[WDTA] La Sirenetta 2: Ritorno agli Abissi

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Dei DTV Disney ne so poi il giusto, e considerato che La sirenetta è uno dei miei Classici preferiti, mi son detto: "Perché non vedere cosa combinano nei seguiti?"

    Qui non fanno altro che invertire la trama del primo film, per cui sa molto di già visto, senza nemmeno portare avanti il tutto con qualche guizzo o buona idea.
    Lo guardi, ti annoi un po', e ti fermi lì.

    Detto questo, esaurita in poche parole la parte "emotiva", non rimane che parlare del lato tecnico: animazioni glom per i personaggi già esistenti (quello davvero è Flounder?), l'unico a salvarsi abbastanza è Sebastian.
    Per i nuovi invece va già meglio, Melody mi sembra animata un livello sopra il resto. Il migliore resta però, secondo me, il pinguino, per il design (non innovativo, ma abbastanza guizzante e distante dai canoni del Classico) e la colorazione*.
    Certo è che se prendiamo a modello Part of your world, poveri sequel...

    Le musiche: Valerio le trova valide, a me sembrano bruttine. E' anche vero che le ho ascoltate solo in italiano, che hanno un adattamento ::S:
    Non capisco però perché non riprendere (se non per pochi secondi negli strumentali) qualche mitica canzone del primo film.
    Per il doppiaggio, si cerca di ricuperare voci originali o simili dove possibile. Ariel ha una voce strana ma in alcune frasi similissima come intonazioni alla prima.
    Si sente la mancanza di Pino Locchi, Marco Mete doveva avere la mandibola slogata, Melody ha una voce fastidiosa.

    Che dire, anche se in una piccola particina si rivedono tutti i personaggi (penso al cavalluccio marino annunciatore :D ), e per i nerd è bello vedere alcune pose o citazioni riprese dal Classico, per il resto è da dimenticare. Lo metto tra i DTV brutti.

    * E qui mi viene una considerazione: ma se invece che fare seguiti su seguiti privi di idee si fossero concentrati sulla produzione di film con personaggi nuovi, non sarebbe stato meglio? Forse i WDAS si sarebbero sentiti "sviliti" dal punto di vista etico e artistico, il casino classificatorio sarebbe stato ancora maggiore e avrebbero guadagnato qualcosa in meno rispetto a quanto può fare un film con personaggi già conosciuti, ma oggi forse non saremmo qui a distruggere al 100% queste opere.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Considerando che non c'è altra ragione per cui gli studios sono nati, no non avrebbe avuto senso...
  • Parlandone a livello ipotetico, poteva essere una scelta saggia. Anche solo qualche film ogni tanto, tra i vari seguiti.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”