[Spillati Disney] W.i.t.c.h. Ultima Fase

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Mi metti in crisi. Troppi ricordi anche pacco a riprendere in mano tale fumetto. Non so se ce la faccio, almeno se non ho garanzie che sia una conclusione.
  • Viste le vendite scarsissime (vendeva circa 15.000 copie al mese fino alla fine del 2010, ora saranno anche calate) penso che arriverà massimo al 150 e, viste le premesse di questa nuova saga (in questo numero viene ripetuto più volte che la loro "missione" è finita), non so come potrebbero aggiungere qualcos'altro alla storia.
    Anche il fatto che siano tornati Elyon e Caleb (e in "cammeo" tutti i nemici delle vecchie serie) mi sembra abbastanza indicativo..
    L'unica che non si è ancora vista è Orube (che però "firma" i redazionali che seguono alle storie brevi), anche se, potrebbe tornare anche lei nelle storie per un ultimo saluto alla rivista, vista l'impostazione della saga e visto che è risultata essere uno dei personaggi più amati del fumetto grazie ad un sondaggio indetto qualche mese fa dalla redazione stessa.
    p.s.: un altro motivo per leggere questi ultimi numeri è anche il fatto che We non si vede più da un paio d'anni :D
  • lastgleaming ha scritto:Ciao a tutti!
    Vorrei segnalare la nuova (e forse ultima) serie di Witch!
    Ah.
  • Avevo abbandonato W al numero 116, dopo averlo seguito per dieci anni. Già la settima e l'ottava stagione m'avevano fatta incazzare non poco perché piene di FC e strapiene di filler insopportabili (oltre ai psg palesemente OCC). Ho resistito ai filler per quasi due anni, poi son sbroccata e tanti saluti (non aiutò il fatto che le due mail di protesta anti filler che mandai ricevettaro due risposte che sembravano, e probabilmente erano, generate automaticamente). Ieri ho rimesso ordine nella collezione (due torri enormi, mi mancano si e no cinque numeri in tutto :oO: ) e ho cercato su internet notizie del proseguimento. A parte aver scoperto che Matt aveva piantato Will a novebre e a dicembre erano di nuovo culo e camicia (...), quando ho visto che Elyon e Caleb rientravano nella storia principale ho detto "proviamo, son solo 2,60" e oggi l'ho preso.


    Pur avendo, in un certo senso, diviso W.i.t.c.h. in due tronconi (la stagione buona io la chiudo alla 5°, dopo devo sforzarmi di pensare che sia un altro fumetto) sono rimasta scioccata, e in senso negativo. Mi è andata bene che, forse, non oso più sperarlo, ho beccato l'episodio inizio saga e non un maledettissimo autoconclusivo-inconcludente ma per tutto il resto... dio mio perchè mi hai abbandonato. E badate che tutto quello aldilà del fumetto principale non l'ho nemmeno sfiorato con lo sguardo.

    In 36 pagine di fumetto (36 maledizione, 36! perfino l'indegna ottava stagione aveva 50 pagine) l'autore/sceneggiatore/chi per esso riesce a infilare 7 obbrobri tra Fuori Continuity (FC) e idiozie pure. In effetti, se alla fine non ho lanciato l'albo dev'essere stato solo per Elyon e Caleb. E per un inizio di missione più o meno degna di questo nome.

    Le mie osservazioni:

    Pro:
    - effettivamente, sembra davvero l'inizio di una saga decente. Tecnicamente, parlando di "regine" e "fine missione come Guardiane" dovrebbe anche essere la volta buona che chiudono il fumetto, ma non ci spero.

    - E' tornata la pin-up, più o meno. In realtà è solo la copertina senza strilli e con il titolo dell'episodio (e manco a dirlo c'entra niente con la storia) ma dopo l'ultimo anno che avevo seguito mi accontento di poco.

    - Elyon e Caleb forse in pianta stabile nella nuova serie.

    - Ehm... basta. No, ok, i disegni sono belli.

    Contro:
    - 36 pagine sono una vergogna. Quasi peggio di quella "cosa" che era diventato "I&B Streghe".

    - Che un esterno (regina o no, chissene) dia l'annuncio alle Guardiane che il loro tempo al servizio della fortezza è finito è una cosa che non sta né in cielo né in terra. E hanno anche la faccia tosta di dire "è tradizione". Kandrakar sta AL DI SOPRA dei vari mondi (stagione 1, 3, 4), lei sceglie le Guardiane, lei le processa (2°season), lei le rimpiazza (4°season). Se Kandrakar è il luogo che deve vigilare sull'ordine come può farlo facendo intervenire un esterno? Il conflitto d'interessi non l'hanno mai sentito nominare in redazione?

    - Non si capisce perchè proprio ora il loro compito sia da considerarsi finito. Cos'hanno fatto di rilevante ultimamente? La sconfitta di Ludmoore poteva andar bene, quella di Dark Mother pure, ma qui sono secoli che non affrontano qualcuno di decente (io ricordo i Runici, la mia più cocente delusione: un episodio promettente d'inizio stagione e poi più nulla per più di un anno, salvo il ricomparire del capo a Heaterfiel perché fuggito dai suoi alleati -incipit subito abbandonato- verso il giugno dell'anno dopo circa).

    - Nella scena "riassunto dei nemici precedenti" mancano Phobos (!!! :oO: ), Ari e la Banshee, Phobos/Endarno (a ridaje) e Ludmoore. In compenso c'è il povero Vathek, che è dal sesto numero che si è schierato con in buoni. Onestamente, l'unica cosa che mi viene da pensare per questa immane str***ata è che lo sceneggiatore non abbia letto il fumetto prima di mettersi a lavorarci sopra, non so quanti numeri fa. Senza contare che con questa mancanza si rovina quella che poteva essere una stupenda tavola evocativa (farci la pin up no, eh?).

    - Quando c'è da scegliere, Cornelia non vuole i poteri e ok. Tarane invece preme per tenerli. WTF? Ma se metà n°50 nasceva da loro due che non volevano più avere niente a che fare con tutto questo? E sì che Taranee era quella che nella terza stagione si era distaccata.

    - Il mondo in cui vengono spedite è idiota alla massima potenza, senza appello. Evito di riportare tutte le assurdità, ma non c'è nulla che si salvi.

    - I tre ragazzi sono uguali a Uriah, Nigel e Nashter ma nessuna di loro si accorge di nulla! Nemmeno per Nash-clone, e sì che il psg vero dovrebbe essere ancora in giro nelle storie immediatamente precedenti.

    - Non capisco come abbiano potuto superare la prova (di rara banalità, peraltro, ma transeamus) se a malapena Irma ha combinato qualcosa di utile in quel senso. E poi, suvvia, queste dovrebbero essere le prove finali? Ma Phobos se le mangia in tre nanosecondi! Pure i Ragorlang più deboli erano avversari più ostici di queste baggianate.

    Dopo la primissima lettura ammetto di essere stata un briciolo emozianata, e pure contenta. Sarà stato il fatto di rileggerle dopo tanto tempo. Poi, a mente fredda... il disastro.
    Ridatemi la quarta stagione, accidenti a voi! Ripescate Phobos dalle nubi eterne -può benissimo essere ancora vivo- e restituitemelo come villain, che lui da solo rialza tutta la baracca. Maledetta redazione e maledetto target da-Cioé-e-allora-comprati-il-Cioé-e-lascia-stare-Witch.
  • Col numero 139 di ottobre, W.i.t.c.h. chiude. La notizia è stata confermata ufficialmente.

    E' un fumetto che non ho mai avuto occasione di seguire ma che mi ha sempre attirato (almeno per gli inizi, sorvolando sulla deriva alla Cioè presa in seguito). Per chi come me vuole farsi un'idea dei gloriosi periodi d'esordio, dal mese prossimo in edicola troveremo una testata pocket che ristamperà le prime storie a gruppi di 3 alla volta. Il prezzo è irrisorio, 2,70 euro per circa 200 pagine di fumetto. Non me lo farò scappare.
  • Chiude?! =O
    Cavolo, non pensavo sarebbe mai giunto questo giorno. Non so se gioirne oppure no (anche se dopo aver visto la faccia di Justin Bieber in copertina propenderei per un sì).

    Quella della ristampa è un'ottima notizia invece. Speriamo non la interrompano sul più bello.
    Che bello rivedere la Will di Barbucci in copertina <3
  • Avrei tante cose da dire, belle e brutte. E tante disamine neutrali e a mente lucida, ma considerando cosa è stato Witch per me e non solo, in tutti questi anni...bé penso che solo una lacrima potrebbe esprimerlo al meglio.
    Di mio posso solo dire questo per ora, non fatevi scappare la ristampa. Che tre numeri al prezzo di uno non se ne trovano in giro, di solito.
  • Che pena. E la copertina finale poi...

    Witch significava tanto per me durante l'adolescenza, adesso fa parte dei ricordi da obliare, quelle cose che, viste da una rinnovata maturità, non sarebbero ripetute.
  • E' una bufala, lo sanno tutti che Witch è terminato con il numero 100.
  • Gente, è finito Witch. Stavolta davvero, e io ho fatto uno strappo alla regola per poter leggere l'ultimo numero. In questa ultima quarantina di numeri poco dev'essere successo: ho sempre pensato che ci fossero stato solo autoconclusivi, che i cicli fossero finiti. Secondowikipedia no, altre tre "stagioni" ci devono essere state rispetto a quel che credevo...ma visto come quell'articolo è stato scritto è molto più probabile che si tratti di microcollegamenti tra numeri che sono stati forzatamente considerati "cicli"come ai vecchi tempi, quando la realtà è ben diversa. Anche perché a tre numeri dal finale avevo sfogliato in edicola un numero e avevo visto una storiella da spiaggia, priva di qualsivoglia riferimento alla saga delle magiche sovrane.
    Preso in mano questo ultimo albo cosa vedo? La solita cover abbondante di strilli (ma non si potevano togliere "per rispetto" visto che tanto era l'ultimo albo?) però anche un titolo, "Come Dirsi Arrivederci". Che però non è il titolo che poi ritorna all'interno, per cui boh, probabile che sia uno strillo pure questo.
    Ma veniamo alla storia conclusiva Per Sempre Nei Nostri Cuori (Macchetto/Zanon-Perissinotto). Constatare che dalla sessantina di tavole originali siamo giunti ad averne 35 è avvilente. I disegni sono belli ma a quanto pare Macchetto continua a macchettare in modo quasi insopportabile, mescolando buffonate e poesia in modo assolutamente random e cambiando registro di continuo. La resa finale è quella che ricordavo ai tempi del suo arrivo sul mensile, nella settima stagione, che inizialmente mi aveva spiazzato col suo sapore di reboot, ma che poi mi aveva velocemente stancato vedendo che era un'epicità fasulla, che sapeva molto di tirato via. E di sicuro non possiamo dire che questo non sia un finale tirato via, in cui troviamo lo stesso tipo di sbalzi di registro e di salti logici macchettiani, con finezze e grossolanerie in perfetto equilibrio tra loro. Sostanzialmente la storia inizia con le Witch che vengono attirate verso Kandrakar in ossequio al cliffanger dello scorso numero, arrivano là e vengono omaggiate del loro nuovo potere di magiche sovrane, la capacità di fondersi in una megagnoccolona...che però è un robot. Wtf? Seguono mille festeggiamenti in cui riappare addirittura l'Oracolo, senza alcuna spiegazione sul perché sia ancora Oracolo (se n'era andato alla fine del quarto ciclo, ma probabilmente Macchetto l'avrà solo sentito dire), e addirittura Elyon...che dimostra di non sapere cos'è un cinema (forse Macchetto neanche sa che Elyon aveva trascorso l'infanzia nel nostro mondo) e poi pagine su pagine di flashback e vignette riciclate che vengono proiettate in uno schermo cinematografico per fare un po' di amarcord, senza particolari giustificazioni narrative. Anche perché non viene fatta alcuna seria retrospettiva, ed è molto randomico pure quello che viene ricordato. In tutto questo pare di capire che di cambi per lo status quo non ce ne siano, le Witch da guardiane ora sono sovrane ma continueranno a fare quello che da sempre hanno fatto, senza alcuna variazione. Abbastanza comoda anche l'ultima tavola, che ripropone la prima della serie, senza che la cosa venga giustificata, ma così tanto per fare un po' di scena.
    E non poteva mancare anche una breve di otto tavole, Come Rimanere Amiche per Sempre (Galli/Vetro), dal sapore finaloso anche quella. Una cosettina trascurabilissima in cui Irma ha paura che in futuro le amiche si perderanno di vista, ma poi viene rassicurata.
    Insomma, finito Witch. Di cosa da dire ce ne sarebbero tante, tantissime, anche perché è un fumetto che ha avuto un significato sia per la Disney che per il sottoscritto. Un fumetto che meritava di meglio di questo finale, ma che tutto sommato avrebbe anche potuto avere di peggio.
  • Perchè l'ho acquistato, cosa mi aspettavo? Mai farsi guidare dalla pena e dai ricordi.

    L'albo in questione è talmente mal riuscito che temo mi abbia fatto svalutare l'intera serie di witch, ormai quei personaggi sono diventati talmente stomachevoli che sarebbe impensabile provare qualcosa di buono per loro.

    Questa chiusura doveva esserci da tempo a questo punto, forse il tutto sarebbe stato più dignitoso.

    Ma veniamo alla storia "lunga" in questione: grossolana ed inefficace. Imbarazzante oserei dire ( pag. 50 è l'emblema del ridicolo tanto per fare un esempio). Ah che ridere, a pag. 27 cosa rappresenta quell'inutile lavata di mani alla fontana? Ma notate! Si lavano i guanti!
    Pensare che era iniziata bene questa storiella, con l'unione delle cinque in un'unica grande guardiana e poi... FFFFFFESTAAAAA! Peee peee! Cinema! Torta! Pop corn! Tutti i personaggi tranne Orube perchè bò! Pelato che torna da ignotolandia ed è ancora Oracolo! Elyon non sa cos'è un cinema!

    Ma il peggio del peggio si è presentato a pag. 30: Will che dovrebbe rappresentare il Bene, un esempio per tutte le ragazzine, che fa? Tira un pezzo di torta sulla testa di una ragazza che in quel momento stava adulando Matt sulla Terra! Ma che messaggio date alle lettrici? Ma poi secondo quale criterio sto pezzo di torta da kandrakar sarebbe dovuto arrivare sulla Terra?

    Ok è ovvio che per leggere un prodotto del genere bisogna dimenticarsi di essere razionali ed avere il gusto dell'assurdo!

    I disegni non sono male, anzi, peccato...

    La storia breve non c'è male invece, per quel che rappresenta...

    L'unica cosa positiva del giornale è il reportage sulla Scozia con i fotogrammi di Ribelle che mi hanno ricordato che in effetti la qualità esiste ancora in questo mondo.


    P.S. Ah, ovviamente le vignette "antiche" proiettate nel "cinema" fungono ovviamente per far incuriosire le lettrici e far acquistare le ristampe.
  • Lol quella recensione Valerio l'ha scritta a lavoro con me presente, dopo aver letto insieme l'ultimo numero (che per me è stato il primo). Da profano e sconoscitore delle streghette non ho colto tutti i riferimenti presenti, ma comunque ammetto di averlo trovato buffo e piacevole quanto basta. Mi è sembrato di vedere un episodio dei My Little Pony e mi ha trasmesso BUONUMORE. Certo adesso inizierò il vero Witch, e sarà tutta un'altra cosa.

    E a tutte le critiche rispondo con:
    Icnarf ha scritto: Smettetela con le pippe mentali e siate semplici che la vita vi arriderà.
    :P
    Ultima modifica di Vito il domenica 07 ottobre 2012, 23:10, modificato 1 volta in totale.
    Immagine Immagine Immagine
  • Evvai, sono riuscito a non dirlo.
  • ...argh...
  • ......... Will: :adore: :sbav:
  • Vito ha scritto:
    E a tutte le critiche rispondo con:
    Icnarf ha scritto: Smettetela con le pippe mentali e siate semplici che la vita vi arriderà.
    :P

    Ogni volta che leggo una frase del genere mi viene l'orticaria.
  • E' questo lo scopo! :P
  • W.i.t.c.h. è stato uno dei fumetti della mia infanzia che peccato che sia finito :( E sopratutto in che modo si sia concluso... pazienza... -_-

    Io ho quasi tutti gli albi e cerco da tempo l'ultimo numero ossia il 139 quindi se qualcuno nel forum lo volesse vendere, si metta in contatto con me per favore! :adore:
    Mi piacerebbe concludere questa serie e leggermi il finale, anche se dai vostri commenti mi pare di capire non sia un granché... :bush:
  • Torna a “Fumetto Disney”