[Spillati Disney/Red Whale] Monster Allergy

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • No, ma capisco benissimo il senso dell'iniziativa e le auguro tutta la fortuna del mondo (sia perchè l'opera in sè se lo merita, sia per un egoistico desiderio di vederne il proseguimento), ma per il target medio che gironzola sui forum di fumetti ed è informato credo sia naturale indirizzarsi verso un'opzione più conveniente...

    Ma la ristampa sarà solo fumetto, ristamperà in toto le rubriche come la scuola di Dom e blabla, oppure avrà nuovi articoli?

    EDIT:
    Auguro a questa iniziativa una gran fortuna, quindi, anche perchè mi seccherebbe iniziare a seguirla per poi vedermela troncata a metà :P
    Ah ecco, dimenticavo! :D
    Molti nerd sono già rimasti bruciati in passato da delusioni simili, quindi preferiscono andare laddove c'è la certezza di arrivare almeno al numero 29...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • DeborohWalker ha scritto:No, ma capisco benissimo il senso dell'iniziativa e le auguro tutta la fortuna del mondo (sia perchè l'opera in sè se lo merita, sia per un egoistico desiderio di vederne il proseguimento), ma per il target medio che gironzola sui forum di fumetti ed è informato credo sia naturale indirizzarsi verso un'opzione più conveniente...

    Ma la ristampa sarà solo fumetto, ristamperà in toto le rubriche come la scuola di Dom e blabla, oppure avrà nuovi articoli?
    La risposta la so a metà. So che ci sarà ovviamente il fumetto principale ma non ci saranno le storie brevi. Ci saranno nuove copertine disegnate da Alessandro Barbucci ma sul resto del contenuti devo informarmi… :)
    L'obiettivo e la speranza è chiaramente quella di proseguire con le avventure di Zick ed Elena, in Italia o in Francia (o in entrambi i paesi).
    Il nuovo editore francese, Le Lombard, sta preparando il nuovo volume (in uscita per l'inizio del 2012) con le storie dalla 24 alla 26 e poi ne resterà ancora uno.
  • DeborohWalker ha scritto:Praticamente ristampano tutti gli albi già pubblicati, che alle fiere e su e-bay si possono trovare singoli o in blocco anche a prezzo ridotto, con 70 centesimi in più rispetto al prezzo di copertina dell'edizione precedente.
    Bè, uao.
    Io ci aggiungerei "mei cojoni": la serie all'epoca l'avevo fatta tutta, ma i nuovi formati a me fanno sempre un certo effetto e sarei molto tentata di riprenderla in mano (anche perché attualmente non so dove sia andata a finire, credo sia rimasta in Campania). Resterò sintonizzata (e continuerò ad insultare i francesi).
  • Monster Allergy # 1 - Ristampa GP Publishing

    Immagine

    Orbene, è tornato in edicola dopo quasi 10 anni il primo numero di Monster Allergy, che vide la luce sotto l'etichetta Disney/Buena Vista nell'ormai lontano 2003 (sono vecchio, mamma mia...).
    Eravamo ancora negli anni di fermento per il cosiddetto Fumetto di Nuova Generazione, anche se gli echi già iniziavano a smorzarsi portando pochi anni dopo alla conclusione di quel periodo iniziato nel 1996 da un certo Papero Mascherato. Una coppia di autori (Artibani e Centomo, coppia anche nella vita) e una di disegnatori (Barbucci e Canepa) proposero una serie con due ragazzini protagonisti, attorniati da mostri che solo il maschio, Zick, poteva vedere.
    La serie riscuote un buon successo, tanto che dopo la chiusura della testata sarebbe partita una ristampa (pur mai completata) e una serie televisiva animata.

    Oggi la GP Publishing ha ottenuto l'onore di poter ripresentare in edicola la testata. L'intenzione da parte mia è di seguirla, vediamo se sono costante nel proposito ;) Intanto allo stand della GP a Lucca mi sono preso questo # 1 - La Casa dei Mostri (Artibani-Centomo/Barbucci-Canepa) - , nonostante il primo numero fosse proprio l'unico che comprai all'epoca, incuriosito dalla novità. Riletta la storia dopo tanto tempo, posso affermare con soddisfazione che la sceneggiatura è godibilissima tutt'ora, è una storia fresca e dinamica, che ben presenta i due protagonisti e inizia a introdurre l'ambientazione. Il caso del numero è interessante, magari con poche pretese in più rispetto a quelle di fungere da introduzione e presentazione ma riuscito e a tratti anche inquietante.
    Alcune battute sono davvero ottime.

    Sul fronte grafico, nulla da eccepire. Un Alessandro Barbucci in stato di grazia, e non poteva che essere uno dei padri dello stile euro-manga a curare l'estetica della serie e a disegnare la storia: Zick ed Elena Patata sono visivamente stupendi, il primo che pare uscire dai Gorillaz e la seconda adorabile con quel visino. I mostri, soprattutto Bombo, devono moltissimo alle influenze del fumetto giapponese.

    L'edizione GP presenta un editoriale di tale Pietro Corradini che vara l'avventura intrapresa dalla casa editrice milanese, una bellissima e sentita introduzione firmata da Artibani e Centomo in cui ricordano come è nata l'avventura di Monster Allergy, quanto sono legati al progetto, buttano lì la disponibilità a proseguire la serie e insomma, si vede che sono felici di questo rilancio della serie. La nuova copertina, firmata da Barbucci, è molto carina anche se è generica per fungere da presentazione della testata... già quella del prossimo numero è più incisiva.
    Dispiace l'aver levato la storia breve in fondo all'albo, specie nel caso del primo numero che ospitava la storia che dà il nome a quest forum. Ma penso sia l'unica vera pecca di quest'edizione che ci ha offerto la GP.

    Aneddoto lucchese: quando compro la mia copia allo stand GP era già pomeriggio inoltrato, verso le 17.00, e il tipo che me lo vende mi fa "peccato, se fossi venuto un'oretta fa avresti trovato l'autore e te lo facevo autografare" e io "ah, Francesco era da queste parti?" e il tipo "chi?". Io, perplesso, mi spiego più ampiamente: "C'era qui allo stand Francesco Artibani che autografava gli albi?" e il tipo "no, no, dico che c'era lo sceneggiatore della serie, Paolo... Paolo qualcosa". e io "Ah, ho capito"
    -_-
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:
    Orbene, è tornato in edicola dopo quasi 10 anni [...]
    mi sento male.
  • Siccome ho visto che sottocasa vendono ancora il primo numero... lo consigliereste ad un lettore "maturo"?

    Cioè, io leggo (leggevo ok, mi piace Casty ma non compro il Topo) senza problemi Topolino, sia chiaro.
    Solo non vorrei trovarmi difronte da un fumetto per ragazzini-ini-ini.

    E no, non ho letto tutta la discussione. Sorry.
    Il mio Twitter!
  • E' stupendo.
  • Monster Allergy # 2 - Ristampa GP Publishing

    Immagine

    E' già uscito da qualche giorno nelle edicole il secondo numero della ristampa di MA!
    Una nuova e accattivante copertina barbucciana ci proietta dritti dritti in La Piramide degli Invulnerabili (Centomo-Artibani/Rigano), una storia forse ancora migliore del già egregio numero d'apertura.
    Laddove infatti la storia dell'albo precedente era sì interessante e ben raccontata, ma piuttosto generica e introduttiva come naturale che sia, qui inizia a intravedersi una sorta di trama orizzontale che prende spunto da un evento ben preciso visto nel # 1 (la sparizione del gattone di Elena Patata) e che qui porta a scoperte a dir poco notevoli. Intanto l'esistenza di questa specie di setta dedita al culto di Magnacat, e i cui adepti sembrano essere esponenti di quei mostri che Zick riesce a vedere, anche se questi sono tutt'altro che giocosi e divertenti.
    Ma anche la visita di Zick ed Elena in centro città apre un mondo (letteralmente!) al ragazzo, e non si capisce bene la natura dell'odio provato dai mostri che vivono con Zick verso Elena e il suo portare il ragazzo un po' fuori.
    Insomma, iniziano a costruirsi meglio i rapporti tra i personaggi (il gatto di Zick e quello di Elena, i mostri verso Elena, le mamme dei due ragazzi protagonisti, Zick ed Elena stessi) e inizia a intravedersi alcuni dei pericoli che potrebbero incrociare la strada con quella di Zick ed Elena.
    E' molto bella la descrizione naturalissima e spontanea tra i due protagonisti, e tutto l'intrigo legato agli Invulnerabili è di grande attrattiva. Non a caso la storia proseguirà su questi binari almeno fino al prossimo numero, vista la conclusione di questa storia e visto il titolo del prossimo albo.
    La sceneggiatura di Artibani è perfetta, bilanciando perfettamente i colpi di scena con l'azione e con gli intermezzi umoristici ad opera di Bombo e degli altri mostri e riuscendo a costruire in modo ottimo le fondamenta della serie sia dal punto di vista della "mitologia" sia da quello dell'empatia coi personaggi.

    I disegni passano già di mano: non è più il creatore grafico della serie, il prode Alessandro Barbucci, ad occuparsi delle matite della storia. Vediamo invece all'opera un altro autore disneyano, quel Giovanni Rigano che avrebbe fatto meraviglie su alcune storie di PK Frittole. Rigano riesce a manternersi molto fedele allo stile barbucciano ma l'occhio del lettore attento noterà comunque alcuni guizzi tipici dello stile di disegno tagliente del Rigano. E devo dire che l'autore dimostra di trovarsi a suo agio con l'universo di MA, dal momento che fa un ottimo lavoro raggiungendo gli ottimi risultati del Barbucci del primo numero.

    A proposito di Barbucci, proprio a lui e a Barbara Canepa spetta il compito di introdurre l'albo, analogamente a quanto fatto da Artibani e consorte nel numero scorso.
    E' l'occasione per vedere alcuni bei disegni ad opera dei due artisti, oltre che per sentire anche la loro campana riguardo la nascita della serie ma soprattutto l'affetto che li lega a Monster Allergy. Tre pagine molto interessanti, e sono curioso di vedere come verranno occupate e da chi nei prossimi numeri.

    Next, Il Mistero di Mister Magnacat.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E' davvero un peccato perché poteva essere un appuntamento mensile stabile e comodo per recuperare una grande opera che mi manca, mentre l'ipotesi di andare per mercatini e fiere a ricercare la vecchia edizione è sicuramente più scranfante.
    Ma la cosa più triste è l'aver ipotizzato un proseguimento che non vedrà mai la luce. :(
  • DeborohWalker ha scritto:
    Bramo ha scritto:Auguro a questa iniziativa una gran fortuna, quindi, anche perchè mi seccherebbe iniziare a seguirla per poi vedermela troncata a metà :P
    Ah ecco, dimenticavo! :D
    Molti nerd sono già rimasti bruciati in passato da delusioni simili, quindi preferiscono andare laddove c'è la certezza di arrivare almeno al numero 29...
    I peggiori timori della scorsa estate sono divenuti realtà, come ha già scritto Grrodon qui sopra. :(
    E io, che ho portato avanti la mia scelta di recuperare la serie in questa nuova edizione, considerandola un'alternativa più pratica rispetto al recuperare in blocco l'edizione Buena Vista, rimango con un pugno di mosche in mano.
    Anche considerando che... caspita, arrivato al sesto numero ho concluso che la serie mi sta piacendo davvero molto!

    Monster Allergy # 3-4-5-6 - Ristampa GP Publishing

    Immagine Immagine

    Immagine Immagine

    Questo quartetto di numeri sono molto interessanti. Intanto mostrano la presenza di una continuity abbastanza serrata, tanto che terzo e quarto possono essere considerati prima e seconda parte di una stessa avventura, quella di Zick ed Elena alle prese con Magnacat (a sua volta, proseguimento della trama già lanciata nei primi due numeri). La doppia storia è molto ben gestita da Artibani, che nella prima parte oltre a mostrare gli effetti della pianta fatta germogliare dai mostri, introduce splendidamente Magnacat come un villain freddo e calcolatore, mentre nella seconda affronta bene lo scontro definitivo tra Magnacat e Zick, che qui comincia ad apprendere alcune cose in più su di sè... e noi lettori con lui, quando lo vediamo sfoderare poteri da domatore di mostri!
    Nel quinto numero si riprende il personaggio del fantasma del pirata, visto nel precedente episodio, in una storia scritta da Bruno Enna e in cui il suo tocco poetico si rivela nell'intervento risolutivo di Elena. E l'ultima tavola non fa altro che introdurre il co-protagonista del sesto albo, quel Charlie Shuster già nominato en passant da Elena un paio di volte prima d'ora. L'amicizia-rivalità che Zick instaura con il nuovo arrivato ci regala delle scene godibilissime, ma la rivelazione finale mi ha lasciato a bocca aperta.
    Per quanto riguarda il comparto grafico, si sono avvicendati Daniela Vetro, Paolo Campinoti, Antonello Dalena ed Alessio Coppola, e trovo bellissimo come questi giovani disegnatori dall'imprinting disneyano siano riusciti ad adeguarsi a questo stile mangheggiante (anzi, euromanga) mantenendo comunque un loro stile per me sempre riconoscibile. Tutti e quattro sono stati molto bravi, quelli che secondo me se la scono cavata meglio comunque sono stati la Vetro e Dalena.
    Per quanto riguarda l'edizione GP... le cover di Barbucci & Canepa continuano ad essere sempre molto accattivanti, e per quanto riguarda i contenuti speciali... be', "Il manuale dei mostri" è sicuramente una rubrica molto utile per fare un recap sulle varie specie di mostri incontrate nel fumetto, e per avere chiarimenti su alcuni dettagli della loro società e di quanto visto nelle storie. La rubrica denominata "Sketch", invece, scritta da Katja Centomo, l'ho trovata più un divertissement che altro, simpatica certo, ma soprattutto per quanto riguarda i disegni barbucciani che ne facevano da corredo.

    Detto questo, spiace molto che la serie non abbia attecchito, spiace molto sapere solo adesso che per cominciare la GP avesse chiesto i diritti solo dei primi 6 numeri, spiace molto che adesso rimango con la storia troncata e prima o poi dovrò recuperarmi gli originali.
    Ma tant'è.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Dalla pagina FB di Tunué
    Finalmente possiamo rivelarvi una notizia che ci riempie di gioia: pubblicheremo la prima versione integrale di Monster Allergy con materiali speciali e soprattutto con l’episodio finale inedito. Avete capito bene, potrete leggere l'attesissimo trentesimo episodio che vedrà all'opera tutto il dream team della serie! Alle 14:30, sala incontri di ARFestival assieme a Francesco Artibani, ne daremo notizia! Che felicità!
  • Notizia che riempie di gioia pure noi, che a questo fumetto dobbiamo il nome. Ma non solo, Monster Allergy è stato anche l'unico fumetto che è riuscito a riunire una community dopo la perdita del vero Pikappa e il fatto che ora il team originale ci rimetta mano per dargli una nuova, migliore conclusione* mi sembra una lettera d'amore verso il proprio lavoro e verso i fan. Grandissimi.

    E chi non l'ha ancora letto lo faccia NAO.

    *che poi l'episodio finale non è che fosse malvagio, al contrario [spoiler]un finale molto triste ma anche molto delicato, sicuramente inaspettato in un fumetto pseudo-disney[/spoiler], semmai è tutta la seconda metà del fumetto a soffrire un po' della sindrome del cheapquel... ma AVERCENE di cheapquel del genere, eh.
  • Oh.

    Sotto il segno dell'Artibani, noialtri.

    Sempre e comunque.

    Bentornato MA. Era ora, direi.
  • Dapiz ha scritto: E chi non l'ha ancora letto lo faccia NAO.
    Are you talking to me?
    (lo farò di sicuro)
  • Tu hai anche da finire Twilight Princess e ti metti a fare robe a random tipo la laurea -_-
  • Vi scrivo dall'[url=http://arfestiv%20al]ARFestival[/url], dove ho potuto parlare con Artibani, avendo perso la conferenza di ieri.

    L'episodio inedito è realizzato dalla vecchia squadra, e non suonerà come un'aggiunta ma come una vera e propria conclusione della serie, come la volevano all'epoca.

    L'edizione sarà molto ben curata, con diversi redazionali e copertine, provenienti dall'edizione tedesca.

    Io non vedo l'ora.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • QUI

    Tutti i formati in cui sono disponibili la ristampa, l'ultimo numero, il numero extra in quattro variant eccetera eccetera, già aperto il pre-ordine sul sito tunué (io con i soldi del compleanno mi sono regalata il cofanetto).
  • Si sa se sono presenti pure le storielle brevi in appendice?

    Dopotutto è da lì che viene il nome di questo sito...
  • Torna a “Fumetto Disney”