[Disney] Disney Manga

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Pacuvio ha scritto: Altra pubblicazione con una data di uscita fissa che si interrompe, riprendendo quando gli pare... a questo punto che scrivano nei credits "periodico", così uno si mette il cuore in pace... :omg:
    O anche "aperiodico", se l'andazzo sarà quello dei BVLab.
  • Veramente gli uomini-pesce sono una leggenda ricorrente nella cultura piratesca
    Questo non lo sapevo. Mea culpa! :) Comunque alla fine han dedicato un trafiletto a One Piece nel glossario dell'ultimo numero, com'era giusto che fosse.

    Resto comunque dell'idea che ho gradito non poco i disegni.
    E' vero che Elizabeth era disegnata malissimo e che non erano adatti per le scene serie, ma io ho sempre apprezzato la componente comica di questa serie, anche nei film, quindi ho visto i fumetti come qualcosa di essenzialmente comico e me li son goduti. Tutto sommato, li ho apprezzati molto di più che altri fumetti della collana e non mi sono pentito del loro acquisto (cosa che invece è accaduta per i Kingdom Hearts e Witch).
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Stando alla pubblicità comparsa sull'odierno Topolino, la serie dei Disney Manga riprenderà il 10 ottobre con il numero 16: "Kingdom Hearts II". Continuerà nel numero 17, poi non so.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Immagine
    Dopo sei mesi di pausa (si era infatti interrotta a giugno, una volta conclusa la pubblicazione degli adattamenti a fumetti di "Pirati dei Caraibi") torna in edicola e fumetteria la collana Disney Manga, cominciando la serializzazione del manga Kingdom Hearts 2 dopo aver già pubblicato l'anno passato le versioni cartacee made in Japan del primo videogioco "Kingdom Hearts" e del capitolo parallelo "Chain of Memory".

    La storia parte in modo sorprendente: il protagonista non è più Sora e non c'è traccia neanche dei suoi compagni, presentando un cast completamente rinnovato. Ma Roxas, il personaggio principale, ha delle visioni che lo collegano inconsapevolmente ai protagonisti del primo capitolo della saga, anche se la natura di questo legame non è ben chiara... I disegni di Shiro Amano sono buoni, coerenti con i volumi precedenti in un buono mix tra lo stile orientale e le atmosfere disneyane (quest'ultime lasciate in secondo piano per questo primo volume). La trama ingrana lentamente, attraverso misteri e scene oniriche installate in questo volume e che si spera saranno risolti nei numeri successivi; è da apprezzare come la lettura sia comunque piacevole, nonostante qui siano completamente assenti i personaggi Disney, principale attrattiva della serie.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Speciale Lucca
    Disney Manga #16: Kingdom Hearts II Vol. 1 (Shiro Amano)

    E' tornato! Se ne sentiva la mancanza? Direi di no, i Disney Manga non sono veri fumetti, sono stati un illusione che si è tradotta in una serie di adattamenti, alcuni ben fatti altri meno ma tutti poco più che delle singolari curiosità, da smerciare come albi singoli piuttosto che come collana periodica regolare e numerata. E mi sembra che Cordara questo l'abbia capito data la pausa che c'è stata da questa primavera, quando uscì l'ultimo numero su Pirati dei Caraibi. Meglio uscire quando si ha qualcosa di valido da far uscire, o quantomeno di "rilevante", cosa che parrebbe essere questo Kingdom Hearts 2, che pur risentendo dei difetti soliti dello stile Shiro Amano (una certa confusionarietà, uno humor inserito un po' alla carlona), riesce a interessare non poco. L'impatto è infatti migliore sia della serie originale (e ci voleva poco) sia dello spin-off Chain of Memories un po' cervellotico ma ben fatto. Qui l'inizio spiazza: nessun personaggio Disney, niente Sora se non come lontana eco, nuovo gruppetto, mezze rivelazioni un po' angosciose e un inizio molto lento. E devo ammettere che ha saputo coinvolgermi e incuriosirmi quanto basta per aspettare il prossimo...prossimo che leggendo sulla costina dovrebbe arrivare tra due mesi?? Significherebbe immolare a questa serie in cinque tankobon ben dieci mesi! Qualcuno ne sa qualcosa in più?
  • Grrodon ha scritto:i Disney Manga non sono veri fumetti
    Ah, che belli i commenti moderati di Grrodon :D

    Comunque sulla bimestralità, se così c'è scritto così sarà...
    Probabilmente si sono resi conto che non c'è così tanto materiale a disposizione e hanno preferito rallentarne la pubblicazione, così da lasciar passare il tempo necessario perchè in Giappone compaia qualcos'altro d'interessante, evitando così in futuro altri "buchi" come quello che c'è stato quest'estate...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Letto pure io, finalmente, ma continua a dirmi poco. Cioè, i disegni son ben fatti e la storia è carina, ma mi sa di troppo tirato via. Queste menate su luce, ombra e ricordi mi hanno un pò stufato. Mah, vedremo come prosegue!
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Immagine
    Uhh, ma guarda quant'è bella la prima metà di questo volume e come tira le fila di quello che si era visto nel primo numero e sembrava completamente campato in aria! La vicenda di Roxas raggiunge un livello di profondità e di emozione che non avrei immaginato... davvero una piacevolissima sorpresa, forse il passaggio migliore di tutto il manga di KH finora.
    L'unico mio timore è che questo gioiellino narrativo possa essere fino a se stesso: da metà volume il protagonista torna ad essere Sora e Roxas viene accantonato, spero solo che venga recuperato in futuro contestualizzando tutto lo spazio che ha preso finora.
    Il ritorno di Sora porta tutto agli standard della serie, ritrovando buona parte del cast che avevamo conosciuto: è un piacere immergersi di nuovo nell'universo Disney, anche se ancora non si viaggia nei vari mondi ispirati ai film e in alcuni casi i disegni cartooneschi sono un po' traballanti, con espressioni vagamente deformi. Molto cool invece il nuovo look di Topolino, mentre il ruolo di Gambadilegno come mero scagnozzo di Malefica trovo sia un po' svilente, visto il calibro del personaggio...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Accantonato mesi fa e recuperato tutto in un blocco per la sua conclusione, il secondo Kingdom Hearts viaggia tra alti e bassi andando a posizionarsi qualitativamente accanto all'adattamento del primo videogioco.
    Il terzo volume, dedicato a Mulan e a La Bella e la Bestia, è quello che ho apprezzato di meno a causa di una vicenda troppo simile a quella del film originale con pochi spunti innovativi; si tratta comunque di una forma interessante per proporre quelle trame, considerando Kingdom Hearts una sorta di carrellata di adattamenti a fumetti dei film Disney, sicuramente più interessanti di quelli piatti e sbrigativi che escono in concomitanza con l'uscita nei cinema, ma non è quello che io cercavo dal manga di KH.
    Il quarto volume è sicuramente quello più interessante, quasi totalmente dedicato a Hercules di cui viene sfruttata solo l'ambientazione finale dello scontro negli Inferi per dare vita a un combattimento con gli Heartless che porta al sacrificio già visto nel lungometraggio animato. Poi arriva il divertente "livello" di Steamboat Willie, con tutti i personaggi (Sora compreso) disegnati in stile vintage, anche se purtroppo in alcune vignette lo stile retrò viene confuso con un tratto un po' abbozzato; comunque un esercizio di stile piacevole da leggere, nel quale si sarebbe potuto facilmente creare una vicenda più intrigante.

    Poi arriva il finale. O meglio, non arriva.
    Si torna a parlare di Roxas, tutti gli elementi di luce e oscurità vengono nuovamente tirati in ballo... ma la storia non si conclude.
    Eccerto, perché andando a controllare su Internet scopro che il manga di Kingdom Hearts 2, anche se lentamente, è ancora in corso di pubblicazione con circa un nuovo volume all'anno. E allora perché la Disney Italia lo ha presentato come una miniserie di 5 numeri? Quando ne usciranno di nuovi in Giappone sarà ripescata la collana Disney Manga (nella quale non mi pare ci siano nuovi titoli all'orizzonte)? Oppure dato che sarà già passato del tempo dalla stampa di questi volumi, rimarrà tronco? Mah.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Disney Manga #17/18/19/20: Kingdom Hearts II Vol. 2/3/4/5 di 5

    Dopo la buona impressione datami dal primo volume me l'ero lasciato sul comodino per un anno, poi su uno scaffale aspettando di leggerlo solo una volta completato. E ieri mi sono deciso e l'ho fatto. Inizialmente ero molto preso perché incuriosito molto dalla storia di Roxas nel primo volume, poi quando Sora torna in scena e la questione Hertless/Nessuno/Organizzazione XIII etc viene spiegata coi piedi ho iniziato a disinteressarmene un pochetto. Quando poi la storia si è trasformata nuovamente nell'elenco di livelli tratti dai film Disney mi sono goduto il tratto mutevole di Shiro Amano senza più fregarmene della trama e così ho apprezzato tutti i mondi (ma quanto era disegnato bene quello di Mulan!) gradendo in primis l'idea del mondo anni 30, la più originale.
    Poi arrivo al finale e non lo trovo. Ora: mi ero messo spoilerato mesi fa il commento di Deboroh in merito ma o l'avevo rimosso o l'avevo diciamo edulcorato come una sorta di autodifesa dicendo che era impossibile che una mini di 5 potesse concludersi così, specie dopo aver messo la testata a riposo per mesi, per accumulare appunto un nuovo fumetto finito. E invece no, l'ultimo volume lascia tutto in sospeso a tipo metà storia, recando fieramente nella cover la scrittina "5 di 5" e senza uno straccio di spiegazione negli editoriali che aiutasse a capacitarsene se non la biografia di Mago Merlino. Sì, un trattamento peggiore di quello di Mad Sonja dove almeno un goffo editoriale c'era e in copertina non c'erano contatori.
    Ora, sarei leggermente irritato e mi chiedo di chi sia questa decisione. Ci dev'essere un idiota lì dentro per scegliere di stoppare la serie per carenza di materiale e riprenderla arbitrariamente uscendosene con un fumetto monco. E Insabbiando il tutto. Qualora anche se in futuro, una volta conclusosi in Giappone, ci presentassero il resto dell'opera sarebbe per forza di cose disomogeneissima dovendo venir rinumerata tutta. E bisognerebbe anche spiegare alcune cosette. Chi schifo, non so se sperare nell'incompetenza o nel sadismo ma in entrambi i casi la Disney si è rivelata nuovamente per la casa editrice dilettantesca che è.
  • Torna a “Fumetto Disney”