[DisneyToon/Planes #2] Planes 2: Missione Antincendio

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • bello che il film ancora deve uscire e già si pronunciano per i 2 seguiti!
  • Uhm.
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    Ottimo lavoro.
  • A quanto pare hanno già fissato la data di uscita nelle sale italiane anche di questo: 6/11/2014.

    Il che spinge a fare alcune riflessioni sul fatto che il DisneyToon hanno sempre meno senso, anche perché ora fanno i direct-to-video che non sono più tali.
  • A questo link è possibile vederne un trailer

    E a questo punto viene veramente da chiedersi perché il brand Planes non sia partito direttamente da qui, che perlomeno era un'idea diversa, anziché ripetere la cosa della corsa.
  • Pare che da noi uscirà il 18 agosto.
  • Disney ha rilasciato il trailer completo per il lungometraggio d'animazione Planes: Fire and Rescue, il sequel di Planes, arrivato in Italia lo scorso novembre. Spin-off dalla pellicola d'animazione sempre targata Dinsey Cars, la serie di Planes si colora così di una nuova avventura, che arriverà nelle sale americane il prossimo 18 luglio.
    Planes: Fire and Rescue vedrà protagonista una nutrito equipaggio di aerei antincendio, che si dedicheranno alla protezione dello storico Piston Peak National Park, insediato da un gigantesco incendio. Il famoso corridore dei cieli Dusty viene a sapere che il suo motore è danneggiato e che non potrà più correre. Deciderà allora di dedicarsi al mondo aereo contro gli incendi. Si unirà all'elicottero anti-incendio Blade Ranger e ad un altro scatenato gruppo di aiutanti. Tutti insieme combatteranno questo pericoloso incendio e Dusty scoprirà di cosa ha bisogno per essere un vero eroe.
    Per ora sono state confermate soltanto le voci di Dane Cook e Julia Bowen.
    da Collider tramite Disney Forum.
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  • Abbiamo il titolo italiano.
  • E il poster:

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  • Trailer esteso:



  • Ecco il trailer esteso in ita, quello definitivo

    Cheddire? Che il mercato dtv per cui i DisneyToon sono stati concepiti è ormai nullo, quindi stanno cercando di far somigliare il più possibile questi film a prodotti cinematografici hollywoodiani. Un trailer del genere eredita molto dalle produzioni più regolari, quelle famose, nella struttura, nei toni. Ma proprio perché vuole mettersi alla pari di esse, svela la sua natura di film più grossolano, realizzato da mani altrui e destinato a un target inferiore. I peti nel trailer sono un errore che ormai non commettono più neanche alla Dreamworks, per dire...
  • Me lo sono visto ieri.

    A quanto leggo in giro sono una delle poche ad aver preferito il primo film, che aveva una trama forse più banale ma dei comprimari più simpatici. Planes 2 ha un soggetto meno abusato ma alla lunga l'ho trovato noiosetto, complici anche dei personaggi secondari poco interessanti che mi sono già dimenticata. Per il resto, bellissimi paesaggi, bella colonna sonora e davvero riuscite le sequenze musicali che accompagnano le canzoni scritte appositamente per il film, ma tolto questo rimane ben poco.
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Planes 2: Missione Antincendio
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    1. Il Nome Sopra il Titolo

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    Tra le svariate realtà che compongono il colosso multimediale che è la Disney Company non c'è alcun dubbio che i DisneyToon Studios siano quella più indecisa e contraddittoria. La storia di questo studio è infatti veramente turbolenta e ha visto numerosi rimescolamenti strutturali, repentini cambi di strategia e un saliscendi qualitativo continuo. Quelli che all'inizio erano semplici reparti della Disney Television adibiti alla realizzazione di seguiti per l'home video, vennero nel 2003 trasformati in una realtà indipendente. Con l'arrivo della nuova dirigenza questa realtà venne totalmente ripensata: gli studi satelliti dove si produceva l'animazione vennero smantellati e rimase solo il centro operativo a Burbank adibito alla creazione e alla preproduzione dei film, la cui animazione sarebbe stata prodotta in India, presso gli esterni Prana Animation Studios. I seguiti home video vennero inoltre archiviati, per puntare invece sui franchise derivativi, cicli di lungometraggi originali, ispirati però alle creazioni delle due realtà principali: WDAS e Pixar. Nacquero così il ciclo di Trilli e quello di Planes, che nel 2014 si sono trovati per la prima volta a coesistere, con l'uscita ravvicinata del quinto e del secondo lungometraggio delle rispettive serie. Mentre Trilli e la Nave Pirata è stato distribuito nelle sale solo in alcuni paesi, per Planes 2 si è scelto un trattamento affine al primo capitolo, che era stato venduto al pubblico come se si trattasse di un lungometraggio cinematografico standard.

    Questo ha messo a nudo una volta di più la natura controversa dei DisneyToon Studios, realtà nata per realizzare film di seconda fascia, ma che nel corso degli anni si è ritrovata ad alzare la qualità, sconfinando nel territorio dei due studi principali. Come già si era visto nel decennio precedente, confondere troppo le acque non è mai un bene, perché nuoce all'identità dello studio, e di conseguenza alla fidelizzazione degli spettatori, sempre piuttosto confusi quando si tratta di far distinguo tra un prodotto Disney e l'altro. Planes nello specifico è forse il franchise più pericoloso da questo punto di vista, considerando che è un prodotto DisneyToon basato su una proprietà Pixar, e venduto alla stampa sotto un generico marchio Disney. Che questa confusione venga perpetuata proprio nel momento in cui Frozen aveva finalmente ridato riconoscibilità ai WDAS presso il grande pubblico è solo paradossale, tuttavia questa volta sono gli stessi DisneyToon Studios a cercare di metterci una pezza. Sia in Trilli e la Nave Pirata sia in Planes 2, infatti, dopo il tradizionale e generico logo Disney col castello, è presente per la prima volta lo specifico logo dello studio, che in questo tipo di produzioni era da sempre stato messo solamente al termine dei titoli di coda. Nel suo piccolo si tratta di uno step molto importante, pari a quello che nel 2007 avevano fatto i WDAS, dandosi finalmente un nuovo nome e un logo, che potesse aiutare la gente a fare la doverosa distinzione.

    2. Lacrime e Risate

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    Rispetto al predecessore, che riproponeva pedissequamente elementi tratti dai primi due Cars, questo Planes 2 è sicuramente un film più coraggioso, e con qualcosa da dire. Il presupposto di partenza è infatti piuttosto intelligente: Dusty rimane menomato da un guasto alla sua trasmissione ed è costretto quindi a lasciare il mondo delle gare. Se già nel pixariano Monsters University si introduceva coraggiosamente la tematica del fallimento, contrapponendosi al modello del cinema d'animazione occidentale, incentrato sul raggiungimento dei sogni, qui si va oltre e dopo un canovaccio ordinario come quello del primo Planes si cambiano di colpo le carte in tavola, mostrandoci come nella vita non sempre va tutto come previsto, e un cambio di orizzonte può sempre capitare. Non è certamente poco, specialmente se si pensa all'abituale target dei DisneyToon Studios, e quindi al loro tradizionale andare sul sicuro. La fine del sogno di Dusty coincide col suo ingresso in un mondo completamente nuovo, quello della squadra antincendio del parco naturale di Piston Peak, dove entreremo in contatto con nuovi personaggi e soprattutto una nuova vita con finalità diverse e ben più alte rispetto a quella da divo condotta fino a quel momento. L'impressione che si ha è che il primo film fosse poco più di un'introduzione, un'insignificante formalità da sbrigare in attesa di passare a cose più interessanti, e soprattutto ad un tema nuovo e non ancora sfruttato.

    Uno spunto tanto indovinato non basta però a fare di Planes 2 un film analogo alle produzioni WDAS e Pixar, purtroppo. A dispetto di un gran numero di scene d'azione particolarmente spettacolari e incisive, sotto il profilo narrativo si avvertono alcune inadeguatezze che riportano il film nella sua categoria d'appartenenza. Siamo certamente al di sopra di buona parte delle produzioni Disney home video del decennio precedente, e per certi versi anche oltre il livello qualitativo medio di molti prodotti cinematografici concorrenziali coevi, tuttavia il retrogusto ingenuo e per certi versi infantile tipico delle produzioni DisneyToon si sente comunque. Molte soluzioni narrative appaiono scontate e già viste, così come buona parte dei personaggi del cast non fa molto per uscire dal ruolo stereotipato che la sceneggiatura impone. Ma non è questo a pregiudicare la godibilità del film, quanto piuttosto la cattiva gestione del registro leggero. A fronte di un'ottima gestione registica dei momenti più drammatici e intensi (e ce ne sono di veramente apprezzabili), il film non riesce a comunicare nulla nei suoi momenti più distesi: l'umorismo è infantile e di grana grossa, i dialoghi hanno un ritmo troppo concitato, e la stessa presentazione dei comprimari è troppo rapida e poco efficace visto che sono veramente tanti e caratterizzati superficialmente. Uno spettatore adulto e abituato a ben altro tipo di storytelling farà fatica quindi ad entrare in sintonia con la narrazione, confuso dal continuo chiacchiericcio dei personaggi, con i quali non c'è stato modo di entrare veramente in sintonia, e finirà per staccare il cervello almeno fino alla successiva scena drammatica. E questo è un difetto di narrazione molto grosso che la serie eredita dal predecessore.

    3. I Panorami di Piston Peak

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    Come si è visto, l'animazione di Planes 2 è stata affidata ai Prana Animation Studios, studi indiani esterni che negli ultimi anni si sono occupati di realizzare la CGI di ogni lungometraggio prodotto dai DisneyToon Studios. Questo passaggio di consegne è stato necessario perché la chiusura degli studi satelliti disneyani che si occupavano di ciò aveva reso necessario trovare un partner fisso per affrontare questa nuova fase della storia dei DisneyToon Studios. Come già si era visto in occasione del ciclo di Trilli, i Prana fanno un lavoro a dir poco eccellente per quanto riguarda i fondali. Che si tratti di un approccio più astratto, adatto alle Disney Fairies, oppure fotorealistico, come nel caso di Planes, il risultato è a dir poco strepitoso. I boschi di Piston Peak sono molto credibili, le riprese aeree assolutamente spettacolari e gran cura viene dedicata anche all'animazione degli effetti, al punto che non c'è alcuna differenza qualitativa tra questo risultato e quello di un normale film d'animazione destinato al grande schermo. Si continua a percepire una certa differenza invece nell'animazione dei personaggi: si tratta certamente di figure solide e squadrate, perfettamente adatte ad essere rese in CGI senza che si avvertano sbalzi stilistici, eppure se si guarda alle loro parti molli come le labbra, non si potrà non notare una leggera differenza qualitativa rispetto al corrispettivo pixariano.

    Per quanto riguarda invece il comparto musicale, bisogna ricordare che Planes 2 non è un musical, esattamente come il primo film e la serie Cars, di cui è uno spin-off. Questo non significa che non contenga canzoni originali. Ne sono infatti state scritte tre: la triste Still i Fly scritta da Spencer Lee e i due brani country Runway Romance e All In, firmati da Brad Paisley, che accompagnano alcune sequenze del film. Le strumentali vedono invece il ritorno del bravissimo Mark Mancina, che aveva già in passato lavorato sia con i WDAS (Tarzan, Brother Bear) che con i DisneyToon Studios (Tarzan 2, Planes), e che firma qui una buona colonna sonora, che vede spiccare ovviamente il bel tema principale da lui composto per il primo film.

    4. In Cerca di un Nuovo Ruolo

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    Planes 2 ha luci e ombre quindi, si tratta di un film con un suo perché e capace di sfoggiare una certa fierezza, ma che non riesce a nascondere i limiti del processo produttivo che si porta dietro. Questo suo stare a metà strada tra due categorie e tra due linguaggi è palese nel finale, [spoiler]in cui a Dusty viene ricostruita la trasmissione, rimettendolo quindi a nuovo, e invalidando quindi il coraggioso presupposto su cui si basa tutto il film. Successivamente lo vediamo essere accolto nel corpo dei pompieri, e la sua decisione di rimanerci viene solamente suggerita, senza che si prenda esplicitamente posizione riguardo al suo tornare presto o tardi a gareggiare[/spoiler]. Ma queste contraddizioni sono più che naturali, quando si ha a che fare con una produzione come questa. Il lungometraggio non ha dato al box-office risultati esaltanti, ottenendo meno rispetto al suo stesso predecessore, e questo sicuramente non deve aver ben disposto la dirigenza nei confronti dei DisneyToon Studios. La verità è che questo è quello che succede a voler tenere il piede in due scarpe. John Lasseter ha preso un reparto della Company nato per realizzare film di second'ordine e ha cercato a tutti i costi di nobilitarlo e di portare i suoi prodotti sullo stesso piano delle produzioni WDAS e Pixar. Ma purtroppo questo accanimento terapeutico, oltre a creare ridondanze produttive e confusione assortita nella testa del grande pubblico, prima o poi rivela i suoi limiti.

    In un momento di forte crisi e in cui il mercato si sta saturando sempre di più, tocca puntare su materiale davvero forte per riuscire ad emergere. Su Planes 2 sono stati fatti degli investimenti: che si tratti di merchandising, dei nomi coinvolti, del cd con la colonna sonora, o di una promozione di tutto rispetto, il film è stato letteralmente presentato come un prodotto di punta, senza tuttavia averne il DNA. Forse molto più semplicemente siamo giunti agli sgoccioli e i DisneyToon Studios hanno esaurito il loro ruolo. Nati nell'epoca Eisner per creare un sottocanale di mungitura a basso costo, hanno perso oggi la loro originale identità, e sono diventati antieconomici. In questa particolare fase della storia del cinema in cui la mungitura viene fatta direttamente in prima linea dai creatori stessi delle opere originali, non ha più molto senso tenere in piedi una realtà come questa. A tenere attivi i franchise pixariani pensa già la stessa Pixar attraverso corti, mediometraggi e seguiti ufficiali, mentre per produrre materiale commerciale e a basso target c'è l'odierna Disney Television, con le sue serie tv efficaci ed economicissime. Non è quindi escluso che una volta prodotto il terzo Planes e il sesto film di Trilli, tale realtà venga smantellata e la sua forza lavoro impiegata diversamente nei reparti che davvero hanno ancora una ragion d'essere.
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