[WDTA] T Come Tigro...e Tutti gli Amici di Winnie the Pooh

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Bello, frizzante, dvertente, animato bene e pure emozionante.
    Forse c'era proprio bisogno di scomodare il personaggio più simpatico e bizzarro della Foresta dei Cento Acri, rendendolo il protagonista dell'occasione, per realizzare il miglior film di Winnie the Pooh & co.
    La tigre rimbalzella continua a combinare disastri ovunque, ma continua a soffrire la mancanza di suoi simili, raggiungendo però un punto di non ritorno, nel quale è costretta ad accantonare il suo buonumore per far spazio a una profonda malinconia. Ed è su questo nuovo aspetto di Tigro che è incentrato il film; per assrdo, sono tutti gli altri personaggi del cast a fare più ridere in questa occasione, dal tentativo di rimuovere il masso dalla casa di Hi-ho fino alla riunione di famiglia di fittizi Tigri. Fantastica, dal punto di vista tecnico e del climax narrativo, la scena in cui Tigro e Ro risalgono la cascata usando la "mossa speciale", trasformandosi in due veri e propri supereroi.
    E anche le canzoni sono migliorate nettamente, a partire dall'inaspettato blues di Tigro, fino alla delirante canzone visionaria e allo spensierato manuale di istruzioni per diventare un Tigro.
    Un paio di elementi mi sono risultati un po' fuori luogo: il primo è la scena di Pooh con le api, piuttosto slegata dal resto della trama, e che mi aveva addirittura fatto sospettare che il film si sarebbe trasformato in una struttura ad episodi. E poi Christopher Robin: c'era realmente bisogno del suo ritorno nella foresta dei Cento Acri, in una storia dove non aveva alcun ruolo? Forse la sua presenza da' una maggiore importanza al film, come avviene con i cameo di attori famosi? Bah, l'ho trovato di troppo, infilato con la forza, giusto perchè doveva esserci.
    Una piccola pecca risiede anche nel doppiatore italiano di Tigro, che mi pare sia cambiato dal primo film e da Alla ricerca di Christopher Robin, e non ha lo stesso fascino.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • T come Tigro era in teoria il film che avrei dovuto preferire al Classico di Pooh, avendo per protagonista quell’irresitibile comprimario che è Tigro. Tigro è da sempre il mio personaggio preferito del Bosco dei 100 Acri (Pooh è subito dopo) fin da quando da piccolo era fan della serie animata televisiva. Invece continuo a preferire il primo film. Sebbene questo sequel sia sicuramente all’altezza de Le Avvenure di Winnie the Pooh.
    Intanto è molto rispettoso dell’originale: si recupera la Xerox, e quoto Grrodon nel dire che l’effetto di questa tecnica mista a CG è affascinante. E inoltre tornano pure gli Sherman a musicare.
    La storia, poi, è molto simpatica, con Tigro che vuole cercare la sua famiglia. Il fascino di tale trama non è IMHO da cercare tanto nelle situazioni in sé, anche se parte da esse. Scene come Pooh e i suoi amici che scrivono la finta lettera dei parenti di Tigro, o gli animali tutti camuffati da Tigro sono senza dubbio originali e divertenti, ma la tristezza che trasmettono è profonda: da una parte Tigro come specchio dell’escluso dalla società, del paria, che se un tempo faceva motivo di vanto che di Tigro c’era solo lui ora sente il bisogno di un suo simile. Dall’altra ci sono gli amici, che sanno di sbagliare imbrogliando, pur a fin di bene, l’amico, ma perseverano nel loro errore senza immaginare che i danni che ne possono derivare rischiano di essere profondi. Inoltre, al dramma di essere costretti a un certo punto a portare fino alle estreme conseguenze la loro balla si accompagna la vicenda di Ro, l’abitante del Bosco che più di ogni altro è affine a Tigro e che cerca di farglielo capire, ma che viene continuamente ignorato dal suo idolo.
    Un’atmosfera pesante e che offre spunti di riflessione, immancabilmente di più di come poteva fare il Classico ispirato ai racconti breve di Milne (dove comunque già i valori dell’amicizia e del legame del bambino con i suoi giocattoli-simbolo dell’infanzia è forte), ma per quanto mi abbiano fatto apprezzare il film lo metto sotto al primo lungometraggio dell’orsetto sciocco.

    Capitolo DVD. Poco o nulla da dire dell’edizione del decimo anniversario, comprata da Minnie, se non per il video musicale con l’ottima canzone presente nel film.

    Ora non penso di vedermi anche i prossimi film di Pooh, anche se non si sa mai, ma penso già ora di essere entrato nel giusto ordine di idee per godermi la prossima primavera il ritorno sul grande schermo dell'orsetto sciocco e di tutta la banda.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”