[Topolino] Annata 2010

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Topolino # 2870

    Immagine Immagine

    L'uscita del gioco per Nintendo Wii Epic Mickey - La Leggendaria Sfida di Topolino è un evento per molti motivi e sotto più fronti, e la Disney infatti lo pubblicizza in molte maniere. Per esempio gli dedica la cover del numero uscito oggi in edicola (il giorno prima dell'arrivo nei negozi del gioco), disegnata magnificamente da quel Mottura che si è occupato in coppia con Celoni di realizzare la graphic novel ufficiale, che dovrebbe uscire a dicembre.
    E all'interno, oltre ad articoli e richiami a Epic Mickey, vengono pubblicate anche 3 delle 6 storielle prodotte per essere vendute come Digicomics, chiamate Tales of the Wasteland, che fanno da prequel alla trama del gioco. Chi era al Lucca Comics ha avuto un assaggio di queste storie nell'opuscolo omaggio, e dato che a me quell'assaggio piacque eccomi a prendere eccezionalmente il "Topo".
    Una Notte di Paura, Oswald, il Papero Fortunato e C'è un Buco nel Cielo (David/Sciarrone) ci mostrano com'è Wasteland (aka Rifiutolandia) prima del disastro che darà inizio a Epic Mickey: un paese tutto sommato alloegro, dove Oswald e altre star dimenticate dei cartoni animati vivono facendosi compagnia. E' significativo però vedere che proprio Oswald, primo ad arrivare in questo luogo, è colui che più di tutti vorrebbe tornare ad essere amato dal pubblico, e che nutre odio nei confronti di Topolino. Peter David è quindi abile ad inserire in storielle di 9 tavole ciascuna già i sentimenti che nel coniglio si vedranno chiaramente nel gioco. La prima storia mostra Oswald insieme agli animatroni che riproducono grottescamente Paperino e Pippo in una sorta di grottesco remake di Lonesome Ghosts (che è anche citato), la seconda è un folle waht if e la terza apre uno sguardo interessante sul creatore di Wasteland.
    Ottimamente disegnate da uno Sciarrone che usa la griglia libera e che si sbizzarrisce alla grande, e dai colori cinetici e moderni, le storie sono dei simpatici divertissement che introducono alle atmosfere di questa nuova avventura di Topolino.

    Nel numero si conclude la nuova saga di DoubleDuck: dopo aver letto poco tempo fa il volume che racchiude le prime avventure, e aver ripassato dal sito di "Topoino" Cacciatori e Prede, ho recuperato sempre dal sito le prime 3 puntate di quest'ultimo arco narrativo per poi godermi "in diretta" la conclusione.
    DoubleDuck - Una Missione Lunga Tre Giorni (Vitaliano-Bosco/L. Pastrovicchio) fa finalmente luce su quanto è successo nei fatidici 3 giorni in cui Paperino è diventato DD e di cui il nostro non si ricordava, mistero che va avanti fin dall'inizio della serie di Vitaliano. Dopo aver addirittura visto nelle scorse avventure che un sicario mandato da qualche pezzo grosso dell'Agenzia lo vuole eliminare proprio per via di quei 3 giorni, si capiva che c'era in ballo qualcosa di grosso.
    La saga non delude, lo dico subito: vedere in questo lungo flashback cosa è successo nella prima vera missione di DD è appagante, e la trama regge benone. L'atmosfera del gioco d'azzardo in un isola lontana e sperduta, Paperino fighissimo e dalla grande astuzia, doppi giochi nemmeno così invasivi fanno sì che la storia scorra via in modo interessante, specie se letta tutta d'un fiato, e si arrivi fino alle ultime tavole dove finalmente si capisce il motivo per cui il nostro 007 è così ricerato dai "cattivi". Un motivo sensato, credibile, e che dà un senso alla continuazione della fortunata serie.
    Promossa, anche per via dei disegni sempre moplto buoni (pur con alti e bassi) del Pastro, per la prima volta disegnatore della serie e per la prima volta unico per tutte e quattro le puntate. Alcune scene ed alcune espressioni sono molto pikappiche :)

    Il numero si completa con Zio Paperone, Rockerduck e la Plurialleanza Variabile (Vitaliano/Usai), in cui Fausto tira fuori nuovamente i doppi-tripli giochi da spie usati in DD per costruire una trama interessante e intricata, dove i rapporti nel mondo della finanza non sono mai quello che sembrano e dove quando si pensa di aver capito tutto c'è sempre un'altra rivelazione (bella!) e con Minni e il Crumble della Discordia (Orsi, Mangiatordi) - storia carina più per la caratterizzazione di Minni e per i disegni bellissimi di Vitale Mangiatordi (che non se la cava bene solo coi Paperi, vedo) che per la trama in sè, sciocchina.
    Infine è bello l'articolo-reportage su Lucca Comics.

    Un bel numero, direi, e il prossimo tutto dedicato a Paperino in ogni salsa (normale, Paperinik, DD, PP8...) mi ingolosisce parecchio, presentando anche un Faraci/Cavazzano e un Radice/Turconi alle prese con DD. Se ho moneta in tasca, sarà mio pure quello.
    Bramo ha scritto:(sarà quello del 1° dicembre ad avere quella [la copertina, ndb] su Rapunzel?)
    Ah, ecco: ovviamente no. La cover sarà dedicata a Paperino-Paperinik-DoubleDuck per rappresentare il numero tutto incentrato su Donald e per pubblicizzare il calendario dedicato alle 3 versioni del Papero. Rapunzel è relegata allo strillo sopra il titolo della testata -_-




    Intermezzo: Pippo Reporter - Seconda Tranche (Radice/Turconi) ["Topolino" # 2834-2835-2836]

    Immagine Immagine Immagine

    Ho recuperato dalla sempre lodata biblioteca i numeri con le 3 storie uscite quest'anno di Pippo Reporter (e ho pure trovato il "Topo" con la primissima storia dell'anno scorso); già avevo questo pallino da un po', dopo aver conosciuto i BigTurks a Lucca la voglia è cresciuta.
    Spendendo due paroline veloci al riguardo, capisco perchè Grrodon, Breda, Vito e altra gente lodava questa serie, tanto nella prima trache quanto nella seconda. L'atmosfera degli anni '20 è sempre splendida, ma qui è resa ancora più intrigante dai personaggi che la vivono e dai disegni ottimi di Stefano Turconi.
    Pippo è davvero caratterizzato splendidamente, un Pippo eccentrico, libero, pienamente se stesso, e che col suo pensiero laterale arriva ovunque egli voglia. Spensierato, svagato, geniale. E graficamente impeccabile. Quando si chiama da solo nel primo episodio (Finale di Campionato), o quando insegue il ragazzino nel terzo (Un Ombrello, un Cappello, un Monello) è qualcosa di bellissimo.
    Nel contempo, ottime anche le (non facili) caratterizzazione di Horace e Claire La Belle in cui nasce in modo dolcissimo e romantico una storia d'amore nel secondo episodio (La Perla del Fiume). E splendida questa Minni degli anni ruggenti americani, capace di reinvantarsi con spensieratezza in mille lavori diversi, purchè la stimolino e/o siano all'insegna dell'arte di arrangiarsi.
    A proposito degli anni ruggenti, è un bellissimo lavoro di ricostruzione storica mostrare quel periodo attraverso il baseball, il jazz e il cinema di Chaplin, fatto con così tanta leggerezza e amore per i personaggi che ti vien sempre da sorridere, se non da ridere forte a certe scene bellissime.
    Teresa Radice si conferma ottima sceneggiatrice, e insieme al compagno Turconi dà il meglio di sè. Non vedo l'ora di vederli alle prese con DoubleDuck la prossima settimana.
    Ultima modifica di Bramo il venerdì 26 novembre 2010, 12:52, modificato 3 volte in totale.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Bramo ha scritto:(sarà quello del 1° dicembre ad avere quella su Rapunzel?)

    :bush:
  • Ma la De Poli me l'aveva assicurato...
  • pensa che esisteva anche una copertina di Ste legata alla storia di DD in questione, ma non è stata usata nemmeno quella... :(
  • Sì, ma vuoi mettere? :(
  • Immagine Immagine

    Una splendida cover di Mottura (correggi Bramo) ci prepara a quello che è un numero non solo di notevole qualità (come da un po' si sentiva il bisogno), ma anche speciale, vista la presenza di ben tre delle sei Tales of the Wasteland, le storie brevi ambientate nell'universo del nuovo videogame per Nintendo Wii Epic Mickey e votate a mostrare com'era la vita a Rifiutolandia prima dell'arrivo di Mickey. Scritte dal grandissimo Peter David, celebre per i sui cicli sul personaggio Hulk, e disegnate da uno Sciarrone davvero in forma, le storie si rivelano divertenti nonché estremamente significative per comprendere al meglio il personaggio di Oswald.
    Peter David, da sempre uno dei migliori scrittori di fumetti nel rendere le emozioni dei personaggi, ci mostra, di storia in storia, l'odio e l'invidia del coniglio fortunato per il suo "fratellino" famoso, e di come queste emozioni si riflettano nella sua vita. Un esempio è in [spoiler]Una Notte di Paura, quando Paperino, tentando di far riferimento a ciò che aveva fatto Topolino nel corto Lonesome Ghosts, viene attaccato ed intimidito da un Oswald furioso solo a sentire il nome del fratello[/spoiler]. David non si risparmia poi piccole chicche, alcune davvero geniali come in [spoiler]Oswald, il Papero Fortunato, nella sequenza in cui Oswald è davanti al proiettore, amareggiato e ad orecchie basse, e le bobine della macchina gli forniscono gli orecchioni di un certo topo...[/spoiler]
    Sciarrone è poi mi è sembrato davvero al suo meglio come non lo si vedeva da tempo, anzi come non lo si vedeva proprio, visto che era dai tempi di Speed Loop che non si faceva vivo. Sono davvero lieto di riaverlo, soprattutto di riaverlo così alla grande.
    La caratterizzazione dei personaggi è a mio parere buona, con un Oswald carico di contrasti, un Pippo pieno di umorismo ed un Paperino dal carattere variabile. Forse i personaggi sono più vicini alla loro caratterizzazione animata che non a quella su carta stampata, ma dobbiamo ricordarci che abbiamo a che fare con uno sceneggiatore che si misura per la prima volta con il mondo Disney e coi suoi personaggi niente affatto facili.
    Certo Una Notte di Paura, Oswald, il Papero Fortunato e C'è un Buco nel Cielo, sono delle storie che magari possono apparire un po' vuote o addirittura infantili, ma dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di storie che la cui comprensione sia consentita a tutte le età, e, anche contando questo, mi pare proprio di essere sopra la media.
    Insomma, queste storie sono riuscite nel loro compito, ed io ora posso solo fremere in attesa della Graphic Novel by David/Celoni/Mottura!
    Grrodon ha scritto:Ma la De Poli me l'aveva assicurato...
    Non so che mi faccia più tristezza, se la bugia della copertina o il fatto che tu ancora creda in Valentina...
  • penso si tratti di scelte che a noi lettori/sceneggiatori/disegnatori sfuggono, perchè si legano a tutta una miriade di altre esigenze che esulano nettamente dalla nostra sfera di comprensione (o almeno dalla mia: quando si parla di marketing & Co. comincia a sanguinarmi il naso...)

    evidentemente la copertina col tri-papero è sembrata la più adeguata a rappresentare questo numero dedicato interamente a Paperino in questo preciso momento dell'anno e per tutta una serie di motivi... :oh:

    va be'. vedrai che chi fremeva per l'arrivo di Rapunzel andrà comunque a vedersela, con o senza copertina del topo dedicata.

    e speriamo che, anche senza la copertina in tema, la nostra storia di DD sia comunque di vostro gradimento ;)
  • E' un discorso di sostegno e coerenza. Vedere Topolino che non manca una cover Pixar che sia una a prescindere dal periodo dell'anno e poi liscia quella dei film Disney, che escono da una crisi decennale e cercano in tutti i modi di risalire è mortificante. Specie visto che non c'è un solo motivo valido per saltarla, dato che durante tutto il corso dell'anno ci sono miliardi di cover inutili. Ma ovviamente qualcuno lì al marketing pensa che i nuovi film Disney siano solo i Pixar, mentre i Classici siano l'anello debole da sacrificare. E che questo ragionamento autoboicottatorio venga dall'interno della Disney stessa è un qualcosa che mi agghiaccia.
    Quindi ecco perché ogni anno porto avanti la stessa identica crociata.
  • Eddy ha scritto: Una splendida cover di Mottura (correggi Bramo)
    Corretto, grazie ;)
    Eddy ha scritto:Sciarrone è poi mi è sembrato davvero al suo meglio come non lo si vedeva da tempo, anzi come non lo si vedeva proprio, visto che era dai tempi di Speed Loop che non si faceva vivo. Sono davvero lieto di riaverlo, soprattutto di riaverlo così alla grande.
    Sì, anch'io l'ho trovato in splendida forma. Comunque anche dopo Speed Loop si è fatto ancora vivo in casa Disney: aveva realizzato i disegni per la storia propagandistica dei Digicomics (rilasciata, appunto, solo in digitale) e ha disegnato pochi mesi fa Topolino e gli Scacciafantasmi.
    Eddy ha scritto:Forse i personaggi sono più vicini alla loro caratterizzazione animata che non a quella su carta stampata, ma dobbiamo ricordarci che abbiamo a che fare con uno sceneggiatore che si misura per la prima volta con il mondo Disney e coi suoi personaggi niente affatto facili.
    Anche secondo me le caratterizzazioni devono molto all'animazione, ma è normale: non solo in America i fumetti Disney non sono così diffusi, ma tutto il progetto Epic Mickey è un grande elogio all'animazione Disney, così è quindi normale che anche i fumetti ispirati si rifacciano a quel versante dell'universo disneyano.
    Eddy ha scritto:ed io ora posso solo fremere in attesa della Graphic Novel by David/Celoni/Mottura!
    Di cui spero si sappia presto la data di uscita, anche per fugare i dubbi che corrono sulla Rete da un po' sul fatto che possa uscire solo in Digicomics. La sua uscita in digitale è sicura, spero che sia un'omissione giustificata dall'ovvietà che arrivi anche in edicola come lo stand Disney a Lucca proclamava a grandi lettere.
    Qui l'intervista del nostro Deboroh a Fabio Celoni, proprio riguardo a Epic Mickey e ai fasti di PKNA.
    Grrodon ha scritto:E che questo ragionamento autoboicottatorio venga dall'interno della Disney stessa è un qualcosa che mi agghiaccia.
    Ormai Grrò lo sappiamo che è così: non esiste più di tanto in "Topolino" quella miscela tra Disney a fumetto e Disney animato in modo che il primo si occupi di supportare l'altro. Non penso che ai geni del marketing interessi se siamo in una fase delicata per l'anmazione Disney, se Rapunzel è il 50esimo Classico, se potrebbe essere l'ultima fiaba, se dietro ci stanno Keane e Menken... la crociata salvifica dell'animazione non spetta a loro, di specchio non sembra spettare nemmeno al "Topo". Le ragioni che porta la Radice sono giuste e le sappiamo, se negli anni '80-'90 la cover era sempre dedicata al Classico ora questo lo si avverte come un'inutilità, o un di più.
    Che poi io non veda pechè un bambino non acquirente fisso possa preferire comprare il numero coi 3 Paperino invece che con Flynn che scala la Torre (perchè c'era pure questo compromesso, se ben ricordo) è un altro discorso, e non so perchè a questo punto non sarebbe potuta piacere la cover di Turconi dedicata a quel brand che la De Poli diceva (nell'intervista a La7) essere il più forte tra i bambini.
    Però ormai non mi stupisco più di niente...
    happyhippy ha scritto:e speriamo che, anche senza la copertina in tema, la nostra storia di DD sia comunque di vostro gradimento
    La attendo con fiducia da Lucca :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Grrodon, non so se vedere l'immagine qui sotto ti farà felice o ti farà rabbia... ma io la posto, pur con tutti i dubbi del caso...

    Immagine

    L'ho presa da questo video su comingsoon.it, che intervista Morelli, la Chiatti e Biondi all'anteprima romana di Rapunzel... e si vede questo pezzo di un cartellone che secondo me potrebbe rappresentare la copertina che la De Poli ti aveva promesso e che (a questo punto) all'ultimo momento è saltata in favore di quella paperinica... lo dico vedendo il logo di "Topolino"...
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Mi lascia idiotamente speranzoso per il numero successivo?
    Comunque sembra che sta cover annuale vada fatta solo per me...
  • E se fosse semplicemente slittata di una settimana?
    (intanto io godo come un pazzo per il numero Donaldico :sbav: )
  • Grrodon ha scritto:Mi lascia idiotamente speranzoso per il numero successivo?
    LPSO ha scritto:E se fosse semplicemente slittata di una settimana?
    Ah, certo, potrebbe essere benissimo... in fondo meglio tardi che mai... :)
    Grrodon ha scritto:Comunque sembra che sta cover annuale vada fatta solo per me...
    Lol, no vabbè ho "indirizzato" il post a te solo perchè da anni sei il più acceso sostenitore della cover al Classico... questo concetto della copertina lo condivido appieno anch'io, solo con minor slancio...
    LPSO ha scritto:(intanto io godo come un pazzo per il numero Donaldico :sbav: )
    Idem ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Direi che è la cover più bella degli ultimi 30 anni di Topolino, ne converrete.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:Direi che è la cover più bella degli ultimi 30 anni di Topolino, ne converrete.
    A parte il Pascal gigantesco-Godzilla, è bella davvero :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Colgo una certa ironia. E in effetti non è bella, si potevano trovare mille altre immagini migliori, e la composizione così non ha proprio senso. Ma avevo preferito tacere visto che comunque dati i precedenti la sua esistenza è un mezzo miracolo.
    Lol per Pooh direi che non me l'aspetto.
  • Bramo ha scritto:
    Franz ha scritto:Direi che è la cover più bella degli ultimi 30 anni di Topolino, ne converrete.
    A parte il Pascal gigantesco-Godzilla, è bella davvero :)
    E le facce da imbecilli? e i colori orripilanti? E la composizione a ca**odi :solly: ? Per me è una presa in giro. Sono stato offeso, per l'ennesima volta, dalla redazione di Topolino.
    Grrodon ha scritto:Colgo una certa ironia. E in effetti non è bella, si potevano trovare mille altre immagini migliori, e la composizione così non ha proprio senso. Ma avevo preferito tacere visto che comunque dati i precedenti la sua esistenza è un mezzo miracolo.
    invece questo ci deve far riflettere e ringraziarli per non aver trattato così male La principessa e il ranocchio.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Bé La Principessa e il Ranocchio ha avuto un rospo con gli occhi sbrilluccicosi in sovrimpressione sulla testa di pp8. Credo che Rapunzel ne sia uscita meglio. Pensare che l'ultimo Classico ad aver avuto una cover seria e come si deve è stato Chicken Little...
  • Torna a “Fumetto Disney”