[DisneyToon] Il Libro della Giungla 2

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Questo film l'avevo visto al cinema, insieme ai miei genitori mentre ero in vacanza al mare, quando ancora nulla sapevo di Toon Studios, lista dei Classici ecc. Conoscevo però a memoria Il Libro della Giungla e amavo tutto ciò che era Disney, e tanto bastava.
    Ricordo che ai tempi mi piacque parecchio. L'ho rivisto per la prima volta la sera di Natale in TV, e tutto sommato non l'ho rivalutato in peggio come poteva capitare.
    Certo, concordo con quanto dice Grrodon sulla fondamentale inconsistenza della trama: in fondo si può riassumere con Mowgli che ha nostalgia della giungla, Baloo che ha nostalgia di Mowgli, i due riescono a ricongiungersi, della partita stavolta sono pure Shanti e il di lei fratellino, e alla fine c'è lo scontro con Shere Kan. Insomma, una storia molto basilare, ma l'effetto nostalgia che vede Grrodon io, che pure lo riconosco, non lo vedo come eccessivo difetto. Certo, un sequel dovrebbe avere (Toy Story 2 docet) una storia forte alla sua base e che sappia proseguire in modo intelligente il discorso iniziato nel primo film, ma se non si pupò avere questo, piuttosto che una storia che stravolga il primo film o che lo svilisca preferisco un prodotto come Il Libro della Giunlga 2, che costituendo una specie di revival del Classico originale non fa altro che far rincontrare i vecchi protagonisti ricordando i bei tempi andati. Un'operazione nostalgia con una sua onestà di fondo, e che ha il pregio di rimettere in gioco il serraglio di magnifici personaggi che popolavano il film probabilmente più bello (almeno IMHO) dell'era Xerox, quello che tra gli spensierati lo è un po' di meno. Lo fa senza prendersi troppo sul serio, senza avere grose ambizioni e che in questo modo si presta a una visione più rilassata.
    Consigliato soprattutto ai fan del primo film, questo sequel si ricorda per le animazioni, come giustamente osserva Grrodon: avrei probabilmente preferito la tecnica Xerox anche qui, per maggior fedeltà con l'originale, ma alla fine direi che va bene così. Per quanto la giungla appaia molto diversa da quella del primo film, i personaggi acquistano grande smalto e una nuova luccicante patina, che li rende spumeggianti e pronti alla rimpatriata. Appaiono in splendida forma soprattutto Baloo, Mowgli e Shere Kan, a mi avviso. Sottoutilizzati invece gli avvoltoi, in cui il nuovo elemento è decisamente inutile.

    Insomma, un buon e piacevole film.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • A me i Talespin piacevano molto. Certo, i loro personaggi non si potevano certo considerare gli stessi del Libro della giungla.
    Grrodon ha scritto: Sfondi e colorazioni degne di un classico, con una giungla lussureggiante resa benissimo per quanto diversissima da quella vista nel '67, in quanto priva dell'effetto matitoso tipico della tecnica Xerox che era stata invece mantenuta per T Come Tigro.
    Io invece avrei preferito proprio l'effetto "matitoso" della Xerox: oltre ad avere di per sé un certo fascino, mi pare che avrebbe offerto una maggiore continuità col classico originale
  • Certo, un sequel dovrebbe avere (Toy Story 2 docet) una storia forte alla sua base e che sappia proseguire in modo intelligente il discorso iniziato nel primo film,
    beh, una trama originale rispetto al primo film ce l'ha Pocahontas II (per quanto faccia schifo a livello visivo, ma almeno per la storia si sono impegnati!), Toy Story 2 in verità si può riassumere come il primo alla rovescia come evidenzia la frase di Buzz rivolta a Woody "TU SEI UN GIOCATTOLO!" che nel primo capitolo era stata detta dal secondo al primo :P
  • Film abbastanza inutile ed imbarazzante. Inutile in quanto, come detto nei post precedenti, non succede praticamente nulla e i personaggi non dimostrano nessuna evoluzione o involuzione: Mowgli è sempre combattuto tra civiltà e giungla, Baloo è sempre il solito nullafacente, Shere-Kan è sempre incazzato, Bagheera è sempre il più saggio; imbarazzante in quanto io non ho visto nè un omaggio nè un 'remake' dell'originale, ma un vero e proprio scimmiottamento delle animazioni del Classico. Stessi movimenti, stesse inquadrature, stesse espressioni dei personaggi e, cavolo, stesse canzoni (il che forse è un bene, visto il livello delle poche nuove)!
    L'aver dato maggior spessore alla ragazzina e l'avergli dato un fratellino ha contribuito soltanto a scopiazzare Peter Pan 2 (e in italiano averle dato la stessa voce della figlia di Wendy di certo non giova). Che dire poi dei cameo degli elefanti, di Kaa e degli avvoltoi (con l'aggiunta dell'antipatico nuovo arrivato)? Pessimo, semplicemente.
    Senza parlare della sequenza al tempio dove Baloo e Mowgli ballano la coreografia di 'Voglio diventar presto un re' da Il re leone.
    Certo, se confrontato con paccottiglia come Il ritorno di Jafar (che però presentava una trama convincente) o Il gobbo di Notre-Dame 2 (un prodotto diversamente abile, come il suo protagonista), di sicuro ci guadagna. Ma preso singolarmente per quello che è, rimane un prodotto scialbo.

    EDIT:
    Dimenticavo una delle cose più divertenti: cosa ci fa un fiume di lava lì in mezzo??? Dovrebbe accrescere la tensione emotiva? No, perchè tutti quanti riescono a saltarlo senza troppi problemi...
  • non mi è piaciuto per niente, non da e non toglie niente al film originale, si può riassumere così.

    Mowgli vuole tornare dalla giungla, ma poi ci ripensa.

    THE END
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”