[Disney] Disney Manga

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • (inutile dire che ho acquistato il volume, e prenderò anche i successivi... un capolavoro come quello di Kingdom Hearts non può mancare)

    Comunque, domanda: ma si sa (o qualcuno intuisce) se W.I.T.C.H., Lilo & Stich e gli altri saranno "monovolumi", o anche loro a puntate? (forse chiedo troppo: e se "si", quante puntate? :P )


    Grazie :D :ciao:
  • Di WITCH ho i due originali - erano solo fatti due, no?
    PkerUNO
    Amot Melak Matita
    Immagine
  • Uhm, non vorrei sbagliarmi, ma a quanto mi ricordo i Witch erano tre. Però tu sei in Giappone, il che mi porta decisamente a credere di sbagliarmi.

    Monster Allergy non credo sia un one shot, Lilo & Sitch mi sembra di sì, e, gira voce che ci sia, Nightmare Before Christmas è one shot, ma lo abbiamo già visto in BVLab.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Dopo averlo cercato da sabato, finalmente l'ho trovato, l'ho sfogliato... ma... non ce l'ho fatta per 30 cent.
  • PkerUNO ha scritto:Di WITCH ho i due originali - erano solo fatti due, no?
    Sì, mi pare che in giappone witch sia stato un flop, perciò hanno interrotto la pubblicazione.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • C'è anche Monsters, Inc. che pare sarà pubblicato (e che non vedo l'ora di avere tra le mani!).

    (da Wikipedia: A manga version of "Monsters, Inc." was made by Hiromi Yamafuji and distributed in Kodansha's Comic Bon Bon magazine in Japan; the manga was published in English by TOKYOPOP until it became out of print.)

    Parlando di Kingdom Hearts, l'ho acquistato sulla fiducia.
    Non sono un grande appassionato di Jrpg, nè ho provato (salvo qualche partitina qua e là a casa di amici e l'episodio per Gameboy Advance che possiedo e giace incompletato nel mio cassetto da due anni, dato che non mi piace e che sono bloccato in un punto che non mi offre stimoli a proseguire!) i giochi che lo hanno ispirato.
    Forse per questo il volume in questione non mi ha detto granchè. Ho trovato i personaggi nuovi poco ispirati e la faccenda troppo risicata, mal raccontata e poco dettagliata.
    E certo i capitoli di quattro-sei pagine non aiutano a svilupparla come si deve...

    Tuttavia, la rappresentazione in versione manga dei personaggi Disney mi è sembrata simpatica, così come le varie rubriche di contorno, quindi credo che comprerò gli altri volumi, più che altro per vedere se migliora e per la curiosità di vedere come verranno reinterpretati i personaggi del Disneyverse (in particolare son curioso di vedere quelli di Aladdin e del Re Leone!).

    Per i manga Disney, attendo con impazienza Monsters, Inc. e Witch. A Lilo & Stitch darò un'occhiata e vaglieremo l'acquisto.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Effettivamente nel fumetto hanno dovuto abbastanza "stringere" rispetto al gioco, quindi qualche scena appare un po' velocizzata, come presentazioni, scoperta di eventi & Co, però se si ha precedentemente giocato al videogame non sfuggono i particolari importanti. Ciononostante rimane comunque un bellissimo fumetto, resi benissimi i disegni manga, come anche i personaggi Disney (salvo le prime vignette dove appaiono Paperino e Pippo). Ho anche sbirciato su Google alcune bellissime immagini di Nightmare Before Christmas in versione Manga, ma non sono riuscito a trovare immagini del Manga di Lilo & Stich (se qualcuno ne ha rimediate... :) )

    Ciaps.
  • Alex Andrew ha scritto:Ho anche sbirciato su Google alcune bellissime immagini di Nightmare Before Christmas in versione Manga
    A livello di disegni è secondo me fantastico, ma non ho condiviso alcune scelte di adattamento.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io la trama l'ho trovata un pò confusionaria, infatti ci ho capito poco. I disegni sono splendidi, mi è
    piaciuto parecchio il Pippo-mangoso.
    Gli altri li comprerò di sicuro e sono curiosa di vedere come verrà rappresentata il primo episodio witchico.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • LBreda ha scritto:A livello di disegni è secondo me fantastico, ma non ho condiviso alcune scelte di adattamento.
    Ma fatemi capire: sono l'unico scemo a non averli scaricati piratamente? :asd: :asd:
    Scherzi a parte, come fate a sapere tutte queste cose? Dove si leggono? (davvero piratamente?)
  • Alex Andrew ha scritto:
    LBreda ha scritto:A livello di disegni è secondo me fantastico, ma non ho condiviso alcune scelte di adattamento.
    Ma fatemi capire: sono l'unico scemo a non averli scaricati piratamente? :asd: :asd:
    Scherzi a parte, come fate a sapere tutte queste cose? Dove si leggono? (davvero piratamente?)
    LBreda ha scritto:e, gira voce che ci sia, Nightmare Before Christmas è one shot, ma lo abbiamo già visto in BVLab.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • LBreda ha scritto:e, gira voce che ci sia, Nightmare Before Christmas è one shot, ma lo abbiamo già visto in BVLab.
    Ah ok, :D

    non so cosa sia, ma sicuramente qualche piratesca anteprima :asd:

    Pardon ::S: :gh: (<-- che amore questa faccina .__.")
  • Alex Andrew ha scritto:
    LBreda ha scritto:e, gira voce che ci sia, Nightmare Before Christmas è one shot, ma lo abbiamo già visto in BVLab.
    Ah ok, :D

    non so cosa sia, ma sicuramente qualche piratesca anteprima :asd:
    >>>> dai un'occhiata qui <<<<
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Il manga di Nightmare Before Christmas era già uscito in Italia due anni fa.
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Kingdom Hearts #1

    Disney Manga. No, calma, Topolino non ha gli occhioni spropositati, Pippo non semina violenza gratuita e Paperino non ha una passione, sconfinante nella mania, per armoniose forme femminili con annesse emorragie nasali. Per fortuna non tutti i manga parlano di questo e sebbene un’ampia frangia della produzione orientale alimenti questi stereotipi esistono anche manga garbati e raffinati come Death Note o Ikigami.
    Kingdom Hearts non appartiene certo a questa recente generazione del fumetto orientale, risalendo a qualche tempo fa ed essendo un palese adattamento fumettato della fortunata ed omonima serie videoludica che ha avuto la geniale pensata di far interagire i personaggi di Final Fantasy (altro famoso titolo in campo di videogiochi) con quelli Disney. Rimane comunque un interessante e garbato esperimento che unisce due ampie tradizioni dell’Arte Sequenziale, che possono sembrare distanti ma che in realtà sono perfino imparentate come ci rivelano gli articoli illuminanti ma assai grossolani (il Topolino con i calzoncini rossi è quello degli anni cinquanta? E il mercato dei videogiochi è dominato da Sega, Nintendo e Sony rappresentati da DREAMCAST, GAME CUBE e Pleistescion?!) posti in appendice.
    Tuttavia, nonostante l’idea di base sia geniale ed intrigante ciò non toglie che sia frutto delle menti degli autori del videogioco e che tolta questa il manga abbia ben poco da offrire, sebbene si speri faccia da traino risollevando le sorti della Disney Italia.
    Il difetto principale è costituito da una sceneggiatura negligente, frettolosa e confusa, appoggiata a un soggetto traballante che mostra più volte i suoi punti deboli e che certamente si presta maggiormente ad essere giocato che ad essere letto. Aggiungiamo l’eccessiva brevità dei capitoli e il risultato è ben poco gradevole; la caratterizzazione dei personaggi Disney (specialmente quella di Donald e Goofy), poi, sembra assai poco concreta ed ispirata più agli stereotipi legati alla loro icona che alla loro naturale essenza, anche se di fatto l’esagitato accavallarsi degli eventi ha lasciato ben poche occasioni per osservare approfonditamente questo aspetto, che non è detto migliori in futuro.
    Buono lo scomparto grafico, invece, sicuramente il punto forte del maga e tuttavia inficiato da passaggi poco chiari e soprattutto da un eccessivo e forzato uso dei retini. Magari l’autore li avrà trovati in saldo, ma ciò non giustifica il loro uso massiccio che appesantisce non poco la lettura, soprattutto a causa delle tonalità più scure.
    C’è anche da dire che effettivamente il mangaka Shiro Amano non ha poi questo gran curriculum e che anzi si è fatto strada proprio grazie alle tre serie di KH, ad altri adattamenti di celebri videogiochi (come Legend of Mana) e al character desing di alcuni titoli decisamente trascurabili.
    In attesa del prossimo albo per un giudizio più netto, per adesso, dunque, il binomio Disney-Manga non può essere considerato più di un mediocre per quanto volenteroso scimmiottamento dell’opera originale per puri fini di merchandising e privo di notevoli guizzi creativi.
  • Mi sono permesso di spostare la copertina nel primo post, per quanto non sono del tutto convinto sia una buona scelta.

    Dunque, da una lettura piuttosto rapida, mi dico fondamentalmente d'accordo con te. Bei disegni, ma con retini eccessivi (non ovunque, però), caratterizzazione debole dei disney principali (ma questo non è del tutto un difetto, imho), soggetto forse inadatto ad un fumetto e sceneggiatura malgestita.

    Dal punto di vista editoriale è nettamente al di sopra delle mie aspettative, un ottimo prodotto con un discreto apparato di contorno.

    E l'idea di portare questi manga in Italia mi piace non poco, per ora credo fossero solo in patria e in Giappone.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Piccola premessa: non ho mai giocato a Kingdom Hearts e non sono un gran lettore di manga (anzi non lo sono per niente, visto che ne ho letti pochissimi, in pratica alcuni numeri di Dragno Ball e Ranma 1/2 prestatimi all'epoca da mio cugino). Questo però non vuol dire che qualche cosa sui manga la sapessi già, così come su KH, e che m'incuriosiva sapere quale fosse la storia alla base del gioco.
    Beh, ora il mistero è svelato: commistione di universi narrativi differenti, quello Disney e quello di Final Fantasy (altro titolo al quale non ho mai giocato, ma del quale conosco a grandi linee la storia); un'idea niente male, e certo affascinante. Probabilmente nel videogioco tutto questo si trasforma in un esperienza videoludica straordinaria; il fumetto che da questo è stato tratto, però, non è un granchè. I disegni di Shiro Amano mi sono piaciuti, e anche il modo con il quale ha integrato i personaggi Disney in un manga. Quello che mi fa proprio storcere il naso è la sceneggiatura, confusionaria e affrettata, che non permette di capire molto di quello che sta accadendo; più di una volta ho dovuto rileggere dei passaggi proprio per questo motivo.
    E tutto questo sa di occasione sprecata, perchè l'idea di fondo non è affatto male. Probabilmente continuerò ad acquistare anche i prossimi numeri, non solo per vedere come finirà la storia ma soprattutto perchè in fondo quest'iniziativa mi affascina parecchio e non vedo l'ora di mettere le mani sul manga di Monster, Inc. e Lilo & Stitch. E chissà che nella collana non possa trovare spazio il fantomatico Pk-Manga di Claudio Sciarrone...
    Ad ogni modo, plauso all'iniziativa e alla realizzazione del prodotto sia graficamente (non mi aspettavo la sovracoperta! ottimo davvero!) che a livello di apparato redazionale (anche se in erità ci sono alcuni svarioni relativi al mercato delle consolle e dei videogames...).
  • Tyrrel ha scritto:E chissà che nella collana non possa trovare spazio il fantomatico Pk-Manga di Claudio Sciarrone...
    Io lo vado sperando da quando, nel pre-lucca, seppi dell'iniziativa. Ma a quanto pare ci saranno solo titoli giapponesi.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Mi aggrego a quanto detto sopra da diversi di voi.
    Non ho mai giocato a Kingdom Hearts, ma la trama e l'atmosfera mi hanno sempre affascinato, soprattutto dopo aver visto il fandom che ci si è creato sopra.
    Perfetto, arriva il fumetto, e posso finalmente conoscerne la storia e i personaggi, che conoscevo solo a grandi linee.

    Peccato che sia solo questo. Una messa su carta della storia e dei personaggi, in maniere simile a quanto avveniva nel manga di Nightmare Before Christmas.
    Per cosa dovrebbe comprarlo, qualcuno che ha già giocato a Kingdom Heartts?

    Per la storia? Nah, la conosce già, non penso siano stati fatti grandi cambiamenti, dato che ci sono fasi come l'acquisizione di alcuni oggetti che si vede lontano un miglio sono stati pescati da un videogioco; nessuno sforzo è stato fatto per rendere il tutto più fluido, e magari usare al meglio il mezzo "fumetto".

    Per i disegni? Nah, magari per chi non conosce i manga sono un interessante esperimento, ma ormai non siamo più gli italiani ignoranti che guardano ai fumetti nipponici come qualcosa proveniente da un altro mondo, le nostre edicole e fumetterie sono invase. E Kingdom Hearts non ha certo standard di disegno elevatissimi, siamo nella media, e per i personaggi Disney non sono nemmeno stati fatte chissà quali caratterizzazioni originali. Il lavoro migliore mi sembra sia stato fatto per Alice, la trovo anche migliore della versione Disney; chissà che non sia così per molti personaggi umani, nel caso non vedo l'ora di vedere Aladdin e Jasmine nel prossimo numero,.

    Per la struttura? Nah, non ci sono tavole che lasciano a bocca aperta, o trovate che strappino sorrisi; anzi, le classiche faccine/esagerazioni/superdeformed da manga sono usati quasi gratuitamente, giusto perchè è il manga di qualcosa di famoso, e potrà essere venduto ovunque come "il manga di..."
    Oh, e poi ci sono alcuni episodi che sono composti da sole 6 tavole, a quel punto piuttosto mi leggo una storia di Ciccio.

    In definitiva, l'esperimento Disney Manga conferma ciò che avevo già visto in NBC: un adattamento piatto, che aggiunge ben poco all'opera originale.
    Nel caso di Kingdom Hearts, ok, io non conosco la storia e forse continuerò a prenderlo giusto per conoscerla, ma è solo un mezzo come un altro per conoscerla, se esistesse il romanzo o il film o la serie animata sarebbe indifferente . Dal punto di vista traspositivo, è decisamente poco ispirato.
    Infatti, per opere che ho già come Witch , dubito che ne varrà la pena, e penso di lasciare il tutto sugli scaffali.
    Forse do' una possibilità a Stitch perchè i disegni che ho visto non mi dispiacciono, e aspetto di vedere la caratterizzazione grafica di Monsters & Co.
    Ma in quanto adattamento, lo ripeto, è poco scorrevole, anche se essendo di più ampio respiro è comunque meglio dei vari fumetti dei Classici Disney o dei Pirati dei Caraibi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Torna a “Fumetto Disney”