[Spillati Disney/Greyhound Studios] Mad Sonja

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • sweetlore ha scritto:Veramente ho sentito dire che a giugno uscira anche un fumetto inedito della Disney, sempre Manga... Dice che il personaggio è una ragazza adolescente di nome Sonja credo, voi sapete qualcosa in merito? Su internet nn ho trovato nulla, dovrei spulciare meglio. Nemmeno sui siti della Disney si trova niente e speravo che voi che siete più informati potevate darmi qualche dritta :adore:
    Non è manga, è in stile mangoso/francesizzante (un po' come Monster Allergy, anche se più sul mangoso). Uhm, mi fu passato un link, non diceva però moltissimo. Se lo ripesco te lo passo, se non mi precede qualcuno.

    EDIT

    :ripesc: :ripesc:

    eccoillink

    [che poi imho è anche interessante, segna il ritorno della Disney a questo tipo di format, anche se la scarsissima pubblicizzazione non mi lascia troppo sperare]
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Uhm... questi simil maho-shojo fatti in nazioni diverse dal Giappone che vogliono soltanto imitare lo stile di disegno dei manga non mi piacciono affatto (Witch ovviamente fa eccezione, perchè è riuscito ad usarne anche gli stili narrativi, non soltanto il disegno!).
    In particolare questo mi ricorda molto da vicino quella porcata del fumetto su Avril Lavigne, che mi sono, ahimè, trovato a leggere perchè avevo urgente bisogno di qualcosa che mi tenesse compagnia durante un viaggio in aereo ed è stata l'unica cosa che mi è venuta incontro all'edicola dell'aeroporto.
    No, no, bypasso! :stronk:
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Magica Amy non vi ricorda niente? Starò ben alla larga da questo pseudomanga con protagonista una Pukka dai capelli rosa. Si saranno accorti che witch non va più tanto bene? Si apprestano credo a fare l'ultima serie delle cinque streghe nel frattempo puntando su un prodotto sulla scia del successo manga. Spero non avrà successo perchè è lo stereotipo, il clichè, il rutto in un prodotto di animazione...

    Grrodon se lo trovo tra le tue zampette prima te lo straccio davanti agli occhi e poi ne butto i resti nella lettiera del gatto :D
  • puoi già fare la stessa cosa col dvd delle Enchanted Tales, però ti conviene bruciarlo... strapparlo a mano è complicato... certo, io avrei l'odio necessario per farlo, ma sono lontano... :P
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Aspetterei di avere qualche notizia in più prima di massacrarlo. Non che creda nel progetto, e soprattutto nella sua durata, però considerando che non fanno nessun azzardo del genere da anni, qualche speranza c'è.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Icnarf ha scritto: Grrodon se lo trovo tra le tue zampette prima te lo straccio davanti agli occhi e poi ne butto i resti nella lettiera del gatto :D
    Ve l'ho mai detto che siete la mia coppia preferita? :rotfl:

    Comunque il primo numero lo agguanterò, vediamo cosa salta fuori da questa Doremì versione disney.
    Sicuramente kirara princess non lo prenderò, nossignore.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Sono daccordo, prima di distruggerlo perchè non lo testiamo e vediamo se è qualcosa di diverso e magari fatto bene. Del resto non possiamo trarre conclusioni solo dalle immagini che ci sono in giro. Io proverò a informarmi dal mio fumettista di fiducia, vediamo se lui può dirmi qualcosa in più. Nel frattempo se voi trovate qualche link o info sul web sarei felice di vederle ;) Grasieeeee
  • Ecco un altro disegno della protagonista.

    Immagine

    Il tratto da quel poco che vedo non mi convince affatto! :stronk:
    Perchè pirati si nasce, e all'arrembaggio si va, con la bandiera che sventola, per dire "siamo qua!".
  • Tanto valeva farle a pastelli le chine... :cazz: :ops:
  • Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Ma i nomi degli autori sono noti o sono ancora avvolti dal mistero?
  • Non so i nomi degli autori, ma comunque non mi sembra brutto. Avete letto anche la trama e i personaggi sul sito che ci ha dato Hybis? A me sembra interessante come idea. Questa ragazza che fa strani sogni che poi sembra si riflettano sulla realtà... Mi intriga :oO:... Anche la situazione familiare di Sonja è particolare per un fumetto non trovate?
  • Bof, alcuni elementi effettivamente sembrano interessanti e anche adulti (i problemi di Jerrit con il padre violento), altri invece mi fanno avvicinare al giudizio di Icnarf. Comunque il primo numero lo vedrò, poi si vedrà.
    Certo che per riprendere la strada delle nuove serie, più che questo come apripista sarebbe stato più adatto Speed Loop.
  • Ho notato anch'io che ci sono degli elementi vicini alla realtà,come gli amici di Sonja, sembrano un pò i miei compagni di classe :D , forse è un modo per far immedesimare meglio chi lo legge nel personaggio. Cioè creare un legame con la vita reale della maggior parte delle adolescenti. Cerco di fare della psicologia spicciola :umh: , ma voi che siete più esperti saprete interpretare meglio questi segnali...
  • A me Mad Sonja è piaciuto dal primo momento che l'ho visto circolare in Disney - più o meno era lo stesso periodo in cui stava per uscire Speed Loop. E posso dire che è veramente un bel fumetto, un gran bel fumetto, con innovazioni importanti sia a livello narrativo sia grafico. I disegni, poi, sono una figata estrema.
    Certo, a differenza di qualcuno io mi sono fatto un'idea su Mad Sonja dopo averlo letto. Capisco che faccia molto più figo sparare giudizi senza avere la più vaga idea di che cosa si tratta. Ma che ci volete fare? Sono un ragazzo all'antica. Preferisco le idee alle opinioni e i giudizi ai pregiudizi. E pertanto spero che MS vada bene. Sono pressoché certo che sarà così.
    Fausto
  • Il punto Fausto è che dopo l'ennesimo fumetto teen, a sfondo adolescenziale con tanto di poteri, è più che giusto mostrare sintomi di stanchezza. Non è mica come due o tre anni fa dove qualunque roba che uscisse con tale formato dalla Disney veniva salutata con reverenza. Le idee alla base della trama garbano parecchio anche a me (la pazzia, i sogni), ma lo stile grafico così di genere, alcuni stereotipi shojo come gli amorazzi e l'animaletto spalla, non fanno che allontanare l'interesse presso una fascia che di cose di questo genere ne ha viste fin troppe (e quasi nessuna di queste è mai giunta a compimento).
    Di buono c'è da dire che stavolta ci è stato risparmiato lo sterotipo del gruppetto eterogeneo di protagonisti.

    Piuttosto, se puoi anticiparci la struttura dell'opera saremmo felici. E' un fumetto con un suo svolgimento, con tanto di finale progettato o c'è il rischio che come al solito vada tutto a rotoli con finali anticipati, protratti ad oltranza, cambiati all'ultimo, tappati alla meno peggio etc?

    Perchè se vuoi darci un minimo di fiducia nel progetto, potrebbe essere questo l'elemento inedito, quello che potrebbe fare veramente la differenza dopo anni e anni di delusioni.
  • Valerio, non mi sembrerebbe molto corretto che io mi metta a rivelare aspetti formali e sostanza di un lavoro che non ho fatto. A me, ripeto, MS è molto piaciuto fino dal primo momento. Alcune soluzioni narrative le ho molto ammirate e mi sarebbe piaciuto pensarle io. E tuttavia mi fa sempre piacere leggere cose belle e non ho difficoltà a riconoscerle quando le incontro.
    Comunque, certo, si tratta di gusti personali e (in questo hai molto ragione) di "educazione alla lettura", che possiede solo chi ha già molto letto. Mi spiace solo che si sparino giudizi anche borderline (ho letto "rutto", ma certamente si tratta di una colta citazione, non di una dimostrazione di arroganza) senza aver letto. Non so, forse si tratta di differenza di età, ma io sono abituato a guardare, leggere, bere, mangiare, fumare e poi dire se era roba buona oppure no. Mi sembra un concetto così basic che mi sento un po' ridicolo perfino a scriverlo.
    Poi, MS mica potrà piacere a tutti. Magari qualcuno potrà dire che a me è piaciuto proprio perché difetto di educazione alla lettura. Per carità, accetto anche questo. Al mondo ci sono tre categorie di persone stupide, secondo me: quelli che vivono di pregiudizi, quelli che non ascoltano i pareri altrui e quelli che non cambiano mai idea.
    Fausto
  • Boh, a me il fatto che sia l'ennesimo fumetto teen, a sfondo adolescenziale con tanto di poteri, non mi preoccupa.
    Cioè, se fosse come la prima serie di Witch o Monster Allergy, ben venga! Come poi sarà proseguito/evoluto/fatto spegnere con una lunga agonia, è una decisione che verrà presa poi, credo.
    Mi pare inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.

    Ah, e comunque Grrò, anche Speed Loop credo rientri nella categoria fumetto teen, a sfondo adolescenziale con tanto di poteri, e aveva addirittura il gruppetto eterogeneo. Ti faceva schifo?
    Boh, giusto per dire che se un fumetto è fatto bene, non importa che segua un filone già sfruttato in precedenza.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Fausto ha scritto:Valerio, non mi sembrerebbe molto corretto che io mi metta a rivelare aspetti formali e sostanza di un lavoro che non ho fatto.
    Non ci capiamo. Non ho chiesto se è un progetto che secondo te andrà a catafascio oppure no. E' *ovvio* che non ci verresti certo a dire "sarà un truffone della malora, statene alla larga"o "andrà a rotoloni regina". Quel che chiediamo è proprio l'onestà intellettuale di fornirci una serie con un inizio, una parte centrale e una fine, e magari dirci anche quanto ci dobbiamo investire in termini di tempo/aspettative/denaro. Non si richiede chissà quale sforzo editoriale o autoriale, mi sembra che le altre case editrici (e non solo di fumetti) lo facciano. E invece noto che la Disney continua sempre per la sua strada del segretone, quando invece se solo se ne discostasse potrebbe sfruttare appieno il tam tam cibernetico.
    Tornando alla questione del dire quanto dura: sapere che si comporrà di 12, di 3, di 6 o di 24 albi cambia e molto, in termini di fruizione. Sapere di trovarsi di fronte a una mini ben strutturata, piuttosto che all'ennesimo progetto "variamolo e poi vedremo", peraltro con gli stessi elementi costituenti delle serie che l'hanno preceduta, sinceramente a me piacerebbe molto, saprei sempre a che punto della storia sono, invece così mi scranfa già dal principio. E non perchè non voglio credere nel progetto, ma perchè ne abbiamo viste fin troppe di serie Disney e non con le stesse caratteristiche perire nella fuffa.
    Qualsiasi altra serie che viene qui seguita non fa mistero del numero delle sue uscite, magari non lo stabilisce subito subito, ma a un quarto dell'opera sì: chiunque di noi segua quel capolavoro di Bone sa già che si comporrà di nove volumi, quell'altro capolavoro di Rat-Man invece non fa mistero di voler finire col numero cento. Che Harry Potter sarebbe durato sette volumi si sapeva già dal primo volume, e non ci sono stati prolungamenti neanche a fronte dell'immenso successo. Persino Lost, che è una serie tv, è stata annunciata sin dagli inizi come una storia compiuta composta da quattro stagioni, portate poi a sei.
    Ma credo che tra questi casi e quello Disney ci sia una netta differenza di approccio, microscopica quanto immensa: la Disney non si porrà mai come una realtà editoriale indirizzata ad un pubblico di persone con una fruizione adulta delle cose (e con fruizione adulta non parlo di anagrafe, vedi l'esempio Harry Potter), ma continuerà a testare proposte editoriali sperando di far presa sul solito pubblico di adolescenti casuali, che magari queste problematiche non se le porrà ma che al minimo cenno di stanchezza non esisterà a mollare il giornalino.
    (ho letto "rutto", ma certamente si tratta di una colta citazione, non di una dimostrazione di arroganza)
    Icnarf si riferiva semplicemente allo stereotipo per antonomasia, e cioè l'immancabile rutto presente nella quasi totalità dei film d'animazione Dreamworks.

    Rispondendo invece a Deboroh:
    Boh, a me il fatto che sia l'ennesimo fumetto teen, a sfondo adolescenziale con tanto di poteri, non mi preoccupa.
    Se una cosa è l'ennesima, in genere io mi preoccupo e non poco. Poi vabbè il fatto che tu alla veneranda età di 654 anni ti nutra di teenagerate, apprezzi i puffolini, vuoi cosplayzzarti da Max, ti dichiari fan di Dawson's Creek e apri il thread su I Liceali fa di te un soggetto molto particolare, quasi temibile.
    Cioè, se fosse come la prima serie di Witch o Monster Allergy, ben venga!
    Ma anche no. Quelli erano prodotti validi, ma ora come ora hanno decisamente fatto il loro tempo. E' il momento di esplorare nuove tematiche, variare un po' i protagonisti (voglio un fumetto sulla terza età!). Non so se ti rendi conto ma tra Disney/Buena Vista, Red Whale, Settemondi e simili l'argomento è stato ormai sviscerato in tutte le sue variabili. Abbiamo visto centinaia di adolescenti di ogni sesso, razza e condizione sociale fare comunella tra loro, scoprire di avere strani poteri, ritrovarsi sui banchi di scuole molto particolari. Witch, Lys, Wondercity, Kylion, MA, Speed Loop, la trama mistica, la sottotrama amorosa, l'imprevedibile convergere delle due...io francamente inizio a sentirmi saturo, poi non so te.
    Ah, e comunque Grrò, anche Speed Loop credo rientri nella categoria fumetto teen, a sfondo adolescenziale con tanto di poteri, e aveva addirittura il gruppetto eterogeneo. Ti faceva schifo?
    No, ma ciò che veramente mi aveva convinto del progetto era il potenziale serpeggiante tra le righe delle rubriche poste al termine dell'albo. Il fumetto in sé non aveva avuto (ancora) modo di mostrare la sua straordinarietà, proprio a causa degli elementi che citi.
    Come poi sarà proseguito/evoluto/fatto spegnere con una lunga agonia, è una decisione che verrà presa poi, credo.
    Ma è proprio questo il problema numero due! Non solo abbiamo visto in tutti questi anni, il fumetto Disney (e non) New Generation affrontare su sfondi diversi sempre le solite tematiche, ma non c'è stata una, e ripeto UNA sola volta in cui uno di questi progetti è stato portato al suo naturale compimento. Kylion riscritto e rovinato, Witch proseguito ad oltranza, MA e MM prolungati e poi chiusi all'improvviso, Pk2 col finale finto, Luna, Speed Loop, Wondercity, Lys e Angel's Friend abortiti.
    E dopo tutto questo ecco un altro fumetto similare di cui non sappiamo ancora se è un progetto compiuto o meno: io francamente dopo tutte quelle fregature inizio a sentirmi un pelettino sfiduciato.
  • Torna a “Fumetto Disney”