Addio Rodolfo

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Oh. :oh:
    Bé, era nell'aria...
  • Gliel'ho tirata per tanto tempo con quella firma, e proprio quando l'ho tolta sigh... :(
    Pacificus, è in lutto...

    Ciao Rodolfo...
  • Su, su, che è col miglior capitano che abbia mai solcato i mari.
  • Senza scomodare i classici, che sono Storia del fumetto italiano ormai da tanto tempo, fra le sue ultime storie erano più quelle divertenti che quelle che risentivano dell'età che avanza.

    Scambio di battute tratto da una delle ultime:

    TV: Cari concittadini, il prezzo del petrolio è aumentato e ancor di più lieviterà la bolletta energetica!
    Paperino: Addio prodotti! La catarsi finale è imminente!
    Nipotino: Che si fa?
    Paperino: Si sverna con gli orsi, poi si vedrà!


    Uno così mancherà al Topo, soprattutto i ragazzini che verranno perderanno molto. Vabbé che ha scritto talmente tanto che una ristampa di una storia o l'altra ci sarà sempre, su una testata o l'altra...
    Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Adesso Zio Paperone è di nuovo orfano..ciao Rodolfo :(
  • Un grande.
  • Non mi sarei mai aspettato abbastanza di ricevere questa notizia. :(
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Triste, tristissima notizia. Era, è e sarà per sempre uno dei migliori. E' stato uno dei pochi a riuscire a commuovermi fino alle lacrime, l'unico a riuscirci con una storia d'amore. I personaggi delle sue storie avevano qualcosa di unico, provavano dei sentimenti veri, erano vivi. Inutile dire che mi sarebbe piaciuto tantissimo conoscerlo.

    Ciao Rodolfo e grazie di tutto, divertiti nei grandi pascoli!

    E noi non disperiamoci, Cimino "si è già imbarcato su una grande nave, la più grande che c'è! Lo ha accolto a bordo il miglior capitano che abbia mai solcato i mari! Egli non conoscerà mai più la fame, nè il freddo, nè la paura!"
    A volte ho paura a guardare le sue opere. Paura di quella loro perfezione assoluta. Sembra che quest'uomo non conosca solo la magia di ogni mezzo tecnico, ma sappia anche agire sulle corde più segrete dei pensieri, delle immagini mentali e dei sentimenti umani. Sergej M. Ejzenstejn su Walt Disney
  • Ciao, Rodolfo! E' stato bello averti conosciuto.
    Lo Zione non sarà più lo stesso.
    Immagine
  • I funerali si svolgeranno martedí 3 aprile alle ore 15 nella chiesa S.Maria di Lourdes, in via Piave a Mestre.
  • Cosa si può dire davanti a una notizia come questa?

    Rodolfo era, per me, in quella schiera di personaggi dell'immaginario collettivo considerati immortali, da e per sempre presenti.

    Non so trovare parole per descrivere quante risate, fantasticazioni, ricordi felici e insegnamenti mi abbia lasciato. Nel mio primo albo Disney c'era un suo classico, "Zio Paperone e i microdollari", quale miglior modo per iniziare le letture?

    Se non avessi letto le sue storie, oggi mancherebbe parte del mio carattere e del mio modo di fare. In parole povere, ha formato una parte di me. Che ora è scomparsa.

    Grazie di tutto, Rodolfo.
    Timido postatore e finto nerd.

    Pure su YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBsX4Y ... LjrjN8JvEQ.
  • Un mio pezzo su Cimino, grazie al microfono dello Spazio Bianco.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Parte oggi su Lo Spazio Bianco uno speciale interamente dedicato a Rodolfo Cimino, curato dal sottoscritto :)
    A questo link trovate l'intro al suddetto speciale, con tanto di sommario degli articoli di cui sarà composto e a cui rimanda e rimanderà man mano che verranno pubblicati.
    Si comincia riproponendo il pezzo che avevo scritto in occasione della scomparsa dell'autore e pubblicando il primo articolo inedito che va a comporre lo speciale: Il regista Cimino e i suoi attori.

    Ho cercato di condurre questa iniziativa nel modo meno banale possibile, cercando di rendere omaggio a uno dei più grandi narratori che ho avuto la fortuna di leggere osservandone pregi e difetti e analizzandone le caratteristiche salienti e le sue implicazioni.
    Spero ne sia uscito un buon lavoro, alla fine.

    Mi permetterò di segnalare la pubblicazione dei prossimi pezzi, che avverranno stretto giro con una certa "ritualità" :) Voi comunque un occhio allo Spazio Bianco buttatecelo ogni tanto ;)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • E' di oggi il secondo articolo che compone lo Speciale dedicato dallo Spazio Bianco a Rodolfo Cimino e curato dal sottoscritto.
    "Il viaggio è la ricompensa" :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Terzo articolo per lo Speciale su Rodolfo Cimino curato dal sottoscritto per LoSpazio Bianco: Cimino e la giustizia cosmica.
    Pausa per il weekend, ora, e da lunedì si ricomincia con la seconda metà di questa iniziativa.
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Comincia una nuova settimana, e con essa la seconda parte dello speciale dedicato al compianto Maestro: oggi si parla della fantasia dell'apparente ripetitività :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • La produzione di Cimino è sterminata.
    Realizzare un essential reading delle sue storie sarebbe follia.
    Infatti l'ho fatto :P
    Il penultimo passo dello speciale dedicato all'autore si compone di uno speciale Essential 11 :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Capitolo conclusivo dello speciale: da oggi è online il pezzo con gli omaggi degli autori! Tanta bella roba di nostre vecchie conoscenze, io un'occhiata gliela darei ;)
    E grazie a tutti quelli che hanno seguito questo percorso :)
    Andrea "Bramo" L'Odore della Pioggia
    Osservate l'orrendo baratro su cui è affacciato l'universo! ... senza spingere...

    LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!

    SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
    Twitter | Facebook
  • Torna a “Fumetto Disney”