[Spillati Disney] W.i.t.c.h. Serie 7: New Power

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Ciao Marge, benvenuta. :)
    E' vero, eravamo rimasti al provino di Haylin come costumista, ricordo bene o mi sono perso qualcosa?
    MaxT
  • Benvenuta Marge!

    Non commento l'ultimo numero perchè non l'ho ancora letto (li compra mia sorella che non abita con me, e glieli scrocco quando ci vediamo per vacanze varie!), ma posso dare un'impressione riguardo a questa settima serie.

    Trovo che la trama di questa serie, seppur semplice, sia perfetta. Si respira proprio quell'aria di novità, di grande cambiamento, grazie ai nuovi poteri e ai nuovi costumi (che non mi piacciono, ma l'idea di cambiare i costumi è buona, in fondo lo facevano anche le progenitrici guerriere Sailor!) e alle nuove rivelazioni sul passato delle guardiane.
    Io lo leggo comunque sempre con piacere, malgrado esca ormai da tanti anni, ma credo che la fine di questa serie sia l'occasione perfetta per concludere la storia.
    Se devo trovare un difetto a questa serie, sta nell'incoerenza di certe situazioni, tipo il nuovo biondino spuntato dal nulla che si è messo con Irma soppiantando il ben più simpatico Joel o il cambiamento totale di Matt, di cui non ho ancora capito nulla! Mi auguro che ci sia una spiegazione valida, per questo, dato che hanno completamente eliminato un personaggio senza alcun motivo apparente! Molto meglio il vecchio, imbranato chitarrista, piuttosto che questo super sborone senza personalità!
    E poi adoro i siparietti comici con Dean e Will, che è il mio personaggio preferito sin dagli albori della serie... :D
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Finalmente oggi l'ho comprato e letto.
    Mi limito a dire che e' il migliore della settima saga uscito finora.
  • Immagine

    Fuffafuffafuffa... c'è bisogno di recensire?

    Copertina e pin-up: carine.

    Il punto: non è neanche tanto malvagio "ritorno a Kandrakar" ma... decisamente mediocre.

    Non solo Irma si fidanza all'improvviso con un coniglio mannaro ma addirittura gli rivela il "segreto" (ottimo il riferimento al numero 2 a pag. 39 e 40).

    Le bitch che scappano nell'unico momento in cui potrebbero distruggere l'avversaria...

    Matt che si rivela più innamorato che mai... perchè allora farci credere il contrario, non ha senso... solo perchè è San Valentino? Che pietà...

    Hay Lin e Tara che si consolano col cibo... lesboparty (che mi si conceda questa bricconata, rendiamo grazia a We)?

    Storia breve "Coreografie": che amarezza scorgere il povero joel tra le pagine... Comunque, niente di chè a parte il fatto che adesso so che tutti possono imparare in un soffio le arti circensi...

    P.S. sto leggendo adesso la raccolta di pk2 e scorgo quà e là le prime pagine pubblicitarie dedicate a "Witch"; che bei tempi andati, io non li ho dimenticati... e voi?
  • Che dire del n.83?
    Che è tornato Macchetto.
    Insomma, se prese una per una, quasi tutte le scene di questo numero sono abbastanza belle. Il problema è che stanno male assieme.
    Il neo-Matt è in piena forma nel riprendere la sua retorica oracolesca, nella scena iniziale in cui elogia le guardiane per i loro risultati.
    Kandrakar è ridotto ad un ammasso di nuvolette rosa percorse da tronchi e rampicanti, senza più traccia degli edifici. L'Oracolo ufficiale è imbavagliato e sospeso in aria. Spero che qualcuno pensi ai suoi bisognini, almeno. I saggi... beh, fin dall'inizio della serie ci si può chiedere cos'abbiano per essere definiti così.
    E poi, la scena di Stephen... prima si insospettisce di Irma per una frasetta banale, poi le fa una scenata con lacrimucce, poi quando lui rinuncia ad insistere, è la stessa Irma che insiste e compie tre prodigi per dimostrargli il suo status di creatura magica, mentre lui, che prima si era insospettito per una frasetta banalissima, ora rifiuta per due volte delle evidenze inspiegabili, ed alla fine si dimentica anche di chiederle legittime spiegazioni sull'emergenza in corso.
    La parte in cui Hay Lin fa il vuoto nel sotterraneo e le ragazze trattengono il fiato è da suicidio (loro): in un caso del genere, la bassa pressione esterna avrebbe fatto espandere l'aria nei polmoni ed avrebbe provocato embolia traumatica, cioè li avrebbe fatti scoppiare come palloncini. Piuttosto, avrebbero dovuto espirare. Vabbe, si può passare sopra.
    Interessante il metodo di trasferirsi a Kandrakar in un germoglio, e trasformate in profumo. Appena la Dark Mother le nota, fuggono subito.
    Il neo-Matt, in un faccia a faccia con tappezzeria di altre guardiane, fa a Will una dichiarazione d'amore che sembra il Cantico dei Cantici. Posso essere contento per quella poveretta, ma non esiste nessuna verosomiglianza nella sua condotta. Niente che giustifichi i comportamenti passati, e men che meno quello presente.
    Un'altra cosa: all'inizio della saga (parlo del n.1), si sapeva bene come le ragazze passano il loro tempo (scuola, casa...) e come mascherano le loro assenze (gocce astrali, clessidra del tempo...). Andando avanti, si è persa ogni nozione di questo, a parte l'accenno all'ingresso a scuola dello scorso numero. Si capisce che sono cresciute di età e di statura, ma non è chiaro di quanto. Non sarebbe ora di rimettere ordine da questo punto di vista?
  • Ritorno a Kandrakar (Macchetto/Gula-Perissinotto) dovrebbe segnare il momento in cui la saga esce dalla sua parte centrale e punta dritta verso il finale. Viene infatti iniziata la fase conclusiva della vicenda in cui si sconfigge il consueto boss finale, dopo che la ricerca delle radici ha impiegato ben 5 numeri (più un paio di interstiziali). E che dire se non che la storia non funziona? Che non significa che sia brutta, vomitevole o quant'altro bensì che nel complesso non riesce a comunicare alcunché. L'avvento di Macchetto ha riportato Witch ad essere un prodotto decente, un fumetto, cosa che durante i Ragorlang non si poteva dire che fosse. L'ha fatto a caro prezzo, scuotendo le fondamenta della sensatezza operando di retcon in maniera davvero pesante. Ma passati gli sbigottimenti iniziali, e riabituatici ad un prodotto leggibile anche per un pubblico di non analfabeti, ecco che ci ritroviamo in mano ancora una volta un prodotto a dir poco mediocre, in cui succedono in modo mediocre fatti mediocri, il tutto intepretato da personaggi mediocri. Che è sempre molto meglio di prima ma rimane mediocre. E credo che questa mediocrità sia ormai inevitabile visto che abbiamo a che fare con una realtà che ha ormai perso ogni briciolo di credibilità e ogni briciolo di intresse sia da parte di chi legge che da parte di chi ci lavora. Forse se si fosse evitata la ricerca delle Radici in virtù di una vicenda più organica il fumetto si sarebbe elevato al rango di "bello" ma così, per adesso ancor non è, ed è solo mediocre. Mediocri le motivazioni del cambiamento di Matt, mediocre il ripristino della sua condizione sentimentale di partenza, mediocre il modo in cui siano ignorati anni e anni di storia Witchica quasi ostendando questa ignoranza, mediocre il coraggio con cui ci hanno ripropinato una cattiva identica a Nerissa, mediocre la presenza degli under 18 e il continuo autoscoppiazzare PKNA #32: Underground. Mediocre pure l'aver ignorato i filarini di Irma, rimpiazzando sia Martin che Joel con un perfetto sconosciuto, che a differenza di tante altre vecchie conoscenza viene subito mediocremente messo a parte dei mediocri segreti delle Witch. Sembra inoltre che Macchetto nello sceneggiare un fumetto caduto tanto in basso non abbia avuto neanche questa gran voglia di mostrar sé stesso, ed ecco che se nei primi numeri il tutto era amministrato piuttosto bene ed invogliosamente, tutto ora si perde nell'improvvisazione con le Witch che battono in ritirata e i servitori del nemico che tradiscono all'improvviso. Mah.
    La mediocrità continua con una brava autrice che viene utilizzata in modo mediocre e che rassegnatasi si mette a sfornare una breve piuttosto mediocre, Coreografie (Radice/Turconi) in cui come per magia Irma va a scuola di circo e il problema coreografie è risolto. Sigh.
  • Grrodon Il Bianco ha scritto:Da questo numero Witch cambia musica. [...] ... e una promessa, che spero non verrà infranta, che questa promettente saga giunga a promettenti sviluppi.
    ... non so se sia più divertente o più deprimente notare che, nonostante il (Serie 7) scritto pure nel titolo del topic e le premesse date dalle sei serie precedenti, c'è chi ci credeva sul serio... :asd:
  • Ho solo scritto che voglio di più. Non ho mai sperato nulla che poi non si è avverato, beninteso.
    A parte che tu la smetta di fare lo gnagno, ovviamente.
  • Ti ripeto ciò che ti dissi dopo due numeri di Serie 7, mentre tu parlavi di rinascita della testata sotto lo stendardo di Macchetto: se vuoi di più leggi qualcos'altro, perchè volere di più da Witch equivale esattamente a sperare in qualcosa che non si avvererà mai.
  • Si dà il caso che io voglia di più anche da Witch visto che lo compro (e lo leggo), pena il mio recensirlo negativamente (che poi questa recensione è zucchero e miele confrontata con quelle di un anno fa, periodo che tu invece devi aver rimosso). Intanto sotto lo stendardo di Macchetto è passato da pessimo e mediocre, adesso spererei diventasse carino. Quanto al leggere qualcos'altro non mi pare di limitarmi a Witch. Non mi chiamo Sarky.
  • La (mediocre) VI serie mi ha spinto ha mollare il fumetto e non mi pare che mi sia perso molto... la VII è in sostanza un remake della (pessima) V (pietre e radici... originalerrimo, eh?)... Witch è sempre passato da mediocre a pessimo e poi di nuovo mediocre e poi di nuovo pessimo, è stato "carino" solo per i primissimi numeri e se tu, da più di sei serie, continui a sperare che lo ritorni... be', probabilmente sei tu che hai rimosso le suddette sei serie e più, perchè se non è così non si spiega perchè continui a sperare in un miglioramento nonostante ti stiano propinando la stessa sbobba da anni e anni.
    Il "leggi qualcos'altro" te lo consiglio non perchè tu ti limiti a leggere solo Witch, ma perchè se lo leggi da un lustro dovresti sapere bene com'è fatto e che cosa puoi o non puoi trovarci dentro... Witch non è un buon fumetto che sta attraversando un brutto periodo, perchè se lo fosse sarebbe legittimo auspicare ad un ritorno a standard qualitativi più alti, Witch è fumetto brutto PUNTO, magari ha pure qualche momento discreto ma non ha senso aspettarsi di più di quel che dà perchè non lo avrai mai, è proprio impossibile per le caratteristiche intrinseche nella sua natura.
  • Semmai la VI serie è pessima e la V è mediocre. La cosa tragica di witch è che i personaggi sono diventati così stantii e prevedibili che potrebbero anche infilzare will o chicchessia e non ce ne importerebbe un tubo... Mancano le basi per un prodotto decente; il target... qualcuno pensa che le ragazzine siano stupide, che non possano ragionare... come potrebbero se sono cresciute con i teletubbies e con letture mediocri. Il punto è che noi continuiamo ad acquistare witch, quindi: è questo l'importante, abbiamo contribuito alla continuazione di questo spettro... deve esserci qualcosa di malsano in noi allora... o è l'anima nerd che grida "in fondo è un prodotto disney".
  • Icnarf ha scritto:Semmai la VI serie è pessima e la V è mediocre.
    Appunto. Non riconoscerlo è da niubbi di classe A.
    Stiamo parlando di un fumetto che è sempre stato mediocre, e che con quella sesta serie ha provato ad avvicinarsi al trend di giornali tipo top girl, dove il fumetto non è che una rubrica trascurabile. Adesso le cose sono cambiate, e Witch è tornato ad essere un fumetto mediocre. Ma fumetto, prima di tutto.
  • Grrodon Il Bianco ha scritto:Stiamo parlando di un fumetto che è sempre stato mediocre, e che con quella sesta serie ha provato ad avvicinarsi al trend di giornali tipo top girl, dove il fumetto non è che una rubrica trascurabile.
    Io sono fermo alla seconda serie, che sto leggendomi dai volumoni che uscirono con Sorrisi, e non mi sembra sia così.
    La prima serie mi è piaciuta, con alcuni episodi che possono benissimo essere paragonati a PKNA, MMMM, o altre perle dell'epoca.
    La seconda serie non l'ho finita, ma per ora è caruccia.

    Poi sto in agguato, so che prima o poi arriverà lo strapiombo qualitativo che ormai mi aspetto per i commenti Sollazzatori, ma definire Witch SEMPRE mediocre mi pare esagerato. Sicuramente questa frustrazione deriva anche dall'avere avuto il fumetto decorato da articoli su glitter, rossetti e boyband varie, e io trovandomi con volumoni cartonati vedo meno questa oscenità.

    Però, limitandoci a considerare il fumetto, Witch è partito con una BELLA prima serie, che poi sia diventato fuffa è un altro conto.
    Semmai trovo molto più da "topgirl" il fumetto di Angel & Friends.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ora come ora , o partendo dalla terza serie in poi, il fumetto è stato quasi adattato all'esigenze delle giovanissime
    e dal marketing. Prova a recuperare un numero a caso degli ultimi mesi e ti verrà da strapparti i capelli.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Ma lo immagino...

    Non mi piaceva il commento da nerd criticone "Witch è sempre stato mediocre".
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io sono fermo alla seconda serie, che sto leggendomi dai volumoni che uscirono con Sorrisi, e non mi sembra sia così.
    La prima serie mi è piaciuta, con alcuni episodi che possono benissimo essere paragonati a PKNA, MMMM, o altre perle dell'epoca.
    La seconda serie non l'ho finita, ma per ora è caruccia.

    Poi sto in agguato, so che prima o poi arriverà lo strapiombo qualitativo che ormai mi aspetto per i commenti Sollazzatori, ma definire Witch SEMPRE mediocre mi pare esagerato. Sicuramente questa frustrazione deriva anche dall'avere avuto il fumetto decorato da articoli su glitter, rossetti e boyband varie, e io trovandomi con volumoni cartonati vedo meno questa oscenità.

    Però, limitandoci a considerare il fumetto, Witch è partito con una BELLA prima serie, che poi sia diventato fuffa è un altro conto.
    Semmai trovo molto più da "topgirl" il fumetto di Angel & Friends.
    Sono d'accordo. Witch è stato un bel fantasy, con una discreta trama e soprattutto una ottima resa dei personaggi. I primi segni di scadimento appaiono gradualmente, a mio avviso, tra la terza e la quarta serie, e coincidono con il calo dei dati di vendita dopo il 32.
    A parziale discolpa degli autori, c'è da dire che il concept di WITCH è difficile da continuare: loro sono le guardiane di una muraglia che ha smesso di esistere con il n.12.
    Ora, io credo che più di uno di quelli che scrivono in questo forum lo faccia con l'idea che il fumetto sia stato bello e potrebbe tornare ad esserlo, ed in questa illusione cerca di dare dei feedback seri sperando che siano notati dagli autori per migliorare il prodotto o almeno per evitare di ripetere alcuni errori.
    Il "leggi qualcos'altro" te lo consiglio non perchè tu ti limiti a leggere solo Witch, ma perchè se lo leggi da un lustro dovresti sapere bene com'è fatto e che cosa puoi o non puoi trovarci dentro... Witch non è un buon fumetto che sta attraversando un brutto periodo, perchè se lo fosse sarebbe legittimo auspicare ad un ritorno a standard qualitativi più alti, Witch è fumetto brutto PUNTO, magari ha pure qualche momento discreto ma non ha senso aspettarsi di più di quel che dà perchè non lo avrai mai, è proprio impossibile per le caratteristiche intrinseche nella sua natura.
    Purtroppo due fumetti italiani della categoria di Witch e di qualità forse migliore, Wondercity e Lys, sono spirati recentemente. Almeno Witch sembra editorialmente più solido anche se in rapida decadenza, perciò qualcuno di noi si ostina a sperare in un miglioramento. Certo ci sarà qualche manga paragonabile, ma personalmente mi dispiacerebe dare l'addio a dei personaggi che si sono fatti voler bene.
    Ora come ora , o partendo dalla terza serie in poi, il fumetto è stato quasi adattato all'esigenze delle giovanissime
    e dal marketing. Prova a recuperare un numero a caso degli ultimi mesi e ti verrà da strapparti i capelli.
    Verissimo e tristissimo. Mi viene in mente la storia di un fumetto chiuso dopo tre numeri perchè l'autrice si era opposta ad una simile banalizzazione del suo lavoro.
  • txam ha scritto:Verissimo e tristissimo. Mi viene in mente la storia di un fumetto chiuso dopo tre numeri perchè l'autrice si era opposta ad una simile banalizzazione del suo lavoro.
    Ecco, leggendovi, lo stavo per dire.

    C'è qualche segno di ripresa a riguardo, comunque.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • DeborohWalker ha scritto:Non mi piaceva il commento da nerd criticone "Witch è sempre stato mediocre".
    Purtroppo è così. Certo, i primi numeri della prima saga sono senza dubbio "belli", e si parla di 5-6 numeri; con un po' di bontà, si può considerare "bellina" pure la seconda, e siamo a 15-20 numeri con principi di conato. La serie è a quota 90 numeri.
    E' col senno di poi, che si capisce che i semi del brutto stavano già lì e che hanno cominciato a germogliare proprio con la prima saga, nella seconda parte. La terza saga è da dimenticare, la quarta non è nè carne nè pesce, la quinta è l'uber-fuffa e la sesta non ha nemmeno più la pretesa di prendersi sul serio (perciò mi è piaciuta di più). La settima rappresenta l'illusione che l'intervento di uno sceneggiatore_di_un_certo_calibro (come se non ce ne fossero mai passati, per Witch, poi...) possa risollevare le sorti della serie, ma tra un po' di tempo ci si renderà conto che si tratta, perlappunto, di un'illusione, perchè in fondo è chiaro da sempre che cos'è Witch: un fumetto brutto.
  • Torna a “Fumetto Disney”