DisneyToon Studios / Disney Television Animation

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Perchè oltre ai film non elenchi anche tutte le serie animate prodotte? A me non dispiacerebbe avere un elenco in cui trovare situati nell'ordine corretto Ducktales, Gargoyles, Darkwing Duck, Aladdin, Kim Possible e tutto quanto è uscito dalla Disney...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • A parte che in mezzo a quei pochi prodotti riusciti c'è un oceano di cacca, ma poi la cosa avrebbe dell'impossibile qualora si dovessero stilare anche tutti gli episodi delle varie serie.
  • Accomodatevi. Questa nasce come splittone della lista comune che sta nella filmografia generale. Qualora si aprisse un simile thread andrebbe nella sezione serie tv.
  • Ma "Il mondo incantato di Belle" non era stato escluso da questa lista in quanto collage di episodi della abortita serie tv?
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Eh bei tempi quelli. Te li ricordi?
    Poi è arrivato IL SISTEMA e mi sono omologato. Ti rimando al topic in questione, dove avvenne la mia disfatta.
  • Grazie, quel topic mi era sfuggito :)
    Urge per me la penitenza pasquale, periodo tra l'altro più indicato del Natale, da effettuare saltellando su un piede solo. :LOL:

    Un'altra cosa, potresti indicare in quale studio è stato realizzato ciascun film: Es: "T come Tigro" (Giappone)
    Mi piacerebbe avere ben chiara la differenza qualitativa fra i diversi studi.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Dovrei riscorrermi tutti i credits, e a volte i film sono coprodotti da più studi. Ma non escludo in futuro di poterlo fare...
  • Da così:

    Immagine

    a così:

    Immagine

    Il logo dei WDTA è cambiato e quindi il vecchio logo blu è andato definitivamente in pensione. La presenza del nuovo Topolino potrebbe voler significare una nuova e bella affermazione d'identità per questa branca nata inferiore e adesso sviluppatasi artisticamente.
  • Non so se esserne felice o meno.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Lol, bello.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • http://www.deadline.com/2014/08/disney- ... nd-rescue/

    Oh, a sentire qui c'è stata un'ondata di licenziamenti ai Toon, che hanno ridotto il numero di dipendenti fissi da 60 a 43. E fra le cause pare esserci l'erosione del mercato home video e la performance non ottimale di Planes 2 nei cinema. Si vocifera che alla prossima ondata di licenziamenti si potrebbe chiudere baracca.

    Fisiologicamente parlando, me lo aspettavo. E' ormai da tempo che questi Studios altro non sono che una ridondanza produttiva. Penso che una volta mandate in pensione fatine e aerei possa essere giunto il momento di chiudere, o di tornare a fondersi con la Television, da cui ci si era emancipati un decennio fa.
  • https://www.indiewire.com/2018/06/disne ... 201979736/

    Quello che era previsto da molto tempo si è finalmente avverato: i DisneyToon Studios chiudono i battenti.
    Da Socrate a Paperone:
    "Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta."
  • Qualche giorno fa tutto il web era indignato dalla "notizia" della chiusura dei DisneyToon Studios. Non io. Perché dai, lol, ancora aperti stavano? E c'è anche chi li rimpiange? Questa notizia non è altro che l'ufficializzazione di ciò che si sapeva già da molto tempo. Lo "studio" era inattivo da anni, veniva usato solo come struttura di riserva, e in programma c'era unicamente il terzo Planes (che si dice essere stato tenuto in vita finora solo per capriccio lasseteriano). In ogni caso è una notizia ottima, poiché lo studio non era nemmeno più uno studio, e soprattutto non aveva più alcun ruolo nello scenario attuale. Era il residuato di un vecchio modo (sbagliato) di intendere il mercato dei film d'animazione, il suo essere lo_studio_di_serie_b_ma_non_troppo_per_prodotti_di_seconda_fascia_ma_non_troppo_e_per_film_destinati_all'home_video_che_però_forse_uscivano_anche_al_cinema era un concetto grottesco, un'identità demenziale e inutile nel 2018. E confondeva le idee alla gente, che già di suo faceva fatica a capire quale fosse la “vera” animazione Disney, concetto spesso oscuro per via di una policy aziendale caotica. Hanno prodotto buone cose ogni tanto, non dico di no, ma una realtà priva di una precisa funzione e soprattutto di una forte identità non può (e non deve) fare tanta strada.

    Ah, una nota da precisetti antipatico: un certo "giornalismo" web sta diffondendo la news, affermando che ha chiuso lo studio che all'epoca produsse In Viaggio con Pippo e Zio Paperone alla Ricerca della Lampada Perduta, usando questi due bei titoli per alimentare lo sdegno. Non è proprio così, anzi è un bel po' diverso. Quei due film vennero in realtà prodotti dalla Disney Television molto tempo prima, attraverso uno studio francese, successivamente ceduto ai WDAS e divenuto loro succursale per evidenti meriti qualitativi. I DisneyToon sono il nome che si decise di attribuire in un secondo momento ai settori della Disney Television che producevano i cheapquel, rendendoli difatto indipendenti, molti anni dopo l'avvio di queste produzioni. Successivamente pure questi studi satellite vennero chiusi e DisneyToon divenne una semplice etichetta appoggiata a manodopera indiana. Ora hanno semplicemente soppresso questa etichetta. Quindi, davvero, non è davvero stato chiuso chissà quale reparto.
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”