[WDTA] Provaci Ancora Stitch!

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Me lo sono rivisto oggi pomeriggio, e ho deciso di liberarmene.
    Amo troppo Lilo & Stitch per tenere questo DVD nella mia collezione, col rischio di rivederlo in futuro.
    Questo non è un sequel, punto.
    Provaci ancora Stitch! (pensato originariamente come Stitch: A New Ohana e poi ribattezzato Stitch! The Movie) assieme a Leroy & Stitch, sono rispettivamente il prologo e l'epilogo della serie animata.
    A ben pensarci anche Aladdin ha avuto due sequel, che sono cronologicamente posizionati prima e dopo la serie animata, ma lì tutto è differente.
    Ne Il Ritorno di Jafar, c'era una vera e propria storia, legata al primo film, che si sviluppava e alla fine di essa gli autori si preoccupavano di fissare le basi della serie tv. In Provaci Ancora Stitch! invece l'obiettivo principale degli sceneggiatori è di creare un nuovo status quo che sarà poi seguito per tutta la serie animata.
    E infatti la storia non è minimamente conclusa, ma è aperta proprio per proseguirla nel corso della serie tv. La qualità tecnica è molto più vicina della serie tv e... insomma, è un episodio pilota.
    Tra l'altro dura meno di un'ora, quindi definirlo un vero e proprio lungometraggio è ardua. E' l'inizio della serie animata, e potrebbero benissimo essere i primi due episodi della serie, che introducono ciò che si vedrà dopo.
    Comprerei mai un DVD con due episodi della serie animata? No.

    Ergo, vade retro Provaci Ancora Stitch! (o Stitch: gotta catch'em all!)

    La storia è piuttosto discutibile, soprattutto considerando l'eccesso di esperimenti (troppi per fare in tempo ad affezionarcisi): anche solo i due presenti in questo film non sono caratterizzati in modo sufficentemente affascinante, e confrontati con gli altri personaggi dell'universo lilostitchiano non reggono minimamente il paragone.
    E poi piccoli elementi come la casa di Lilo con un'"ala" tecnologica, oppure Stitch con doppiatore differente, proprio non riesco a mandarli giù.
    Aloha E Komo Mai invece è un vero e proprio capolavoro, ma per quella mi basta un mp3.
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”