[Spillati Disney/Red Whale] Monster Allergy

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Grrodon ha scritto:Abbiamo assistito negli ultimi tempi a un decadimento qualitativo sempre maggiore, ma ora sembrerebbe essersi mosso qualcosa.
    Non brilla certo questo numero per il suo soggetto, ma per la sceneggiatura. Monster Allergy si appropria forse per la prima volta di una dimensione a largo respiro. Pure nel periodo non autoconclusivo le singole storie tracciavano un arco narrativo ben preciso che si concludeva al termine dell'albo, qui le cose cambiano: sembrerebbe trattarsi di un episodio di doppia lunghezza distribuito su due (?) numeri. Questo inedito rilassamento si sente e infatti la sceneggiatura si fa più cinematografica del solito con largo uso di vignette mute.
    Assolutamente d'accordo. Le vigette mute presenti non sono mai banali, ma anzi sottolineano ancora di più le emozioni del momento (bellissima quella di Zick in bici che piange davanti a casa). Questa dilatazione della storia poi mi ha riportato ai primi albi, dove i personaggi e le situazioni non erano ancora così tanti da creare un sovraffolamento (a volte insopportabile) come negli ultimi tempi.
    Grrodon ha scritto:Il numero non ci risparmia alcuni stilemi tipici delle sceneggiature artibaniche, come ad esempio il clima "militare" in cui la famigliola, guidata da Timothy, effettua la suddivisione dei compiti o le godibilissime scenette scolastiche.
    Finalmente ritorna il clima familiare, che con l'avvento di Teddy Tauhr prima e con i vari domatori/rifugiatori poi, non avevamo più visto. In particolare mi ha fatto piacere rivedere, seppur per poche vignette, Zick nell'atmosfera scolastica dei primi tempi: ovvero di un bambino un pò introverso, che i compagni vedono "strano", alcuni dei quali vogliono prenderlo in giro, quando invece è lui a farlo!
    E questo è il vero ZIck, quello che a tutti (credo) piace di più. Ci si era un pò stancati dello Zick domatore sbruffone con in bocca frasi da supereroe.

    Grrodon ha scritto:[...]Autoconclusive poco più che simpatiche e rubriche ormai alla frutta.
    E l'oroscopo di Lali è lo stesso del numero precedente!
    Grrodon ha scritto:[...]Non ci è dato sapere se questa nuova saga sarà un finale o un nuovo inizio, fattostà che un po' di varietà ci voleva. Promosso.
    Spero vivamente che sia un nuovo inizio. Comunque vada, credo lo scopriremo presto.
  • Si conclude ingloriosamente la bilogia della demolizione.
    Speravamo in un ritorno al "grande minimalismo" monsterallergiano e quel che ci troviamo in mano è lo scontato e pretenzioso proseguimento di una storia basata in realtà unicamente sull'azione. Chiunque sperava nel convergere delle due linee narrative nate nel numero precedente rimarrà fortemente deluso. Non solo il numero affronta un problema alla volta (prima l'anguana e POI la demolizione) ma lo fa in un modo banale e scontato.
    Un vero peccato che si vadano a sprecare energie per caratterizzare personaggi completamente ininfluenti e babbani come Kracauer, a cui viene dedicato un incipit e una conclusione deliziosa. Un vero peccato anche che una buona sceneggiatura, cinematografica e ricca di vignette "ariose", atipiche per questa serie, venga sprecata al servizio di un così misero soggetto.
    Tristissimo anche vedere Zick al comando di un esercito di mostroni che si riveleranno insensatamente buoni al termine dell'episodio tradendo la loro natura di monster-ska sulla quale i vari manuali avevano tanto insistito.
    Non viene spiegato il perchè la pozione non dia gli effetti sperati e trasformi l'anguana Adelgund in una specie di Pipluor, non viene spiegato chi sia questa anguana e perchè proprio di lei si parli, non viene spiegato cosa cavolo voglia da Zob visto che per la pozione basta una ciocca di capelli. Non viene spiegato neanche decentemente cosa sia l'Occhio di Maggoth che dà il titolo al numero.
    E la battaglia finale contro i demolitori è quanto di più triste, infantile e facilone si sia mai visto nella saga di Monser Allergy. Chiude il tutto la regina delle forzature: Casa Barrymore è salva perchè le pareti della cantina diventano di vetro.
    Mi sembra ovvio che in questo fumetto ormai non creda più nessuno, a giudicare dalla quantità di autori che ci hanno messo le mani. Lo si chiuda il prima possibile prima di commettere altri disastri come questa fuffica bilogia.

    Per quanto riguarda le rubriche: le autoconlusive non sono male, disegni a parte. Le indicazioni e la foto di gruppo sono come al solito più che gradite ma tutto il resto (schede dei personaggi comprese) è da buttare.

    Next: La Centounesima Porta. E si torna alla norma.
  • Ah, dimenticavo di recensire anche qui. In sintesi, non mi è piaciuto. E' aumetata altresì la voglia di non comprare più questo fumetto.
  • Pur concordando con l'analisi di Grrodon, non ho trovato male questo numero, forse per via della sceneggiatura. Meddain un certo senso si riconferma rispetto allo scorso numero; certo, dopo il numero precedente, al quale questo è legato visto che in pratica è una "storia doppia", non trovare neanche 1 vignetta senza dialoghi ma carica di emozioni, non mi è piaciuto per niente!
    Il problema vero è il soggetto, debole, debolissimo. Cioè, praticamente succede poco, e la storia si poteva concludere qualche tavola prima. Mi dispiace dire questo, perché al soggetto ci sono Centomo e Artibani, non 2 qualunque ma 2 autori in grado di regalare emozioni e di divertire. Non capisco perché le cose stiano andando in questo modo: l'impressione che ho è che i 2 non abbiamo il tempo di dedicarsi al progetto e questo è un vero peccato. Forse questo può essere dovuto perché si sono dovuti occupare del progetto cartoon.
    A ogni modo rimango speranzoso: mi piace questo fumetto, e se c'è la volontà si può benissimo ripartire iniziarndo con una nuova saga.
    Un'ultima cosa: ultima vignetta, primo piano del monster-ska (quello che parla in una lingua sconosciuta). Guardando quel primo piano, mi è venuto in mente lo Scultone, gigantesco rettile della mitologia sarda , visto anche in "Indiana Pipps e la valle della memoria perduta" (Topolino #2203). Mi è venuto in mente vista l'anagrafe dell'autore, e anche per il fatto che un altro della "Banda dei Sardi", Vigna, è stato l'autore insieme a Camboni della sopracitata storia di Indiana Pipps.
    Gli elementi che me l'hanno portato alla mente sono i baffi e quegli occhi luccicanti (lo sguardo dello Scultone, secondo la leggenda, fa perdere la memoria a chi lo incrocia).
    Che stiano pensando di introdurre un nuovo Monster-Ska ispirato a questo animale? Bof, può darsi che sia solo una mia associazione di mostri.
  • Se mettessero lo Scultone su Monster Allergy per me sarebbe già una ripresa :P
  • Non sarebbe affatto male come idea! Tra l'altro per le sue caratteristiche sarebbe proprio un perfetto monster-ska.
    Mah, vedremo (sia per lo Scultone che per la ripresa della serie).
  • Condivido le critiche negative sulla bilogia, ma avete già detto tutto il necessario...

    Aggiungo solo un'osservazione: la copertina del prossimo numero mi sa tanto da "That's all, folks".
  • Se lo fosse avrebbero accennato. cmq è strano...
  • Mah, vedremo (sia per lo Scultone che per la ripresa della serie).
    Mi sa che di questo passo non faremo in tempo a vedere qualcosa di nuovo che la serie avrà già chiuso.
  • Carissimo Enna, perchè scoppiazzi Harry Potter?
    L'ultimo numero di Monster Allergy è infatti un florilegio di citazioni (massì chiamiamole così) alla mitica saga del "maghetto con gli ormoni in subbuglio". Si comincia con una decisa accentuazione delle tematiche scolastiche "magiche" per poi finire col cercare Camere Segrete, affrontare Domatori Oscuri che si impossessano di corpi a loro estranei e soprattutto a sognare in diretta quanto sta accadendo a kilometri di distanza.
    A condire il tutto una discutibilissima sottotrama che vede un Bombo ipocondriaco andarsene di casa e convergere "a sorpresa" con la trama principale con una vera e propria "botta di culo" che puzza di forzatura lontano un miglio.
    I disegni di tale ClaudiA Forcelloni poi sono insipidi e del tutto inespressivi.
    Unica nota positiva nella vignetta finale che lascia un finale aperto a una futura sottotrama che se va bene dovrebbe iniziare nel prossimo numero intitolato Solo per Elena, che si preannncia quantomeno interessante e drammatico.

    Staremo a vedere, certo stiamo andando a catafascio.
  • Quoto praticamente in tutto Grrodon.

    Le citazioni di Harry Potter sono troppe e troppo evidenti (finché è una ci sta anche bene, ma quando se ne incontrano a raffica la cosa un certo fastidio lo da...) e l'apparizione finale di Bombo ed Elena sa eccessivamente di deus ex machina.

    Spero nel prossimo numero.

    Aggiungo che mi sono (finalmente) deciso a comprare in blocco i (molti) numeri che mi mancavano di MA. E ne sono (almeno dalla letturadei primi numeri) rimasto parecchio soddisfatto.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto: e l'apparizione finale di Bombo ed Elena sa eccessivamente di deus ex machina.
    Già, guarda caso scende dall'alto...
  • Grrodon ha scritto:
    LBreda ha scritto: e l'apparizione finale di Bombo ed Elena sa eccessivamente di deus ex machina.
    Già, guarda caso scende dall'alto...
    "scende" è un eufemismo. Diciamo che la machina mancava...
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Grrodon ha scritto:Staremo a vedere, certo stiamo andando a catafascio.
    Posso dirlo?

    Era inevitabile.
    Ho mollato e non mi sono pentito...secondo me questo fumetto non aveva proprio i numeri per reggere sul lungo termine.
  • Ma tu hai mollato prima che si andasse allo sfascio. Cmq questo era veramente un buon fumetto se non lo si snaturava protraendolo all'infinito. Rimango dell'idea che MA sia finito con la sconfitta dei gaiga, la liberazione dei domatori e il dono dela vista a Elena.
  • Grrodon ha scritto:Ma tu hai mollato prima che si andasse allo sfascio. Cmq questo era veramente un buon fumetto se non lo si snaturava protraendolo all'infinito. Rimango dell'idea che MA sia finito con la sconfitta dei gaiga, la liberazione dei domatori e il dono dela vista a Elena.
    Guarda, è quello che ho sempre pensato. Secondo me MA non aveva semplicemente i presupposti per la lunga durata.
  • Cmq adesso MA si prenderà una pausa di riflessione a suon di ristampe, come fece PK. Il prossimo sarà l'ultimo numero.
    Sembra...
  • Arrivato in edicola con qualche giorno di ritardo Monster Allergy 29 distrugge (almeno per me) tutte le speranza di un buon rialzo della storia a fumetti. Certo è molto meglio degli ultimi numeri ma tutti noi sappiamo che Bruno Enna (soggettista e sceneggiatore del numero) può fare molto molto meglio. Il titolo della storia a fumetti “La centunesima porta” mi faceva ben sperare in un ritorno alle saghe. Invece, Enna ha raccontato il tutto in un solo numero , quindi in sole 44 pagine. Il soggetto non era maluccio, se riscritto. La sceneggiatura era sufficiente. Però inserire tante sottotrame in un solo numero che non ha continuità non le fa svolgere in maniera fluida ma le fa solo affollare alla terminazione il più presto possibile. I disegni di Claudia Forcelloni non mi sono molto piaciuti, ma comunque è la sua prima volta quindi per adesso non giudico. Infine termino con l’ultima pagine della storia a fumetti che secondo me è quella più significativa della storia con la partenza di Dan e la piccola questione amorosa tra Teddy, Zick e Lay.
    Grrodon ha scritto:Cmq adesso MA si prenderà una pausa di riflessione a suon di ristampe, come fece PK. Il prossimo sarà l'ultimo numero.
    Sembra...
    Guarda non credo molto alla chiusura di Monster Allergy, per diversi motivi.
    Però...
  • Bè è una fatto che viene di continuo affermato e smentito, i motivi per chiuderlo ci sarebbero, come anche quelli per tenerlo aperto.
    Tu cosa dici?
  • Torna a “Fumetto Disney”