[Disney] PKNE Fase 1: La Run di Artibani e Sisti

Gottfredson, Barks, Scarpa, Rosa, la scuola italiana, con un occhio di riguardo anche ai Disney spillati. Perché ricordiamo che il Sollazzo nasce qui, grazie a un certo papero mascherato...
  • Valerio ha scritto:non sono certo così limitato da non rendermi conto che le opere migliori sono quelle che riescono a fare più cose contemporaneamente.
    Credevo che non servisse specificare che se in questa frase a "opere" sostituissi "autori" il significato non cambierebbe. Si producono parecchie storie all'anno, e non penso che lo spazio creativo dovuto alla ripresa di un Pk annullerebbe quello per il lancio di nuove cose. Stiamo parlando di professionisti, non di scimmie capaci di fare una sola cosa per volta.
    E sorvolando sulla polemica George Lucas, che specialmente dopo la sua ultima scelta professionale e personale non ha proprio più motivo di essere tirata in ballo, direi che c'è differenza tra il riprendere in mano un qualcosa di malamente interrotto (e non certo per cause naturali), e retconizzare/revisionare quello che è già stato prodotto. Una serie di Pk che si sovrascrivesse a Pk2 sarebbe la seconda cosa, un continuo di quanto già conosciuto invece sarebbe la prima. E sarebbe una cosa sana.
  • Dunque, a qualche giorno di distanza dall'esplosione dell'incredibile notizia (e il boato echeggia ancora forte per il web), dico la mia a mente (un po' più) fredda.

    Parto da questo: cosa aspettarsi da questo nuovo Pikappa? Premetto che io sarei il primo che vorrebbe una conclusione delle vicende narrate in Pk2 e rimase appese al pero (e non si tratta solo della macro-trama di Everett) quando si decise l'improvvisa e sciagurata chiusura (tutta colpa del famoso sciopero del web pikappico, naturalmente), visto che a me la serie piacque davvero tanto, e soprattutto che si tratta di un tutt'uno con PKNA (e anche lì qualche questioncina forse ci sarebbe). Ma non credo si tratterebbe di un'idea saggia.

    Una scelta del genere, infatti, sarebbe fatta ad uso e consumo dei pikers, ma questo potrebbe essere alquanto deleterio, poiché per poterne garantire il successo (e quindi la sopravvivenza, e quindi determinati standard di qualità delle storie) la serie si dovrebbe rivolgere ad un gruppo più vasto dei pikers. Poi, come ha scritto Rebo, in tutto questo tempo sono cambiate così tante cose, e tra queste sono cambiati anche i pikers, e non è detto che chi era piker ieri lo sia ancora pure oggi.

    Certo, ci sono modi e modi per gestire una cosa del genere, e sappiamo che per la Disney collaborano dei signori autoroni che sarebbero in grado di trovare soluzioni ottime per portare a conclusione le vecchie trame parallelamente allo sviluppo e avanzare delle nuove, che potrebbero piacere ai nuovi lettori. Però non dovrebbe, secondo me, essere quello lo scopo principale della nuova serie. Ripeto, a me Pk2 piacque molto, e ci rimasi davvero male quando mi ritrovai con una serie interrottasi in quel modo; ma il motivo per cui mi piacerebbe una nuova serie (e lo stesso credo non valga solo per me) non è per vedere la conclusione di Pk2, ma proprio per avere una nuova serie di pikappa; il che significa prima di tutto avere una nuova serie con protagonista Paperinik, personaggio tra i miei preferiti e dalle molteplici possibilità narrative, in dei contesti più adulti e maturi. Ma significherebbe anche il ritorno ad un certo modo di concepire il fumetto Disney che tanto piace, e che tanto ancora avrebbe da dire.

    Quello che voglio dire è che se la scelta fosse tra riprendere e concludere le trame di Pk2 o riprendere e continuare il discorso "Disney new generation" con una nuova serie su Paperinik, io propenderei per questo.
    Che poi le vicende pikappaduiane di Everett le si potrebbe pure concludere con un prologo di poche tavole in cui lo si vede ritornare da Corona, riattivare Uno, ritirarsi a Dasham-Bul e stop. Ma sarei disposto a rinunciare anche quello, sarei disposto anche a rinunciare ad Uno se il risultato fosse di avere una serie nuova, con trame e tematiche nuove, che non dimentica il passato ma che guarda al futuro. Insomma, come dice Max, quel che vorrei non è un nuovo PKNA, ma qualcosa che s'ispira a PKNA, che attinga a quella voglia di osare e di sperimentare per portarci verso nuove direzioni. Se poi sapremo com'è finita tra Everett, la moglie e le figlie, e cos'ha fatto Tyrrel Duckard per cercare di vincere la micro-contrazione, tanto di guadagnato.
    Franz ha scritto:PKNA giocò con la fantascienza supereroistica, MMMM con l'hard boiled. [IPNA in questo senso dovrebbe giocare con l'avventura o l'umorismo, ma questi sono già i generi delle storie Disney.] In fondo tutti i vari filoni "seriali" che si possono trovare in Topolino e che siano un minimo sperimentali seguono questa idea. Le stesse storie brevi di PKNA seguono quest'idea. Ognuna di esse era di genere diverso, perché ogni personaggio di PKNA si portava dietro un background che non ha niente a che fare con i supereroi. C'è il giornalismo, lo showbiz, il monastero, la polizia, l'adolescenza, la vita militare. Ognuno di questi è un genere diverso e può dar vita a una serie diversa e in linea disneyiana.
    Ecco, una delle cose belle di PKNA era quel non rifarsi unicamente ad un genere specifico. Certo, la fantascienza era quello predominante ma non andava a discapito di altri generi e tematiche che nel corso degli albi hanno avuto modo di nascere ed evolversi. PKNA era una serie che proponeva una commistione fra i genere, e questo aspetto mi piacerebbe ritrovarlo anche nelle future-possibili-ancorchénonufficilamenteconfermate avventure.
    Franz ha scritto:Personalmente io non ho bisogno di storie di supereroi, che è il motivo per cui non leggo nulla dei supereroi americani. Di PKNA m'è sempre piaciuta la fantascienza. L'aspetto supereroistico l'ho sempre considerato parodia, e tollerato. Per proseguire PKNA mi basterebbe anche che proseguisse con Paperino (non più Paperinik) che non deve più affrontare minacce apocalittiche ma che semplicemente se ne va a zonzo nello spazio, o nel tempo, o nelle dimensioni, à la Star Trek.
    Premesso che l'aspetto prettamente supereroistico non interessa, in questo contesto, neanche a me (ed è anche a questo che si possono far risalire i miei dubbi recentemente espressi su Trauma in occasione del torneo in corso - Paperinik non è un vero e proprio supereroe, non nel senso Marvel o Dc, ecco), qui secondo me sta l'errore di molti: PKNA riguardava Paperinik, non la fantascienza! Quella era solo uno scenario nel quale lo si faceva agire, uno scenario in cui il personaggio si trovava benissimo e faceva faville, sia inteso, ma alla fine era sempre lui, Paperino, che indossava la maschera e il costume e riscattava sè stesso facendo cose che in "borghese" non avrebbe mai avuto il coraggio (o la voglia) di fare. O almeno, così io ho sempre considerato le storie della serie, e del personaggio in generale.
    Franz ha scritto:
    Valerio ha scritto: Prendersi cura della trama di un fumetto che tra i suoi punti di forza aveva la continuity non è certo una debolezza, una cosa da nerd nostalgici di cui vergognarsi. E' semplicemente una cosa logica, naturale e corretta.
    Detta così sembra una cosa bella, ma detta così giustifica pure George Lucas. Quindi devo dissentire :P Proprio come nel caso di George Lucas io confido che (se vale il tuo primo punto sul contesto creativo) sarebbero capaci di fare qualcosa di nuovo che sia anche meglio che recuperare PKNA. Ma, proprio come George Lucas, non lo faranno.
    Cmq, attendiamo sempre ulteriori definitivi dettagli.
    Tu però dimentichi che oramai George Lucas è Disney, quindi quanto sopra fila ed è pure in continuity!
  • A parte che è sul Topo che, presumibilmente, avremmo questo ritorno (il quale proponendo già parecchie storie a settimana di suo, non verrebbe certo invalidato da una storia sperimentale una tantum che chiuda le trame), sono di certo convinto anch'io che sia meglio che una terza serie di Pk presenti idee e contenuti nuovi, oltre che la conclusione delle cose vecchie.
    Quello che però sostengo è anche che, se si vuole fare Pk, questa conclusione sia necessaria e imprescindibile. Perché altrimenti ci sono davvero tante altre tematiche e personaggi che possono essere sfruttati per dire cose davvero nuove, sperimentare e via dicendo. E Doubleduck è solo uno di questi.
    Se ripeschi Pk, ci sono delle cose da tenere in conto. Altrimenti davvero è meglio lasciarlo nel dimenticatoio e pensare ad altro, che di personaggi e idee fighe da sfruttare se ne trovano a bizzeffe.
    Però di Artibani tenderei a fidarmi.
  • Anch'io credo che una conclusione delle vecchie vicende sia necessaria; ma sarei disposto a farne a meno, se fosse necessario. Questo razionalmente. Poi nella mia mente già mi immagino le vignette che mostreranno la riattivazione di Uno e il confronto tra Everett e Paperinik.
    Sul discorso Topo, ovviamente gradirei, e tanto, se la serie avesse una testata tutta dedicata, ma non nego che l'idea mi intriga. Perché ai tempi c'era una corrente di pensiero (sposata da alcuni autori e addetti ai lavori disneyani) che vedeva in Pikappa un universo alternativo slegato da quello delle storie del Topo; portare Pikappa sul Topo mi piacerebbe perché significherebbe in primis "istituzionalizzarlo" definitivamente, e poi a me è sempre piaciuta l'idea di un Topo che funga da accorpatore di storie di alta qualità e innovative, e una cosa del genere potrebbe portarlo su questa strada. D'altronde, tra Doubleduck e Topolinia 90210 (si, lo so che non è così ma passatemela) di storie sperimentali negli ultimi tempi se ne sono viste diverse (affiancate ottimamente a quelle più classiche, prime fra tutte quelle di Casty). Effettivamente la soluzione Topo potrebbe rendere più facile il discorso della chiusura delle vecchie trame, magari cono storie più brevi da affiancare a quelle principali che portano avanti le nuove trame. Un approdo sul Topo, poi, non impedirebbe neanche una mensilità della serie: se la stessa ingranasse e coinvolgesse sia autori che lettori, si potrebbe benissimo avere una storia pikappica ogni 4 settimane.
    Su Artibani, non si discute, anche solo per tutte le storie extra-pk. Se poi guardiamo alle storie pikappiche, e in particolare a come ha gestito l'ottimo inizio di Pk2 c'è da esaltarsi fin da ora al pensiero che sia lui il traghettatore della nuova serie.
  • WOW vengo qui per scrive 'na ca**ta e mi ritrovo co' sta notizia O_O :O!!! Spero con tutto il cuore di rivedere PK in edicola!

    La ca**ta è la seguente. In questo momento mi trovo a Angers, in Francia dove ogni anno si tiene un festival di fumetti piuttosto importante. Quest'anno ospite d'onore nonchè autore del manifesto è stato il grande Alessandro Barbucci!!!

    http://maesterbd.files.wordpress.com/20 ... =500&h=738

    Purtroppo l'esposizione riguardava tutti i suoi lavori post PK: monster allergy, lord of burger, Skydoll (molto apprezzata qui). C'erano anche una serie di tavole su un progetto a cui sta lavorando su Alice nel Paese delle meraviglie. Una alice un pò diversa direi... XD.. un pò osè...

    http://3.bp.blogspot.com/-0bRWIhpjGXk/T ... ailWeb.jpg

    http://1.bp.blogspot.com/-TgBPFnc1mQw/T ... ce2Web.jpg

    http://1.bp.blogspot.com/-5SDlsOOTorc/T ... ce5WEB.jpg

    Pensavo non se lo filasse nessuno e speravo per lo meno di parlarci invece nulla. Ha accettato solo 15 persone (in fila dalle 8 del mattino), ma ha fatto loro dei disegni eccezionali. Secondo giorno stessa storia, ma io non potevo andare. Un mio amico si è fatto qualcosa come 8 ore di fila ma è riuscito a parlare con Barbucci e ad avere un suo disegno.
    La cosa strana è la seguente. Gli ha chiesto di disegnare PK e lui ha risposto di no, tutto tranne quello. Lui ha insistito e di tutta risposta lui ha detto "no ti prego, sono andati avanti".
    Per caso sapete se c'è stato qualche litigio tra lui e la Disney? Del resto anche Monster Allergy è Disney boh.
  • Considerando la causa con la Disney per i diritti di Witch e il fatto che nell'intro alla sua nuova antologia di Skydoll lui e la Canepa citino come i due grandi mali di questa società la Chiesa e la Disney, dovrebbe già risponderti.
    E poi cmq sì, dai, è cattivo.
  • :O Caspita...
    che causa c'è stata per i diritti di Witch?
  • Da quel che scrive Artibani sulla sua pagina facebook, pare ci siano dei punti fermi:
    -PK (al 90%) sta tornando.
    -NON sarà il Pk-Frittole.
    -Non sarà neanche una continuazione vera e propria della continuity di PKNA-PK2, perché "è passato molto tempo da allora" e si cerca di pensare anche ai nuovi lettori "senza tradire i sani principi". Nello specifico, si riprende quello che funzionava dimenticando il resto.
  • Sommo Zotnam ha scritto:Da quel che scrive Artibani sulla sua pagina facebook, pare ci siano dei punti fermi:
    SIIIII!
    -PK (al 90%) sta tornando.
    SIIIII!
    -NON sarà il Pk-Frittole.
    SIIIII!
    -Non sarà neanche una continuazione vera e propria della continuity di PKNA-PK2, perché "è passato molto tempo da allora" e si cerca di pensare anche ai nuovi lettori "senza tradire i sani principi". Nello specifico, si riprende quello che funzionava dimenticando il resto.
    NOOOOO! ACCIDENTI!
    Immagine




    PS. No vabbé, mi rendo ovviamente conto dei motivi e sono ben felice che il traguardo non sia tanto il cercare inutilmente di mettere su un qualcosa unicamente per terminare la storia, ma che l'intenzione sia recuperare lo spirito di allora integrandolo con la voglia di raccontare di oggi (che è già di per se una riscoperta). Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciò e i miei migliori auguri a tutti coloro che hanno preso parte al progetto :)
  • Ma il post esatto?
  • Valerio ha scritto:Ma il post esatto?
    Su facebook (per chi ce l'ha come amico), nei commenti a questo status (dove peraltro trolla prima Renzi, poi la Muci -per procura, citando il criceto Bruce- : lo amo anche per questo):

    http://www.facebook.com/francesco.artib ... 9271344361

    PS: anche Bruno Enna si dice della partita, sempre nello stesso post.
  • Io mi dichiaro assolutamente fiducioso, soprattutto dopo gli ultimi lavori che Artibani ci sta regalando.
    Sulla questione della rivista dedicata, la mia opinione è semplice: preferirei una testata a parte di formato simile alle tre precedenti serie (chi non la preferirebbe?), ma, conscio dei problemi economici alla base di tale progetto, non vedo di cattivo occhio un'eventuale pubblicazione su Paperinik Appgrade o sul Topo, che ha ormai risalito la china e si sta facendo catalizzatore di un sempre maggior numero di gioiellini.
    "Furfanti di più nobile stirpe di te mi hanno reso cauto, ingegnoso e litigioso! Ma tu... TU MI HAI FATTO ARRABBIARE!"

    Blog: http://kforkaos.blogspot.it/
    YouTube: http://www.youtube.com/user/KforKaos?feature=mhee
  • Immagine
    Ottimo lavoro.
  • Sto leggendo di tutto, tra Facebook e altro, sull'opportunità o meno che PK esca sul Topo.

    Dico la mia qui chiaramente, anche per lanciare un sasso discussionale.

    Il far uscire PK su Topolino è l'unica scelta possibile. Per il semplice fatto che è economicamente sostenibile. Lanciare una testata a parte solo per PK vuol dire veder morire il progetto in un numero e mezzo. Il primo stampato, e il secondo annunciato a fine primo numero.

    Non è piú il 1996.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • Se fosse così veramente, sarebbe carino che Topolino lanciasse testate di nuove serie come fanno alcune riviste giapponesi, tipo lancia la nuova serie di PK, ha un buon consenso di pubblico e poi faranno uscire la testata con la storia completa e cosi via, magari cosi poi possono sperimentare altre serie con personaggi Disney, tipo qualcosa di nuovo con Mickey-la mini serie di Darkenblot poteva essere una fumetto a se stante- e così via.
  • Molto vero, ma testare il consenso di pubblico è davvero molto complesso.
    Lorenzo Breda
    Website | Google+ | DisneyStats | deviantART

    If you couldn't find any weirdness, maybe we'll just have to make some!
    Hobbes, Calvin&Hobbes

    [No bit was mistreated or killed to send this message]
  • In Topolino 3000 c'è effettivamente un evroniano infiltrato...
  • Finché nulla vieta l'uscita successiva di un volume che le raccoglie, direi che la collocazione è irrilevante, accertata l'intenzione e la qualità.
  • IO sono tra coloro che, disperando in n raccolta in volume, almeno prossima, prende tutti i Topolini in cui c'è una storia degna di Casty (cioè, pressochè tutte), e non me ne sono mai pentito

    Se dovrò fare lo stesso anche per "NEO-PK", lo farò.

    Resta però il dubbio che sulla rivista ammiraglia non sia permesso osare quanto il personaggio permette e necessiti, quindi rimango perplesso e speranzoso.

    Ai "postumi" l'ardua sentenza.
    La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessi =^__^=)
  • Torna a “Fumetto Disney”