[DisneyToon] Il Re Leone 3: Hakuna Matata

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Ma che bello questo film. Non me lo aspettavo davvero. Tenderei a considerarlo un re leone piu' comico, deliroso e disteso. Il pathos e la drammaticità del classico vengono qui rimpiazzati alla grande da umorismo e genialate a non finire, e così il livello qualitativo rimane altissimo.
    Certo, mancano l'epicità e la potenza del Re Leone del 1994. Ma come rimanere insensibili di fronte alla sfida per chi mangia piu' chiocciole tra Timon e Simba sul tema musicale de ''Il buono, il brutto e il cattivo'', oppure alle scene, tenerissime, in cui i tre amici dormono insieme?
    Questo è un modo davvero originale e intelligente di fare un sequel. Mi ha molto colpito l'idea di non fare un'altra simil-storia, come ne Il re leone 2 (film scontato, prevedibile e neanche lontanamente paragonabile al primo), ma di recuperare invece storia e personaggi del classico per presentarli da un'altra angolatura, ''sotto un altra visuale''.
    Bellissimo il finale, azzeccate le musiche (anche qui meno epiche, piu' disincantate: si adattano perfettamente al film), e l'animazione, praticamente identica aquella del primo re leone, non può che soddisfare.

    Se non lo avete ancor visto, fatelo. E se lo avete già visto, fate come Timon: mandate indietro la pellicola e ricominciate da capo.
  • Rivisto di recente e lo sempre adorato. Timon e Pumbaa sicuramente sono la coppia di spalle comiche più famose dei film classici, e il loro successo alcune volte ha spodestato anche il protagonista Simba, e questo film dedicato a loro rappresenta proprio questo. L'idea di non fare un sequel ma un film che fa da Prequel/Midquel e Parequel -esiste questa parola?- è geniale. E scopriamo qualcosa di più sui due simpatici personaggi, anche se il vero protagonista qui rimane Timon, dove vediamo com'è nata l'amicizia con Pumbaa e la nascita dell'Hakuna Matata. Chi ha diretto il film sapeva sicuramente con che materiale doveva a che fare e di certo non poteva provare ad essere epico quanto il primo, anzi ci gioca e lo prende pure un pochino in giro, mostrando retroscena veramente originali e mettendo un po di senso a piccole scene del film originale, -come quando cadono Nala e Simba mentre giocano da adulti-.
    Poi ci mostrano un inedito Simba adolescente che vuole dimostrare al patrigno Timon che è migliore nella Hakuna Matata. Adorabile film e originale e soppratutto un Must Have per chi adora questi due personaggi.
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”