[DisneyToon/Fairies #3] Trilli e il Grande Salvataggio

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Questo film mi è piaciuto meno dell'avventuroso precedente (anche se questo aveva il pregio di non avere Jesse McCartney fra i piedi), ma ho apprezzato questo voler dare un senso di continuity con l'originale ambientando il tutto a inizio secolo (e in era di reboot come questa e considerando il target di riferimento tutt'altro che nerd non è cosa da poco). Non granché gli umani plasticosi ma si lasciano guardare (specie la bambina).

    Straordinario l'adattamento della scena di Trilli che spiega il suo nome alla bimba, reso in modo talmente perfetto e naturale da sembrare essere stato pensato apposta per la lingua italiana (ed è una fortuna che non sia stata chiamata Trilly con la ipsilon altrimenti il giochetto del plurale di "trillo" andava a farsi benedire :P ).
  • Visto ieri sera :)
    Una parola sola: adorabile.
    Anch'io, come Vito, forse ho apprezzo di più il secondo film, che aveva un'atmosfera particolare che mi catturò, ma il terzo capitolo delle avventure di Trilli non delude le aspettative. Un film di qualità, che fa evolvere la storia in modo intelligente non fissandosi più sul microcosmo delle fate ma approcciandosi al mondo umano.
    La bambina che "cattura" Trilli innanzitutto è dolcissima, sia nel carattere che nella rese estetica... il tratteggiare il suo rapporto col padre è poi una bella mossa. Permette infatti di mostrare il conflitto generazionale fantasia vs. disillusione e dà quindi una tematica in più su cui soffermarsi.
    Quoto Vito sulla soddisfazione di vedere il setting umano collocato nel giusto spazio temporale di inizio '900 e quoto Grrodon sulla felicità di vedere che Trilli (e le fate in genere) possono comunicare con gli uomini solo con dei trilli, così come deve essere da Le Avventure di Peter Pan in poi. Sono finezze nerd che trovare in un direct to video fa immensamente piacere.

    Direct to video che, come i due film precedenti, si conferma di grandissima qualità: non siamo di certo ai livelli delle recenti eccelenze in CGI degli Studios, ovvio, ma ho notato un miglioramente grafico rispetto al film dell'anno scorso e già questo è piacevole. Non mi sono sembrati troppo plasticosi gli umani, per dire.
    Bello il finale, poi, lieto e poetico, che resta aperto.
    Insomma, il brand di Trilli continua il so percorso qualitativamente molto soddisfacente, e la storia si fa seguire e appassiona, non solo le bambine ma anche lo spettatore maschio e adulto. Bene così :)

    Due note sul dvd: sarà anche scarno, ma la sezione delle scene eliminate a me è piaciuta, per il mostrare regista e produttrice in prima persona a sperticarsi in lodi per il loro film ma anche per il personaggio di Trilli e tutto il suo microcosmo, a cui si vede che sono sinceramente appassionati, così come a tutta la troupe che ci ha lavorato. Ed è bello che questi sentimenti traspaiano così.
    Delle scene eliminate, comunque, mi ha colpito quella dell'inizio alternativo con l'infanzia del padre della bambina: lol, ma che tragedia immane, tristissima e catastrofica era stata messa su per cominciare il film? :P Mi sono messo a ridere dal cataclisma che si pensava di usare come prologo. :asd:
    Infine, notare che all'inizio dei titoli di coda compare ancora la camica hawaiana di Lasseter :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”