Corso di Fumetto... in edicola!

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Uhm.
    Interessante per i soggetti coinvolti.

    Molto meno interessante per il fatto che è una collana a fascicoli DeAgostini, che si traduce in un prezzo totale esorbitante.
    Si sa qualcosa di più nello specifico?

    Si parlerà anche di sceneggiature e altri aspetti del fumetto che vanno al di là del disegno?
    (con nozioni un po' più elevate di "quanto un balloon ha il bordo tratteggiato è perchè i personaggi parlano a bassa voce"...)
  • Per maggiori info qui.
    Anche sceneggiatura, se non erro.
    Anch'io inzialmente pensavo a una bambinata, ma visti i nomi...
    Comunque il prezzo mi scoraggia non poco.
  • La cosa, per quanto io sia interessato solo alla sceneggiatura, e solo poco, mi sarebbe piaciuta.

    Ma il prezzo è altissimo, imho anche per chi è molto interessato alla cosa.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • MMMMMMMMM
    Prenderò la prima uscita,poi si vedrà.
  • Una serie dedicata all'arte di creare un fumetto by Accademia Diseny?!
    Curata da Alessandro Sisti e illustrata dal Turko alias Il Tero?!
    :sbav:
    Certo, quello che frena è il prezzo un pò alto dell'iniziativa, che conta fra l'altro di 60 numeri! Anche lavorando, non mi viene per niente facile... Ad ogni modo, credo proprio che il primo lo prenderò...
  • OK,l'ho preso.Alquanto interessante,ma la cosa che mi è piaciuta di più è stato il dvd in cui figuravano vari,fra cui: Tito Faraci,Paola Mulazzi,Fausto Vitaliano,Stefano Turconi,Fabio Celoni,Claudio Sciarrone,Pochet e qualche altro.
    Mi sono tolto più di una curiosità sulla lavorazione delle storie.
    Nel fascicolo c'era anche, oltre a varie lezione manualistiche, un'intervista a Giorgio Cavazzano e nel prossimo ce ne sarà una a Lorenzo Pastrovicchio.

    Una iniziativa interessante e intelligente,ma sono ancora indeciso se continuare o meno.
  • Quando l'ho scartato, stavo venendo, è la concretizzazione dei miei sogni adolescenziali
    A presto,
    Michele
  • Preso l'altro giorno. Decisamente un buon lavoro. Ho sempre desiderato una collana simile, ma il prezzo mi frena non poco. Però è in collaborazione con l'accademia Disney, e gli argomenti vengono trattati in modo egregio, uffa... -_-
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • L'ho preso anch'io.
    L'ho preso con scetticismo, vedendo che il primo numero costava 3 euro.
    E l'ho preso quasi unicamente per la parte concernente la sceneggiatura.


    Bè...


    Ho già ordinato la spedizione con offerta del secondo e terzo numero.
    E casa mia è invasa di fogli con manichini nelle varie posizioni.
    Già ho poco tempo, e dopo 5 anni mi è pure ritornata la voglia di imparare a disegnare ù_ù

    Comunque sul volantina parla di una community sul sito per scambiarsi consigli e discutere sui temi trattati nel corso... Nel sito non vedo nulla di simile, forse in futuro verrà aperto un forum, o qualcosa di simile?
  • Cavolo questo corso mi sta mettendo in crisi!
    Ok, non ho ancora avuto modo di sbizzarrirmi con i manichini, ma ho letto il fascicolo e visto più volte il dvd. Semplicemente fantastico! Dopo "Disney Parade", Sisti si riconferma. E i presupposti sono molto, molto buoni!

    I disegni del Turko come al solito sono :sbav: ; a proposito, una bella emozione sentire parlare lui, Tito, Fausto, Fabio e Claudio, per me che non ho mai avuto modo di sentirli parlare "dal vivo". Tutti loro hanno fatto trasparire la loro passione per quest'arte. E tra loro, Celoni sembrava il filosofo del fumetto! :P

    Ma in generale è stato bello sentire parlare tutti e vedere i disegnatori/inchiostratori/coloristi all'opera. Peccato che non siano previsti altri dvd; sarebbe bello se in ogni uscita ci fosse un dvd che integra le lezioni del fascicolo.
  • Non sul fascicolo, ma su uno dei "fogli" allegati alla prima uscita, si accennava a un sito nel quale si poteva discutere sulle cose insegnate nel corso, presentare i propri lavori, scambiarsi opinioni con altri che stanno seguendo l'iniziativa...
    Appena uscì provai a dare un'occhiata, ma sul sito ufficiale non c'era nulla.
    Pensai che dovesse ancora essere inaugurata la sezione forum, ma non c'è ancora nulla.
    Qualcuno ne sa qualcosa?



    Nel frattempo, vagando sul web in cerca di quella sezione, mi sono imbattutto in quest'altro sito , magari può interessare a chi vuole imparare a fumettare. C'è anche un forum abbinato, in cui i responsabili del sito danno qualche consiglio...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • interessante e ROTFL l'intervento di Bruno Enna :D

    e a me è piaciuta anche la battuta del concime nel cervello :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Torna a “Fumetto Disney”