'animazione Disney. Ad oggi lo considero uno dei fumetti più belli mai creati. Roba che prende davvero vita da ferma. Wow.

    E poi voglio premiare Artibani, ma per farlo non scelgo l'inflazionata Moby Dick bensì Zio Paperone e l'Ultima Avventura, perché è una storia grossa, e molto molto difficile, ben di più di Moby. Di quelle che oltre ad essere belle di per sé spiegano come dev'essere un fumetto Disney per avere tutte le carte in regola. E poi perché, come già dissi, è poligonale. Non solo una bella storia, ma testamento Disney puro.
  • Moby Dick perché l'unico letto...
    Ultima modifica di L Vertighel il lunedì 03 febbraio 2014, 20:53, modificato 2 volte in totale.
    For now I've lost everything,
    I give to you my soul.
    The meaning of all that I believed before
    escapes me in this world of none.
    I miss you more

    (Genesis, Afterglow)
  • Bella L'ultima avventura, tanto, ma in questa lista ci sono cose che ho amato altrettanto o di più (il Dottor Tick Tock, Unastoria...).

    E due cose che ho amato tantissimo, e che il voto lo strameritano. Viola Giramondo, poesia in formato disegnoso e colorato, e Anya, affascinante. Entrambi riescono a fondere testo e disegni così bene che diventa qualcosa che parla direttamente alla fantasia di chi legge e guarda.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Oh, voto subito il volume che chi ha lasciati orfani de L'Immortale, capolavorissimo artistico e narrativo di cui non si butta via proprio niente. Bello tutto e bello anche il numero finale, che conclude degnamente e in modo poco convenzionale un viaggio durato 20 anni. Lacrimuccia. :adore:

    Poi il Dottor Tick-Tock, che ho preferito a tutte le concorrenti disneyane anche se L'Ultima Avventura ci è arrivata davvero vicino. Per il resto ho letto Ratty che è sicuramente notevole ma magari un po' altalenante e Ichi the Killer che ha del geniale ma non è esattamente una lettura per tutti i palati e poteva essere perfezionata in qualche storyline finita in un vicolo cieco. Viola ahimé devo ancora procurarmela, ma è in cima alla lista delle cose da fare. Posate le mannaie.
  • Viola Giramondo, perché è più di un fumetto, è un'esperienza. E poi Moby Dick, perché sarà inflazionato quanto volete, ma Quachab è straordinario.
    Co-founder di Impero Disney

    Etre en vie, c’est être en mouvement dans sa pensée, être percuté par des concepts nouveaux, dans ses sensations aussi, dans « faire l’amour » : il y a quelque chose qui s’ouvre. C’est aussi être lié au monde. [Alain Damasio]
  • Viola Giramondo perchè è stato un viaggio molto intenso e con delle tavole che mi hanno fatta sognare (l'ho finito lentamente perchè mi sono soffermata su ogni dettaglio). E poi Anya e il suo fantasma (che mi ha fatto conoscere LBreda e che quindi ringrazio) perchè è stata una piacevole scoperta ed è andato giù che è un piacere: ottimo stile di disegno, ottimi personaggi e ottima trama!
  • I miei voti vanno a Viola e all'ultima avventura di Artibani *toccatascaramantica*, ma un voto di demerito è per me che di recente i fumetti li sto trattando proprio male.
  • Ho votato per il Colpo da 3000, che ho trovato estremamente vera nel rappresentare lo stato di lettore di topolino, così come di altri fumetti.

    E poi, l'ultima avventura, perché Artibani ha realizzato un gran lavoro, anche se con qualche punta retorica, e Perina l'ha ben servito.

    Mi spiace per il resto, ma purtroppo non conoscevo nulla, ahimè...
  • Tra quel poco che ho letto non voglio votare due Disney. Perché? Perché sì. Perché un voto comunque al Ratto lo voglio dare, e la saga dei Vendicatopi contiene un sacco di roba intelligente, anche se nelle ultime due parti perde un attimo il filo. Però così mi sono giocato un voto Disney: ma se ritengo che L'ultima avventura meriti parecchio, sopratutto tanta considerazione dal mondo fumettistico italiota tout court, voto Il colpo da 3000 perché mi ha emozionato parecchio, direi più del numero stesso di cui fa parte.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Cosa ho letto? Il 3000 e Moby. La scelta mi sembra obbligata.
    Lettere - Visioni - Lucidità - TAYLOR SWIFT SHAKIRA

    Immagine
  • Voto il Ratto e l'ultima avventura artibanica.
  • Sapevo che avrei fatto bene ad aspettare prima di dare il voto in questa categoria. Ad aspettare di leggere Viola Giramondo, intendo. Il secondo voto invece lo do a Rat-Man.
  • Ho deciso di dare un voto Disney e uno no. Il Disney se lo becca L'Ultima Avventura perché la trovo una storia Completa, dedicata inoltre al mio personaggio preferito, e ha saputo crearmi una grossissima attesa durante tutto il mese della sua pubblicazione. Chapeu. Il non Disney va a Viola, probabilmente la mia GN preferita di sempre, e ho detto tutto. :adore:
  • Fumetti è sempre il girone mega-difficile per me.
    Scelta ardua a dir poco!
    Allora, ho scartato subito i due manga, via anche Alla Deriva, Anya e Sailor Twain che sono dei bei fumetti americani "indie" ma li ho trovati carini e gradevoli e nulla più.
    Via Dodici, la cosa meno bella fatta da Zero.
    Via Orfani, che al massimo voto l'anno prossimo a prima stagione completata.
    Via la Ziche che, per quanto abbia fatto una storia veramente bella e attuale muovendo ottimamente i suoi due personaggi di punta, non ha raggiunto i livelli di altre cose.
    Via la faraciata di qualità del Topolino 3000, via il bel Casty di Tick-Tock e via anche DarkenBlot 2.0, pur con tutto il codazzo di passione che si è portato dietro negli scorsi mesi. Via Moby Dick che anche se è una signora parodia non è proprio del tutto perfetta.

    Dei 4 rimanenti, panico assoluto.
    Sicuramente il primo voto se lo prendono Teresa e Stefano, senza storie: Viola Giramondo è una delle 5 cose più belle che mi siano capitate nel 2013, e uno dei fumetti migliori che abbia letto negli ultimi anni. Una meraviglia completa.
    Rat-Man... mi spiace per Leo che lo scorso anno ha scritto con passione una storia che rimette in carreggiata la continuity, la resetta, la ribalta, la sconfessa, ma tutto con grande amore e con trovate molto efficaci. Ma non regge il confronto, per esempio, con un capolavoro vero e proprio quale è il nuovo romanzo di Gipi. Testa a testa tra Gipi e Artibani, insomma, per il mio secondo voto. E alla fine la spunta proprio quest'ultimo, perché Zio Paperone e l'Ultima Avventura non è solo un grande attore d'amore verso il personaggio di Paperone, né è solo un'ottima storia Disney, ma è anche un crogiuolo di sentimenti, sensazioni e valori ben dosati con umorismo e avventura, e senza mai scadere nel banale e nel melenso.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Ho votato il Dottor Tick-Tock e Viola Giramondo
  • Ho letto tutto il Disney, la Ziche, Ortolani e Viola.

    Il primo voto va, senza neanche pensarci troppo, a Viola Giramondo, il fumetto più bello dell'anno nonchè una delle cose più belle che abbia mai letto in vita mia. Con quel finale da brividi. :adore:

    Il secondo invece va a Zio Paperone e l'ultima avventura, storia Disney dell'anno, con una punta d'indecisione con la bella storia di Faraci/Cavazzano, che ha saputo regalarmi non poche emozioni.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Bramo ha rotto per DUE settimane .... ha rotto davvero tanto!!
    Ho votato Viola, non ci sono troppe spiegazioni è l'unico che ho letto ... sorvolando che l'ho adorato e l'ho fatto leggere a tutti quelli che non lo conoscevano :P

    ps Bramo ha rotto anche per il commento!
  • Torna a “I Migliori del Sollazzo 2013”