[DisneyToon] Cenerentola: Il Gioco del Destino

Prequel, sequel, midquel e spin-off: simbolo di un'epoca a basso costo fortunatamente conclusa. Eppure anche in questo mare un tesoro risplende, fatto di avventure paperose e di radure incantate. A cui aggiungere l'ottima, recente animazione stilizzata pronta a traghettarci verso un futuro luminoso...
  • Mi stai quasi tentando...

    Comunque: parli del principe, di Anastasia, di Lucifero... e a Cenerentola che hanno combinato, alla fine? E' come pareva nel trailer, come carattere?
  • Bof, è normale dopotutto. Cioè ogni tanto fa qualche capatina fuori dal personaggio, ma è per poco, e in fin dei conti è pure comprensibile visto quello che le fanno nel film. Cmq a tirarla fuori dai guai, benchè lei si sforzi di farcela da sola sono sempre Gas, Jack e il Principe...
  • Anastasia ci appare decisamente più bonaria che nel classico. Forse a tratti pure troppo bonaria, visto e considerato che le hanno pure dato una voce cantata intonata (!), ma per gli sviluppi della storia era inevitabile, e tutto sommato questa nuova Anastasia non è affatto male, e più che rabbia fa una pena enorme.
    In questo caso invece, mi è parso che gli sceneggiatori abbiano tenuto conto di una sottile, ma evidente differenza caratteriale, che le due sorellastre hanno nel film originale

    Se Genoveffa è capricciosa, volgare e intransigente, Anastasia appariva leggermente più remissiva e comprensiva

    Pensate alla scena quando sta per arrivare il Granduca, e le due sorelle si affannano per prepararsi all'evento.
    Cenerentola con l'aria inebetita nemmeno le ascolta e Genoveffa la apostrofa sprezzante ("Muoviti un po', stupida!"), Anastasia invece si affretta a spiegare ("dobbiamo vestirci" con aria serena)

    La Anastasia del sequel è quindi sottilmente fedele alla classica, in un modo molto disneyano

    Resta da aggiungere che, IMHO; il comparto grafico di questo film, è davvero notevole
    La fedeltà al charades del 1950 è ASSOLUTA e questo pur immaginando che gli animatori non abbiano avuto scene live da ricalcare, come allora :LOL:

    Insomma, l'unica pecca che posso trovarci è il doppiaggio, ma ahimè era impossibile avere di nuovo Carlo Romano sul Re, Oreste Lionello sul Granduca e Tina Lattanzi, o Franca Dominici sulla Matrigna

    Ma a parte questo io lo promuovo a pieni voti
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Bé sì, non si può certo dire malfatto, ma non dimentichiamo i presupposti pacchianissimi dal quale parte e lo humor un po' infantile che sembra essere un tratto distintivo dell'etichetta Toon Studios. Diciamo che hanno fatto il meglio che si poteva, partendo da una base tanto fuori luogo.
  • quando lo visto era all'idea:"tanto sarà una cavolata come quel Cenerentola 2" invece mi ha stupito e divertito e ho adorato l'evoluzione dei personaggi di Cenerentola e il Principe -bello quando parla con i topini per la prima volta e non ci crede per niente alla cosa-. Da un terzo sequel su un tema come Cenerentola, si può aspettare di peggio, ma invece abbiamo un bel film carino che diciamo riempie quei buchi che aveva lasciato l'originale anni fa.
  • E così mi sono visto pure questo (non che mi abbia costretto nessuno, per carità! :P ). Devo essere sincero, ho trovato delle cose buone che mai mi sarei aspettato, soprattutto ripensando a Cenerentola II: a parte il fatto che non ho mai visto una Cenerentola così esteticamente gnocca, cmq c'è da dire che gli animatori hanno fatto uno sforzo madornale per riprendere l'aspetto originale dei personaggi rendendolo un po' più espressivo e i risultati ripagano ampiamente (principe a parte). Le animazioni stesse sono buone e [spoiler]il Lucifero umanizzato[/spoiler] è un gioiellino di character design.
    Poi vabbè, la storia è quello che è, basti pensare [spoiler]alla matrigna che poteva tranquillamente tornare indietro nel tempo ancor prima del fatidico ballo[/spoiler], ma se non altro gli sviluppi non annoiano. Considerata la sorte dello studio che lo ha realizzato, con cognizione di causa, non si può non guardarlo con un velo di tenerezza. Chiedendoci se la chiusura dei Toon Studios sia stata una scelta troppo severa.
  • Torna a “DisneyToon Studios e Affini”