[Spillati Disney] PKNA: Paperinik New Adventures

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • L'altro giorno ho finito PKNA, grazie alla raccolta PK - Il Mito. Una grave lacuna, un fumetto che ho sempre letto in modo sparso e disimpegnato nella mia adolescenza ma che ho potuto finalmente recuperare con serietà.

    Fumetto veramente sorprendente, non tanto perché racconta storie inusuali e mature di Paperino, quanto per il suo omaggiare in modo fantasioso e accattivante paraticamente ogni aspetto della fantascienza, rendendo questo progetto assolutamente vincente e con una sua validissima ragion d'esistere (non solo disneyanamente parlando). Ho avvertito grande rispetto, competenza e soprattutto voglia di raccontare una storia non soltanto fatta di autoconclusivi disimpegnati ma composta da tanti piccoli tasselli che alla fine formano un puzzle assolutamente piacevole. E questo vale molto di più delle incongruenze che qua e là ogni tanto compaiono. Paperino/Paperinik grandioso.

    "Un Solo Respiro" è il mio numero preferito, mentre il Razziatore si conquista lo scettro di personaggione del cuore.

    Ed è proprio con lui che ieri ho festeggiato la fine di questo primo capitolo del papero mascherato, facendomelo disegnare dal grande Stefano:

    Immagine

    PK2, a presto. :)
  • Vito ha scritto:"Un Solo Respiro" è il mio numero preferito
    Ok, ogni tanto troviamo qualcosa di esteticheggiante in comune :P
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • In realtà ti piace tutto quello che piace a me, solo che ancora non lo sai.
  • Quindi è terminato solo PKNA, mi pare di capire. PK2 merita altrettanto, sotto certi aspetti anche di più (certo però non sarebbe mai esistito senza la prima serie), Frittole lo puoi evitare bellamente, ma se ti interessa il completismo (cosa che feci pure io e diversi altri, all'epoca) allora te tocca.

    "Un solo respiro", chiariamoci, è un filler, ma nel suo esserlo non è per nulla una fillerata, e personalmente trovo che sia una delle storie più riuscite di tutta la serie, e secondo i miei personali gusti (toh, son stato contagiato leggendo il Papersera e adesso esplicito anch'io) non sfigura dinanzi a osannati capolavori, quali "Frammenti d'Autunno" e "Trauma", ad esempio. Anzi, a pensarci per me Trauma sta pure qualche spanna più sotto.
  • Tyrrel ha scritto:Quindi è terminato solo PKNA, mi pare di capire. PK2 merita altrettanto, sotto certi aspetti anche di più (certo però non sarebbe mai esistito senza la prima serie), Frittole lo puoi evitare bellamente, ma se ti interessa il completismo (cosa che feci pure io e diversi altri, all'epoca) allora te tocca.
    Per chiarezza: la ristampa di PK - Il Mito è terminata del tutto, proprio la settimana scorsa, con la conclusione di Frittole.
    E' Vito che con la lettura ha terminato sabato notte la lettura di PKNA e ora, con i volumi già belli che pronti, inizierà PK2 :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Che bello vedere Vito contento e appagato da PK :)
    E che bello il Razziatore di Turconi! :) Dovevate vedere che bello che era vederlo formarsi sul foglio in diretta ;)

    Anyway, vi segnalo la seconda parte del lungo articolo su PK scritto da Marco D'Angelo e da me per Lo Spazio Bianco :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Lol, non ci avevo mai fatto caso, ma è possibile che "Plutz", "Grabbaga plutz" e "Cysssa" siano la versione edulcorata di "Frag", "Feetal's gizz" e "Bastich" di Lobo?

    Frag
    Feetal's gizz
    Bastich
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Oggi ho avuto il più bel risveglio della mia vita: mi sono svegliato di fronte agli ultimi sei volumi di pieni di Pk- il mito, pieni di storie di Pk-frittole. Eh, l'efficienza di RCS abbonamenti :stronk:

    Comunque, il completista che è in me non può che essere felice.
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Ma nessun augurio di buon compleanno per una testata ormai maggiorenne (per quanto defunta)?

    18 anni e non sentirli. E, come al solito, PRDQP!

    Immagine
  • Immagine

    Iniziato, il ristampone è.
  • Copertina inedita?
    <Grrodon> Sì ma a 15 anni è troppo vecchia
  • Eh
  • Ma la numerazione "normale?"
    Non vedo barre... sarà tutto sballato?
    Deboroh troppppppppo Web 2.0!
    Nerdlandia - Facebook - Blog - Flickr - Youtube
  • Sì, però dai vabbè.
  • Chi è l'autore della copertina? È davvero molto bella. E ottime sono anche le scelte grafiche adottate.

    (sì, penso che il primo numero prenderò)
  • Tyrrel ha scritto:Chi è l'autore della copertina?
    Ora Valerio ti spiuma.

    A me non piace il font del titolo.

    Ma io sono il picio che segue Rat-Man Gigante pur avendo già tutte le storie del ratto, per cui.
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Tyrrel ha scritto:Chi è l'autore della copertina? È davvero molto bella. E ottime sono anche le scelte grafiche adottate.
    Accidenti lo avrei detto il disegnatore più riconoscibile del pianeta (o almeno di quello disneyano). Si tratta del buon vecchio Lavoradori, che ora ci delizia (o almeno delizia me, io la amo da che ero pupo) della combinazione di numero e copertina di Evroniani.
    Tyrrel ha scritto:(sì, penso che il primo numero prenderò)
    Io non penso, dato che la serie ce l'ho tutta, ma mi interesserebbe sapere il contenuto del numero (dato che in PK - Il Mito avevano già inserito numerosi bozzetti ed interviste). Quando ce l'hai dacci qualche notizia.
  • Ho chiesto proprio perché notavo un qualcosa di lavoradoresco (il ghigno dell'evroniano, il mantello di Pikappa...) ma nel contempo non mi sembrava lui. Effetto forse della colorazione, o del fatto che è da un po' che non leggo nuove storie disegnate dell'autore.
  • Pare ci sarà nuova pkmail, nuovo bertoni, nuove rubriche. E mi sa che lo prendo.
  • Torna a “Fumetto Disney”