[Spillati Disney] W.i.t.c.h. Serie 7: New Power

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Sono d'accordo con Marge. Witch è stato un fumetto che ha fatto epoca, non solo per il successo che ha avuto, ma anche per aver inaugurato un nuovo stile di fumetto italiano, di ispirazione giapponese ma con sue caratteristiche peculiari. Se ora è decaduto, un po' per l'avvilente influenza commerciale, un po' per esaurimento di idee, un po' per l'impostazione originale che in effetti si prestava poco ad essere sviluppata, ciò non toglie che abbia avuto grossi meriti ed abbia ben meritato il suo successo iniziale.
  • Uhm, sei la Marge del witch-sito da qualche parte sul web (ora lo ripesco)? Un buon lavoro, complimenti! ^^
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il suo è un sito dedicato soprattutto a Hay Lin che è senza dubbio più grazioso di quello ufficiale.


    L'unico personaggio con grandi potenzialità era Elyon, ma dal n.7 è stato banalmente cambiato a cavolfiore per i fini di una misera fine saga che scade notevolmente rispetto agli inizi.

    Witch è stato in ogni caso un buon prodotto, un modello per i numerosi albi per adolescenti nati in seguito, un grande successo planetario ma... non ha saputo crescere, il suo continuo è stato così pessimo da intaccare negativamente anche la prima, più che accettabile, serie.
  • Marge ha scritto:Non sono d'accordo nel dire che WITCH è un fumetto brutto.
    A mio parere, WITCH è partito molto molto bene [...]
    WITCH ha avuto moltissimo successo, agli inizi, non solo fra le giovanissime, e questo prova che non era da buttare via [...]
    Quando penso alla prima serie [...]
    txam ha scritto:Sono d'accordo con Marge. Witch è stato un fumetto che ha fatto epoca, non solo per il successo che ha avuto [...]
    ciò non toglie che abbia avuto grossi meriti ed abbia ben meritato il suo successo iniziale [...]
    Eh, il problema è proprio che per parlare dei meriti di Witch ci si può solo riferire al passato più remoto. :)
    Marge ha scritto:Io personalmente, lo compro ancora perchè mi piacciono i disegni, quando sono fatti bene (anche se preferivo lo stile della prima serie), perchè sono curiosa e voglio vedere come va, e perchè un po' sì, continuo a sperare. Posso?
    Se dopo sei (dai, diciamo sette) serie non sei stanca di ricevere solo solenni delusioni...
  • L'unico personaggio con grandi potenzialità era Elyon, ma dal n.7 è stato banalmente cambiato a cavolfiore per i fini di una misera fine saga che scade notevolmente rispetto agli inizi.
    La Elyon "cattiva" dei primi numeri era interessante. Non dico che avrebbero dovuto mantenerla così antipatica per sempre, ma nelle serie successive l'ho vista molto svilita, incapace perfino di difendersi da sola. Per esempio nel n.40 è stata presentata come una nobilotta di campagna intenta ad occuparsi di una festa paesana, e Meridian non somiglia per niente a quella della prima serie.
    Dal 7 in poi, la sua principale vocazione è mettersi nei guai e farsi soccorrere dalle witch.
    Penso che questo personaggio meritasse di più, a costo di mantenerle una patina di ambiguità alla Everett Ducklair.
    Io sono affascinato dalle potenzialità di Elyon, e sto scrivendo una fanfiction che la vede come personaggio centrale.

    Nei primi sei numeri anche Cedric era molto interessante. Dal 7 in poi lo hanno degradato a sciocco e sleale leccapiedi.
    Eh, il problema è proprio che per parlare dei meriti di Witch ci si può solo riferire al passato più remoto.
    Comunque io mantengo un giudizio positivo fin a tutta la terza serie.
  • Sì, sono quella Marge :)
    Se vuoi il mio sito, basta che clicchi nel mio profilo qui accanto al post, è il mio portale, da lì si può accedere anche all'HayLin's Page. Il sito è dedicato a tutti i personaggi, tutte le serie, nonchè cartone (che è pessimo) e manga (che mi piacerebbe veder evolversi e leggere).
    E ripeto: no, non mi sono stufata. Qualcosa di bello c'è comunque, in WITCH. E poi, mi piacciono i disegni. L'ho già detto?
  • nonchè cartone (che è pessimo)
    Io non sono così negativo sul cartone animato. E' una cosa a sè stante, che non va paragonata con il fumetto.
    Al paragone, ha pregi e difetti abbastanza diversi.
  • Immagine
    Mah, una mezza schifezza. Schifezza perchè in quanto numero di Witch, e per giunta numero di passaggio, e per giunta numero di passaggio collocato proprio nel mezzo dello pseudoclimax finale, non può essere che tale. Mezza perchè comunque in Movimento Unico (Enna/Vetro-Bertolucci) la mano di Enna sotto quintali di fuffa straripetuta e ormai ben poco interessante, si vede ancora e non si può negare che questo conferisca al tutto un po' di classe.
    Ma solo un po' e ovviamente non basta. A differenza di quanto dicono certi maligni disfattisti il passaggio da valido clone di cioè (sesta saga) a mediocre albo a fumetti (settima) è da considerarsi senza dubbio un netto miglioramento, ma non si può certo dire che basti così. Witch è sciatto inside, e per quanto lo si possa migliorare, se non si migliorano le intenzioni e lo spirito di chi lo fa, si potrà fare ben poco. Ma a chi lo fa interessa fare più di così? Io direi proprio di no, visto che Macchetto, pur bravo continua a riciclare idee pikappiche, senza badare troppo ai numeri precedenti, Enna ormai non sembra neanche più lui e si limita ad adottare uno stile piuttosto "scolastico", La Radice ormai è only brevi e in Disney in generale sembra che ci stia adagiando sugli allori dell'idea fashion, cosparsa di piccoli tocchi di stile che dovrebbero - almeno sulla carta - riuscire ad appagare sia il mainstream sia i nerdacci (mi riferisco a strani ibridi come Ultraheroes e simili o anche all'editoriale di questo numero che sfoggia una foto con la statua di Walt Disney e subito prima parla delle proposte fashion del mese). Purtroppo però senza un minimo di abilità e buon gusto neanche questo basta, e i goffi tentativi di rinnovamento che sta affrontando lo stesso Topolino dovrebbero dirla lunga.
    Insomma, Witch dal di fuori è fashion, dal di dentro è mediocre. Ed ecco quindi che ci si arrampica sugli specchi con trovate poco probabili, come il saggio di danza nel bel mezzo della battaglia finale, giusto perchè "non sono ancora pronte". Del resto, non è neppure la prima volta che ce la menano con l'elemento unificante, la vera forza è stare insieme e altra fuffa, e tutto ciò inizia a gettare una strana luce sullla rivista stessa: visto che il target sono le mocciosette, ormai troppo giovani per essersi lette le vecchie storie e di sicuro non abbastanza nerd da recuperarsi gli arretrati, ecco che è possibile che in questa saga si siano sentiti autorizzati a spalmare di retcon la continuity tutta, ignorandone e alterandone mille elementi, e riproponendo in altre salse eventi già accaduti.
    Rimane la trovata, piuttosto carina (quanto ridondante) della [spoiler]morte[/spoiler] dell'insegnante di danza, l'improbabilissimo spettacolo di capoeira e un comparto grafico davvero vomitevole. Mi chiedo come sia possibile che gente brava come la Vetro o anche Bertolucci abbiano prodotto una tale porcheria grafica. Personaggi privi di espressione, anatomie sballate, witch giraffoidi e subito dopo nanerottole, chinaggi insulsi e un senso di tirato via che ricorda molto certi fumetti di serie zeta che alle fiere ti vogliono rifilare gratis. Insomma non ci siamo proprio, ok che Witch è l'ultima ruota del carro, ma non è neanche sterco di vacca morta, potevano anche curarlo di più.
    Poi c'è Il Blog (Radice/Turconi), breve prevedibile ma sincera e sicuramente più curata delle ultime, che non mi avevano convinto più di tanto.
  • Forza e coraggio, ragazza-modernizzante-witch, siamo quasi arrivati alla fine.
    E' preferibile niente fuffa e Iacopi Sarno vari, che rendono la lettura dello pseudo-fumetto praticamente impossibile.
    La cover di Movimento unico è caruccia (quella posizione l'ho già vista, ma dove?). Ottimi soprattutto i colori.
    La Dark Mother si diverte a giocare a indovina chi con i saggi, intanto Enna continua a mostrarci la parte
    profonda del carattere di Hay Lin. Questo numero s'incentra su le pressioni per gli esami scolastici
    (esami? in che periodo siamo?), movimenti di danza capoeira e sulla mammina oscura che gioca con delle bambole witchose.
    Numero che ha fatto un tanto pena per colpa della grafica, proporzioni inquetanti e un piccolo errore a pagina 33
    (aria, acqua, terra e aria). Lo zampino di Bruno si nota, e fortunatamente ha reso questo numero accettabile.
    Il tutto si conclude con la fine di un personaggio, con una tristezza che si può percepire.

    Il Blog non ha niente di particolare, conclusione prevedibile ma buona.
    Decisamente meglio della breve del mese scorso, che ho accuratamente NON commentato.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Concordo con quanto detto su da quell'antipaticone dell'amministratore che nonostante tutto continua ad acquistare questo fumetto (sarà per l'odore della carta? cit.).

    Da notare che gli autori si aggrappano all'unico personaggio decente: Hay Lin. Enna dopo "Aria" grazie alla timida cinese ci dona le uniche parti decenti di questo numero 84...

    La danza è vita, è lotta è un'insegnante saggia che invece di mettersi a parlare del tempo come tutti ti dà un insegnamento per il futuro e... non è che si sta avvicinando il Danzainfiera?

    La scena più comica: il proprietario della scuola di danza che si reca al liceo per avvertire le fantastiche5 della morte dell'insegnante... c-cosa? Che riddiculus.

    La breve: sempre Hay Lin, Eric finalmente... più carina delle ultime, si.

    Finale: ma quanto si devono unire queste witch... si sposeranno prima o poi tra di loro?
  • non è che si sta avvicinando il Danzainfiera?

    Si è avvicinato ed è già concluso, senza che me ne potessi accorgere. :asd:
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Grrodon Il Bianco ha scritto: [...] A differenza di quanto dicono certi maligni disfattisti il passaggio da valido clone di cioè (sesta saga) a mediocre albo a fumetti (settima) è da considerarsi senza dubbio un netto miglioramento [...]
    I disfattisti, ovverosia i fattisti ben informati, non sostengono che non ci sia stato un miglioramento, bensì dichiarano che il passaggio da pessimissimo a brutterrimo non sia significativo, in quanto l'andamento di Witch è storicamente altalenante ma la soglia del bello non è più stata varcata da dozzine di numeri...
  • Immagine
    E giungemmo alla fine. Alla coerentissima fine di una saga che si è distinta fin da subito per una certa coerenza interna e per una disastrosa incoerenza con l'universo in cui è ambientato il fumetto. E se l'impressione che Macchetto non abbia mai letto mezzo numero di Witch prima di mettere mano a questa sua saga di svolta ci ha accompagnati per tutto un anno, eccola grazie a Io Sono Voi (Macchetto/Leoni-Scuderi) diventare disastrosa certezza. Certezza di trovarsi davanti ad un fumetto che non è Witch. E per fortuna. Però che triste. Ad ogni modo l'effetto straniante è grande, gigantesco, quando ci si ritrova ad avere a che fare con cinque witch CATTIVE. Perchè c'è poco da fare, ad una prima occhiata ci si convince che siano dei cloni prodotti dalla Dark Mother, o magari che siano sotto l'effetto di un qualche malefico influsso. Ci si inizia a chiedere quando avverrà la fatidica rivelazione dopo poche pagine, ma quando la cosa non viene minimamente spiegata se non con "le ragazze si stanno comportando nel modo sbagliato" allora si può tranquillamente affermare di essere di fronte al più grande out of character della Storia. Perchè francamente col senno di poi le scene in cui pestano gratuitamente Matt non hanno senso alcuno: lo minacciano, ci scherzano tirandogli calci nella spina dorsale, assumono espressioni demoniache e un frasario da cattive di serie b. E poi viene fuori che erano perfettamente conscie di ciò che facevano, avevano solo voglia di fare le bulle perchè inorgoglite dai loro poteri. Ma oltre a questa trovata che già da sola ha del clamoroso, nel numero ci sono fior fior di impossibilia, tipo William con le alucce: dopo numeri e numeri passati a credere che Kandrakar avesse PRESCELTO le sue guardiane ecco che la magia diventa un fatto di sangue come in Harry Potter. La scelta di Will di nascondere la cosa alla madre, poi, alla luce di questi nuovi fatti, ha dell'insensato. L'Oracolo che si dimette poi dove l'avevamo già visto? Ma mi sa che la quarta serie era stata bellamente scordata già dai tempi in cui Endarno e il Triumvirato erano misteriosamente scomparsi. Insomma, ancora retcon, ancora incoerenza. Ma almeno in tutto questo si riesce ad avere un discreto numeretto di azione, ben sceneggiato, anche se abbastanza anonimo e poco originale, col suo bravo deus ex-machina e cose inventate sul momento e spiegate male, ormai marchio di fabbrica witchico. Di buono ci sono i disegni, che stavolta non fanno vomitare, ma sono anche interessanti nel loro essere maledettamente fuori luogo, specie nelle famose scene con le witch inspiegabilmente cattive: i ghigni e i sorrisi malvagi hanno dell'assurdo, per non parlare degli occhiacci e delle pose aggressive. Brrrrrrr.
    A saga finita si avverte la mancanza di un buon climax finale che anche una saga scrausa come la quinta riusciva ad avere e che qui si sarebbe potuto ottenere eliminando lo scorso insulso numero della capoeira. E invece sembra più una saga solitaria e minimalista, in cui sono stati coinvolti meno personaggi possibili (e quei pochi non sono neanche loro ma copie). Mah.
    Infine siamo a un passo dalla conclusione della miniserie sul musical, con la solita storiellina onesta della Radice Promozione Spettacolo (Radice/Turconi)in cui come al solito sembra che siano date alle ragazze responsabilità assurdamente improbabili. Nell'editoriale per una volta non si parla di moda ma si anticipano grandi novità dal numero che dovrebbe venire dopo il prossimo. Ma se questa saga finisce qua, allora che ci mettono in quello di Maggio? Un riempitivo? un appendice? un verofinale come coi Ragorlang?
  • Immagine
    Ultimo (stavolta davvero) numero della serie New Power, che con una bella appendice conclude quanto lasciato in sospeso al termine del precedente. Nel Cuore (Enna/Zanon-Giorgetti) toglie di mezzo Himerish, fa salire al potere Yan Lin, esattamente come avevamo già visto succedere nella quarta seria, che è stata qui bellamente dimenticata. Endarno, Tibor, il Triumvirato, e altri personaggi non compaiono più, in compenso c'è tanta azione fuffosa condita con un po' di retorica Enniana, che anche quando è composta da frasi poetiche random è sempre piacevole a leggersi. Nota di demerito per il fratellino magico che altro non fa che perpetuare lo stereotipo secondo il quale i genitori non devono mai immischiarsi in faccende fuori dall'ordinario, anche a costo di far assumere all'adolescente protagonista responsabilità del tutto fuori luogo e che non hanno niente a che vedere con la sua missione. Cioè la cosa ha del ridicolo. Non solo viene mostrata una cosa assolutamente illogica, ma la si occulta sia ai genitori che alla congrega stessa: per la serie sacrifichiamo il buon senso sull'altare del target e del prodotto vendibile, perchè tutti sanno che fare le cose di nascosto ai grandi aumenta l'identificazione di chi legge. Bah, molto meglio la Red Whale con fumetti come Mosntger Allergy e Lys dove i genitori se serve vengono resi partecipi e rivelano un ruolo spesso e volentieri fondamentale. Per il resto, azione a parte, ecco un mucchio di fatterelli scioccherelli che al momento fanno tanta novità ma che ormai non presentano neanche più un minimo di caratterizzazione che differenzi le cinque bimbette, che ormai sembrano cinque manifestazioni fisiche diverse dello stesso sciapo personaggio. Se non altro stavolta ci sono dei disegni che si possono vagamente guardare. Un'ultima nota per il Cuore di Kandrakar, che ricompare qua senza che effettivamente ci si ricordasse che era sparito dai tempi del furto di Matt. Che senso ha che il simbolo di Witch ora non sussista più e sia diventato il gingillo della nonna? Nessuno ovviamente.
    Magic Musical (Radice/Turconi) conclude la miniserie durata un anno, e lo fa coerentemente con quanto mostrato finora anche se senza particolari guizzi. Speriamo che adesso la Teresa torni a sceneggiare cose un pelino più consistenti che non siano queste gag fini a sé stesse.
  • Che suonino le trombe, è finita.
    Questo numero mi ha lasciato una completa indifferenza.
    Però la storia ricorda vagamente Bibbur-Si e i suoi cardini, devo ammettere che è la prima cosa che ho pensato.
    Un omaggio a MA?
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Hello everyone^___^
    I'm sorry if it is against the rules to post in english but I do not speak italian and i've really got some questions about w.i.t.c.h in the seventh saga.
    1-Can someone provide a summary for every issue of the 7th saga "New power" please?I'm dying to know every single thing about w.i.t.c.h in this saga. their new powers,new villain,new customs.....
    2-From where I can get the comicscans of the 7th saga even if they were in italian?
    3-From which site i can buy w.i.t.c.h the 7th saga?
    4-From where I can get the covers of the 7th saga "large" along with the inside covers?
    Thank everyone and I really appreciate it^^
  • Witch is sblorgh, my friend.
  • Hello everyone^___^
    I'm sorry if it is against the rules to post in english but I do not speak italian and i've really got some questions about w.i.t.c.h in the seventh saga.
    1-Can someone provide a summary for every issue of the 7th saga "New power" please?I'm dying to know every single thing about w.i.t.c.h in this saga. their new powers,new villain,new customs.....
    2-From where I can get the comicscans of the 7th saga even if they were in italian?
    3-From which site i can buy w.i.t.c.h the 7th saga?
    4-From where I can get the covers of the 7th saga "large" along with the inside covers?
    Thank everyone and I really appreciate it^^
    Hi,
    apart for our poor opinion on the 7th serie in particular, you can find some images and Italian summaries at
    http://www.marge.it/haylinpage/main.php
    maybe the webmistress or an automatic translator could help you.
  • perchè volere di più da Witch equivale esattamente a sperare in qualcosa che non si avvererà mai.
    O, meglio...mai più.
    Ma questo credo si possa dire in virtù di qualunque fumetto partito con buone premesse o che poteva essere meglio, nato, però per essere solo una specie di Cioè/TopGirl con annessa storiella.
    "Ricordate quando anche voi che ora, siete maturati diventando utenti esperti, eravate solo dei Niubbi e da quelli che ora vi ammirano non ricevevate commenti positivi ma molto spesso solo critiche ? Ricordate ancora il senso di inadeguatezza e di estraneità a quel gruppo più grande e più erudito di voi e perciò più forte ?
    Ebbene non fate come quei genitori che si scordano di essere stati anche loro adolescenti e giudicano i propri figli con supponenza; se ogni cosa del mondo per quanto sbagliata o deleteria non va giudicata con supponenza allora non facciamolo neanche coi niubbi e quando ne incontriamo uno cerchiamo sempre di essere tolleranti e non solo di dirgli di essere tollerante e se dobbiamo muovergli una critica cerchiamo di essere gentili.
    Perchè tutti noi nella vita siamo sempre un pò niubbi."
  • Torna a “Fumetto Disney”