[DisneyToon] Topolino: Strepitoso Natale!

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Visto ieri dopo un po' di tempo questo film, e come sempre mi ha lasciato piacevolmente soddisfatto. La cosa che subito salta all'occhio sono i personaggi in 3D: direi che in fondo non c'è poi da lamentarsi per il risultato finale, alcuni ci hanno guadagnato, come Paperina, soprattutto in "Missione Natale", altri ci hanno un po' perso, come Topolino. Direi che invece la nuova ragazza di Max sia stata realizzata ottimamente.
    Niente da dire invece per gli interstitials a pop-up, una bellissima trovata, ed inoltre sono disegnati in modo ottimo.
    Volendo passare invece ai singoli episodi:
    -Bellezze sul ghiaccio: questo episodio l'ho sempre trovato molto suggestivo, grazie all'ambientazione notturna sul ghiaccio e alle musiche.
    Il coro da davvero un tocco di classe e, non vorrei dire una scemenza, ma i componenti mi sembrano disegnati in stile "murryano". Divertenti Topolino e Paperino perplessi a vicenda. :D
    -Missione Natale: Bella storia anche qui, però ho dovuto guardarlo parecchie volte prima di capire che -SPOILER- Qui, Quo e Qua non mettevano il loro nome sulla lista, ma quello di Paperone, forse sarebbe stato meglio sottolinearlo di più -FINE SPOILER-.
    Il livello delle animazioni mi sembra si abbassi nella sequenza in cui zio Paperone sforna i biscotti dal forno, quasi alla videogioco, movimenti troppo veloci ed ombreggiature traballanti.
    -Natale con papà Pippo: simpatico episodio che vede come sempre Max rovinato dal padre. E' lodevole il fatto di voler raccontare tutto con una canzone.
    -Il regalo di Paperino: questo è certamente l'episodio più divertente :LOL: , con Paperino ossessionato da "We wish you a merry Christmas".
    Solo io ho visto nella poltrona orientabile di Paperino una citazione a Toy Story?
    Qui Quo Qua sono disegnati in modo leggermente diverso (soprattutto negli occhi) da come sono apparsi in "Missione Natale"
    Sono forse stati animati da team diversi?
    -Un Natale senza Pluto:il finale non poteva che essere con Topolino! L'episodio è ben fatto, però le renne non mi hanno convinto troppo in quanto a caratterizzazione, la più petulante sembrava un personaggio Dreamworks.
    E come sempre il finale vede tutti riuniti a cantare canzoni natalizie.
    Insomma, mi è proprio piaciuto.

    Una cosa che mi sono scordato di scrivere: sono rimasto davvero stupito che hanno doppiato i contenuti speciali! Ed hanno messo il doppiaggio italiano alle parti del film in inglese. Giusto per citare l'ultimo classico uscito, per Pinocchio mica hanno fatto così! E stiamo parlando di Pinocchio! Davvero incredibile!
    Ultima modifica di Donald Duck il sabato 25 dicembre 2010, 17:41, modificato 1 volta in totale.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Da amante sfegatato di Topolino e la Magia del Natale, non potevo non vedermi il sequel. Ciononostante ho potuto gustarmelo per la prima volta solo due anni fa, quando lo rividi alcune volte, per poi farlo diventare lo scorso anno una delle tradizioni visive natalizie fisse, in compagnia del precedente film dei Toon Studios, del Canto di Natale di Topolino, di Santa Clause e di un'altra manciata di cose a tema.

    La struttura del film è la stessa: una cornice (stavolta data da un libro pop-up, delizioso sia come idea che come rappresentazione) introduce ad alcuni episodi con protagonisti via via diversi. La differenza è che stavolta non sono solo tre avventure di media lunghezza, ma ben cnque di lunghezza variabile, e concordo con Grrodon nel dire che la cosa è positiva perchè al servizio delle storie.
    I miei preferiti sono senz'altro quello di Paperino, quello di Minni e Paperina e quello di Qui, Quo, Qua. Paperino perseguitato da "Auguri di buon Natale" emanata di miriadi di fonti una più improbabile dell'altra - c'è del genio in quelle sequenze - è divertentissimo, e vedere una sua maturazione dal solito furioso dei corti classici a papero più tranquillo è bello. Paperina e Minni ragazze rivali è una scelta simpatica, e le varie coreografie di ballo sul ghiaccio sono eccellenti; un episodio bellissimo per l'atmosfera notturna (quotissimo per Donald Duck), per l'omaggio a Fantasia e per la trama ben gestita.
    Missione Natale è una storia decisamente carina, intrigante l'idea di andare a inserire il proprio nome sulla lista dei buoni di Babbo Natale. Se è forse logora la citazione a Mission Impossible nel nipotino che si cala dall'alto, tutta l'ambientazione nel laboratorio dei giocattoli e deliziosa, e anticipa di alcuni anni il setting (sempre in CGI) che abbiamo visto in Prep & Landing. Senza contare la villa di Paperone, che dà proprio l'idea di essere enorme, e in continuity con DuckTales. Lo è meno il carattere di Paperone, forse, ma reggono IMHO bene le giustificazioni date da Grrodon.
    Notevole comunque è l'intermezzo musicale davvero bello di Pippo e Max, in cui concordo con Donald Duck per la perfetta riuscita di Mona ma anche con Grrodon per l'aspetto di padre e figlio, molto stilizzati. Infine lo spezzone che mi è piaciuto meno è il consclusivo, con Topolino che si arrabbia con Pluto e quest'ultimo che scappa. Non che non ci siano cose netevoli, vedi un Topolino simpatico come poche volte (lol per gli addobbi "non esagerati"), la gag ripetuta dello spazzaneve, le renne che adottano il cane e un Pluto umanissimo... ma la storia non è riuscita a convincermi fino in fondo. Bella invece la conclusione canterina che si riallaccia alla fine della Magia del Natale e i titoli di coda pop-up.

    La novità del film è la CGI, come accennato. Che mi ha visto perplesso appunto con Pippo e Max, ma al contrario di tutti anche sui Paperi. Voi dite che Paperina ci ha guadagnato nel passaggio 2D-3D, io invece vedendo alcuni primi piani della papera sono rimasto allibito. Non sono meglio Paperone, Paperino e soprattutto i tre paperotti che specie nelle scene velocizzate nel laboratorio di Babbo Natale sembrano freddi automi. Il problema maggiore che riscontro è il becco, il resto non sarebbe neanche male infatti, ma il becco rovina decisamente l'insieme IMHO, proprio come il viso canide di Pippo e Max rovinava padre e figlio. Topolino e Minni sembreranno anche di plastica per quanto sono lucidi e per quanto abbiano una superficie perfetta, ma esteticamente mi sembrano migliori. Comunque io non sono un esperto, porto solo le mie impressioni visive e nulla più. Quoto invece sugli sfondi che sono sempre ottimi e suggestivi in ogni episodio.
    Ma quindi, oltre alla Casa di Topolino, questo rimane l'unico cartoon con gli standard characters in CGI?

    In sostanza continuo a trovarlo un ottimo film natalizio, me lo sono appena rivisto e confermo la piacevolezza di questa seconda escursione natalizia nei personaggi del Calisota de Toon Studios... però continuo a preferire il primo. Ammetto comunque che questo giudizio è non oggettivo, falsato da anni e anni di visioni della Magia del Natale, e che quindi influisce molto il sentimentalismo.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Come Bramo, anche io ho approfittato del Natale per rivederlo.

    Resta sempre un film bellissimo: già solo per essere un lungometraggio con gli standard characters, purtroppo sempre rari, gli fa guadagnare molti punti ai miei occhi. Le storie inoltre sono tutte deliziose e narrate ottimamente, senza contare che è capace davvero di farti sentire ed entrare nell'atmosfera natalizia.

    Apprezzo di meno solo, così come Bramo, "Un natale senza Pluto". Non che sia brutto, non so nemmeno io: forse è troppo lungo e lo si poteva narrare in meno tempo, oppure lo trovo un pelo noioso, fatto sta che non mi appassiona quanto gli altri.
    "Bellezze sul ghiaccio" ha un vero tocco di classe rappresentato dal coro, che, unito a dei pezzi strumentali notevoli, fa letteralmente venire dei brividi su per la schiena in alcune scene, come nel volo ad occhi coperti di Minni e la scivolata subito dopo, questa scena aiutata anche da un montaggio più incalzante che contribuisce ad aumentare la tensione.
    "Natale con papà Pippo" è un'altra bellissima sequenza che fa proseguire, a tutti gli effetti, l'illustre linea temporale iniziata con "In viaggio con Pippo", mica cotiche, ed è un peccato dunque che non sia forse così famosa.
    E' sempre bello vedere riproposto il tema del Pippo tontolone e dal cuore d'oro contro suo figlio, ma a parte questo c'è una scena che ho trovato toccante e tenera pure se è molto semplice: quando Max guarda la sciarpa fatta da suo papà e capisce quanto bene gli voglia.
    "Il regalo di Paperino" è senza dubbio la sequenza più geniale e LOL del film, e a gusti personali quasi quasi la migliore di tutte, pur facendo torto alle altre.
    Pure i titoli di coda meritano di essere citati, con le sue illustrazioni e la canzone che li accompagna, ogni volta che guardo il film l’ascolto è obbligatorio.

    Spero che in futuro tornino a produrre altri lungometraggi sul mondo di Paperopoli e Topolinia, non per forza a tema natalizio, questi DTV li trovo davvero piacevolissimi e forse il modo migliore per utilizzarli (se farli andare al cinema è chiedere troppo).
    Chissà che hanno in mente dopo Trilli…
    Grrodon ha scritto:Paperone merita un discorso a parte: come in Topolino e la magia del Natale continua a presentare la stessa caratterizzazione grafica, con basette grige e palandrana rossa, vista in Scrooge McDuck and the Money, Mickey's Christmas Carol e Soccermania
    Uhm... ma in "Soccermania" non c'è il Paperone con le basette "normali"?
    Bramo ha scritto:Se è forse logora la citazione a Mission Impossible nel nipotino che si cala dall'alto
    Ora che hai risaltato la citazione a “Mission impossibile”, ho notato che la citazione parte fin dal titolo originale.
    Bramo ha scritto: La novità del film è la CGI, come accennato. Che mi ha visto perplesso appunto con Pippo e Max, ma al contrario di tutti anche sui Paperi. Voi dite che Paperina ci ha guadagnato nel passaggio 2D-3D, io invece vedendo alcuni primi piani della papera sono rimasto allibito. Non sono meglio Paperone, Paperino e soprattutto i tre paperotti che specie nelle scene velocizzate nel laboratorio di Babbo Natale sembrano freddi automi. Il problema maggiore che riscontro è il becco, il resto non sarebbe neanche male infatti, ma il becco rovina decisamente l'insieme IMHO, proprio come il viso canide di Pippo e Max rovinava padre e figlio. Topolino e Minni sembreranno anche di plastica per quanto sono lucidi e per quanto abbiano una superficie perfetta, ma esteticamente mi sembrano migliori. Comunque io non sono un esperto, porto solo le mie impressioni visive e nulla più. Quoto invece sugli sfondi che sono sempre ottimi e suggestivi in ogni episodio.
    Secondo me bisogna un po’ scendere ad un compromesso quando si guarda questo film: si sa che i personaggi non sono proprio perfetti, lo si guarda sapendo ciò ma lasciando la cosa in secondo piano, nel subconscio, godendosi così le storie.
    E in fondo, se si pensa che sono personaggi che per quasi un secolo sono apparsi disegnati a mano (il che porta una caterva di roba difficile da rappresentare in CG, basta pensare ai ciuffetti di piume sulla testa, sempre aprospettici), il lavoro che è stato fatto per questo film, che inoltre è un DTV, è ottimo. I colori sono forse un po’ accesi ma si addicono ai personaggi e alla atmosfera festosa.
    Tu parli di Paperina, e in effetti è inguardabile quando si toglie la corona in “Bellezze sul ghiaccio”, ma se si pensa a “Missione Natale” o “Il regalo di Paperino”, che secondo me è anche quello che presenta i personaggi disegnati meglio, viene in mente una papera affascinante e femminile.
    Bramo ha scritto: Ma quindi, oltre alla Casa di Topolino, questo rimane l'unico cartoon con gli standard characters in CGI?
    Direi di sì, e non linciatemi, ma io ho sempre pensato che nella "Casa di Topolino" i personaggi siano disegnati meglio di qua, con un look più tradizionale e simile al 2D. Unica cosa, sono i colori un po' smorti.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”