[Spillati Disney] W.i.t.c.h. Serie 5: Il Libro Magico

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Mali anche tu quì..... si quelle sono state le uniche scene interessanti in un numero che non mi ha dato nulla, solo pacata noja. Se volete copincollo quello che ho già postato nel witch forum.
  • fai fai, il crossposting non è reato se è IT...
  • Sono nello sconforto più assoluto. Almeno c'è una cosa positiva, è finita. Kandrakar è diventato il regno dei balocchi, con un bel trio di clwn e i coriandoli. Tutti, Matt compreso, ricevono l'anello dell'allegria. Il matrimonio di Susan sprecato in poche pagine. Le ragazze sono sempre più infantili. Matt (che sembra avere la stessa età di sua madre) diventa l'eroe del giorno. Il ritorno di we. La scrittura è sempre più grande, così anche le bambine di 5 anni possono leggerlo. A metà giornale ci sono alcuni trans travestiti da witch. Teresa lo so che non è colpa tua, però questo numero è tra i peggiori che abbia mai letto, solo alcune parti sono interessanti, come quando Orube bacia l'immaginario riflesso di Cedric nell'acqua. Dove ci porterà codesto portale? Cosa trameranno Irma e Joel? (quà mi è venuto da ridere) .
  • Non avrei potuto definirlo meglio... "Paese dei balocchi" provvisto di giullare (Hay Lin), aiuto giullare (Will), barbone (Matt), cartomante (Cornelia), danzatrice del ventre (Taranee) e zingara (Irma).
  • Matt (barbone) =super lol !
  • Immagine
    E senza dubbio qui si vede che la Radice si è divertita assai più che nel numero precedente. Pur non raggiungendo i livelli di storie come Tutta un'Altra Musica, qui le sue caratteristiche filtrano tutte, rendendo Arrivi e Partenze (Radice/Campinotti) un numero piacevole, leggero, quotidiano e senza alcun dubbio molto più spontaneo di Tra le pagine. Qua e là però si notano ancora parecchie cose inserite a malincuore, giusto perchè bisogna. Il fetido We ad esempio, portavoce della decadenza del giornale, che con le sue apparizioni fa da collante agli eventi conducendoli tutti a ciò che si rivela essere il portale apertosi nella vecchia libreria: un'interfaccia costante con Kandrakar. Inutilissimo, visto il potere delle protagoniste di teletrasportarsi a Kandrakar a comando. Ma l'effetto Charlie's Angels, Power Rangers, Pk & Uno che ne consegue è assolutamente trendy & fescion, come anche il sentirle pronunciare il nome del Witch Headquarter. Tristezza.
    Ma vabbè non ci sono solo le tappe forzate, c'è anche l'addio di Matt, assunto come chitarrista sostitutivo di Karmilla, la sottotrama di Irma e Joel, carina, ma...Martin è rimasto solo un'altra volta, come intendono gestirselo? E sopratutto quelli che in tutto questo ci fanno la figura migliore, ovvero i novelli coniugi Collins. Un appunto sui dialoghi però: starò invecchiando io ma questa volta mi sono sembrati forzatamente giovanilistici, con un uso di termini cool quasi ostentato.
    Ah! che bella cosa un numero realizzato da uno sceneggiatore e UN disegnatore, senza troppe collaborazioni che sfociano in annacquamenti stilistici. Pur non essendo un grande fan del Campinotti witchiano, ho finalmente goduto del poter riconoscere il suo stile. Spero si continui così, visto che è l'unico modo per far ricordare un numero.
    La copertina è banale, dolciastra, impiastricciosa ma - vivaddio - inerente alla storia, e segnalo tra le rubriche interne la sparizione delle beneamate pagine riassuntive che davano al giornale un tono più autorevole (e memore del passato), e l'apparizione al suo posto di due pagine a fumetti by Ferrari/Catalano che spiegano in modo banale che le Witch vivono a Heaterfield e c'hanno i POTERI.
    E non mancano le anticipazioni su cosa ci riserverà il futuro. Innanzitutto lo Speciale Turconico in uscita l'8 giugno che tratterà dei...MONDIALI DI CALCIO!! Orrore e disgusto, ma vabbè, spero in un buon comparto grafico (e la copertina fa ben sperare). E poi si passa alla rivoluzione/fusione con Welcome che avverrà dal prossimo numero: smentita dalla stessa Teresa la possibilità di un drastico calo di pagine, viene da chiedersi come potranno inserire nell'albo una seconda storia a fumetti come annunciato senza intaccare la storia principale. Bè per quanto mi riguarda ho sempre visto la qualità di Witch oscillare tra alti e bassi, senza però preoccuparmene troppo, dal momento che anche nei momenti peggiori sapevo che la qualità del prodotto rimaneva dentro un certo limite e non sotto il livello di guardia, senza che la tipologia del prodotto venisse snaturata. Ma da un paio di numeri a questa parte sto cominciando a preoccuparmi seriamente, è come se qualcosa stesse cambiando per sempre e ci si avviasse al canto del cigno.
  • Groo hai detto tutto.
    Spero solo però che dal prossimo numero le pagine della "storia" non diminuiscano di molto. Al massimo da 60 a 50 pagine ( al massimo). Se poi restano 60 ottimo.
    Inoltre prego che la prossima serie non sia allungata come questa,nel senso che va bene allungata ma non un passo che può essere narrato in un numero per allungare il tutto lo raccontano in tre numeri, e secondo me si è scelto così anche per trovarci con il n.64 con l'inizio della nuova serie e il restyling.
    Bhà, del restyling poco me ne importa, spero che la nuova serie sia migliore dell'ultima, che in sè per sè non è proprio brutta però...
    Ah, faccio notare che dal prossimo numero Witch subirà un ritocchino al prezzo. Infatti per far notare il grosso cambiamento aumentano subito da €2,30 a €2,50, un pò come WElcome insomma.
    Credo, finora da ciò che so, che il prossimo numero potrebbe essere così diviso:
    - LA STORIA: inizia la VI serie di Witch.
    - LA STORIA BREVE: dal n.64 avremo un'altra storiella, moooooolto più breve della prima.
    ( 1° paura: vuoi vedè che con 60 pagine, ossia il numero attuale di fumetto in Witch, fanno storia lunga e breve?)
    - Da WElcome arrivano le strip di WE
    - Da WElcome arriva anche i 3 oggetti della direttora
    - E poi un minestrone di rubriche tra Witch e WElcome.

    Insomma, il n.64, in edicola dal 3 luglio, stravolgerà la vita dei fan di Witch.

    (2° Paura: Vuoi vedè che dal prossimo numero il fumetto delle cinque guardiane diventerà Witch Frittole???? ;) )

    Credo di aver detto tutto, passo.
  • Ti rassicuro sul numero di pagine, Teresuccia dice che dovrebbero rimanere le stesse...
  • Grrodon ha scritto:Ti rassicuro sul numero di pagine, Teresuccia dice che dovrebbero rimanere le stesse...
    Fiuuuu.Ecco una buona notizia :D .
    Ora dobbiamo constatare la qualità delle storie. Vedremo il prossimo mese come inizierà. Speriamo bene...
  • Grrodon ha scritto:Innanzitutto lo Speciale Turconico in uscita l'8 giugno che tratterà dei...MONDIALI DI CALCIO!! Orrore e disgusto, ma vabbè, spero in un buon comparto grafico (e la copertina fa ben sperare).
    Echepalle! Ma 'sti mondiali di calcio adesso ce li ficcano proprio dappertutto!
    Ok le storie calcistiche sul Topo e anche i volumi di ristampe "a tema", però su Witch mi sembra un'esagerazione.
  • Alzi la mano a chi interessano le rubriche per ragazzine stupide....oppure i 3 oggetti del direttore (la prossima foto di Valentina sarà in topless se continua così, all'inizio almeno aveva il cappello da strega).....queste cose non fanno gola nè a mia sorella nè alle sue scialbe amichette. Chi sarà Miss Welcome? Noi non vediamo l'ora di saperlo, vero? So solo che ho paura per come sarà il numero 64. Chi sarà il prossimo "cattivo"? Secondo me sarà una donna.
  • ragazzi, chiariamo:
    il fumetto resterà di 60 pagine, ho scritto da un paio di settimane il 66 ed è rimasto della solita lunghezza.
    le storie brevi sono pagine di fumetto in aggiunta alle 60 della storia lunga, di questo sono stra-certa, visto che la prima, sceneggiata da Gaja Arrighini, l'ha disegnata il Turko.
    e, per quanto riguarda lo speciale, la vostra reazione ricalca la mia e quella del Turko, quando ha scoperto che il suo primo Witch totale sarebbe stato su uno sport che odia. però il calcio è uno "sfondo" alla storia... e comunque da domani lo vedrete.
    ecco, spero di avervi vagamente dissipato qualche banco di nebbia.
    buona serata! la Tere :-)
  • Ah, digli da parte mia che ho adorato come ha reintepretato le Witch nella copertina dello speciale, era dai tempi della Razzi che non vedevo le pampine così espressive.
  • Spero che arrivi puntuale sennò :cazz: .
    E quando in mano lo speciale avrò di tutto dirò :omg: .
  • Immagine
    Passo direttamente al sommario visto che ancora non ho letto la storia.
    Partiamo dalla seconda copertina, in cui si parla delle cinque Witch, i testi sono uguali a quelli che hanno pubblicato fino a due mesi fa sul Witch.
    Poi nel sommario Valentina ci parla del calcio e di come lei l'ha vissuto da piccola. Poi suggerimenti per "tingere di rosa" i Mondiali. La storia, divisa in 2 parti, con al centro un doppio poster Witch/calciatori.
    Infine tre test e una storia di WE.

    La storia DUE CUORI NEL PALLONE,46 pagine, di:
    TESTI: SILVIA GIANATTI
    MATITE: del Turko
    CHINE: Roberta Zanotta

    Il prezzo, per chi non lo sapesse, Euro 4,90.
    Per ora è tutto. Ciao
  • E sia lodato Turconi, l'eletto. A lui si deve principalmente la salvezza di uno speciale pur ben sceneggiato ma dal soggetto infimo e irritante. Il forzaturone dei mondiali di calcio, la vaccata femminista di Irma che si traveste per dimostrare che blablabla, L'ORACOLO CHE SI COMPRA LA PARABOLA, sono cose di per sé demenziali, ma che, Cristo Santo, vengono condotte in grande stile. Non ho mai visto in Witch un abbinamento più azzeccato di questo: Due Cuori nel Pallone (Gianatti/Turconi) dimostra di avere una sceneggiatura che si sposa benissimo col comparto grafico regalando momenti di genuino umorismo e soprattutto quella caratterizzazione dei personaggi che da tempo era assente. Turconi dimostra di essere Iddio in più di un'occasione, a cominciare dalla copertina in cui rappresenta la sua personalissima (e wondercitica) versione delle Witch. Dentro l'albo i disegni saranno più tradizionalisti, senza però rinnegare la Turcosità che rende tutto più espressivo. Niente più gusci vuoti: ho finalmente rivisto Hay Lin, quella vera di Halloween, il padre di Cornelia, l'allenatore, personaggi superespressivi e finalmente credibili. Che Witch fosse così conciato male da poter essere salvato solo da un approccio demenziale, non è esattamente ciò che mi aspettavo quando ho iniziato a comprarlo ma fattostà che è successo, e adesso me lo godo così com'è. Ah, e c'è pure Uriah. E Byron Moreno.
    Giudizio più che positivo per uno Speciale come non se ne vedevano da tempo. Perchè a ben pensarci non uscivano speciali da più di un anno ormai e l'ultimo era stato quello con Orube, prima che questi piccoli eventi si trasformassero in merchandising con l'uscita di maxialbi non a fumetti e pieni di gadget. Gadget che qui non mancano di certo (ho provveduto a rifilare alla matrigna il portatrucchi), come non mancano le rubriche per ragazze che "non se ne intendono". Categoria che una volta tanto mi annovera. C'è pure una tavola di We, che fa pena.
    Vabbè dai, quel che auguro a Witch è di prendere esempio da questo speciale per poter riscoprire i personaggi e renderli d'ora in poi, se non credibili, quantomeno cumunicativi.
  • Dunque, l'episodio in sè m'è piaciuto, sì, ben scritto e discretamente disegnato, indubbiamente spanne sopra la Sagaccia che l'ha preceduto, ma IMHO rappresenta l'ennesimo esempio di come i personaggi e le situazioni in Uicc siano mal gestiti. Innanzitutto l'intrinseca inutilità di un episodio di raccordo in un fumetto come Uicc, specie dopo la Sagaccia. Episodi simili (cito l'ultimo che mi è capitato di visionare, "Home" di Enterprise) servono non solo ai personaggi, ma anche ai lettori per permettergli di rilassarsi e riprendersi tra l'ultimo cataclisma e la catastrofe in arrivo. Ma a che cosa serve un episodio simile in un fumetto com'è Uicc, in cui le cause non hanno conseguenze e le Guardiane si resettano dopo le missioni? L'unica conseguenza che ha avuto il ciclo del Libro è stata la morte di Cedric, conseguenza esauritasi nell'episodio precedente e che riguardava un solo personaggio. Niente streghette stremate, niente danni da riparare, niente traumi da superare, e così l'episodio in questione si rivela essere lo spazio in cui infilare cose che chissà come con tutto lo spazio che c'è non sono riusciti a infilare prima, tra Pietre e Libri ElementaRi...
    Comunque, parrebbe che gli Autori (Coloro Che Decidono, non i singoli sceneggiatori) stiano tentando un repulisti o un semi-reload, eliminando personaggi più o meno inutili, ristabilendo status quo sospesi temporaneamente e stabilendo nuovi punti di riferimento. Ecchite. Ne avessero azzeccata una. In primis ok, sono contentissimo per la morte di Cedric e l'arrivederci (spero duraturo) di Orube e Matt (ah già, il demo, e chi se lo ricordava...) e mettiamoci in mezzo Eric, va, ma insomma, non sono riusciti a sfruttare i personaggi decentemente nell'ultimo ciclo (con Eric non ci hanno nemmeno provato, ok) e allora colpo di spugna e via, finchè non ci vengono idee li accantoniamo... non è così che ci si comporta, su. E Martin? Ma povero, ora che non ha più la fidanzatina o lo useranno o... lo accantoneranno di nuovo! Bei tempi, quando "lottava" per il cuore di Irma, che mo' se la fa con il figo di turno... ho l'impressione che la "crescita" di Martin fosse solo fumo negli occhi, giusto per tenerlo impegnato mentre si creavano nuovi ragazzotti pseudo-cool per le ragazzine. E dire che Joel non è nemmeno pessimo, poveretto. Su We, be', non spreco parole, ma il W.i.t.c.h. Headquarter (!!!) e il Tv Kolor a che cavolo servono, su! C'erano già la casa di Orube e la dislocazione! Baaah... anzi, ripenandoci una l'avrebbero azzeccata... Susan e Dean non starebbero male insieme... peccato che mentre lui esegue il suo Bacio Baffuto sulla nave col tramonto lei pensi a Will! Ma dai! Altro che crisi del settimo anno...
    E vabbè, mo? E' più di un anno (maro'... sembra passato un secondo) che 'sto quadrangolo tra Taranee, Luke, Nigel e Sheila va avanti, lo chiudiamo o no? Tanto in due modi può finire: Tara/Nigel - Sheila/Luke (probabile) e Tara/Luke e Sheila e Nigel s'attaccano (o si coalizzano contro la coppietta felice, tipo manga per ragazzine), su, chiudiamolo. E Cornelia e Peter, TROMBANO O NO?!? Daaai...
    Uff, che barba che noia. Riuscira la prossima saga ad essere almeno un po' originale, o almeno ben costruita e corposa, e non diluita? Di cattivi abbiamo avuto i classicissimi Dark Lord 1 e 2, l'Angelo Caduto e la Caccia al Tesoro/Libro Magggico (+ quel coso inutile di Ari), per non parlare dei Cloni e del Governo, chi manca? Il Male Rinato (ma in fondo sia Phobos che Nerissa rientrano in questa categoria, volendo), la Kontro-Kandrakar (ma la escluderei)... ci sarebbe la protagonista che diventa cattiva, ma in Uicc si può escludere (anche temporaneamente, per possessione e simili, non potrebbero tenere un personaggio buono come cattivo per molti numeri, anche se poi tornasse in sè e il suo crimine più grave fosse accarezzare contropelo un gattino)... mah.
  • Mentre siamo tutti in trepidantissima attesa per il nuovo episodio e la nuova saga rinfreschiamoci la memoria rileggendo il numero 62, episodio che ha segnato la fine di un'inutile serie di atrocità e il cui ricordo, si spera, impedirà il perpetuarsi di così crudeli crimini.
    Tre note:
    -prima parodia su W.i.t.c.h, e giacchè per produrla sono praticamente morto, è pure l'ultima.
    -ho l'impressione di aver divagato un po' troppo, dal momento che è lunga tre volte le altre parodie. Se smettete di leggere dopo due pagine non mi offenderò. Anzi, vi autorizzo ad un Lettor's Cut, cioè potete pure saltare le pagine.
    -Sono in ritardo di due mesi, fa caldo, non ho tempo, W.i.t.c.h. non mi interessa più, fa caldo, è sperimentale, è un'arrampicata sugli specchi, l'ho scritta scazzatissimo solo perchè la stavo già scrivendo, fa caldo, ovvero: spero l'apprezziate tanto quanto io non l'apprezzo.

    Detto ciò, divertitevi/annoiatevi/stampatela e foderateci la gabbietta del passerotto.

    EDIT: sbrof, meglio se la scaricate:

    RI-EDIT: magari più tardi, quando l'hostcoso finisce il mestruo.

    TRI-EDIT: provate qui:

    http://www.megaupload.com/?d=ZLBLG3N8

    Inserite il codice e scaricate.

    (chesbattachesbattachesbatta)
  • Hai scritto di meglio. Di molto meglio.
    Tuttavia l'inizio lunghissimo, esageratamente pomposo e decisamente oberato di dialoghi mi ha un po' depistato. Dopo il tutto si ripiglia bene. Certo che quello di Pk-frittole era decisamente meglio. Ma sei diventato vecchio e hai inasprito il tuo stile. Capita anche a Don Rosa e Miyazaki, quindi non te la prendere.
  • Torna a “Fumetto Disney”