[Disney] Disney d'Autore

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Pacuvio ha scritto:E' in arrivo Disney d'Autore, una nuova collana (da libreria?) dedicata di volta in volta ad un autore Disney di punta. Nel primo numero sarà di scena la Dea Silvia Ziche.
    E' un'iniziativa ottima e lodevolissima, specie se come mi par di capire da questo primo nome sarà una collana che sarà risalto agli autori delle ultime due generazioni, che per vari motivi sono sempre stati tagliati da vari monografici come I Maestri Disney.
    Se non è questa l'occasione per avere un volume unico dedicato a Casty e alla ristampa delle sue storie migliori, davvero non so quale potrebbe essere... :)
    Per adesso ben venga la Ziche, così che avrò un nuovo volume da farle autografare alla prima fiera in cui la becco :P
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Appena vista la copertina avevo sperato si trattasse di una collana che proponesse storie completamente nuove realizzate appositamente da grandi autori, invece si tratta del solito voler mungere l'enorme archivio di storie disneyane già esistenti...
    L'aspetto positivo è che potrebbe essere l'occasione di proporre finalmente un volume su Casty. E se non ora, quando?
  • Tyrrel ha scritto:Appena vista la copertina avevo sperato si trattasse di una collana che proponesse storie completamente nuove realizzate appositamente da grandi autori, invece si tratta del solito voler mungere l'enorme archivio di storie disneyane già esistenti...
    L'aspetto positivo è che potrebbe essere l'occasione di proporre finalmente un volume su Casty. E se non ora, quando?
    Quoto, sinceramente mi sembra di poterne fare a meno, in particolare le storie della Ziche che possiedo già tutte su Topolino.
    ::S:
  • Io sono combattuto se prenderlo, per colpa di quel Topokolossal che ho già... 14 euro e un terzo del volume non mi interessa, uhm.
    Se avessero inserito anche il Papero del Mistero avrei mandato volentieri in pensione l'albo PaperodelMistero/Topokolossal, ma così dovrei tenermi un doppione...
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Ma ancora nessuna notizia ufficiale e seria? Perché in fondo "tra le storie proposte" significa ben poco.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Io avevo letto in giro per il Web una somma delle pagine delle 3 storie annunciate e rimanevano libere una ventina di pagine, quindi al massimo 1-2 storie "normali", di sicuro non c'è spazio per Il Papero del Mistero o un'altra saga... :(
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • LBreda ha scritto:Ma ancora nessuna notizia ufficiale e seria? Perché in fondo "tra le storie proposte" significa ben poco.
    Puoi provare a sfogliare la rivista da cui è stata presa la notizia a questo link:

    http://issuu.com/melicomics/docs/premiere3web

    Io non riesco a vedere la rivista a tutto schermo, quindi la pagina che descrive il volume non posso leggerla, ma se tu o qualcun altro riesce... :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Dalla descrizione dice che La rapina del millennio chiude il volume, quindi sembra proprio che ci siano "solo" quelle tre saghe.
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Confermo quanto scritto da Deboroh.

    Grazie per aver linkato quella rivista: ho scoperto che è uscito Le avventure di Luther Artwright (ed.Comma 22) in volume unico.
    Una cosa in più da trovare all'usato :elio:

    p.s.: il Topokolossal è bellobello ma ce l'ho (sul solito volumetto con la Papernovela), la Rapina del millennio l'ho letta sul sito del Topo e non m'é piaciuta, mi manca soltanto Rivondosa ma, a 'sto punto, continuo a cercare il Supermito Mondadori (che ha pure i Miserabili di Carpi, mica cotiche)
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • LBreda ha scritto:Ma ancora nessuna notizia ufficiale e seria? Perché in fondo "tra le storie proposte" significa ben poco.
    Considera che se non era per le solite anticipazioni paperseresche, il contenuto dell'ultimo numero di Tesori sarebbe stato svelato solo al momento di recarsi in edicola, causa carenza pubblicitaria... e qui manca pure un mese...
  • Ma non dico che il Paper non sia autorevole in qualche caso, dico solo che è quell'espressione a significare poco.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Pacuvio ha scritto:E' in arrivo Disney d'Autore, una nuova collana (da libreria?) dedicata di volta in volta ad un autore Disney di punta. Nel primo numero sarà di scena la Dea Silvia Ziche.
    Ah, pare che sia già uscito anche questo :cazz: anche se in teoria avrebbe dovuto esordire il mese prossimo.
    Alcuni cambiamenti (il sommario delle storie, l'introduzione che non è più della Litizzetto) rendono per alcuni versi meno appetibile e per altri più appetibile il tomo, che si trova (o dovrebbe trovare) nelle librerie.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Letto.
    Ottimo volume, ottimo davvero.
    Innanzitutto per la felice scelta dell'autrice a cui dedicarlo. Silvia Ziche ormai da più di vent'anni è in attività sul fumetto Disney, meritava senz'altro un volume del genere che ne celebrasse l'arte.
    Non male anche la scelta delle storie. Paerina di Rivondosa è divertentissima, una Paperina in ottima forma e una parodia che riesce anche a indagare sui rapporti sentimentali tra i personaggi.
    Topolino e la Rapina del Millennio, che anche a me aveva detto poco ai tempi, qui l'ho rivalutata: oltre che lo spunto iniziale interessante, la storia offre anche uno sviluppo molto pregno, e i numerosi stacchi Topolino+Trudy-commissariato-Minni+Pippo+Clarabella-Macchia+Plottigat hanno un sapore cinematografico. L'assurdità che a un certo punto prende piede nella storia è voluta nell'ambito della satira che la Ziche compie nel ribaltare le certezze di Topolino, abile lavoro di decostruzione del suo animo che ben si evince dalle deformazioni facciali in cui si profonde il Topo quando si rende conto di essersi sbagliato.
    Papere alla Deriva è una buna prova di Bosco, una storia tutta al femminile dove Paperina, Brigitta, Miss Paperett e Nonna Papera incarnano le varie caratteristiche delle donne.
    Le due storie della Arrighini sono carine, Gambadilegno in... Una Questione di Classe di Faraci si rivela essere una bomba comica in cui esplode la personalità di Trudy e Il Bambalione è una storia molto carina, firmata di Nino Russo, in cui però si nota come il tratto della Ziche fosse ancora molto classico e differente dalla piega che prenderà negli anni a venire.

    Ho apprezzato moltissimo che ogni storia fosse presentata dalla Ziche stessa che ne racconta la nascita e che ci mostra vari bozzetti di preparazione della storia... e molto sua anche l'introduzione al volume. Anche la divisione delle storie in tre tematiche l'ho trovata vincente.
    Acquisto imperdibile per ogni fan della Ziche ma anche della Disney in generale, sperando che decidano di continuare questa operazione anche per altri autori...
    PS: una mia recensione più "professionale" la trovate qui, per Lo Spazio Bianco ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Disney D'Autore: Giorgio Cavazzano

    Immagine
    All'inizio ero scettico. Il precedente tomo sulla Ziche non mi era stato tanto gradito, per via di una selezione di storie a dir poco arbitraria. Ma poi a Lucca ho visto questo e...wow! Tanto per cominciare la selezione l'ha fatta lo stesso Cavazzano, che storia dopo storia ci racconta dei suoi sodalizi artistici con questo o quel disegnatore. E poi è una gran bella selezione, abbastanza esauriente, che abbraccia gli ultimi vent'anni di carriera di Cavazzano in modo straordinario. Da avere assolutamente, anche solo per poter leggere tutti questi capolavori.
    E' presente infatti il Cavazzano celebrativo, e con Paperino Oscar del Centenario di Mollica che esordisce come Paperica. La storia me la ricordavo favolosa anche solo per la mole di bellissime caricature fatte dal Cavazza a suo tempo. Non manca poi il Cavazzano egmontiano, che ci presenta la notevolissima Zio Paperone e il Tesoro del Baltico, storia finlandese sceneggiata da un certo Korhonen, che è stata inserita su questo volume in anteprima. Storia veramente notevole sia dal punto di vista grafico che da quello dei contenuti visto che per metà è una storia normale e per metà una storia in costume, con i due piani temporali che si incrociano di continuo.
    Non viene scordato nessuno tra i sodalizi artistici più famosi della sua carriera. Per Cimino è presente un capolavorone in due tempi, Zio Paperone e l'Elasticolina del Barone Giallo, che spinge a chiedersi se non si poteva mettere più storie del genere nel volume commemorativo su Cimino, per Pezzin abbiamo Zio Paperone e il Mondo delle Idee, che sebbene la sceneggiatura sia stata accreditata a Manuela Marinato, rappresenta benissimo il filone puramente pezziniano degli affari paperoniani incredibili. Non manca Faraci con L'Ispettore Manetta in...Due Piedipiatti in Fuga, storia molto bella del ciclo di Manetta e Rock Sassi perché ci presenta la famiglia di quest'ultimo, e c'è pure Casty con la sua storia cavazzaniana più bella in assoluto, Topolino e il Dominatore delle Nuvole, degna di stare accanto alla Dimensione Delta. E non finisce qui, perché sono presenti pure due autori che non si vedevano da un po', con due bombe in due tempi: Mezzavilla con Topolino e l'Enigma del Faro, per nulla inferiore alla Voce Spezzata, e Corteggiani con l'avventurona di ampio respiro, Zio Paperone e il Terzo Nilo.
    Sono presenti inoltre due chicche di minor respiro ma che ricordavo molto bene, la sghignazzevolissima Gambadilegno e la Rapina da Fumetto del buon vecchio Vitaliano e la straordinariamente poetica Paperino e la Seconda Occasione di Artibani. E c'è persino Bosco con Paperinik un Eroe al Casello, storiella caruccia di qualche anno fa, in cui Bosco fa esordire la miliardaria messicana che avrebbe poi usato anche in seguito.
    Unica nota stonata del volume è Paperino e il "Soffio" Scarlatto, una storia della PIA di Figus, parecchio ordinaria, ma che presumo Cavazzano avrà voluto inserire per via delle magnifiche vedute di Venezia che ha potuto disegnare. Insomma, se si vuole una panoramica su un bel po' di ottimo fumetto Disney, direi che questo fra tutti i volumi usciti a Lucca è quello giusto. Comprare, please.
  • Valerio ha scritto:Disney D'Autore: Giorgio Cavazzano

    Immagine
    [...]
    Comprare, please.
    Fatto, direttamente a Lucca.
    E in fondo non potevo esimermi davvero, di fronte ad un volume così ben fatto.
    Ottima la confezione e la veste grafica, già ottimamente testata lo scorso anno col volume della Ziche, e cosa davvero buona il fatto che la selezione delle storie sia stata fatta da Cavazzano stesso, con piena autonomia decisionale concessagli dalla Disney. Questo, se da un lato ha portato a non avere una panoramica di tutte le fasi professionali e di cambio di stile dell'autore nel corso della sua cinquantennale carriera, ha però reso il volume molto più sentito, "caldo", qualcosa di vero e spontaneo perché per ogni storia c'è un suo perché, un motivo per cui Cavazzano ha scelto quella certa avventura da inserire nel libro. La cosa lodevole di questo percorso molto personale sta anche nel fatto che Cavazzano abbia voluto rendere omaggio, più che a sé stesso, ai tanti sceneggiatori con cui ha più lavorato negli anni, con cui ha formato sodalizi interessanti e con cui ha lavorato bene e piacevolmente. E direi che da questo punto di vista la scelta delle storie è ottima, offrendo storie tra le migliori di Cimino, Faraci, Casty, Mezzavilla, Mollica, Artibani, Corteggiani e altri creatori di storie: e per ciascuno di loro Cavazzano ha un aneddoto, un ricordo, parole gentili e complimenti verso autori che si è divertito a leggere e conoscere e per i quali ha amato disegnare i loro racconti. Cavazzano dimostra qui, come se ce ne fosse bisogno, di avere ottimo gusto e conoscenza della narrativa disneyana orientando la sua scelta non solo verso certi autori precisi, ma anche puntando a storie davvero di alta qualità, indipendentemente dalla loro fama e diffusione precedente.
    A impreziosire il volume, infine, sono da sottolineare la presenza di una storia straniera inedita, davvero buona sotto il profilo della trama e della sceneggiatura e graziata da ottimi disegni del Cavazzano attuale, oltre che la bella prefazione di Vincenzo Mollica e le introduzioni di Cavazzano stesso, tanto quella alla raccolta generale quanto quelle alle singole storie. Il tutto rende questo volume un must have nella libreria di ogni appassionato disneyano, per la qualità dell'oggetto, del fumetto che vi è contenuto e per l'amore e la conoscenza dimostrati verso il fumetto Disney.
    PS: segnalo che è da pochi giorni online su Lo Spazio Bianco l'intervista che ho fatto a Cavazzano durante la scorsa Lucca Comics, nella quale parliamo anche di questo Disney D'autore ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Disney d'Autore num.3: Corrado Mastantuono.

    Immagine

    Recensione del bel volume. Condividetelo, likatelo, criticatelo: http://www.tempi.it/blog/fumetto-la-rea ... pTcwNJLN6Q
  • Vii ha scritto:Disney d'Autore #3: Corrado Mastantuono

    Recensione del bel volume. Condividetelo, likatelo, criticatelo: http://www.tempi.it/blog/fumetto-la-rea ... pTcwNJLN6Q
    Oh, bravo V! :) Direi che hai imbastito in poche righe una buona panoramica della carriera disneyana del Masta, usando proprio il bel volume che la Disney ha fatto uscire ormai un mesetto fa ;)
    Effettivamente questo nuovo Disney d'Autore è proprio un buon prodotto, confermando questo appuntamento annuale come l'erede spirituale dei Maestri Disney, per intenti e cura nella realizzazione :)
    L'apparato critico, infatti, affidato alla guest star di turno per la prefazione (in questo caso gli ottimi e spigliati Lillo & Greg, che con la loro presentazione non convenzionale rendono bene l'idea della stima e dell'amicizia che li lega all'autore) e poi al protagonista stesso del libro, che si presenta in generale nelle prime pagine per poi parlare di ogni singola storia scelta per questa antologia, è per sua stessa costituzione molto personale e sentito, e permette al lettore di avere davvero uno strumento utile per fruire in modo consapevole delle storie presentate, senza cadere in un eccesso di saggistica.

    Mastantuono mi è parso una scelta bizzarra, sulle prime, e leggendo il librone mi sono reso conto che effettivamente non l'ho mai considerato tanto quanto meriterebbe. Certo, le sue copertine per Topolino e Disney Big sono favolose e le ricordavo con grande ammirazione, e ovviamente la creazione e gestione del personaggi di Bum Bum Ghigno è sempre stata, per me, una medaglia al valore, ma al di là di questo non mi sono mai soffermato a pensare a lui come uno degli autori più meritevoli degli ultimi 20 anni.
    In realtà Mastantuono è un autore completo, ha uno stile di disegno fresco, dinamico e personale, un ottimo tratto realistico che gli consente di essere noto anche in ambito Bonelli, e quando scrive le sue sceneggiature dimostra di avere qualcosa dentro di valido da dire, e di saperlo dire in modo convincente. Inoltre ha spesso dato quel quid in più a storie già molto valide di grandi autori, offrendo una controparte grafica funzionale all'opera e che ne costituiva una componente determinante.
    Questo volumone mi ha permesso di annoverare l'autore tra i migliori interpreti della commedia disneyana, sia tramite le sue parole, che affermano in modo forte una spiccata sensibilità verso l'uso di questi personaggi e verso tematiche interessanti e mai banali, sia attraverso le storie stesse, spesso davvero significative senza strafare.
    C'è molto Bum Bum, ovviamente, e tra storie vecchie e nuove del personaggio mi rendo conto di quanto funzioni questo personaggio: mancava una figura come lui, ben distinta da quella di un Paperoga o di uno Sgrizzo, per citare due celebri "outsiders" di Paperopoli. Bum Bum ha una sua caratterizzazione ben precisa, quella dell'uomo medio, pieno di difetti, pronto a piccoli imbrogli per campare nella società, ma anche ingenuo e cinico. Storie come Paperino, Archimede e l'anonimo Bum Bum, Bum Bum e il Natale spa e Paperino e Bum Bum pasticceri pasticcioni ne sono un valido esempio.
    Al contrario di Valerio, poi, io non solo vedo di buon occhio il terzetto di amici formato da Bum Bum, Paperino e Archimede, ma lodo proprio questa idea del Masta, che ha creato un rapporto fresco, dinamico e realistico tra questi personaggi, instaurando dinamiche assolutamente credibili e coinvolgenti che, col tempo, sono state fondamentali per circoscrivere il carattere di Bum Bum.
    Non di solo Ghigno vive il libro, comunque: è molto bello il Mickey Mouse di Mastantuono, per esempio, e nella sezione a lui dedicata possiamo rileggere opere pregevoli come Topolino allo specchio e Topolino e i furti improvvisati, entramvbe sia scritte che disegnate dall'autore, e che connotano un Topolino molto interessante, nella prima storia in modo più introspettivo e nella seconda in modo più classico, ma sempre riuscito. Immancabile poi Il Fiume del Tempo, chiaramente, e per fare il paio, a proposito di Topolino in calzoncini corti, viene riproposta anche l'avventura artibanica che ha esordito un anno fa sul settimanale Disney, cioè la pregevole Topolino e gli esploratori del domani.
    Ma la sezione più originale del volume resta sicuramente la prima, quella dedicata agli esperimenti metanarrativi e citazionosi che si è concesso l'autore negli anni: Tintin in Bum Bum e l'artista liberato, il Signor Bonaventura in Paperino nel Bum dipinto di Bum e il recente Tex di Bum un ranger in azione sono 3 omaggi davvero divertenti e ficcanti, che rendono il fumetto disneyano più connesso al medium nel suo complesso.

    Un volume da prendere a occhi chiusi, in onore di una collana da libreria veramente ben fatta e di un autore che meritava un'uscita monografica del genere.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Anch'io ho recensito questo bel volume dedicato a Silvia Ziche: http://www.tempi.it/blog/disney-topi-e- ... deo-badini
  • Vii ha scritto:Anch'io ho recensito questo bel volume dedicato a Silvia Ziche: http://www.tempi.it/blog/disney-topi-e- ... deo-badini
    Non solo!
    Noto che il buon Vii non l'aveva spammato, ma è giusto sottolineare come abbia parlato (sempre su Tempi.it) del Disney d'Autore di quest'anno, dedicato a Fabio Celoni!
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetto Disney”