Cortometraggi e Mediometraggi Toon Studios

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Pare che "Pixie Hollow Bake-Off" sia stato trasmesso sul Disney Channel e ce lo siamo persi. Però....in qualche modo sono riuscito a reperirlo online. Dura 5 minuti e mi sembra simpatico:

    http://vk.com/video-55301497_166854445
  • Pixie Hollow Bake Off

    Immagine
    1. Cortometraggi Fatati

    Immagine
    I DisneyToon Studios non hanno mai avuto una grande tradizione cortometraggistica. Del resto lo scopo dello studio era quello di creare direct to video derivativi, non certo sperimentare e progredire nella tecnica d'animazione. Il varo del brand Disney Fairies ha prodotto tuttavia uno strano fenomeno: oltre alla produzione dei regolari lungometraggi di Trilli e del mediometraggio Pixie Hollow Games, lo studio ha usato più volte questi personaggi per realizzare le cosiddette Pixie Preview, brevissimi sketch animati, spesso anche molto interessanti e dotati di title card proprie (ma non di credits!), prodotte per accompagnare l'uscita dei film della serie. Stranamente questo materiale non ha mai avuto alcuna elencazione o edizione ufficiale, né l'azienda li ha mai considerati alla stregua di autentici cortometraggi. Diverso è il caso di Pixie Hollow Bake Off che, escludendo Pixie Hollow Games e i Pixie Preview, si può quindi considerare il primo cortometraggio ufficiale di Trilli. Lo short dura sei minuti, è stato per la prima volta trasmesso il 20 ottobre 2013 sul Disney Channel del Regno Unito, ed è attualmente stato raccolto tra i contenuti speciali del quinto film di Trilli, The Pirate Fairy. Nella sua premiére britannica la doppiatrice della coprotagonista, la fata pasticcera Gelata, è la celebre Masterchef britannica Lisa Faulkner, tuttavia nella versione USA il personaggio verrà ridoppiato dalla cuoca Giada de Laurentiis, considerata un degno corrispettivo locale della Faulkner.

    2. Umorismo Dolciario

    Immagine
    La trama del cortometraggio è molto semplice e vede Trilli e il suo team, di cui ormai fa stabilmente parte anche Vidia, gareggiare contro la squadra di Gelata per la creazione di una torta da presentare alla festa di compleanno della regina Clarion. Il cortometraggio è un'evidente parodia dei programmi con sfide culinarie molto in voga oggi giorno, e offre l'occasione per i DisneyToon Studios di sfogare la propria vena, inventando gag e trovate visive di ogni tipo. L'umorismo non è mai stato il piatto forte dei DisneyToon, i cui personaggi finivano spesso per apparire scioccherelli o irritanti, eppure qui viene fatto un lavoro egregio per stupire anche lo spettatore più adulto con quel tipo di umorismo "meccanico" tipico del miglior Disney. Le fatine usano infatti i loro poteri in modo fantasioso, riciclando oggetti e servendosi di animali in modo alternativo, per cucinare le loro improbabili torte. Anche il personaggio di Gelata rimane piuttosto impresso: esuberante e dall'aspetto più maturo rispetto alle altre ragazzine, fa il verso all'anima più tradizionalista dell'arte culinaria, laddove Trilli cercherà di portare anche in questo campo la sua verve inventiva. Nel suo piccolo, questo Pixie Hollow Bake Off ha una resa decisamente migliore di Pixie Hollow Games, il cui umorismo era decisamente fiacco. Va inoltre sottolineato che non c'è traccia nei titoli di coda dei Prana Animation Studios, a cui era stata affidata l'animazione di ogni film di Trilli sin dagli albori. Non è chiaro tuttavia se i DisneyToon abbiano ripreso o meno a produrre animazione interna, o se si sia trattato di un caso particolare.

    Immagine
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”