[DisneyToon/Fairies #1] Trilli

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Appena finito di vedere.....
    Bellissimo, bellissimo!!!
    Mi è piaciuto davvero molto, e non è che non me lo aspettassi... Ho letto varie recensioni positive... Ma devo dire che ho assistito a più che un film.
    Si, perchè in se il film avrà anche dei difetti, ma il grandissimo risultato raggiunto dal regista e da Lasseter (Oh ma tutto ciò che tocca diventa oro? Non è che ha un pò di polvere di fata nascosta nelle tasche?) è l'aver creato un mondo meraviglioso!!! E con esso un bellissimo e nuovo brand! Non so quanto di quello che ho visto sia già nei libri ma se è così il materiale è stato sfruttato ottimamente...

    La storia sarà semplice e lineare ma si sposa a meraviglia col mondo e l'atmosfera... Si percepisce; tutto fila, tutto scorre che è una meraviglia!
    E a tutto contribuiscono una art direction fenomenale e musiche incantevoli.
    L'idea delle fate che si occupano delle stagioni garantisce una solida struttura su cui si potranno innestare i futuri episodi. Si, ricorda un pò Harry Potter, con la divisione in case, il rito della scelta in base alle proprie inclinazioni, ma si perdona!!

    E devo dire che la CGI non è affatto male... Soprattutto per gli sfondi! Certo, c'è comunque la curiosità di vedere come sarebbe stato il film in 2d ma se fosse stato quello de La Sirenetta 3 o anche di Cenerentola 3 direi che ci abbiamo guadagnato. In questi le animazioni sono anche ben fatte, ma la colorazione dei Toon Studios risulta davvero piatta.
    Chissà un bel 2d dei Walt Disney Studios....Vabbè
    Purtroppo devo dire che il rendering non è sempre efficace in ogni inquadatura. Sbavature ce ne sono, eccome ma, col budget a disposizione hanno fatto un ottimo lavoro!
    Un pò deludenti sono anche le animazioni che a volte ho trovato alquanto rigidine! Soprattutto nei volti (non sempre per fortuna).

    Un'altra curiosità che mi viene è vedere il film in una delle sue prime incarnazioni (in era pre-Lasseter). Un assaggio lo abbiamo da un paio di scene eliminate presenti nel dvd.
    Una mostra il rito della prima polvere alle 5 fate (Trilli compresa) da parte della Regina e un' altra il loro primo arrivo in Mondofermo.
    Trilli risulta visibilmente più adulta (forse a questo è dovuto il cambio di voce?) coetanea delle altre fate. L'idea che, nella versione definitiva, esse siano delle sorelle maggiori per Trilli mi piace molto di più.
    Sarei curioso a questo punto di sapere nella vecchia versione cosa vanno a fare le fate a Mondofermo.
    Cmq l'idea di rendere questo primo film su Trilli un film sulle origini che introduca a un altro universo, e non creare un semplice episodio fine a se stesso (come immagino fosse nella prima versione) risulta vincente e spalanca le porte per seguiti altrettanto gustosi!

    Insomma questo film rappresenta tutto ciò che ci si può aspettare da un fata. E' piccolo, semplice, ma è magico!
  • Ecco tutti i retroscena con tantissimi particolari...

    http://o-meon.com/pages/news&features/n ... -22-07.htm

    http://o-meon.com/pages/news&features/n ... -27-07.htm

    Posso solo dire di amare Lasseter....
  • Carino carino carino!!! :)
    Mi è piaciuto molto, mi ha fatta tornare bambina. Molto ben realizzato, sia nelle immagini che nei colori. La storia è originale e molto carina.
  • Visto oggi.
    Veramente carino e in un certo senso rilassa: la trama scorre tranquilla, i spunti sono interessanti, animazione distinta e ottime musiche.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • A novembre esce il sequel, e qui c'è una preview. Attenzione però, è l'incipit del film, utile per farsene un'idea ma anche un po' spoiler.
  • Uh, che film grazioso, nulla a che vedere con un "Disney's Winx" o una "Barbie 3D nell'isola che non c'è".
    Come già detto da altri sopra di me non è tanto la trama del film a sorprendere, quanto il setting fatato che sono riusciti a installare con i rituali, le ambientazioni e i caratteri ben distinti delle altre fatine, qui a dir la verità appena accennati, spero che in futuro saranno sfruttate un po' di più, dato che le potenzialità ce le hanno.
    La parte centrale del film è la più debole, con Trilli che passa in rassegna le varie cose che non sa fare, poi combina un mega-casino ma grazie a una "rivoluzione industriale" riesce a salvare il microcosmo: tutto ricorda fin troppo A Bug's Life, complice anche l'ambientazione simile. Quello che rende veramente speciale il film sono alcuni momenti davvero magici: la nascita di Trilli (in versione sexy!) e la sua iniziazione all'inizio del film, mentre nella conclusione affascinano le fate che portano la primavera facendo sciogliere la neve, svegliando gli animali dal letargo e altre attività simili.
    Il collegamento con Peter Pan non mi è parso nulla di straordinario e pure un po' forzato: qualcuno che conosce il Classico Disney a memoria sa se per caso si vede in qualche scena il carillon?
    Le due canzoni che fanno parte del film non mi hanno detto nulla, credo che solo un versione strumentale più sinfonica sarebbe stata più adatta; comunque Amalia Grè è una buona scelta che si avvicina molto allo stile della cantante originale.

    Buoni i contenuti extra del DVD con una guida "animata" al mondo delle fate (con alcuni elementi non introdotti in questo film ma che già si vedono nel trailer del secondo), un simpatico video live action con un pizzico d'animazione, i soliti video della canzone promozionale e un filmato con Luca&Paolo abbastanza ingessati nel parlare rivolti a un pubblico di bambini.
    La cosa bizzarra del DVD è che i due contenuti extra più interessanti sono "nascosti" nel menu e compaiono come un easter egg: un documentario sull'ideazione e la realizzazione del film, oltre a un bel po' di scene tagliate. Quest'ultime in particolare sono un bel bottino, dato che nella maggior parte dei casi ritengo sia un errore averle tolte dato che sono sopra la media di quelle rimaste e un paio di queste sono addirittura ultimate; tra le migliori ci sono il viaggio nel mondo terreno delle altre fatine e il fantastico tentativo di "seduzione" del fiore da parte di Trilli.

    E intanto venerdì esce il sequel in esclusiva negli UCI Cinema, mentre dopo poco più di un mese arriva il DVD.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Il collegamento con Peter Pan non mi è parso nulla di straordinario e pure un po' forzato: qualcuno che conosce il Classico Disney a memoria sa se per caso si vede in qualche scena il carillon?
    Vado a memoria, non vedendo Peter Pan da eoni: non è il carillon che si vede all'inizio quando Peter cerca la sua ombra?



    a 00.45 circa ;)
  • Nah, in Trilli ha una forma diversa e c'è una ballerina sopra...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:Nah, in Trilli ha una forma diversa e c'è una ballerina sopra...
    oh, di carillon in Peter Pan solo quello c'è :P
  • Ho ascoltato quest'estate dal vivo un'esecuzione di una suite sinfonica tratta da questo film (e dal suo seguito), diretta dallo stesso compositore della colonna sonora, Joel McNeely, e devo dire di essere rimasto molto colpito dalla qualità della musica. Non me l'aspettavo, per un prodotto DTV.

    Inoltre, i trailer in HD del film che trovo spesso nei Blu-ray Disney e Pixar mi hanno dato buone impressioni anche per quanto riguarda l'animazione e il tono del film. Credo proprio che, prima o poi, cercherò di vedermelo.
  • E l'ho visto, grazie al recente passaggio in tv.

    Un riuscito film per bambini, senza chissà quali pretese. Riesce ad intrattenere senza far ricorso ad ammiccamenti e caricature pop. In questo, considerando i trascorsi dei DTV Disney, è un successo.
    E, come già sapevo, molto buone anche le musiche (di certo la cosa più interessante del film, per quel che mi riguarda).
  • E come Rebo, anch'io alle 7 di sera della vigilia di Natale mi sono messo a vedere Trilli su Rai Due.
    Ma nel mio caso era un ri-vedere, dal momento che lo vidi già l'anno scorso dal dvd che si era comprata la mia Minnie.
    Noto però di non aver detto nulla al riguardo. Certo, non è il capolavoro dei capolavori, inoltre è chiaramente un film dedicato alle ragazzine, ma diamine se non è un film Disney coi fiocchi, gradevole, delicato e graziosissimo.
    Direi intanto un degno contraltare di Winx, Bratz e quant'altro propinano alle bambine al giorno d'oggi, qui elimando tutte le brutture tipiche di quei cartoni e creando un mondo magico favolistico e fantastico, accogliente per tutti.
    Eh già, perchè anche il fan disneyano di qualunque sesso ed età potrà avere la soddisfazione di godersi un prodotto ben fatto, infarcito del tanto decantato "cuore Disney", con una Trilli credibile di cui vediamo l'origine e le prime avventure. Buone le amiche di Trilli, buoni anche i due folletti tuttofare che la spalleggiano con le ottime voci di Luca e Paolo, un po' banale la trama ma essenziale e adatta a introdurre lo spettatore in questo mondo.
    La CGI non è invasiva o fastidiosa, è vero che per alcuni versi ricorda A Bugs Life ma è comunque una tecnica d'animazione che trovo adatta al film.

    Del sequel ho già espresso il mio laconico parere, e per la cronaca al contrario di Grrodon lo trovo migliore di questo già buono primo film sulla fatina.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”