[Spillati Disney/Red Whale] Monster Allergy

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • E così ho finito questa lettura, grazie al cofanetto (fatto benissimo) edito da Tunué. Che dire? Mi è piaciuto davvero moltissimo, quel cocktail di avventura, mistero e colori sgargianti funziona splendidamente e appassiona.

    Il numero 30 mi ha un po' deluso a dir la verità: un pochino sbrigativo e laddove nel corso del fumetto poche cose erano lasciate in sospeso o al caso, qui mi pare invece ci siano degli elementi presi troppo alla leggera. Sarà anche che non l'ho potuto vivere come un ritorno ma l'ho letto in continuità e forse questo non mi ha dato il giusto approccio. Bello comunque ovviamente, però avevo aspettative diverse (se pur l'idea che dà il via alla trama mi piace tantissimo).

    Comunque una figata di fumetto.

    E finalmente ho visto l'originale Tana del Sollazzo!
  • Finalmente qualcuno l'ha fatto!
  • Nel frattempo sul blog Tunuè...

    Ovviamente rettifico metà del mio commento all'albo n. 30 perché non avevo capito fosse un rilancio, bacata come sono! Curiosissssssima me!
  • Evolution. Che è un po' quello che Arti ha cercato di fare anche con Pk, non un semplice revival ma un revival "evolutivo". Bene bene.
  • In arrivo una nuova serie di "Monster Allergy", con i personaggi in versione adulta: https://www.facebook.com/TheDisneyCompe ... =3&theater
  • http://www.ilsollazzo.com/articoli/rece ... omulacrum/

    Ed ecco la rece ufficiale del Sollazzo. E voi? L'avete preso? Guardate che bisogna, eh!

    Immagine
  • Comprato, letto e apprezzato molto. Veramente una bella storia, scritta e disegnata ottimamente che ci fa veramente riassaporare i primi ruggenti numeri di Monster Allergy. Ho apprezzato in particolar modo l'evoluzione dei personaggi (forse un tantino troppo veloce il rinsavimento di Zick all'inizio) e soprattutto il finale ([spoiler]con l'addio a Bombo[/spoiler]).

    L'episodio è molto autoconclusivo alla fine, in linea con il fatto che la serie è diventata a cadenza annuale. E la cadenza annuale giustifica pienamente l'aumento di prezzo (forse ad essere pignoli cinque o sei tavole in più ci potevano stare bene), rendendo inutili le sterili polemiche a riguardo.
    Assurancetourix
  • Mah, un albo che mi ha lasciato perplesso anche al di là della retromarcia. Storia telefonata e colpo di scena del cattivo un po' gratuito. Il primo numero mi era piaciuto molto...questo mi sembra abbia già perso quella carica di innovazione.
    Anche i disegni non mi hanno convinto.

    Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
    Assurancetourix
  • Finalmente mi sono arrivati i 4 volumi! Yuhuu!
    Commento a caldo:
    L'evoluzione dei personaggi in etá universitaria é coerente e in linea di massima ci sta. Mi piace, ma il fumetto in chiave adulta non ha lo stesso fascino di quello in etá bambina. L'impressione é che la transizione non sia pienamente riuscita. Se l'assenza di maturitá di Zick e' ovviamente giustificabile per ragioni di trama, non lo é quella di Elena, la cui versione adulta ha atteggiamenti molto simili a quella bambina ("porca bomba").

    Il soggetto e la sceneggiatura sono sullo stile di sempre, ma, a parte qualche momento di particolare brillantezza, non raggiungono livelli eccelsi e a mio parere sono un po' deboli, anche se sempre immaginifici, negli ultimi due episodi.

    I disegni possono piacere piu o meno in base all'artista che ha disegnato l'albo, ma in generale sono molto buoni e rispettosi verso la saga.

    Valgono questi volumi il prezzo pagato? A mio avviso, 15 euro sono giustificabili solo per una qualitá simile a quella dei primi 10 episodi della saga, e in questo caso non ci siamo. Ovviamente il discorso cambia se nella nostra decisione intervengono fattori nostalgici, nerdiani o di passione per la saga.

    Ps: le pistole dei domatori sono evrongun.
  • Torna a “Fumetto Disney”