[Disney] Artemis Fowl: La Storia a Fumetti

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Uh, già uscito?

    Comunque, concordo riguardo la serie di libri, è decisamente di livello molto buono (come buona parte di Colfer, del resto).
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • DeborohWalker ha scritto: Probabilmente il miglior adattamento a fumetti di un'opera non nata sotto questo media, ma attendo di leggere il romanzo per confermare questa mia supposizione.
    Ti confermo quello che hai detto, avendo letto tutti i libri della saga di Fowl, pur non avendo finito per intero di leggere il fumetto (l'ho comprato quest'estate in Irlanda, ma non ho un attimo di tempo per completare); davvero un capolavoro, sia per come rispecchia le battute del libro, sia per come è rappresentato graficamente (e sia perchè in lingua madre è comprensibilissimo, malgrado i termini arzigogolati fantasy :asd: )... spero escano presto i successivi :sbav:
  • Lode alla didascalia. Veramente. Quello che in ogni adattamento che (non) si rispetti era sempre stato un mezzuccio per evitare di raccontare, per riassumere e semplificare, assume qui un valore tutto nuovo. E' attraverso la didascalia che entriamo nei pensieri dei personaggi, è la didascalia a farci ridere, riflettere, interessare alla vicenda. In certi punti sembra di star leggendo un magnifico numero di Pkna sceneggiato da Faraci, in altri una storia di Enna, in altri ancora le didascalie colorate a seconda del personaggio ricordano non poco Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Miller.
    Per quel che mi riguarda questo è l'Adattamento, quello a cui guardare come esempio d'ora in poi, visto che prende l'essenza del libro in maniera fedelissima, senza tagliare nulla, e la traspone in fumetto, in un ottimo fumetto. Un lavoro sapiente, quindi, che fa proprio ogni virtuosismo fumettistico, non dimenticando di metterlo al servizio della storia. Una storia divisa in nove capitoli, quanti erano i capitoli del libro originale di cui viene ripresa fedelissimamente la struttura. Il tutto con la sceneggiatura di Colfer, lo stesso autore del libro, e Donkin, i disegni di un ispiratissimo Rigano e i colori di Lamanna. Insomma, terminata la lettura, nessuno direbbe mai che il mondo di Artemis Fowl non nasca con questo fumetto.
    Ecco insieme al Mondo Che Verrà di Casty e il Novecento di Faraci, il miglior fumetto Disney uscito quest'anno, peccato che a differenza di quella mezza ciofeca di Mad Sonja non sia stato minimamente pubblicizzato sulle sue testate parenti, che sia di difficile reperibilità nelle librerie stesse e che sia targato genericamente Buena Vista, senza la dicitura Lab, che contraddistingueva le Graphic Novel Disney per il mercato internazionale e che ora come ora sembrerebbe stata chiusa col quinto numero.
    La storia è interessante, fantasiosa, umoristica e molto tattica. Fonde alla perfezione poliziesco, fantasy e fantascienza e narra di una sorta di "partita a scacchi" tra Artemis Fowl, rampollo di un impero criminale, e il Popolo di creature magiche di cui Artemis ha rapito un'esponente, chiedendo un grosso riscatto. Uno spunto semplice ma reso interessante in ogni dettaglio, visto che, come aveva fatto la Rowling col suo Harry Potter, prende stereotipi del fantasy (e qui anche della fantascienza e dei misteri archeologici) e li debanalizza, fondendoli tra loro, e aggiungendo elementi nuovi e regolamentazioni magiche per avere un quadro razionale della cosa. Ecco quindi i Leprecauni della tradizione irlandese essere in realtà una crasi che designa un corpo speciale della polizia elfica, Atlantide essere una delle città sotterranee in cui si è rifugiato il Popolo, l'alfabeto egizio essere una derivazione di quello gnomico e via dicendo. Fusione tra generi e stili che paga sempre in termini di interesse e figaggine, rendendo la saga intelligente.
    Il fatto poi che la maggior parte della storia si svolga in un un unico luogo, vicino al maniero dei Fowl con la polizia elfica intenta a fermare il tempo e a contrattare a suon di trabocchetti e regole magiche col protagonista, rende la storia adatta anche ad altri media, come il cinema. E infatti corre voce che si stia già girando il primo film. Ma lo humor riversato in ogni momento della storia, la caricaturizzazione di personaggi come Tubero, il capo della polizia elfica, o Leale, il gigantesco assistente del protagonista, per non parlare di Artemis stesso, rendono il tutto ancora più adatto a diventare un fumetto.
    E nel libro ovviamente c'è poco più di quanto ci fosse nel fumetto, giusto un paio di cenni che nella graphic novel sono stati messi nelle schede personali dei personaggi collocate tra un capitolo e l'altro a mo' di file, come quelli visti in MM, in Wondercity o in Watchmen.
    Visto e considerato che la storia riprende quella del primo di una nutrita serie di libri, è buona cosa sapere che si sta già lavorando all'adattamento del secondo libro, e se la qualità sarà ancora questa, bé sbav, abbiamo trovato la nuova dimensione del fumetto Disney di Nuova Generazione.
  • Letto! :)
    Anch'io non avevo letto il libro anche se la storia mi era sempre parsa almeno interessante el'intenzione di leggerlo c'era. Che dire...
    Secondo me è molto riuscito come fumetto! Mi è piaciuto davvero un sacco, non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine, dovevo finirlo :sbav:
    I disegni sono motlo curati, la trama del libro rispettata. Credo che il fatto che sia un fumetto lo avvicini molto più al pubblico, anche più ampio, e faccia in modo che venga meglio apprezzato!! :D
    Beh, consigliatissimo.
  • Finalmente, dopo che mi è stato regalato da Minnie ai tempi dell’uscita, ho avuto tempo di leggerlo. Nell’arco di due giorni me lo sono sbafato.
    E devo dire che confermo le opinioni di Deboroh, Grrodon e Minnie. E’ veramente una graphic novel coi fiocchi e i controfiocchi.
    Per quanto riguarda la trama, nulla da dire; io avevo già letto il libro, anche se anni fa e quindi non ricordavo più molto dello svolgimento dei fatti. In realtà il mondo di Artemis Fowl per me ha seguito una strana parabolica, piacendomi subito tanto il primo libro, continuando con il secondo, l’apoteosi del terzo, il quarto che mi lasciò un po’ stranito perché credevo che il terzo fosse l’ultimo e il quinto che non ho comprato perché un anno fa avevo raggiunto il disinteresse quasi totale al personaggio. Ciononostante quando un paio di mesi fa ho letto che stava per uscire in Italia la versione a fumetti, un barlume di interesse verso l’opera di Colfer si è riacceso, ed è sfociato oggi in grande, con la lettura completa di questa graphic novel. Sì, perché essa racchiude lo spirito pieno e vivo del primo libro della saga, restituendogli però splendide immagini che conferiscono un’atmosfera unica che è la stessa che pervadeva il romanzo ma che secondo me ha anche un fascino tutto suo, un qualcosa che possiede questa versione a fumetti e solo lei, attinta dal libro ma rielaborata col linguaggio del medium fumetto, e quindi con un suo fascino particolare.
    Qui rivive perfettamente tratteggiato Artemis, il dodicenne genio del crimine, freddo e calcolatore ma anche con una sua integrità morale e con un grande affetto per i suoi cari. Rivive Spinella Tappo, perfetta figura della donna che deve dimostrare di essere una dura al pari degli uomini (ma traslato, il tutto, nel mondo del Popolo). Rivivono il capitano Tubero, Polledro, Leale e sorella. Forse troppo poco spazio è dato a Bombarda, ma si rifarà nei romanzi successivi.
    Rivive il maniero dei Fowl, splendido, antico, sembra l’atavico maniero dei de’ Paperoni.
    Perfino la figura della madre, complicata da gestire per molti motivi, viene qui tratteggiata con arguzia e sensibilità, sia nella sceneggiatura che nei disegni.
    Insomma, la freschezza e l’originalità del romanzo di Colfer, che sono gli elementi che stanno alla base di tutto il progetto “Artemis Fowl”, vengono qui riviste sotto una nuova luce, quella del Fumetto con la F maiuscola, che ai fumetti si ispira per molti aspetti come giustamente fatto notare da Grrodon. I riferimenti ci sono, e l’uso delle didascalie confermo che è intelligente. Così come quello delle schede informative su personaggi e luoghi. Vengono anche qui, come nel libro, gettate le esche per i seguiti, come la scheda sul padre di Artemis che sarà importante per il secondo libro. E addirittura dentro il fumetto, quando da un televisore agli inizi della storia viene menzionato il nome di un certo Spiro, c’è un filo di continuity, dato che Spiro sarà comprimario del terzo romanzo della serie.

    Metà del merito dell’alta qualità di questa versione fumettata è da dare al reparto grafico: perché se l’adattamento del romanzo ad opera di Colfer stesso e di Donkin rasenta la perfezione, di certo la versione non sarebbe stata così affascinante senza i preziosi disegni di un Rigano in stato di grazia; io lo ricordavo nei disegni di alcuni numeri di Pk Frittole, già all’epoca lo ammiravo molto per la dinamicità dei personaggi e la cura per i dettagli e i visi. Bene, queste cose le ho ritrovate qui, con un modo preciso e fantasioso di disegnare tutti i personaggi del romanzo, dalla figura di Artemis che è proprio come me l’ero immaginato a quella degli essere fantastici, tanto Polledro quanto Tubero quanto la magnifica Spinella. E anche quanto Bombarda. I colori di Lamanna poi fanno il resto rendendo la graphic novel un capolavoro visivo di luci, ombreggiature e scintillii. Il colore verdolino che prevale in certi ambienti e sulla pelle di Polledro e di Bombarda e il rosso acceso quando ci sono scontri a fuoco sono da sbavo.

    Insomma, una prova più che riuscita e più che positiva, che io credevo facesse parte del progetto "Buena Vista Lab" e che invece è un volume a sé stante; per certi versi meglio così, dà una sua autonomia all’opera, e comunque è ben fatto nel dare informazioni (anche brevi) nel risvolto di copertina sugli autori. Opera che come apprendo qui sopra continuerà con l’adattamento degli altri romanzi, e la cosa mi rende molto felice, data la qualità e dato che se si aspetta la versione cinematografica campa cavallo, dal momento che è da anni che si vocifera dell’intenzione di farne un film ma che non se ne è mai fatto niente, fin dai tempi del terzo romanzo si dice che la Miramax ha acquistato i diritti ma non si è ancora concluso nulla.
    Vabbè, questa versione mi ha infatti fatto riavvicinare al mondo di Artemis, e non è escluso che quanto prima mi acchiappi il quinto romanzo, dove la trama ha alcune similitudini con Cenerentola 3!!! :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetto Disney”