[Allegati RCS] Gli Anni d'Oro di Topolino (Gottfredson)

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Idem per me. A sto punto sto tranquillo visto che è successo a tutti. Però ovviamente non pago niente finché non arriva il primo.
  • Hybiscus ha scritto:Ho ricevuto pochi minuti fa la seconda spedizione con il bollettino da pagare.
    Ovviamente la prima non è ancora arrivata.
    Finalmente! Assurdo, però, considerando che dissero che la prima sarebbe arrivata subito, mentre la seconda circa in questi giorni.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Al rientro a casa per il pranzo ho trovato la cartolina per il ritiro della seconda spedizione alle Poste (ovviamente sono passati nell'arco dell'unica mezz'ora in cui mia madre non era in casa). Aldilà della data di ricezione, vorrei proprio capire il perché di queste differenze nell'invio delle spedizioni (e sarebbe interessante capire se altri che come me hanno scelto il pagamento anticipato hanno ricevuto o meno i pacchi nell'ordine corretto).
  • a me è arrivata oggi la prima spedizione, quella coi numeri #2 e #3.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • E il numero uno?

    No, perché io ho direttamente ordinato l'abbonamento online prima che uscisse il primo volume in edicola, per cui quello non ce l'ho...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • L'#1 l'ho comprato in edicola. Con l'abbonamento online non so come funziona, ma immagino che #1-2-3 siano compresi nel primo invio.
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Mi sono arrivati il secondo e terzo numero! Ecco adesso magari glieli posso anche pagare.
  • Questo thread è diventato l'Anonima Abbonati...
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Già, e me ne approfitto per dire che oggi è arrivato pure a me. Compreso il primo numero.
    Ultima modifica di Hybiscus il lunedì 12 luglio 2010, 12:48, modificato 1 volta in totale.
    Una rarità etnica in technicolor

    Immagine
  • Franz ha scritto:L'#1 l'ho comprato in edicola. Con l'abbonamento online non so come funziona, ma immagino che #1-2-3 siano compresi nel primo invio.
    Esatto. Abbonandosi tramite la cartolina allegata al primo volume il primo invio comprende i volumi 2 e 3. Con l'abbonamento sottoscritto tramite modulo online, il primo invio comprende anche il primo volume.
  • gli americani ora ci vengon dietro: http://techland.com/2010/07/24/fantagra ... -reprints/
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • arrivato la settimana scorsa anche il terzo invio. tre mesi di latitanza, e poi pretendono 100 euro in tre settimane -_-
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Franz ha scritto:arrivato la settimana scorsa anche il terzo invio. tre mesi di latitanza, e poi pretendono 100 euro in tre settimane -_-
    A loro dire, hanno mandato il bollettino proprio per far pagare con comodo. In ogni caso, concordo.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • invece la mia paura è che non spediscono altri pacchi finché non hanno ricevuto i pagamenti dei precedenti. Vabè, pretendevo solo un po' di regolarità... non è bello che arrivino i pacchi all'improvviso e non sapere quando poterli pagare... comunque col prossimo smetto, visto il cominciare delle autoconclusive smerdate un po' a destra e a manca (e visto che non ho più spazio)
    “DISCUSSIONE, NON RECENSIONE!”

    :solly:
  • Piglia, piglia grullo che poi ripartono i capolavoroni e ti ritrovi col buco.
  • Mi sono letto i primi 4 volumi della collana, apprezzandoli quanto ricordavo, non leggendo quelle storie da almeno una quindicina di anni.

    Mi ha sorpreso però l'arrivo degli occhi "con pupilla" di Topolino, credevo che quelli fossero poi caratteristica di Walsh & co., pensavo che Gottfredson avesse sempre mantenuto gli occhi a puntino; mah, lo spazio bianco attorno alla pupilla garantirà pure più espressività (non così tanta, poi) ma secondo me la versione retrò è molto più affascinante, specie in storie avventurose o di spionaggio, laddove gli occhioni danno a mio parere un aspetto più cartoonesco e quindi umoristico.

    Uno degli elementi più belli è la continuity che Gottfredson riesce a creare dell'universo Disney: oltre a collegare i suoi diversi cicli di storie e riprendere personaggi già visti in precedenza, ho apprezzato molto tutti i rimandi alla produzione cortometraggistica di quel periodo. I siparietti con Topolino e il "suo regista" che scherzano sul set come avviene veramente dietro le quinte sono fenomenali, così come vedere Pippo che compare e accenna al suo corto con il grillo; come se questo non bastasse, con disinvoltura si cita il toro Ferdinando in un dialogo come se niente fosse, per fare un paragone e non come gag conclusiva, includendolo così in una sorta di cognizione condivisa. Fantastico.
    È un peccato che una continuity simile che rendeva l'universo Disney coeso quanto l'Universo Marvel col tempo sia svanito, complice un numero maggiore di autori in tutto il mondo e la pubblicazione ritardata che non consente un incrocio di eventi.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Eh ma penso che il riferimento a Ferdinando sia più che altro letterario che non cortometraggistico, anche se il corto ha aiutato a diffondere la storia. Comunque io sono per la cronaca a Topolino e le Meraviglie del Domani escluse e ovviamente è tutto uno splendore. Per adesso io, che possedevo il Topolino d'Oro, sono ancora in una fase di storie già conosciute, fatta eccezione per alcune parentesi di strisce autoconclusive. E' dopo con Billy il Topo che arriverà il meno conosciuto...
  • Io sono al vol. 13, e condivido l'impressione di splendore.
    Uniche due piccole pecche: la colorazione che, come avevo già detto, non essendo presente negli originali non avrebbe dovuto esserci neanche qui; e poi vabbe', una questione affettiva più che altro... mi sento a volte un po' disorientato nel non ritrovare le vecchie traduzioni italiane che mi erano familiari. Certi versi della Spia Poeta li sapevo a memoria, e ora non mi ci raccapezzo più. Ma il fatto non è molto rilevante, visto che le nuove traduzioni hanno spesso maggiore fedeltà agli originali rispetto a quelle vecchie.
  • Io sono l'unica fessa che non ha ancora letto nulla perché vuole aspettare l'ultimo numero in modo da leggere in ordine cronologico*? Figo!
    Comunque vi rassicuro sul fatto che chi se lo fa tenere via in edicola - come la sottoscritta - non spende meno: sto per andare a ritirare le copie accumulatesi durante la mia assenza per le vacanze, ergo mi preparo al rito dell'addio ai 100 euro.


    *Anche perché mi mancano i primi sei numeri, shame on me.
  • Torna a “Fumetto Disney”