E ora passiamo ad alcune considerazioni nerd che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:
1)Nel numero Zero, l'evroniano Agron (di cui non sappiamo il rango -capitano? tenente?- ad ogni modo, è più sveglio del guerriero evroniano medio) parla con un non precisato superiore, in divisa nera. Ricordo che all'epoca ero piuttosto confuso (nei contenuti speciali del Numero Zero veniva rivelato che i generali erano uguali agli evroniani normali ma dotati di un semplice mantello - cosa che poi si sarebbe rivelata falsa): pensavo "Chi diavolo è questo evroniano nero? Forse un consigliere imperiale?"
Col senno di poi, ora potrei supporre che sia un Generale (forse Zondag, disegnato in versione magra per errore? in fondo è ancora la prima versione, non tutti i personaggi hanno raggiunto il loro look definitivo) o uno dei tre evroniani in divisa nera apparsi in "Xadhoom" (Kruthon, Zukon e...Grukon?). Non è mai stato spiegato quale fosse il rango nè la casta di questi "evroniani neri", che sembrano dei generali "in miniatura": vengono spesso definiti "Controllori" o "Supervisori", e in genere brancolano sempre nelle vicinanze di evroniani di rango elevato (Generali o Consiglieri Imperiali).
2)Lo stesso Agron non tornerà più, dopo l'esordio del numero zero. A meno che...non si tratti del comandante evroniano della squadriglia apparsa in "Ombre su Venere" (quello che poi viene "spazzato via" da Zondag)! Costui non viene mai chiamato per nome, ma dalle frasi sarcastiche e dal suo "ci siamo già incontrati" (al party di "Patemi") rivolto ad Angus, potrebbe essere il caro vecchio tanghero stellare.
3)La frase tipica degli evroniani ("POTERE E POTENZA!": forma di saluto, di esultanza o semplice grido di battaglia, a seconda dei casi) viene pronunciata per la prima volta solo nella loro terza apparizione, in PKNA 1. In "Evroniani" e "Xadhoom" eravamo ancora ai nastri di partenza, la mitologia degli evroniani non era ancora sufficientemente consolidata: da allora si incominciarono ad approfondire le usanze dei vampiri viola. E' da notare una cosa sufficientemente curiosa: praticamente in NESSUNA delle storie di Alessandro Sisti (pur essendo uno dei probabili inventori degli Evronz, se non il principale) è mai stato -nè verrà mai- pronunciato l'urlo "potere e potenza". Che a Sisti non piacesse? Che se ne infischiasse? Che non ci sia stata sufficiente comunicazione tra i membri del PK-Team? Chissà.
4)Zoster, al suo esordio, viene definito "archiatra", mentre nelle apparizioni successive sarà semplicemente definito "capo-branca scientifica". Sul Frittole, invece, verrà chiamato "tecnarca".
Fateci caso, ma da un certo periodo in poi (da PK2, ormai sotto l'ombra di Ambrosio e Cordara, prima ancora che nel Frittole) il nuovo PK-Team aveva imparato nuove parole - tecnarca, muonico - e cercava di inserirle un po' ovunque. A sproposito. In maniera molto irritante.
5)Chi ha rivelato a PK la combinazione segreta per cancellare Due? L'unico che poteva saperla era Everett Ducklair. E il sorrisetto che fa quando nega di averlo fatto perchè "imbavagliat"o fa intuire che sia stato proprio lui. In PKNA 2, quindi, è presente (ben nascosta) una delle sottotrame principali dell'intera saga: i segreti di Everett Ducklair (in questo caso la telepatia: perché nasconderla, quando poteva dire di averla imparata a Dhasam Bul? Semplice: perché NON l'aveva imparata a Dhasam Bul!). Tutta roba che sarebbe poi esplosa in PK2.
6)Paperinik, salvando Paperopoli dall'esperimento del "sole freddo", ha cambiato la Storia, il futuro, tutto quanto. Neanche il peggiore dei cronocriminali c'era riuscito. E dire che il Razziatore, nel suo piano di "cambiare le probabilità" mediante la Cronovela ("Il vento del tempo"), avrebbe fatto molti meno danni...
7)Grrodon, l'evroniano, ritiene PK (e nessun altro!) responsabile della sconfitta del suo popolo.
Se ne deduce che gli evroniani sopravvissuti alla Trilogia di Xadhoom (Zeron, il "Saggio fra noi", forse Zotnam) torneranno prima o poi sulla Terra per un attacco finale, e saranno loro ad essere sconfitti da Paperinik.
8)Sempre il Sommo Zotnam, alla fin fine, appare quindi nello 0/3, nell'8 (come Rradokon), nel 10 (forse è lui il consigliere imperiale di spalle che ordina a Gorthan di occuparsi di Paperinik), nel 20 (è probabilmente lui che litiga con Gorthan nel flashback -a meno che quello non fosse l'Imperatore- anche perché poi Gorthan è scappato sulla Terra, quindi doveva trovarsi lì nei pressi...), nel 29 (tutto contento perché l'esercito ha reso PK vulnerabile) e nel 30.
Nelle intenzioni originali, tuttavia, doveva essere utilizzato molto più spesso. Basti pensare che anche Cordara l'aveva inserito in un suo soggetto (poi scartato), dove peraltro tornava anche Xari (in versione "coolflame intelligente": l'hotflame).
Nelle schede allegate alla ristampa, c'è anche un ultra-inedito faccia-a-coda di Zotnam con Paperinik, e anche una seconda scena dove PK "strangola" la coda di un contrariato Zotnam. In tutto PKNA, PK e Zotnam non si incontreranno mai personalmente faccia a faccia. Il fatto che ci fossero due immagini simili, però, forse rivela il fatto che, originariamente, uno scontro finale tra il papero mascherato e il coduto consigliere imperiale fosse previsto.
9)Il finale di Missing è curioso: in una sola pagina si scopre dov'è stato PK, ma gli enigmi non fanno che aumentare. Ok, dopo essersi nuovamente imbattuto in Due (Silicio), PK ha pensato al suo primo scontro con la perfida intelligenza artificiale. Quindi, deduco, ha intuito che è stato Everett ad aiutarlo "mentalmente", ed è andato fino a Dhasam Bul per chiedergli delucidazioni. Everett gli ha quindi insegnato qualche trucchetto mentale (tra i quali la levitazione, che PK comunque dimenticherà subito, dato che non la sfrutterà mai in futuro). Sarà accaduto questo? O solo questo? Che senso ha? E perchè Uno "non deve sapere"? Quali misteri nasconde Everett?
Non sapremo mai di preciso cosa è davvero successo. Però qualcosa si intuisce: Everett vuole usare Paperinik come "piano B" per qualcosa, al punto che vuole evitare che parli con Uno della cosa. E come si vedrà in "Nella Nebbia", gli ha insegnato a difendersi mentalmente. Quasi certamente, quindi, l'allenamento a Dhasam Bul è servito a prepararlo ad un eventuale scontro [spoiler]coi Coroniani[/spoiler] (o con le figlie telepati).
10)Il superiore di Zargon che lo chiama da Evron (ne Le Sorgenti della Luna) non sappiamo chi sia e non ha un nome: è probabile però che sia un membro del Consiglio Imperiale, anche per via dello scettro che tiene in mano (che vedremo poi in mano all'imperatore nella Trilogia). Un Consigliere, a quanto pare, molto legato ai militari evroniani. Questo farebbe supporre che alcuni evroniani di Casta Alta possano entrare a far parte del Consiglio Imperiale dopo una promozione, uniche eccezioni nella struttura ad alveare dell'Impero (e ovviamente pur rimanendo inferiori agli evroniani rossi con la coda parlante, tra i quali viene scelto l'Imperatore). Viene inoltre confermata la "guerra civile" tra caste di generali e scienziati all'interno dell'Impero.
11) In "Trauma" appare per la prima volta il Consiglio Imperiale Evroniano al gran completo, anche se visto da lontano: i suoi membri sono solo delle "ombre" in lontananza. All'epoca evidentemente non era ancora chiaro che aspetto dovessero avere. Da notare il trono con tre persone: nei contenuti speciali dei volumi abbiamo scoperto che originariamente gli evroniani, nelle intenzioni degli autori, non dovevano avere un singolo Imperatore, bensì dovevano essere governati da un Triumvirato di Consiglieri. Questo, ovviamente, prima che decidessero di mettere l'imperatore e i 111 consiglieri.
12)Non viene mai detto esplicitamente, ma dato che Urk resterà "Dexter Bundle" anche in seguito alla sconfitta della Creatura, è probabile che il senzatetto a cui ha rubato il nome sia proprio MORTO, ucciso dal mostro succhia-tempo!
13)A quanto pare, Everett Ducklair è destinato a partire per Dhasam-Bul anche nella realtà alternativa di "Seconda Stesura", nonostante l'influenza positiva di Paperino. Ne deduciamo due possibili spiegazioni: o Paperino non è riuscito a limitare a sufficienza la creatività "distruttiva" di Everett, oppure...oppure il motivo per cui si è auto-esiliato non è legato solo alle sue pericolossissime invenzioni, ma anche a qualcos'altro...come ad esempio due figlie telepati...
14)Non si sa chi sia il "Sublime Zatnor" menzionato ne "La notte più buia", forse un generale o un consigliere imperiale. Non ho neanche la minima idea di cosa CREDA di aver preso il capetto evroniano all'inizio dell'albo: dubito che in ogni pianeta ci siano le palle di vetro con la neve. Chissà per cosa l'ha scambiato...
15)Alla fine di "Spore", Wisecube parla con un misterioso superiore, chiamandolo "signore" e confermandogli di stare per passare alla "fase due". Deduco che questa fase due fosse l'attacco alle spore in Africa (nel numero 9), che però (nel 13) scopriamo non essere piaciuta affatto ai vertici militari, che per giunta lo sostituiscono con Westcock. Ma allora non era con loro che parlava Wisecube al telefono in "Spore". Allora chi era? Il Presidente, come suggerito da Ambrosio in "Se..."? Sembrerebbe piuttosto che Wisecube serva due padroni, il che spiega anche il suo comportamento nel numero 29.
16)Chissà qual è il regalo che vorrebbe Uno in "La notte più buia". A quanto pare ha detto "nemmeno tutto il denaro di Everett è mai riuscito a darmelo". Probabilmente avere un corpo, vivere come un umano. Avendo sbirciato nel ventitreesimo secolo, sappiamo già che questo desiderio si avvererà.
17)Se nello 0/2 (primo volume) per "cronovela" si intendeva il congegno che modificava le probabilità temporali (il Razziatore passava tutto il numero a cercare di costruirla), da PKNA 14 -per errore, credo- si utilizza il termine "cronovela" per definire lo strumento che permette al Razziatore di viaggiare nel tempo. Da questo numero in poi, lungi dal correggere l'errore, "cronovela" sarà sempre utilizzata con questa seconda accezione.
(C'è da dire in realtà che forse non è un vero errore: nella scheda del Razziatore nello 0/2 si diceva che il suo mantello era una "cronovela base", quindi...)
18)Dato che nel 15 Zoster non muore nell'autodistruzione della sua nave (come visto nel 46), è possibile che anche Zondag sia sopravvissuto (tra l'altro non se ne è saputo nulla: se non dall'esplosione, magari è stato colpito da uno dei laser anti-intrusione dopo la colluttazione con Pk). Ironia della sorte: Zondag è visto come l'antagonista principale nell'immaginario collettivo (nei videogiochi, principalmente), ma di fatto nella serie a fumetti non è mai stato un granché (ha fatto più danni Zargon, per dire). Zondag avrà però miglior sorte nel Frittole, dove sarà un nemico ricorrente.
19)Nelle rubriche del numero 15 originale, c'era un'interessante trascrizione di un rapporto di Zoster al Consiglio Imperiale, dove svela una cosa assai importante: il motivo dell'elevata percentuale di semi-coolflames fra i Terrestri è dovuta al fatto che questi ultimi possiedono una quantità di emozioni superiore a quella di tutte le popolazioni finora soggiogate dagli evroniani. pertanto, le evron-gun non riescono a immagazzinare tutta l'energia emozionale del terrestre coolflamizzato, e il coolflame terrestre è solo "semi".
20)"Manutenzione straordinaria" è l'unica storia dove avremo una parziale spiegazione dell'atteggiamento di Camera 9e del motivo del suo ritiro dalle scene: "Un certo genere di testimonianza fotografica non interessa più a nessuno. Oggi la gente vuole notizie urlate e lacrimoni in diretta". E' tutto qui, non ci sono grandi misteri. Forse.
21)In PK2 non si improvvisa nulla a casaccio: anche l'ossessione di Angus per Everett è nata in PKNA: in "Manutenzione straordinaria", per l'esattezza.
Tra l'altro, fateci caso: scopriamo che nei sotterranei della Ducklair Tower ci sono addirittura dei robottoni da combattimento pilotabili! E' solo il frutto della genialità deviata di Everett? O forse...Everett si stava preparando ad affrontare "qualcosa"? Magari a fronteggiare l'invasione da parte di Corona?
22)Chissà se il cannone usato contro Xadhoom in "Stella cadente" sia stato progettato da Xari...
23)In "Zero Assoluto", la scena del ritorno del robot, con la splash page del suo faccione contornato da vignette con i suoi avversari (PK, Lyla e Urk) e le didascalie che elencano i loro pensieri impauriti, è un cliché abbastanza noto nelle serie supereroistiche. Ora non ricordo esattamente dove, ma sicuramente in alcuni albi Marvel è stato utilizzato questo espediente. E persino nella versione fumettistica di Mortal Kombat!
24)Nel finale di "Mekkano", Gorthan indossa il serbatoio dimenticandosi che è pieno di energia "non depurata". La scarica di energia lo riporta quindi allo stadio precedente alla sua mutazione. Egli stesso dichiara di essere stato "curato", chiaro riferimento alla "malattia" di cui parlava in precedenza: la coscienza. Insomma, semplificando, è tornato il Gorthan malvagio di "Trauma", per capirci.
25)Il Pozzo è il pianeta-prigione evroniano. Nella testa di Ambrosio questo messaggio non arriverà, tant'è che in "Se..." lo definirà invece "la fucina degli esperimenti di Gorthan", cosa che non necessariamente è vera. Stessa cosa avverrà in una risposta nella Tekno Room (probabilmente data sempre da Ambrosio, che se non erro curava quella pagina), dove dirà che Esperimento Abominio e Guardia 246 sono stati creati da Gorthan nel Pozzo.
26)All'inizio di "Virus" (PKNA 29) Dan Woodstein (direttore di 00 News) saluta con aria spaccona i suoi colleghi, dando loro dei "falliti". Dato che non è da lui, sospetto che Freccero si sia sbagliato, disegnando lui al posto di Mike M. Morrigan, che rientra più adeguatamente in quella parte.
27)Wisecube sembra piuttosto sicuro di non farsi più di un giorno di galera, evidentemente per i suoi contatti potenti e influenti -chissà, forse grazie a quel "Signore" con cui parlava in PKNA 6 "Spore", annunciando l'inizio della "fase due". Nel 43 scopriremo che si vuole candidare a vicepresidente. Probabilmente adesso è -o diventerà- senatore. E' un peccato, comunque, vedere il soldato Janson in manette. C'è da sperare che Wisecube sfrutti le sue conoscenze per liberare anche lui.
28)Da notare che, nello speciale '99 ("La Fine del Mondo"), quando Paperino si allena per un eventuale "coming out" con Paperina, gli autori non gli fanno dire come è diventato Paperinik: niente menzioni di Villa Rosa o Fantomius: solo
"E' una storia lunga. Non ricordo l'inizio e non vedo la fine". Prime prove tecniche di Frittolatura. Già all'epoca gli sceneggiatori (in questo caso Cordara, gran visir del frittolame insieme ad Ambrosio) preferivano non parlare delle origini "canoniche" di Paperinik. Questo loro essere restii a menzionarle ha portato al loro chiedersi come esportare PK all'estero senza citarle. E quindi al reboot dei guardiani della galassia.
29)Piccolo errore di continuity (forse) nello Speciale '99. A quanto pare anche Xado sapeva delle tre navi interstellari xerbiane. Eppure Xadhoom ha scoperto la Xabra (e il piano di fuga xerbiano) solo in PKNA 6, come sappiamo da PKNA 9. Chissà, magari pensava che gli xerbiani non ce l'avessero fatta...
30)A quanto pare, "Il giorno che verrà" (scorso volume) NON E' MAI (AV)VENUTO, e il Razziatore non è mai morto (e Kronin non si è mai perso nel nulla, ma è rimasto in prigione). Di fatto, non sappiamo come si sia salvato PK dalla prigionia di Time Zero (anche perché l'Avvocato Photomas di cui parla il Razziatore, già apparso in PKNA 22, era apparso lo stesso nel 33, anche senza l'intercessione del Razziatore). A quanto pare, inoltre, il cronocomandante non si è mai dimesso davvero.
31)Pare che l'assenza di Uno nella Trilogia di Xadhoom fosse un espediente per verificare se PK se la sarebbe cavata anche senza l'ingombrante e potente alleato. Il tutto in vista del venturo PK2, dove era già previsto che Uno non avrebbe più salvato le piume al papero mascherato.
32)iN pkna 35, Xari appare molto diverso, e oltretutto...coolflamizzato! Le ragioni possono essere molteplici: forse inizialmente doveva essere un coolflame e poi hanno cambiato idea (Cordara, in un soggetto inedito, aveva ideato "gli Hot-Flame", ossia coolflame modificati per mantenere il proprio intelletto...e Xari doveva essere uno di loro), più verosimilmente la pur bravissim(issimissimissim)a Razzi si è sbagliata a disegnarlo. Del resto, fateci caso: il suo aspetto è simile a quello dello xerbiano coolflame che Xadhoom incontrava in PKNA 1 (secondo volume, "Ombre su Venere")! E' possibile che si sia basato su quel personaggio, confondendolo con Xari.
33)Fino a "Lontano Lontano" avevamo pensato che i 111 consiglieri imperiali fossero tutti in divisa rossa e dotati di coda-seconda testa parlante (come Zotnam, per capirci). Ora invece vediamo che sono degli evroniani "vecchi", un po' come se fossero dei senatori.
Questo non è necessariamente un errore, anche perché già nel numero Zero, nello schemino delle caste evroniane, i Consiglieri avevano sia il colore dei generali che dei capi-branca: il che fa pensare che alcuni generali e scienziati di casta alta potessero essere "premiati" diventando addirittura consiglieri imperiali.
Ricordiamo che in PKNA 9 ("Le sorgenti della luna") appariva quello che sembrava essere un consigliere imperiale, apparentemente molto legato ai militari e in guerra però con la casta degli scienziati: un generale promosso di grado, probabilmente (anche perché Zargon gli si rivolge in modo non poi così rispettoso).
Ricordiamo anche che in PKNA 44 ("Sul lato oscuro") apparirà Zeron, un anziano consigliere imperiale che sostiene di essere "la massima autorità scientifica di Evron", suggerendo quindi di essere stato in passato un capo-branca.
34)Nuovo errore: in "Lontano Lontano" Xadhoom sta andando verso la Nave Perduta del suo popolo, felice e raggiante. Come ha fatto a saperlo? Nell'albo precedente di sicuro non l'ha scoperto. Gli evroniani di sicuro non lo sanno, Xari non può averglielo detto...avrà ricevuto un messaggio telepatico? Magari da un certo "cantastorie" che potrebbe essere riuscito a sfruttare il suo legame con lei per inviare -dopo anni di sforzi- un segnale?
35)Sulla frase relativa al "primo eventuale raffreddamento" della Terra (in Lontano Lontano) molti ci hanno letto chissà quali suggerimenti (dal fatto che gli evroniani volessero "spegnere Xadhoom usando i ghiacci polari" al fatto che gli evroniani avessero scelto la Terra per quel motivo e non per Patemi -a parte che non è certo per una telenovela che hanno deciso di invadere il pianeta, casomai per le energie emozionali...e per il fatto che era dalla preistoria che la visitavano...). Secondo me non vuol dire niente. Secondo altri ancora, si riferiva al fatto che (cito) "il primo tentativo di contenere Xadhoom era già stato fatto sulla Terra (in PKNA #0/3). E anche il successivo tentativo (PKNA #17, "Stella cadente") era una trappola per "spegnere" Xadhoom proprio in prossimità della Terra". E' possibile. Chissà?
36)Anche l'Imperatore ha subito dei maneggiamenti: inizialmente doveva essere un grosso evroniano gigante (ma proprio gigante gigante): in seguito -pare, ma non è mai stato confermato- hanno aggiunto la seconda testa-coda e hanno mostrato che l'aspetto gigantesco dell'imperatore era semplicemente un ologramma. Errore simile si verificherà anche nell'albo successivo, allorché Mastantuono disegnerà l'Imperatore privo di muscoli: errore che risolverà nello stesso albo, dato che magicamente i muscoli gli torneranno. E' possibile che l'Imperatore di Pastrovicchio si sia adeguato a quello di Mastantuono (coda perlante, dimensioni uguali a quelle degli altri evroniani e consiglieri) e viceversa (muscoli).
Nelle prime tavole del Masta, l'Imperatore assomiglia in effetti a un Sommo Zotnam dalla testa più schiacciata. Lui e Pastrovicchio forse si sono "ispirati" a vicenda: il primo ha ricordato al secondo che l'Imperatore ha lo stesso aspetto dei consiglieri imperiali "mutanti" (rossi e con la testa parlante sulla coda, e di dimensioni non dissimili da quelle degli altri evroniani...insomma, non giganteschi), mentre il secondo ha suggerito a Mastantuono che l'Imperatore è più muscoloso di uno Zotnam qualunque.
Penso però che Mastantuono avesse ormai già disegnato queste prime tavole quando l'aveva scoperto, e che quindi fosse troppo tardi per modificarle: solo molte pagine dopo l'inizio della storia, l'Imperatore sarà disegnato in maniera più simile a quella di Pastrovicchio.
37)In "Nella Nebbia" abbiamo un altro suggerimento delle abilità telepatiche di Everett: dato che PK si mette in contatto con lui semplicemente "pensando a lui con intensità", è probabile che in "Missing" sia stato Everett a contattarlo. Magari tramite messaggio telepatico.
E qui ci metto un'elucubrazione tutta mia: avete visto l'episodio di Lyla, sempre in "Missing"? Lei accede ai suoi ricordi e si vede la registrazione dell'ultima volta che ha visto Paperino, dove si vede lui con aria preoccupata che le dice "No, Lyla, va tutto...bene". Che fosse scosso per aver ricevuto un messaggio telepatico improvviso da Everett?
38)A quanto pare (almeno per chi ha letto PKNA 43), Lyla ha bisogno (giornalmente!) di ricevere energia da Time Zero, per sopravvivere. Perciò, dato che in PK2 è sulla Terra e senza contatti con Time Zero, come fa vivere ancora? Forse un certo "chip 5Y" apparso nella DT alla fine di PKNA 49/50 la mantiene in energia?
Forse è quello stesso chip che "lega" Lyla al 21mo secolo? Forse è la sua presenza ad aver legato anche Tyrrel Duckard (anch'egli un droide di classe 5Y, peraltro già presente nel 21mo secolo) al nostro presente?
39)Il finale di "Tempo al tempo" è volutamente ambiguo. La microcontrazione è effettivamente avvenuta, come testimonieranno storie future: è inoltre plausibile che il responsabile di tutto sia proprio il misterioso vecchio che appare più volte, che a quanto pare è "il Signore del Tempo", l'entità "Tempo" incarnata o qualcosa di simile. Di certo non è solo una metafora nè un semplice sogno di Trip, dato che a metà della storia il vecchio ha conversato con il Razziatore, nel mondo reale.
A quanto pare Trip riesce in qualche modo a entrare in contatto col regno del "Tempo", ed è riuscito anche a dargli una sonora lezione: che questo significhi che sarà Trip, un giorno, a fermare la microcontrazione riportando il timescape nei giusti binari?
40)In PKNA 44 non si capisce bene che ruolo abbia Angela Bats: probabilmente è il capo dello staff del presidente (e chi ha visto la bellissima serie tv West Wing sa di cosa sto parlando).
41)Nelle rubriche pubblicate negli albi originali, il padre di Xado si chiamava "Xeriol". Qui si chiama "Xaedus", ma per quanto ne sappiamo potrebbe essere un nome d'arte (d'altronde è un cantastorie).
Coooooomunque, a quanto pare Xaedus ha una sorta di legame telepatico con la memoria virtuale di Xadhoom: è sempre lui a dirle di "riposare", spegnendola, del resto. E' possibile che padre e figlia avessero una sorta di legame telepatico: è anche possibile che sia stato così che Xadhoom, all'inizio di PKNA 36, "Lontano Lontano", sapesse dove si trovavano gli Xerbiani superstiti. Forse il padre, dopo lungo tentare, era riuscito a contattarla. Chissà. (Probabile che quello di "Lontano Lontano" sia solo un errore di sceneggiatura, ma mi piaceva lo stesso inventarmi un'improbabile spiegazione...
).
Anyway, non sappiamo dopo questa storia che fine faccia il cd di Xadhoom (nella Ducklair Tower? nei sotterranei, al sicuro? nel piano segreto -e quindi nello spazio con Everett e le figlie?). Di sicuro ora lei "riposa", ma è una finestra lasciata aperta per il suo eventuale ritorno, qualora ce ne fosse la voglia.
"E la dama, tornerà?" "Chissà."
42)Che sia stato proprio lo scompenso di Uno in "Nell'Ombra" (l'allarme assoluto dopo l'arrivo del ragnone alieno di Zoster) a causare il malfunzionamento che ha portato all'apertura della capsula di Korinna?
43)Il primo dialogo tra Uno e l'anziano Everett, nel numero 48 ("Le parti e il tutto") contiene numerosi particolari a cui prestare attenzione.
Per cominciare, a quanto pare il fatto che Everett sia così longevo non dipende solo dall'allenamento fatto a Dhasam-Bul. "Ci sono alcune cosette di me che non ti ho mai detto", dice l'anziano inventore. A cosa si starà riferendo? Direi che Sisti piazza una bella anticipazione nascosta a PK2: [spoiler]a quanto pare gli alieni di Corona sono molto longevi...
Del resto sempre Everett sembrava un giovincello in PK2 11, nonostante avesse già avuto 2 figlie.[/spoiler]
La seconda cosa da sapere è questa: Uno sostiene di non vedere Everett da "184 anni, 9 mesi" ecc ecc. Tenendo conto che ci troviamo nella Paperopoli del 2188, se sottraiamo 184-185 anni ci dovremmo trovare nel 2003-2004. Ho il sospetto che quello fosse, anche nelle intenzioni originarie degli autori, l'anno della pubblicazione dell'ultimo incontro tra Uno ed Everett "nel passato". E forse sempre in quell'anno, originariamente, doveva finire la grande saga di PKNA-PK2.
44)Sempre nel 48, Lyla è allarmata per delle "strane perturbazioni sulla linea temporale". Dato che Due non si è ancora spostato nel tempo, potrebbe sì riferirsi al fatto che il tempo-droide biondo era stato inviato nel passato a sorvegliare Paperino, ma forse...forse si riferiva anche alle perturbazioni causate dalla Microcontrazione. Questo potrebbe quindi essere "l'aggancio" con PKNA 43 (così come la frase sulla Luna del 43 era un riferimento al 44 venturo).