[DisneyToon] Koda, Fratello Orso 2

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Grrodon ha scritto:Degli studi Giapponesi e di quelli Canadesi non si sa molto
    Chiusi.
  • Ah. e da quanto?
    E quindi i film di Fairies chi li fa?
  • EDIT: gli studios giapponesi nel 2004, quelli canadesi qualche tempo prima ... la sezione australiana era l'ultima rimasta in vita.
    Ultima modifica di RoM il domenica 15 ottobre 2006, 01:25, modificato 2 volte in totale.
  • E tutte quelle voci terrorizzate sl fatto che i sequel li iniziassero a produrre in Asia? Si riferivano quindi agli studi Television?
  • Direi di sì. Suppongo che i futuri progetti direct-to-video o comunque "minori" (Fairies incluso) saranno subappaltati agli stessi studios coreani che hanno animato gran parte delle ultime serie televisive Disney.
  • Ma non vale! Cmq a questo punto penso che non li realizzeranno neanche più, o cmq non saranno progetti imponenti ma film farlocchi che contengono vecchi episodi di serie tv...
    Penso che anche Wizards of Mickey meriti di meglio...
  • Ironico come ieri abbia visto per la prima volta Red & Toby e subito dopo questo DDT, trovando alcune affinità tematiche tra i due. In entrambe le pellicole è fortemente presente, infatti, l'amicizia che rischia di scomparire, o che viene tradita, e anche l'atmosfera trattiene quel dolce-amaro del Classico con la volpe e il cane da caccia.
    Comunque, il mio parere su questo sequel è buono: non supera il primo Brother Bear, ma ci va comunque vicino sia in quanto a grafica (come già detto da Grrodon) che non mi ha dato la sensazione di stacco troppo decisivo dal Classico di riferimento, sia in quanto a trama. Viene qui infatti presa la tematica dell'innamoramento, riportando alla memoria un episodio del passato di Kenai, quando eraun ragazzino ed era in una grotta con una sua coetanea, Nita. Ora questa Nita per sposarsi ha bisogno che Kenai sia presente con lei quando distruggerà un amuleto che lui le aveva regalato...peccato che Kenai sia sempre stato, e ancora desso lo è, innamorato da Nita, non provava semplice amicizia, anche se da quando erano ragazzi non si sono più rivisti fino ad ora. Koda avverte tutto ciò, e si sente tradito dall'amico pensando voglia ritornare uomo per sposare la ragazza. Così non avverrà, in una prevedibila scelta finale, che però è molto romantica e ha il pregio di essere raccontata bene.
    Le scene drammatiche non raggiungono i lirismi che si avvertivano nel Classico, che aveva un'epicità diversa, nonostante ciò regge bene il confronto e perfino Rocco e Fiocco avranno una parte più attiva qui che nel primo film, in compagnia delle alcette loro partners.
    Un film più che decente, insomma, che ho gradito.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Valerio ha scritto: E non si può dire che la vicinanza temporale dal classico di riferimento non abbia giovato, visto che gli animatori hanno potuto disporre di tutti i modelli
    A proposito di questo, nella ri-visione di ieri sera (grazie RaiGulp per avere trasmesso pure i titoli di coda !) ho scoperto che ad essersi assicurato una certa fedeltà al Classico originale c'era anche un membro dello staff di quel film, Rune Brandt Bennicke. Non so se sto scoprendo l'acqua calda e ciò si sapesse in precedenza, ma nel dubbio mi pare interessante segnalarlo perchè non ricordo di persone dello staff dei curatori di design che avevano lavorato sia nell'originale che nel suo direct-to-video (Sanders non conta perchè ricordo che nei seguiti di "Lilo" si occupò solo del doppiaggio di Stitch). O almeno posso rischiare di prendere una cantonata quindi chiedo: casi simili per altri film DisneyToon Studios ci sono stati ?
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”