[Spillati Disney] W.i.t.c.h. Serie 1: I Dodici Portali

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Immagine
    L'episodio non parte granchè bene, con l'arrivo delle sorelle Grumper, odiose e bastarde; personaggi decisamente stereotipate, che fanno dispetti e godono nel far litigare le cinque Witch perchè, come dicono loro stesse "è divertente". Un po' semplice come caratterizzazione -_- Cioè, se fossero dei folletti cattivi che infestano il villaggio dei Puffi, potrebbe andare bene, ma visto che sono liceali che abitano nel mondo reale, mi sembra un po' eccessivo.
    E poi come le Witch ci cascano in pieno... cioè, bastano le parole di due ragazze odiose (e che le WITCH sanno essere tali) a mettere in dubbio la loro amicizia che dura da mesi. Mah, non avevo mai visto una faciloneria simile in questa fumetto, spero sia un caso isolato.

    Poi, la leggenda dei draghi. Non mi è ben chiaro se vuole essere una metafora, o ha la pretesa di essere una sorta di "mito" che narra le vere origini dei poteri delle streghette, ma comunque non mi ha impressionato a dovere, come un'origine narrata a posteriori dovrebbe fare...

    Intanto a scuola iniziano i preparativi per lo spettacolo studentesco: peccato non avergli dedicato più spazio, ma questo è il lato negativo del fatto che in ogni episodio vengano sempre incrociate più trame, sempre in modo fluente. Qui Cornelia palesa più esplicitamente il suo invaghimento per il fratello di Taranee, ma... e il suo bellone di Meridian? Vuole forse tenersi un ragazzo in ogni porto, ehm, porta dimensionale?

    L'apparizione della nonna di Hay Lin a Krandakar come va considerata? Kandrakar è una sorta di paradiso, oppure è' solo una visione? E a proposito del sogno, che cavolo significa? Non posso credere che le 6 pagine di sogno siano state messe lì senza alcun motivo! Eppure, non sembrano una previsione del futuro, dato che il compito di francese va bene, a differenza del sogno... Mah.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Eeeh il duro scontro con la realtà witchica....
  • Cioè, vuoi dirmi che da qui in poi è il declino? ;_;
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Per il declino siamo ancora lontani.
    Riguardo ai 4 DRAGHI ti farai una idea più chiara finendo di leggere la prima saga (è un fumetto seriale,se non ci mettono qualche mistero da coltivare per sariati numeri come fanno?)

    Ulteriori particolari nella seconda saga
  • Immagine
    Episodio di transizione, nel quale più che esserci rivelazioni o grandi cambiamenti, vengono sviluppati a dovere elementi che non erano ancora stati approfonditi in precedenza: questo ci porta ad avere un po' di scene "terrestri" nelle quali vediamo Irma alle prese con la famiglia, Will che continua a battibeccare con la madre (per via anche dell'interruzione di Vartak), e anche qualche progresso in vista per la coppia Will e Matt. Proprio in questo contesto, simpatica e ben gestita la trovata dell'empatia di Will con gli animali, anche se non si capisce da dove spuntino fuori questi poteri e quante novità a riguardo sbucheranno da un momento all'altro.

    Anche le idee di Elyon iniziano a diventare più chiare, e i suoi dubbi su quale sia la fazione giusta sembrano essere svaniti definitivamente; questa scelta è dovuto per lo più al reincontro dei suoi genitori adottivi, e al ricordo di un episodio della sua infanzia. Episodo nel quale è presente il disegno di una bambina dal volto cancellato; quando però il suo viso torna visibile, tutte le Witch riconoscono immediatamente Elyon, quando in realtà è solo un disegno estremamente bambinesco e abbozzato... bah.

    Interessante l'introduzione di una vicenda poliziesca, con le forze dell'ordine impegnate a investigare sugli eventi riguardanti le Witch, con atmosfere decisamente eterogenee: si passa da momenti piuttosto seri, nel quale gli agenti sono veramente minacciosi, ad altri in cui la scena diventa qualcosa di molto mammahopersolaeresco, con le streghette che fanno fare capitomboli e altre slapstickate ai poveri poliziotti.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    La storia scolastica dell'episodio è piuttosto scontata, anche questa sa già di già visto come altre che l'hanno preceduta, ma il modo in cui viene narrata non la fanno percepire come pesante; inoltre ha la funzione di mettere un po' più in gioco Nigel e Martin, i due fiancèe meno approfonditi fino a questo momento. Carina anche la rivalsa dei due ragazzi, ma l'unica cosa che non mi torna è l'invisibilità delle Witch: da dove spunta fuori? Assisteremo d'ora in poi a nuovi poteri che spuntano fuori all'occorrenza? Mah.

    Ma è giunto il momento di correre a Meridian per il rush finale, durante l'incoronazione di Elyon, con un inaspettato utilizzo delle gocce astrali, interessante riutilizzo di elementi pescati dai numeri precedenti, come per il giardiniere e i mormoranti. E proprio i mormoranti, il cui ruolo immagino sia stato spiegato in quest'episodio, lasciando poi alla storia successiva il compito di concludere la vicenda, ma non mi è ancora chiaro. Nascono come fiori, si evolvono in una sorta di individui che servono Phobos in tutto e per tutto, e Phobos stesso dice che sono suoi replicanti...Insomma, sono una sorta di "Thea", facendo un parallelismo con Rat-Man?
    E come ogni gran finale che si rispetti, va preparato per bene facendo nasare un momento di disperazione, e la conclusione dell'episodio è tutt'altro che speranzosa, con Phobos dotato di poteri, la guerra in corso, e Caleb ridotto a grazioso fiorellino.

    E' una mia impressione, o dato che siamo alle battute finali della prima stagioni, i disegni sono migliorati, specialmente nell'espressività dei personaggi (comparse sullo sfondo comprese)? O è la disegnatrice, Manuela Razzi, che è particolarmente brava? Vabbè, da quanto ho visto l'episodio finale è in mano a Donald Soffritti, quindi non c'è di che lamentarsi...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Da dove è saltata fuori l'invisibilità delle witch?
    Dimentichi che sono streghe. I loro poteri magici saranno essenzialmente elementali, ma ciò non toglie che non possano avere altri poteri magici.
    Cioè, non mi sembra poi tanto sorprendente.
  • No, ok.
    Però il fatto che Will dica "Ehi, ragazze, sapete cos'ho scoperto ieri? Possiamo diventare invisibili!" al momento giusto, è leggermente forzato, no?
    Allora potrebbero scoprire di avere qualunque potere appena prima di doverlo usare ù_ù
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Immagine
    Uh, che delusione.
    Cioè, il finale della prima stagione. Quello che ci si poteva aspettare, ciò che chiunque aveva previsto. Il soggetto quindi non lascia alcuna sorpresa, ma se fosse raccontato in modo avvincente, potrebbe andare bene; peccato che sono poche le fasi veramente appassionanti, e qui Witch conferma la sua natura piuttosto scialba nelle fasi d'azione/fantasy, mentre il meglio di sè lo da' nelle scene di vita quotidiana. E in questo "capitolo conclusivo" di vicende familiari/scolastiche/d'amore o d'amicizia c'è poco e nulla, e infatti l'episodio fa un po' la ruggine. E poi... mah, mi è difficile dire altro, perchè davvero non c'è né più né meno di quanto mi aspettassi. Una conclusione che non ha nulla in grado di stupire (nei contenuti o nella forma) forse non è una bella conclusione.
    Anche i disegni (e da Soffritti mi aspettavo molto) sono inferiori a quelli delle ultime due puntate, magari per quello che è considerato un vero e proprio finale di stagione si potevano fare le cose in grande.

    Comunque il giudizio definitivo sulla serie è decisamente buono, un po' più bassina negli ultimi episodi, ma con una partenza alla grande che ha gettato ottime basi. Visto che non ho intenzione di recuperarmi tutto Witch, essendo a conoscenza del calo qualitativo, vedremo fino a che punto deciderò di tenermi i fumetti. La prima serie è d'obbligo, sia per il fenomeno a cui ha dato vita e l'importanza storica per il fumetto italiano, sia perchè è una gran bella stagione.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Io invece credo che il finale sia molto buono.Semplice, lineare, lascia poco in sospeso(a parte Kandrakar, ma quella è roba più da seconda saga).Trovo che la battaglia finale sia stata resa bene.
    Forse dal punto di vista emozionale dà poco (ma neanche tanto poco), ma si è svolta bene: Phobos contro Elyon e le WITCH contro Cedric, anzi fra Elyon e le WITCH poteva pure succedere che qualcuna delle due (prendiamo le WITCH come un'unica entità) poteva risultare inutile perchè il tutto lo risolveva l'altra. Invece hanno entrambe il loro perchè nella storia, credo che questo sia un pregio.
    DeborohWalker ha scritto: Uh, che delusione.
    Cioè, il finale della prima stagione. Quello che ci si poteva aspettare, ciò che chiunque aveva previsto. Il soggetto quindi non lascia alcuna sorpresa, ma se fosse raccontato in modo avvincente, potrebbe andare bene; peccato che sono poche le fasi veramente appassionanti,



    Anche i disegni (e da Soffritti mi aspettavo molto) sono inferiori a quelli delle ultime due puntate, magari per quello che è considerato un vero e proprio finale di stagione si potevano fare le cose in grande.

    Scusa, ma che ti aspettavi di più?
    E perchè dare un commento negativo ai disegni? A me sembrano buoni, poi Phobos graficamente è bellissimo.
    Riguardo a Phobos, per me è lui il personaggio migliore dell'intera serie.C'è chi dice che WITCH ormai ha ben poco da dire, ma io credo che con una saga che analizzi maggiormente Phobos e Cedric (io li rivoglio ;_; )si avrebbero delle ottime storie.
    Per non parlare poi del maggior approfondimento che meriterebbe l'Oracolo (e con lui Kandrakar, su cui molte cose non sono ancora molto chiare), e del recupero di personaggi dimenticati come Nigel o Eric o Nerissa.
  • camera9 ha scritto:Io invece credo che il finale sia molto buono.Semplice, lineare, lascia poco in sospeso(a parte Kandrakar, ma quella è roba più da seconda saga).Trovo che la battaglia finale sia stata resa bene.
    Ma non è che sia brutto, e che è prevedibilissimo, in tutto e per tutto; e potrebbe anche andar bene un soggetto privo di sorprese, se la sceneggiatura fosse superiore, ma a mio parere qui i dialoghi e la regia in generale ristagnano. Dialoghi vuoti, seuqenze lente, ed altre dove invece alcune cose son confuse...
    Sulla battaglia è gusto personale, di sicuro è strutturata meglio degli altri scontri del fumetto finora (che scontri non sono mai stati, ma solo raggi di luce di colore diverso che si cozzavano contro per un paio di vignette) ma se pensiamo che è una serie "fantasy" nel quale un gruppo di eroine dovrebbero usare i propri poteri per fronteggiare i cattivi... Mah. Anche se il genere è leggermente differente, mi viene in mente Rayearth, e non posso pensare che i combattimenti siano qualcosa di avvincente.
    camera9 ha scritto:Forse dal punto di vista emozionale dà poco (ma neanche tanto poco), ma si è svolta bene: Phobos contro Elyon e le WITCH contro Cedric, anzi fra Elyon e le WITCH poteva pure succedere che qualcuna delle due (prendiamo le WITCH come un'unica entità) poteva risultare inutile perchè il tutto lo risolveva l'altra. Invece hanno entrambe il loro perchè nella storia, credo che questo sia un pregio.
    Bè, anche qui è questione di aspettative, e di cosa ci si aspetta. Ciò che hai detto qui, io lo ritengo il minimo indispensabile per una sceneggiatura "finale" dove tutti gli elementi devono tornare, ognuno dei quali influendo sul climax, per condurre alla conclusione. Ciò non toglie che, a mio parere, poteva essere organizzato meglio.
    Boh, forse sono solo un vecchio brontolone, o forse Witch in fondo mi piace solo per le scene di vita "terrestre" e se fosse stato una sorta di Dawson's Creek con le avventure di Will and company, senza poteri di sorta, mi sarebbe piaciuta anche di più, chissà.
    Scusa, ma che ti aspettavi di più?
    E perchè dare un commento negativo ai disegni? A me sembrano buoni, poi Phobos graficamente è bellissimo.
    Non ho detto che sono brutti. Ho detto che sono inferiori a quelli di Un Ponte tra due mondi e de La Corona di Luce (quest'ultimo a mio parere è l'episodio disegnato meglio della prima stagione), ma comunque rimangono superiori alla media di ciò che si vede al di fuori di Witch.
    Mi aspettavo di più, un po' perchè mi piace Soffritti, che evidentemente è più a suo agio con personaggi dell'universo Disney classico, o comunque più cartooneschi, rispetto alle Witch; inoltre pensavo che essendo il finale di stagione si sarebbe prestata una cura nei dettagli maggiore, come avviene nei telefilm. Forse però quest'ultimo parallelismo me l'ero creato nella mia testa, forse quando il fumetto usciva mensilmente non era nemmeno stata sancita "ufficialmente" la fine della prima stagione, o comunque non aveva questo valore aggiunto che mi aspettavo io.
    In effetti, non è che PK alla fine di ogni anno avesse un numero migliore degli altri, ma non aveva nemmeno una struttura ciclica... Boh.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Approfitto della presenza di Francesco Artibani per chiedere se può chiarirmi una vecchia curiosità sulla trama della prima serie di Witch: da quanto ho letto (forse proprio su una tua intervista, ma non ci giuro) tra i numeri 6 e 7 di Witch c'è stato un cambiamento di rotta dettato da sondaggi di mercato, e la trama ha preso una nuova strada. Anche dalla lettura dei fascicoli si ha l'impressione di una netta discontinuità nello stile e nella trama.
    Mi piacerebbe saperne di più, e in particolare com'era prevista la trama originale.
    Grazie per ogni risposta che vorrai darmi
    Txam
  • txam ha scritto:Approfitto della presenza di Francesco Artibani per chiedere se può chiarirmi una vecchia curiosità sulla trama della prima serie di Witch: da quanto ho letto (forse proprio su una tua intervista, ma non ci giuro) tra i numeri 6 e 7 di Witch c'è stato un cambiamento di rotta dettato da sondaggi di mercato, e la trama ha preso una nuova strada. Anche dalla lettura dei fascicoli si ha l'impressione di una netta discontinuità nello stile e nella trama.
    Mi piacerebbe saperne di più, e in particolare com'era prevista la trama originale.
    Grazie per ogni risposta che vorrai darmi
    Txam
    La storia inizialmente era impostata su 12 episodi. Mentre eravamo tutti al lavoro sulle storie arrivò la richiesta dell'editore di chiudere al numero 9, costringendoci a un ripensamento della trama in corso. L'esito incredibile dell'edicola riportò quindi l'editore all'idea degli iniziali 12 numeri ma di fatto il tira e molla qualche conseguenza l'aveva avuta. La trama originale era comunque più o meno quella che hai visto negli albi in edicola. Se hai altre curiosità fammi sapere! :)
  • La storia inizialmente era impostata su 12 episodi. Mentre eravamo tutti al lavoro sulle storie arrivò la richiesta dell'editore di chiudere al numero 9, costringendoci a un ripensamento della trama in corso. L'esito incredibile dell'edicola riportò quindi l'editore all'idea degli iniziali 12 numeri ma di fatto il tira e molla qualche conseguenza l'aveva avuta. La trama originale era comunque più o meno quella che hai visto negli albi in edicola. Se hai altre curiosità fammi sapere!
    Grazie mille, Francesco, per la risposta rapidissima. Avrei centomila domande...
    Quindi i primi sei numeri, dai ritmi molto veloci, erano basati sull'ipotesi di una divisione in nove, e l'input di arrivare a dodici ha influito dal numero sette in poi?
    Il n. 9 mi ha dato l'idea di essere un filler, mi pare che la trama filasse anche senza questo. E' vero?
    La stretta amicizia tra Elyon e Cornelia era stata pensata fin dall'inizio? La prima volta che viene menzionata è alla fine del n.6.
    Grazie
    Txam
  • txam ha scritto:
    La storia inizialmente era impostata su 12 episodi. Mentre eravamo tutti al lavoro sulle storie arrivò la richiesta dell'editore di chiudere al numero 9, costringendoci a un ripensamento della trama in corso. L'esito incredibile dell'edicola riportò quindi l'editore all'idea degli iniziali 12 numeri ma di fatto il tira e molla qualche conseguenza l'aveva avuta. La trama originale era comunque più o meno quella che hai visto negli albi in edicola. Se hai altre curiosità fammi sapere!
    Grazie mille, Francesco, per la risposta rapidissima. Avrei centomila domande...
    Quindi i primi sei numeri, dai ritmi molto veloci, erano basati sull'ipotesi di una divisione in nove, e l'input di arrivare a dodici ha influito dal numero sette in poi?
    Il n. 9 mi ha dato l'idea di essere un filler, mi pare che la trama filasse anche senza questo. E' vero?
    La stretta amicizia tra Elyon e Cornelia era stata pensata fin dall'inizio? La prima volta che viene menzionata è alla fine del n.6.
    Grazie
    Txam
    La memoria non mi aiuta e in questo momento non ho sottomano gli albi per riuscire a darti una risposta precisa; quello che è certo è che la lavorazione è stata un po' avventurosa ma alla fine, con lo sforzo di tutti, siamo riusciti a mandare in edicola un prodotto accettabile. L'editore non era sicurissimo dell'operazione e solo di fronte ai risultati ha poi cambiato atteggiamento (anche se oggi sono in molti a dire che era ovviamente tutto pianificato dall'inizio da un'infallibile squadra di maghi del marketing…). C'era in ogni caso un episodio riempitivo, un cuscinetto che non andava ad aggiungere molto alla continuità del racconto. L'amicizia tra Elyon e Cornelia era uno degli elementi definiti dall'inizio, questo te lo confermo; la vicenda di Elyon doveva venire fuori pian piano e il personaggio, da secondario quale appariva, arrivava a ricoprire un ruolo sempre più importante all'interno della storia, aiutando tutti i pezzi del racconto ad andare al loro posto.
  • Grazie per le risposte, Francesco.
    Una delle cose che mi sono piaciute molto è stato il cambiamento del ruolo di Cornelia, da antagonista interna di Will fino alla sua riconciliazione con lei e con Elyon.
    Una domanda sugli abitanti di Meridian: nel n.6 la prof Rudolph, Galgheita, aveva detto che tutti i suoi simili (gli abitanti di Meridian?) avevano poteri magici, e in effetti fino a quel punto si sono visti diversi effetti speciali dovuti ai meridiani. Dopo questo numero, l'uso della magia da parte dei meridiani si è fatto sempre più scarso, fino a ridursi ad una prerogativa di Phobos, Cedric e Frost. C'è qualche linea guida su questo punto, o la storia si è evoluta così da sola?
    Grazie
    Txam
  • txam ha scritto:Grazie per le risposte, Francesco.
    Una delle cose che mi sono piaciute molto è stato il cambiamento del ruolo di Cornelia, da antagonista interna di Will fino alla sua riconciliazione con lei e con Elyon.
    Una domanda sugli abitanti di Meridian: nel n.6 la prof Rudolph, Galgheita, aveva detto che tutti i suoi simili (gli abitanti di Meridian?) avevano poteri magici, e in effetti fino a quel punto si sono visti diversi effetti speciali dovuti ai meridiani. Dopo questo numero, l'uso della magia da parte dei meridiani si è fatto sempre più scarso, fino a ridursi ad una prerogativa di Phobos, Cedric e Frost. C'è qualche linea guida su questo punto, o la storia si è evoluta così da sola?
    Grazie
    Txam
    Gli abitanti di Meridian dovevano necessariamente essere speciali e questa era la linea guida principale, partendo dal concetto che i poteri superiori erano nelle mani delle caste superiori (regnanti, dignitari e così via). Poi Meridian non è più stato un scenario di primaria importanza e l'azione si è spostata altrove e quell'ambientazione si è un po' persa di vista.
  • Grazie ancora, Francesco.
    Di certo mi verranno altre domande.
    Txam
  • txam ha scritto:Grazie ancora, Francesco.
    Di certo mi verranno altre domande.
    Txam
    Spero di avere altre risposte! :)
  • Torna a “Fumetto Disney”